John Coltrane

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

John Coltrane

Messaggio da mandello »

salve a tutti, non trovo più il numero di audiophilesound dove si suggerivano i migliori titoli di coltrane, qualcuno che lo ha potrebbe elencarli come sulla rivista???!!!!
Mille grazie e buona serata!!!!
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: John Coltrane

Messaggio da baldo95 »

Mi faccio avanti ma non sono certo io quello che ti può consigliare al meglio; io ho un LP di Duke Ellington & John Coltrane etichetta Impulse e un CD Coltrane at Newport. L'LP lo consiglio ad occhi chiusi
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: John Coltrane

Messaggio da audiofanatic »

mandello ha scritto:salve a tutti, non trovo più il numero di audiophilesound dove si suggerivano i migliori titoli di coltrane, qualcuno che lo ha potrebbe elencarli come sulla rivista???!!!!
Mille grazie e buona serata!!!!
Credo di avere in casa gran parte della discografia di Coltrane

consiglierei senza meno

Giant steps
My favorite things
Coltrane plays the blues
Olé Coltrane

The complete Africa/Brass session
The complete Village Vanguard session (straordinario con Eric Dolphy)

Crescent
Living space
A love supreme (il capolavoro assoluto, al pari di Kind of blue di Miles Davis)

Da notare che si tratta in genere delle incisioni del quartetto classico Coltrane-Garrison-Tyner-Jones
mentre l'ultimo periodo sperimentale con Sanders e Ali è assai ostico anche per il sottoscritto

ne approfitto per segnalare anche i primi lavori da solista della seconda moglie di Coltrane, Alice, veramente interessanti

Filippo

PS un aneddoto personale su Coltrane... una decina di anni fa stavo ascoltando qualcosa di Coltrane nella casa di campagna dei miei genitori; mio padre, buonanima, che non ha mai capito una cippa di musica (l'unica persona che io abbia conosciuto in grado di guidare per 12 ore di fila senza avere l'autoradio, accessorio che non ha mai posseduto...) si fermò ad ascoltare e mi chiese: "ma chi è che sta suonando?", e io risposi "John Coltrane".... e lui: "ah, ma è quello nero grande e grosso che suonava il sassofono?" e io, incredulo "si....", al che lui continuò: "me lo ricordo, aveva delle manone enormi e delle dita talmente grandi che non ho mai capito come facesse a suonare...."
Morale della favola, aveva accompagnato un amico fotografo (lui era giornalista di nera) al concerto di Coltrane a Milano nel 1962, e poi se ne era completamente dimenticato e non ne aveva mai parlato, cosa assai strana poiché era un gran chiacchierone e passava giornate intere a scrivere di tutto e di tutti.
Il concerto venne registrato (in modo pessimo) da uno dei presenti e pubblicato solo di recente
http://www.cduniverse.com/productinfo.asp?pid=7988205
io l'ho preso per puro sentimentalismo, pensando a mio padre presente sul posto...
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: John Coltrane

Messaggio da same »

Aggiungerei alla lista:
-Bluetrain
-Ballads
-Ascension (più complesso...)
giorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: John Coltrane

Messaggio da audiofanatic »

same ha scritto:Aggiungerei alla lista:
-Bluetrain
-Ballads
-Ascension (più complesso...)
E citerei anche

-Transition, tra i miei preferiti

mentre tra le collaborazioni metterei Tenor madness, con Sonny Rollins, Cannonball & Coltrane, Bags & Trane con Milt Jackson, Whims of Chambers con Paul Chambers (il mr. P.C. di Giant steps e bassista di Davis in Kind of blue)
e poi Avant-garde con Don Cherry (di cui consiglio Brown rice, disco eccezionale, e almeno Multikulti tra gli ultimi lavori) e Thelonious Monk with John Coltrane oltre al già citato Kind of blue di Miles Davis

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio