Depletion MOSFET Zeus System by Susan Parker

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Depletion MOSFET Zeus System by Susan Parker

Messaggio da UnixMan »

Ultima evoluzione del sistema "Zeus" di Susan Parker, con MOSFET Depletion:
susan-parker-zeus-system-1920s-style-audio-path-schematic-1a-950.gif
da qui: http://www.diyaudio.com/forums/solid-st ... ost2540696

Altre info per chi non conoscesse questo famosissimo progetto:

http://www.audiophonics.com

http://www.susan-parker.co.uk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Depletion MOSFET Zeus System by Susan Parker

Messaggio da piero7 »

che cosa interessante... qualcuno ha provato una cosa così minimalista?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Depletion MOSFET Zeus System by Susan Parker

Messaggio da UnixMan »

Qui da noi non so'... in giro per il mondo lo hanno fatto in molti. Se dai una scorsa al (lunghissimo) thread su diyaudio, ci trovi un mucchio di commenti entusiastici da parte di chi lo ha realizzato.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Re: Depletion MOSFET Zeus System by Susan Parker

Messaggio da gserpentino »

Sto giocando con mosfet e TU....
Ecco il primo vagito .... la salita e' ripida..

http://postimage.org/image/3k8u32hw/

Differenziale in ingresso e uscita di source... bah .. vedremo...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Depletion MOSFET Zeus System by Susan Parker

Messaggio da UnixMan »

Se per qualche motivo non amate i MOSFET, una possibile variante con CFP a BJT:
ZEUS TWO.PNG
http://www.diyaudio.com/forums/solid-st ... ost2627621

N.B.: questa variante NON è stata proposta da Susan ed al momento non risulta sia mai stata realizzata in pratica!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Depletion MOSFET Zeus System by Susan Parker

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Depletion MOSFET Zeus System by Susan Parker

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:i ferri, sono sempre questi?
Se ti riferisci alle versioni originali di Susan, si.

Ma non devono necessariamente essere quelli. Ci sono un gran numero di possibilità alternative. C'è chi ha ottenuto ottimi risultati perfino utilizzando dei comuni TA toroidali commerciali.

Per i TU c'è anche la possibilità dell'autocostruzione casalinga: dato il basso rapporto di trasformazione e la bassissima impedenza di pilotaggio, si tratta di ferri estremamente semplici. Non ricordo se sul sul sito di Susan e/o sul thread su diyAudio ci sono tutte le indicazioni per realizzarseli facilmente in casa. Con un modesto numero di spire di comune filo isolato per impianti elettrici avvolto a mano! (prima che nascesse la collaborazione con Sowter, i TU della stessa Susan erano fatti proprio così... e sono rimasti quelli per anni!).

Ovviamente, usare i Sowter appositamente progettati e realizzati in collaborazione con Susan per quello scopo dovrebbe essere una garanzia di successo e di prestazioni ottimali.

Se invece ti riferivi alla versione proposta con CFP a BJT direi di no. L'autore indica come TI un 600 ohm 1:1+1 e come TU un comune TA 230V/12V+12V (verosimilmente toroidale) utilizzato al contrario (in salita).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Depletion MOSFET Zeus System by Susan Parker

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:

Per i TU c'è anche la possibilità dell'autocostruzione casalinga: dato il basso rapporto di trasformazione e la bassissima impedenza di pilotaggio, si tratta di ferri estremamente semplici. Non ricordo se sul sul sito di Susan e/o sul thread su diyAudio ci sono tutte le indicazioni per realizzarseli facilmente in casa. Con un modesto numero di spire di comune filo isolato per impianti elettrici avvolto a mano! (prima che nascesse la collaborazione con Sowter, i TU della stessa Susan erano fatti proprio così... e sono rimasti quelli per anni!).
Anche quelli ufficiali sembravo piuttosto tirati via.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio