Valvole ECC32 Mullard

Ricerca e condivisione di informazioni sul valore storico, tecnico ed economico di elettroniche, diffusori, componenti e accessori audio.
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da sintesy »

Ciao a Tutti, avrei 4 di queste valvole, ovvero delle Mullard ECC32 , io ottimo stato ed efficienti al 100% .
Vorrei saper cosa verrebbe a costare una di queste coppie dato che su Ebay si vedono coppie a 450/500 euro :o ( come le mie ) .....

Ciao da SIMO !!!!!!!!
ciao
SIMO!!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da mariovalvola »

sono molto richieste soprattutto dagli audiofili con gli occhi a mandorla. Ottimi tubi.
Certi prezzi si riferiscono, di solito, a tubi NOS/NIB.
Le tue, sono nuove? in che condizioni sono?


Il prezzo, in sé esoso, lo fa l'alta domanda e la scarsissima offerta. Sarà sempre peggio.
Mario
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da sintesy »

mariovalvola ha scritto:sono molto richieste soprattutto dagli audiofili con gli occhi a mandorla. Ottimi tubi.
Certi prezzi si riferiscono, di solito, a tubi NOS/NIB.
Le tue, sono nuove? in che condizioni sono?


Il prezzo, in sé esoso, lo fa l'alta domanda e la scarsissima offerta. Sarà sempre peggio.

Ciao Mario !!! , le mie sono sicuramente NOS, ma non NIB , non so se sono accoppiate, dovrei verificare.
Il bulbo e come quello della 2A3 ( ma più piccolo ), ne ho viste anche con il classico vetro da 6SN7, che se non sbaglio dovrebbero essere le "discendenti" , sempre se ricordo bene ..o erano simili alle 6N7 ......?? dovrei verificare anche qui !!

A questo punto le cose da fare sarebbero due: le tengo ancora a far "muffa" :smile: , o uso una coppia per un SE con delle 2A3 RCA ....

Ciao SIMO !!!
ciao
SIMO!!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da mariovalvola »

Per me, questi tubi, sarebbero da utilizzare. Il come, sta alla tua sensibilità.
Sono, senz'altro tubi di qualità inarrivabile.
Mario
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da sintesy »

mariovalvola ha scritto:...... Il come, sta alla tua sensibilità......
In questo periodo scarseggia :lol: , sono più da clava :smile: ,ma capendo il valore dell' oggetto, chiederò a chi sa meglio di me come usare queste simpatiche valvoline !!!
Intanto comincio a fare una ricerca per vedere se salta fuori qualche schema interessante poi spero abbiate la volgia, il tempo e la pazienza ( tanta ) necessaria per darmi una dritta , un aiuto o un semplice consiglio.

Grazie ancora e ciao da SIMO !!!!!!
ciao
SIMO!!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da mariovalvola »

Sarebbe da adattare ma qualcosa di buono c'è

Potresti anche impiegarla in SRPP (se piace) oppure come prima valvola seguita da un DHT come driver alla 2a3 (che so: ecc32,una sezione per canale accoppiata direttamente a una re304 ,un bel trasformatore interstadio (ottimi i piccoli hashimoto) e la 2A3...gradita una bella monoplacca RCA ). Con un trasformatore d'uscita decente sei a cavallo.
Mario
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da sintesy »

Anche io , nella mia ricerca, sono incappato nella discussione che hai riportato, ma vedo che schemi in giro c'è ne sono ben pochi .
Oltretutto la 50 mi manca, come mi manca la RE304 , la RCA monoplaca .... oggetti che la mia signora preferirebbe mettere al collo o al polso :grin: ....bhe comunque sapevo che strada stavo imboccando tempo fa, quando "la malattia" era nello stadio embrionale.
OK, magari comincio a cercare due RE304, poi vediamo gli Hascimoto .
Intanto continuo a cercare qualche schema.

Ciao SIMO !!!!
ciao
SIMO!!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da mariovalvola »

Era solo un'idea di massima. la re304 è intonata come prezzo alla ecc32!!.. nei mercatini, a volte si trovano tubi simili alla rara telefunken inglesi o americani... guardo e ti faccio un elenco. Ripeto, c'è tutto da verificare
Personalmente ti consiglierei di provare anche con le 2a3 lo schema che c'era nell'altra discussione.
Il problema rimane l'isolamento catodo filamento (al limite si realizza una versione stereo su unico telaio con una valvola che faccia da inseguitore catodico e l'altra per il segnale (con la possibilità di usare come inseguitore catodico un tubo meno esoso). Bisognerebbe verificare. E' probabile che si debba sdoppiare l'anodica del driver rispetto alla finale. Comincia a spendere per due buoni trasformatori d'uscita. Il resto si riesce a fare in un modo o nell'altro.
Mario
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da sintesy »

SI... è vero .... sia la ECC32 che la RE304 hanno quotazioni simili, ma le ECC32 le ho gia in casa da un vecchio lascito ( zio ) , mentre le RE304 mi mancano :doh:
Se ti salta fuori qualche tubo simile, posso provare tra i mercatini, a volte si fanno dei buoni affari.
Per i tu io avrei pensato a Novarria :party: o in alternativa (?) .....certo è che prima dovrei definire il progetto e scegliere il tubo finale, poi posso con calma cercare il ferro.

grazie ancora !!
ciao
SIMO!!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da UnixMan »

:o vorresti usare dei tubi preziosi con dei TU economici?! :shake:

Non ci siamo. Se non puoi/vuoi "investirci" su la cifra necessaria per utilizzarle in un contesto adeguato alla loro qualità, allora IMHO è meglio se li vendi e con il ricavato ci prendi dei "ferri" di alta qualità da utilizzare con tubi più economici. Un buon "ferro" è in grado di far lavorare al meglio anche un tubo comune ed economico, mentre il migliore dei tubi non potrà che darti un risultato mediocre se "intorno" ci metti dei ferri non all'altezza.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da sintesy »

UnixMan ha scritto::o vorresti usare dei tubi preziosi con dei TU economici?! :shake:

Non ci siamo. Se non puoi/vuoi "investirci" su la cifra necessaria per utilizzarle in un contesto adeguato alla loro qualità, allora IMHO è meglio se li vendi e con il ricavato ci prendi dei "ferri" di alta qualità da utilizzare con tubi più economici. Un buon "ferro" è in grado di far lavorare al meglio anche un tubo comune ed economico, mentre il migliore dei tubi non potrà che darti un risultato mediocre se "intorno" ci metti dei ferri non all'altezza.
Paolo...pensavo che l' Emoticon :party: avrebbe fatto capire l' aspetto ludico di quanto scritto !!! :wink:
ciao
SIMO!!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da mariovalvola »

Ha ragione Paolo. Se parti con i Novarria, vendi i tubi e utilizzi altro. Devi decidere se monetizzare (devi familiarizzare con le spedizioni internazionali... In Italia non ci sono più audiocostruttori disposti a spendere simili cifre per due tubi... ) oppure tenertele strette e cercare di procurarti, con pazienza, i componenti che ti mancano. Se vuoi percorrere questa via posso aiutarti in qualche modo nel mettere a punto qualcosa che funzioni. Non saresti obbligato a un SE . potresti pensare a un Push-pull di 2a3, di 6B4 russe NOS che vanno davvero bene che ti potrebbe funzionare come un integrato.
Se ti vendi una coppia di ecc32, ti puoi tenere l'altra per i tuoi giochi finanziando l'acquisto dei trasformatori d'uscita (hai solo l'imbarazzo della scelta: con 5K per un PP o 5K per un SE, potrai usare moltissimi tubi senza problemi). Con un poco di pazienza, con l'euro abbastanza su, puoi comprarti una coppia di Hashimoto A-105 da sound tradition . a questo punto i fai avvolgere il trasformatore d'alimentazione ( da un avvolgitore serio... solo per avere la garanzia che non ti si bruci dopo poche ore) e le induttanze per l'alimentatore anodico. Se calcoli bene le tensioni, pensando a progetti alternativi, potrai investire qualche soldo di più con la certezza di non buttare tutto nel cassonetto dell'immondizia.
Ti compri da Coleman 3 o 6 DHT regs e hai quasi finito.
Il bello degli hashimoto interstadio è che vanno benissimo sia in un ampli SE che in un ampli in PP
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:po
Ti compri da Coleman 3 o 6 DHT regs e hai quasi finito.
...poi non ne hai più parlato (oppure mi sono perso qualche tuo intervento) di questi regolatori, allora come vanno? ..confrontati con altri tipi di alimentazione compresa la classica AC?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da mariovalvola »

io, per ora, mi sono trovato bene. Aspettavo ancora un poco perché non ho avuto tempo di fare altre prove. Per ora, è nel mio finale SE che usa un trasformatore d'ingresso (UTC LS-10), una RE134 un trasformatore Hashimoto a-105, una PX4 e un trasformatore d'uscita Hashimoto da 5K. (i miei soliti giochini). La novità è che sia la re134 che la px4 sono collegate ai coleman. Prima utilizzavo due integrati della serie LT109.. il primo in tensione , l'altro in corrente. (più o meno un Ronan reg).
Ora, mi sembra di notare un discreto miglioramento con i coleman. Sono critici. Devi stare corto con i collegamenti tra il regolatore e il tubo, è gradito un discreto filtraggio a monte. Però fungono bene.
Forse, in certi casi, bisogna stare attenti alla tensione data al filamento con e senza a anodica (senza l'anodica rischia di salire lievemente oltre il limite ...bisogna starci un poco attenti).
L'alternata, con i tubi europei , cerco di non usarla. Rischio di avere comunque troppo rumore su 100dB di cassa (con la driver mi è chiaramente impossibile). Ora sono fermo perché sto realizzando il pre che mi permetterà di comprendere meglio le variabili in gioco e di uscire in bilanciato così comodo per i nuovi push-pull in arrivo. (questo pre, insomma, vorrebbe essere ragionevolmente definitivo). Salute e tempo permettendo, spero a breve di dire di più. Scusa l'OT
Mario
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Valvole ECC32 Mullard

Messaggio da sintesy »

mariovalvola ha scritto:Ha ragione Paolo. Se parti con i Novarria, vendi i tubi e utilizzi altro. Devi decidere se monetizzare (devi familiarizzare con le spedizioni internazionali... In Italia non ci sono più audiocostruttori disposti a spendere simili cifre per due tubi... ) oppure tenertele strette e cercare di procurarti, con pazienza, i componenti che ti mancano. Se vuoi percorrere questa via posso aiutarti in qualche modo nel mettere a punto qualcosa che funzioni. Non saresti obbligato a un SE . potresti pensare a un Push-pull di 2a3, di 6B4 russe NOS che vanno davvero bene che ti potrebbe funzionare come un integrato.
Se ti vendi una coppia di ecc32, ti puoi tenere l'altra per i tuoi giochi finanziando l'acquisto dei trasformatori d'uscita (hai solo l'imbarazzo della scelta: con 5K per un PP o 5K per un SE, potrai usare moltissimi tubi senza problemi). Con un poco di pazienza, con l'euro abbastanza su, puoi comprarti una coppia di Hashimoto A-105 da sound tradition . a questo punto i fai avvolgere il trasformatore d'alimentazione ( da un avvolgitore serio... solo per avere la garanzia che non ti si bruci dopo poche ore) e le induttanze per l'alimentatore anodico. Se calcoli bene le tensioni, pensando a progetti alternativi, potrai investire qualche soldo di più con la certezza di non buttare tutto nel cassonetto dell'immondizia.
Ti compri da Coleman 3 o 6 DHT regs e hai quasi finito.
Il bello degli hashimoto interstadio è che vanno benissimo sia in un ampli SE che in un ampli in PP
Per carità, io stavo scherzando quando parlavo di utilizzare ferri economici con quelle valvole, sopratutto i Novarria che a casa mia hanno gia fatto "fumo" ( un TA per un piccolo pre ), ripeto era puro e semplice sarcasmo :wink:

Tornando a noi, direi che la strada è proprio questa : vendere una coppia e con il ricavato comprare due TU !!
vado a vedermi gli Hashimoto A-105 !! , poi torno qui e vediamo se riesco a concretizzare qualcosa.
ciao
SIMO!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio