Tweeter RCF TW103

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
massimo57
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 apr 2011, 10:41

Tweeter RCF TW103

Messaggio da massimo57 »

Salve.
Posso mettere le mani su un paio di TW 103 RCF.
Si! Proprio quelli con la cupola arancione.
Qualcuno per caso può recuperare dalla sua memoria o da qualche pdf o ancora da qualche vecchio listino RCF i dati principali?
Vorrei incrociarlo in un sistema 3 vie, sempre con componenti rcf, ma il mid che userei ha una banda che arriva giusto a 4khz. Non vorrei che i miei bei tw103 si scassassero perchè non possono essere tagliati a 4khz a 12db/oct.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Massimo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tweeter RCF TW103

Messaggio da stereosound »

Non è facile reperire i dati di questo TW 103 in quanto è fuori catalogo da molti anni. La RCF avrà certamente le caratteristiche in qualche suo archivio. Comunque il tw 103 potrebbe lavorare tranquillamente da 1200hz ca.
Dovrebbe avere,se ricordo bene,almeno 101 dB di efficienza e si estende praticamente fino a ca 20khz. Per un tre vie si potrebbe tagliare dai 3.0-3.5khz ed oltre...dipende anche dai componenti con cui deve lavorare.
Se hai paura di bruciarlo puoi inserire un fusibile rapido di opportuno valore su un terminale della linea di collegamento al filtro!( i puristi però odiano i fusibili sugli altoparlanti...).
Max
massimo57
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 apr 2011, 10:41

Re: Tweeter RCF TW103

Messaggio da massimo57 »

stereosound ha scritto:..... i puristi però odiano i fusibili sugli altoparlanti...
apunto! :sad:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter RCF TW103

Messaggio da audiofanatic »

massimo57 ha scritto:Salve.
Posso mettere le mani su un paio di TW 103 RCF.
Si! Proprio quelli con la cupola arancione.
Qualcuno per caso può recuperare dalla sua memoria o da qualche pdf o ancora da qualche vecchio listino RCF i dati principali?
Vorrei incrociarlo in un sistema 3 vie, sempre con componenti rcf, ma il mid che userei ha una banda che arriva giusto a 4khz. Non vorrei che i miei bei tw103 si scassassero perchè non possono essere tagliati a 4khz a 12db/oct.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Massimo

il datasheet l'ho quasi certamente in libreria, stasera guardo.
però mi pare non fosse molto completo, la risposta era a terzi d'ottava e forse non c'era il modulo d'impedenza
comunque sia penso sia meglio di niente :smile:

mi pare comunque che l'oggetto fosse molto robusto e utilizzato in un due vie con un woofer da 15"

Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tweeter RCF TW103

Messaggio da stereosound »

Uno dei modelli che usava il TW 103 con diaframma fenolico era il BR 110 http://www.audiocostruzioni.com/r_s/dif ... -br110.htm
Costruzione fine anni 70-inizi anni 80.
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter RCF TW103

Messaggio da audiofanatic »

massimo57 ha scritto:Salve.
Posso mettere le mani su un paio di TW 103 RCF.
Si! Proprio quelli con la cupola arancione.
Qualcuno per caso può recuperare dalla sua memoria o da qualche pdf o ancora da qualche vecchio listino RCF i dati principali?
Vorrei incrociarlo in un sistema 3 vie, sempre con componenti rcf, ma il mid che userei ha una banda che arriva giusto a 4khz. Non vorrei che i miei bei tw103 si scassassero perchè non possono essere tagliati a 4khz a 12db/oct.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Massimo
Ho trovato il datasheet, ma si tratta del TW116, in tutti i cataloghi lo trovo indicato come TW116 e non ricordo di averne altri relativi a un tweeter di quel genere. Sei certo della sigla?

Allego comunque il file
RCF TW116.pdf
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
massimo57
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 apr 2011, 10:41

Re: Tweeter RCF TW103

Messaggio da massimo57 »

Grazie a tutti! Ho trovato su un sito francese proprio il catalogo della rcf di 35 anni fa!
Ve lo allego!

Ciao ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio