Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da francoiacc »

Buonasera a tutti,

dopo circa sei mesi che ho finito il mio pre linea vorrei ricostruire l'alimentatore poichè inizialmente questi è stato fatto in buona parte con materiali di recupero. Esteticamente è quindi abbastanza bruttino e pesante avendo sia il trasformatore di alimentazione che le induttanze di filtro sovradimensionati. Inoltre, dopo aver letto qualcosa in giro, secondo me dovrei rivedere un pò le capacità di filtro che potrebbero essere un pò troppo grandi. Questo è lo schema del preamplifcatore e dell'alimentatore originale:
schema_pre1.jpg
schema_psu_pre1.jpg

Nella riprogettazione dell'alimentatore vorrei quindi seguire solo i seguenti criteri:
- Raddrizzamento a ibrido a valvole con 6X4 o EZ80 (a parte la piedinatura sembrano uguali) oppure a ponte a valvole con 2 introvabili 6AW5 fivre (ne ho 3 FIVRE :lol: )
- ridimensionamento delle capacità di filtro
- costi contenuti

Ho provato a buttare giù un primo progetto con PSU designer simulando un circuito con un TA da 260V @50mA e due induttanze da 20H 50mA ipotizzando 690Ohm di resistenza. Di seguito lo schema dell'alimentatore e la sua simulazione:
schema_psu_pre2.jpg
duncan.png
Prima di partire con l'approvigionamento dei ferri e quant'altro vorrei chiedere a quanti di voi avranno la pazienza di analizzare schema e simulazione se voi lo reputate un valido progetto e se è ben fatto. Resto in attesa di consiglii e/o correzioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da gluca »

due domande. perche' alimentazione dual mono? e perche' induttanze cosi' grosse per un filtro capacitivo?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da francoiacc »

Ho pensato al Dual Mono per avere una migliore separazione dei canali
Le induttanze sono grandi? Reputi che andrebbero meglio due da 10H?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da gluca »

non hai bisogno del dual mono. prova a simularti un alimentatore con ingresso induttivo e valuta H necessari
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da francoiacc »

gluca ha scritto:non hai bisogno del dual mono.
perchè?
gluca ha scritto: prova a simularti un alimentatore con ingresso induttivo e valuta H necessari
intendi senza la prima capacità?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da gluca »

non hai problemi particolari di crosstalk dovuti all'alimentazione nei pre e cioe' sarebbe una esagerazione inutile. si', senza il primo condensatore o con valori molto piccoli (<1uF per dare un idea)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da sinuko »

Se non hai ancora i TA , sicuramente quello che ti ha suggerito Gluca è un ottima strada (la forma del ripple residuo migliora molta). In caso contrario potresti ritrovarti basso con l'alimentazione ...ma magari hai abbastanza tolleranza .
Ciao Paolo
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da LuCe68 »

A che ti serve il doppio triodo anodo connesso in uscita?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da gluca »

appropo' ... potresti fare anche un piu' semplice SRPP di 6SN7 (giusto per dare un idea) ed eventualmente tenere il cathode follower se serve.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da francoiacc »

A dire il vero, come dicevo nel primo post, il pre già funziona con lo schema di alimentazione postato. Ho preso spunto dal "classic one" su http://www.triodedick.com/ e suona davvero bene quindi a livello preamplificatore non vorrei metterci mano.
Ritornando all'alimentatore, seguendo i vostri consigli, pensavo allora a qualcosa del genere:
duncan.png
Vorrei chiedere anche se la soluzione ponte di graetz con due valvole la vedete una buona soluzione e cosa ne pensate dell'alimentazione filamenti con un eventuale secondario con un tap a 6,3V per la/le raddrizzatrici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da gluca »

fai pure un ponte ibrido e se pensi di dover prendere un trafo di alimentazione fatto ad hoc prendilo il piu' flessibile che puoi (quindi multipresa per diversi voltaggi). ti consiglio ancora di dimensionarlo per funzionare con un ingresso induttivo. la raddrizzatrice, se con catodo separato dal filamento, puoi alimentarla in continua per semplificarti le cose.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da francoiacc »

Scusami la domanda che a te potrebbe sembare ovvia ma cosa intendi per " dimensionarlo per funzionare con un ingresso induttivo", quali caratteristiche particolari devo considerare? Al momento pensavo ad un TA con primario selelezionabile a 220-230-240V e secondario per anodica a 260V 50mA più due secondari a 9V per i filamenti. Stando a quanto dice PSU designer il TA dovrebbe avere una resistenza interna pari a 260Ohm con tensione a vuoto pari a 273V..... è giusto?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da gluca »

francoiacc ha scritto:Scusami la domanda che a te potrebbe sembare ovvia ma cosa intendi per " dimensionarlo per funzionare con un ingresso induttivo", quali caratteristiche particolari devo considerare? Al momento pensavo ad un TA con primario selelezionabile a 220-230-240V e secondario per anodica a 260V 50mA più due secondari a 9V per i filamenti. Stando a quanto dice PSU designer il TA dovrebbe avere una resistenza interna pari a 260Ohm con tensione a vuoto pari a 273V..... è giusto?
la resistenza degli avvolgimenti del trafo dipende da come lo dimensiona l'avvolgitore ed e' un dato di input di PSUD. un ingresso induttivo, come dicevo, e' senza primo condensatore C1 (o quando questo diventa molto piccolo, diciamo <1uF). con 10uF e' ancora un filtro ad ingresso capacitivo.

suggerirei di avere piu' secondari HT da sistemare in serie-parallelo cosi' da ottenere diversi voltaggi nel caso tu voglia riciclare il trafo di alimentazione. Nota che la tensione finale dopo i filtri dipende da molti parametri quindi non ti aspettare che PSUD ti dia un valore preciso al volt. e' un processo iterativo, intanto prova a simulare quale combinazione di trafo (voltaggi e resistenze), C1 e successivi filtri LC ti danno la tensione necessaria per il pre.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da francoiacc »

sarebbe troppo chiderti con quali caratteristiche richiedersti un TA supponendo di voler realizzare un PSU come da mio penultimo post? Giusto per endermi conto perche' nel frattempo sto' studiando proprio un aliemntatore con ingresso induttivo, credo che leggero' un po di RDH4!!
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da gluca »

figurati ...

primario 220-230-240
schermo pri-sec
Secondari 100V, 100V, 50V, 50V - 100mA (sistemati in serie paralllelo e con ponti/full wave e filtri C od L ti daranno molta flessibilita')
Secondari per filamenti
bassa induzione, isolamento 5kV, bassa perdite nel rame, resinato.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da francoiacc »

Allora simulando un alimentatore con ingresso induttivo ho notato che ho bisogno di un TA con tensione maggiore, la mia domanda quindi e' perche' ? Quale e' il vantaggio rispetto ad un alimentatore capacitivo?
Per quanto riguarda il TA grazie mille mi e' perfettamente chiaro
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da gluca »

radiotron ;-)

non tutti i pasti sono gratis. con un ingresso capacitivo il trafo deve essere dimensionato per erogare una corrente maggiore.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da sinuko »

Quale e' il vantaggio rispetto ad un alimentatore capacitivo?
dal punto di vista elettrico ti ha risposto Gluca. Da un punto di vista sonoro..credo che l'unica maniera sia provare.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da mariovalvola »

Certe raddrizzatrici sei obbligato praticamente a usarle solo con il filtro induttivo (83, CK1006, ecc.).
Mario
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Riprogettazione Alimentatore Preamplificatore Linea

Messaggio da francoiacc »

Leggendo qualcosa in giro credo che sia davvero il caso di dare una chance ad un alimentatore con filtro induttivo, in quanto, mi è sembrato di capire, che questo filtraggio ha maggiore capacità di stabilizzare la tensione sul carico. Tuttavia non volendomi precludere il più classico alimentatore a filtro capacitivo ho fatto un pò di sumulazioni con PSUD. Ovviamente parto da una serie di ipotesi sulle resistenze interne del traformatore di alimentazione e delle induttanze. Per il primo ho usato lo strumento di PSUD per la definizione del TA il quale dato una tensione di uscita nominale ed un valore di corrente dà un valore di tensione a vuoto ed una resistenza interna. Per le induttanze ho usato i dati prelevati dal catalogo della Hammond serie 15x. Ecco le mie simulazioni:

Filro Capacitivo:
capacitivo.png
Filtro induttivo:
induttivo.png
Induttivo con 1uF ingresso filtro:
induttivo 1uF.png
Voi, in base al circuito del preamplificatore al 1° post, quale mi consigliate ? Sono correte le simulazioni ? Vorrei provarli tutti e tre ma in questo caso avrei bisogno di un trasformatore veramente "malleabile". Io pensavo a qualcosa del genere:
primario 220,230,240V
secondari 0-70; 0-100; 0-150; 0-160; tutti a 100mA
secondari per i filamenti a 9V 1A e 9V 4A
Tuttavia anche se riesco ad avere diverse tensioni secondarie giostrando tra i primari e le varie serie dei secondari non ho idea su come possa variare, rispetto a quanto emulato da PSUD, la resistenza interna quando vado a mettere in serie i vari secondari. Non vorrei che poi le simulazioni vengano completamente (premesso che siano giuste) invalidate ritrovandomi tra le mani un costoso ferro inutile! :sweat: Sarebbe veramente gradita qualche diritta illuminante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio