Piccoli diffusori in plexiglass

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da mandello »

Salve a tutti, un amico mi ha chiesto di realizzargli dei piccoli diffusori in plexiglas per il salotto, vorrei chiedervi quindi qualche progetto che non abbia grossi ingombri, non preveda l'uso di assorbente acustico e non richieda un x-over complicato, tenete presente che il fattore dominante è l'estetica, se poi suonano anche bene....tutto di guadagnato.
Grazie per i consigli!!!!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da stereosound »

Piccoli quanto..? La richiesta è troppo generica.
Si potrebbe ipotizzare un 2 vie con componenti adatti e un filtro semplice(anche con un solo condensatore).
Lo spessore del plexiglass dovrebbe essere almeno da 10-12mm se si utilizza un woofer da 130mm con volume di lavoro
abbastanza ridotto.
Per dimensioni superiori ai volumi di carico necessari per un piccolo woofer lo spessore dovrebbe crescere.
Se mi dici indicativamente che tipo di diffusore vorresti realizzare e lo spessore del plexiglass disponibile potrei darti indicazioni più precise in merito.
Max
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da mandello »

Piccoli quanto..? La richiesta è troppo generica.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Diciamo 25\30 cm d'altezza e le altre dimensioni di conseguenza, comunque non eccederei i 20 di larghezza o giù di li.....
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si potrebbe ipotizzare un 2 vie con componenti adatti e un filtro semplice(anche con un solo condensatore).
________________________________________________________________________________________________________________________________
sarebbe un0ottima idea, magari con componenti non troppo onerosi(vedi tang bang e simili)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lo spessore del plexiglass dovrebbe essere almeno da 10-12mm se si utilizza un woofer da 130mm con volume di lavoro
abbastanza ridotto.
Per dimensioni superiori ai volumi di carico necessari per un piccolo woofer lo spessore dovrebbe crescere.
____________________________________________________________________________________________________________________________________
Nessun problema per il plexy da 10!!!!!!!!!!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da stereosound »

Va bene ,se mi dici indicativamente la misura massima del woofer da utilizzare si potrebbe fare un progettino a due vie oppure usare un fullrange. :smile:
Se ti va bene potresti usare questo componente fullrange : http://www.audiomaxitalia.com/uploads/t ... w4-655.pdf
Carico reflex tipo B4, volume netto 5.5litri,Fb= 85hz,diametro tubo di accordo cm 2.5 per una lunghezza di circa 4.5cm,buona linearità.
Max
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da mandello »

Potrebbe essere un'idea, pupoi inviarmi uno schizzo delle misure?????
E se volessimo realizzare un 2 vie???
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da rockin_al »

mandello ha scritto:Potrebbe essere un'idea, pupoi inviarmi uno schizzo delle misure?????
E se volessimo realizzare un 2 vie???
Aggiungi un supertweeter a rifinire il suddetto LB, te la cavi con un solo Cap in serie :wink:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da plovati »

Un possibilitá: cerca nel forum dipolo e Luce68
_________
Piergiorgio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da stereosound »

mandello ha scritto:Potrebbe essere un'idea, pupoi inviarmi uno schizzo delle misure?????
E se volessimo realizzare un 2 vie???
Se vuoi realizzare un due vie si può cambiare progetto e scegliere due componenti adatti allo scopo. Rimanendo su una tipologia di mini cassa sarebbe corretto usare un woofer di dimensioni ridotte(max 6") con l'aggiunta di un tweeter. Però si dovrebbe realizzare anche un filtro!

Poi potrei inviarti anche uno schizzo con uno schemino del filtro.

Cosa ne dici?
Max
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da mandello »

Grazie a tutti per i consigli, alla luce delle vostre risposte si è deciso di realizzare un diffusore di dimensioni 25\30cm h max, 20\25 l max, 20\25 p max, spessore plexiglass 10mm, possibilità di inserire rinforzi interni(sempre in plexi),
2 vie, possibilmente no reflex posteriore, X-over minimale, no assorbente acustico, economico.
Spero che riusciate a darmi una risposta...........
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da mau749 »

Con lo stesso fullrange indicato da Max potresti fare anche un DCAAV (doppio reflex a vista) con la prima camera da circa 1.15 litri accordata a 250 Hz con un semplice foro nella parete di divisione (sp. 10mm) di diametro 33 mm e la seconda camera da circa 2.85 litri accordata a circa 95 Hz con un condotto rettangolare inferiore di sezione 160*10 mm e lunghezza 120 mm che esce inferiormente sul frontale.

Te la cavi con 4 soli litri che sono un cubetto 16*16*16 cm interni e senza alcun filtro... fidatevi dei fullrange... saranno una piacevole sorpresa!

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da stereosound »

Secondo le misure che hai postato potresti realizzare una sospensione pneumatica con questo woofer Ciare non troppo costoso : http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW129.PDF
Il box avrà un volume di 7.5 litri utili (senza utilizzare assorbente acustico all'interno) con una Fb di 100hz ca e qtc di 0.7 (ottimo smorzamento), efficienza 89 db.
Il tweeter potrebbe essere questo(per rimanere in casa ciare): http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HT200.PDF.
Se ti va bene poi si pensa al filtro ed al giusto taglio che presumibilmente potrebbe essere intorno ai 3khz.
Max
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da mandello »

Direi che come idea può andare!!!!!!!
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da mandello »

Con lo stesso fullrange indicato da Max potresti fare anche un DCAAV (doppio reflex a vista) con la prima camera da circa 1.15 litri accordata a 250 Hz con un semplice foro nella parete di divisione (sp. 10mm) di diametro 33 mm e la seconda camera da circa 2.85 litri accordata a circa 95 Hz con un condotto rettangolare inferiore di sezione 160*10 mm e lunghezza 120 mm che esce inferiormente sul frontale.
______________________________________________________________________________________________________________________________________
Vista la semplicità della realizzazione vorrei provare anche questo, ma lo terrò per me....
Potresti postare un progettino?????
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da UnixMan »

perché fare sempre le solite cose? :? il plexiglass si trova anche in forma di tubi? se si, potrebbe farci delle colonnine a linea di trasmissione con un piccolo LB "rovesciato" in testa in stile "periakusma". ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da UnixMan »

Oppure, tentare di "clonare" queste: http://www.perfect8.com/cube.htm
p_cube1.jpg
p_cube2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da mandello »

UnixMan ha scritto:perché fare sempre le solite cose? :? il plexiglass si trova anche in forma di tubi? se si, potrebbe farci delle colonnine a linea di trasmissione con un piccolo LB "rovesciato" in testa in stile "periakusma". ;)
Si, penso che possa reperire anche plexiglass in tubi!
come ho detto agli altri, se hai un progettino postalo che proverò a realizzarlo, o comunque potrà essere utile a qualcun altro!
Ultima modifica di UnixMan il 05 apr 2011, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Per favore, usa la funzione "quote" per citare il testo.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da mau749 »

Una possibile soluzione per il DCAAV che ti ho indicato potrebbe essere questa con tutti i pannelli da 10 mm di spessore:
DCAAV.jpg
Tutte le dimensioni sono ovviamente in millimetri .

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da mandello »

Una possibile soluzione per il DCAAV che ti ho indicato potrebbe essere questa con tutti i pannelli da 10 mm di spessore:

DCAAV.jpg

Tutte le dimensioni sono ovviamente in millimetri .
______________________________________________________________________________________________________________________________________ù

Grazie per l'idea, conosci qualche posto dove ordinare i TB ad un buon prezzo???

Buoni ascolti!!!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da stereosound »

mandello ha scritto:Una possibile soluzione per il DCAAV che ti ho indicato potrebbe essere questa con tutti i pannelli da 10 mm di spessore:

DCAAV.jpg

Tutte le dimensioni sono ovviamente in millimetri .
______________________________________________________________________________________________________________________________________ù

Grazie per l'idea, conosci qualche posto dove ordinare i TB ad un buon prezzo???

Buoni ascolti!!!
Prova a chiedere qui: http://www.audiomaxitalia.com/
mod W4-655SA
Max
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Re: Piccoli diffusori in plexiglass

Messaggio da atropo73 »

mau749 ha scritto:Una possibile soluzione per il DCAAV che ti ho indicato potrebbe essere questa con tutti i pannelli da 10 mm di spessore:
DCAAV.jpg
Tutte le dimensioni sono ovviamente in millimetri .

Ciao
Simpatico, credo che me ne potrei fare un paio per il garage.......credi che potrei usare anche i markaudio ch70? come largabanda li preferisco...... :smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio