Radio3 in streaming

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Radio3 in streaming

Messaggio da mr2a3 »

Ciao a tutti,
da non molto mi sono accorto che Radio3 è disponibile in streaming.
La qualità del segnale però mi sembra inferiore a quella della ricezione via etere.
Purtroppo utilizzo le due modalità di ascolto in ambienti (e quindi con impianti ecc.) diversi per cui l'impressione potrebbe dipendere da tanti altri parametri.

La domanda è: qualcuno conosce la qualità dell'audio disponibile in streaming e di quello via etere? E' la stessa?

Grazie!
Ciao, Massimo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da Echo »

...e ci credo che ti sembra scadente è supercompressa peggio di un mp3 scadente :smile:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da superfigone »

La banda costa!!!
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da PPoli »

superfigone ha scritto:La banda costa!!!
Costa sia su rame che in aria suppongo.

Probailmente è un problema di trasmissione broadband contro point to point. Presumo risolvibile con la tecnologia.
O forse il target di utenza ha "sensbilità" e aspettative differenti.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da Echo »

....la vecchia cara filodiffusione quella si che funzionava bene :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Probailmente è un problema di trasmissione broadband contro point to point.
forse volevi dire "broadcast"... ;)

cmq si, il problema è proprio quello. Nelle trasmissioni via radio trasmetti una sola volta per tutti, impegnando l'intera banda disponibile. Viceversa, nelle "trasmissioni on-demand" via Internet, la banda impegnata da ciascun download serve un solo utente (che quindi deve impegnare solo una minima parte della banda complessivamente disponibile).
PPoli ha scritto:Presumo risolvibile con la tecnologia.
Ni. Il "multicast" potrebbe aiutare ma, dato che gli utenti non scaricano tutti lo stesso programma contemporaneamente, il problema resta. Altra possibilità potrebbero essere sistemi di "cache" distribuita. Qualche anno fa' avevano anche provato ad introdurli, ma non hanno avuto molto successo... resta la solita soluzione stupida, "brute force", ovvero tanta banda da sprecare.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da hobbit »

Qualcuno ha verificato la qualità in digitale terrestre? Che codifica viene utilizzata?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da PPoli »

forse volevi dire "broadcast"... ;)
Si
Ni. Il "multicast" potrebbe aiutare ma, dato che gli utenti non scaricano tutti lo stesso programma contemporaneamente, il problema resta. Altra possibilità potrebbero essere sistemi di "cache" distribuita. Qualche anno fa' avevano anche provato ad introdurli, ma non hanno avuto molto successo... resta la solita soluzione stupida, "brute force", ovvero tanta banda da sprecare.
Stiamo parlando di programmi radiofonici "on air" disponibili per tutti nello stesso istante. Non di podcast di eventi precedenti.
Comunque una forma di caching ci deve essere anche in questi perchè ho notato che a volte il flusso audio perde qualche secondo ma poi riprende (se non è passato tropo tempo) da dove si era interrotto.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da mr2a3 »

Grazie delle risposte.
Peccato perchè è comodo usare il PC anche per la radio (praticamente Radio3 è l'unica che ascolto).
Purtroppo temevo di aver sentito bene.
Ciao, Massimo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da Echo »

mr2a3 ha scritto:Grazie delle risposte.
Peccato perchè è comodo usare il PC anche per la radio (praticamente Radio3 è l'unica che ascolto).
Purtroppo temevo di aver sentito bene.

C'è un'altro canale della Rai in streaming che è interessantissimo: quello che manda i programmi del canale di filodiffusione di musica classica ...peccato per la pessima qualità :-(
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Stiamo parlando di programmi radiofonici "on air" disponibili per tutti nello stesso istante. Non di podcast di eventi precedenti.
in quel caso il multicast risolverebbe. Il problema è che (visto che non possono impedire a chi riceve di salvare lo stream come file) probabilmente la bassa qualità è anche intenzionale. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da hobbit »

Echo ha scritto:
mr2a3 ha scritto:Grazie delle risposte.
Peccato perchè è comodo usare il PC anche per la radio (praticamente Radio3 è l'unica che ascolto).
Purtroppo temevo di aver sentito bene.

C'è un'altro canale della Rai in streaming che è interessantissimo: quello che manda i programmi del canale di filodiffusione di musica classica ...peccato per la pessima qualità :-(
Io chiedevo se qualcuno avesse provato il digitale terrestre collegato allo stereo, cosa che mi riprometto di fare, per avere un'idea della qualità che si riesce ad avere, evidentemente dalla mancanza di risposte si può evincere che è un mezzo ignorato dai più.....
Comunque Radio 3, Auditorium, .... si trovano anche su digitale terrestre e penso che la qualità sia tranquillamente migliore di quella che si ha su streaming e su filodiffusione. Non so dire rispetto la tradizionale radio analogica.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da superfigone »

PPoli ha scritto:
superfigone ha scritto:La banda costa!!!
Costa sia su rame che in aria suppongo.

Probailmente è un problema di trasmissione broadband contro point to point. Presumo risolvibile con la tecnologia.
O forse il target di utenza ha "sensbilità" e aspettative differenti.
Sono due cose diverse: la trasmissione via etere è legata ad un area geografica (ripetitore) che ci siano due ricevitori o un milione di ricevitori sintonizzati non cambia nulla, via Internet ogni utente si ciuccia una parte di banda, quindi bisogna limitarla il più possibile, per esempio se la trasmissione è a 128mbps e la banda disponibile è di 1280mbps potranno usufruirne solo 10 ascoltatori, l'undicesimo resta fuori
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da Echo »

hobbit ha scritto:
Echo ha scritto:
mr2a3 ha scritto:Grazie delle risposte.
Peccato perchè è comodo usare il PC anche per la radio (praticamente Radio3 è l'unica che ascolto).
Purtroppo temevo di aver sentito bene.

C'è un'altro canale della Rai in streaming che è interessantissimo: quello che manda i programmi del canale di filodiffusione di musica classica ...peccato per la pessima qualità :-(
Io chiedevo se qualcuno avesse provato il digitale terrestre collegato allo stereo, cosa che mi riprometto di fare, per avere un'idea della qualità che si riesce ad avere, evidentemente dalla mancanza di risposte si può evincere che è un mezzo ignorato dai più.....
Comunque Radio 3, Auditorium, .... si trovano anche su digitale terrestre e penso che la qualità sia tranquillamente migliore di quella che si ha su streaming e su filodiffusione. Non so dire rispetto la tradizionale radio analogica.
Ma anche nel digitale terrestre è audio compresso non sò se più o meno rispetto allo streaming però sempre compresso rimane...
....mi sa che non hai mai sentito seriamente la filodiffusione se dici questo :wink: ....googola un po'

"La larghezza di banda base nella Filodiffusione ad Alta Frequenza è di 15 kHz, quindi la qualità musicale è comparabile con quella del CD, anzi superiore perché non vi sono conversioni analogico-digitale e digitale-analogica e le uniche distorsioni sono quelle presenti sul doppino nel tratto centrale Telecom-utente. Trascurabili perché le frequenze portanti sono molto alte (anche 300 KHz) e la larghezza di banda è relativamente stretta (circa 30 KHz); a causa del trasporto del segnale su cavo può accadere in condizioni particolari che il filo faccia da antenna trasmittente e che lo si possa ricevere nelle vicinanze anche sulle Onde Lunghe via Radio.
Si tratta comunque di distorsioni lineari facilmente correggibili con equalizzatore analogico. Il vantaggio del sistema di trasmissione analogica è l'estrema semplicità degli apparati (modulatori di ampiezza e amplificatori con carico resistivo) che conferisce una affidabilità estrema al servizio, e una non obsolescenza con le nuove tecnologie senza confronti, e la possibilità di distribuire il segnale della Filodiffusione su una rete telefonica interna semplicemente collegando fisicamente i due fili del doppino telefonico. E' quindi probabilmente il servizio di diffusione broadcast di costo minore al mondo.
Il sistema di Filodiffusione offre alcuni vantaggi rispetto ad un normale radioricevitore: banda più larga, assenza di interferenze da altre emittenti, qulità nella banda OL incomparabilmente migliore delle altre emittenti, frequenze già preselezionate, non necessita di antenna esterna."


ps se non sono cambiate le cose ultimamente, per ora il canale auditorium nel digitale terrestre è presente solo nelle regioni che hanno fatto lo switchoff.
per quanto riguarda la qualità ne parlano quì:
http://www.radio.rai.it/filodiffusione/ ... restre.cfm
Ultima modifica di Echo il 21 apr 2011, 06:44, modificato 1 volta in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da hobbit »

Echo ha scritto:Ma anche nel digitale terrestre è audio compresso non sò se più o meno rispetto allo streaming però sempre compresso rimane...
....mi sa che non hai mai sentito seriamente la filodiffusione se dici questo :wink: ....googola un po'

ps se non sono cambiate le cose ultimamente, il canale auditorium è stato soppresso nel digitale terrestre.
Sì infatti penso che sia compresso ma sicuramente molto meno che in streaming vista la diffusione via etere.
Devo esser sincero la filodiffusione l'ho sentita sempre con apparecchietti tipo radiolina della nonna e perciò non so, il fatto è che è incompatibile con l'ADSL e fino a quando non si passerà all'UMTS non ne potrò fruire.
Auditorium non è soppresso e perché dovrebbero farlo? Proprio ieri l'ho ascoltato e l'ascolto è stato gradevole. La valutazione del grado di HiFi che esprime la demando ad altri, per me il contenuto è talmente superiore alle radio tipiche che non si pone il problema.
Era il canale 863 sulla televisione che mi mette radio e tv insieme, mentre era il canale 5 nel decoder che mi separa radio da tv.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da Echo »

hobbit ha scritto: Auditorium non è soppresso e perché dovrebbero farlo? Proprio ieri l'ho ascoltato e l'ascolto è stato gradevole. La valutazione del grado di HiFi che esprime la demando ad altri, per me il contenuto è talmente superiore alle radio tipiche che non si pone il problema.
Era il canale 863 sulla televisione che mi mette radio e tv insieme, mentre era il canale 5 nel decoder che mi separa radio da tv.
Scusami nel frattempo avevo editato, da me ancora non posso ascoltarlo perchè ancora non abbiamo fatto lo switchoff e nelle regioni in "transizione" c'è solo fd leggera ;-)
....fd auditorium (che per ora ascolto via web) ha una programmazione fantastica!!
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da audiofanatic »

hobbit ha scritto:
Echo ha scritto: Io chiedevo se qualcuno avesse provato il digitale terrestre collegato allo stereo, cosa che mi riprometto di fare, per avere un'idea della qualità che si riesce ad avere, evidentemente dalla mancanza di risposte si può evincere che è un mezzo ignorato dai più.....
Comunque Radio 3, Auditorium, .... si trovano anche su digitale terrestre e penso che la qualità sia tranquillamente migliore di quella che si ha su streaming e su filodiffusione. Non so dire rispetto la tradizionale radio analogica.
Io l'ho fatto, con RadioTre in comparazione diretta con un vecchio sinto analogico non c'è differenza, e dato che scarico regolarmente i podcast mi pare che la qualità sia la stessa dei file, che riproduco con una WDTV collegata in ottico a un DAC separato.
Il Decoder è però attualmente collegato in analogico, dovrei trovare un cavo ottico da tre metri oppure fare una conversione da ottico a coassiale per collegare anche lui in digitale al DAC, quindi magari la qualità potrebbe essere anche migliore rispetto al sinto analogico.

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da UnixMan »

Eresia! attento che qualcuno potrebbe bruciarti vivo per simili affermazioni... :lol: :D :rofl:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:Eresia! attento che qualcuno potrebbe bruciarti vivo per simili affermazioni... :lol: :D :rofl:
e perchè mai? :o il segnale modulato in FM è CERTAMENTE un MPEG, di analogico nella produzione non c'è più nulla, quindi magari il file originale MPEG veicolato in digitale e convertito in ultimo dall'utente è meglio dello stesso convertito dal broadcaster e veicolato in analogico in FM... p.e. mi viene solo da pensare che la limitazione di banda della modulazione di frequenza (40-19K) semplicemente non esisterebbe più.
Al proposito mi viene sempre in mente chi esalta l'analogico sempre e comunque, senza rendersi conto che la totalità dei vinili prodotti dopo il 1978-79 circa, cioè da quando il PCM divenne di uso comune presso le case discografiche, sono stampe di registrazioni digitali, e le prime incisioni non lo dichiaravano neppure...
E stessa cosa vale per il SACD, con improponibili riversamenti "in alta risoluzione" di registrazioni PCM 16-44...

Se poi per "analogico" s intende l'ascolto dello stadio analogico dell'apparecchio finale, beh, allora magari il mio vecchio sinto Kenwood tutto a discreti suona meglio dello stadio di uscita del decoder digitale terrestre, ma questa è un'altra storia

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Radio3 in streaming

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:e perchè mai? :o
nota le faccine, ovviamente era una battuta per i sostenitori della superiorità dell'analogico sempre e comunque... ;)
audiofanatic ha scritto:il segnale modulato in FM è CERTAMENTE un MPEG, di analogico nella produzione non c'è più nulla,
perché "certamente" mpeg? che partano dal digitale non c'è dubbio, ma presumo che le sorgenti siano non compresse (CD/SACD/DVDA) o lossless (FLAC o simili). Sarebbe alquanto stupido passare per l'mpeg prima di una trasmissione analogica.
audiofanatic ha scritto:E stessa cosa vale per il SACD, con improponibili riversamenti "in alta risoluzione" di registrazioni PCM 16-44...
sicuro? :? Che io sappia ci sono molti riversamenti da vecchi master analogici e da registrazioni fatte con campionamento e/o risoluzione maggiori a quelle dello standard CD. Anche da master su DAT (16-48) ci sarebbe qualche vantaggio rispetto al CD, se non altro per l'eliminazione del downsampling. Ma passare su SACD un master in standard CD sarebbe ridicolo, per non dire una vera e propria truffa! :o
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio