USB isolator

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

USB isolator

Messaggio da piero7 »

ho preso un kit americano qui: http://www.circuitsathome.com/measurements/usb-isolator per isolare la hiface dall'alimentazione del pc, la schedina funge, la collego al PC e la hiface viene riconosciuta e si installano i driver ma... non suona!! L'iconcina nella traybar mi da la X rossa sull'altoparlante. Premetto che windows seven mi segnala che la periferica potrebbe funzionare a velocità più elevata, praticamente, sembra che con la schedina se ne vada a velocità ridotta e forse (penso) è questa la ragione che non la fa funzionare.

Suggerimenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB isolator

Messaggio da UnixMan »

Temo ci sia poco da fare. Verosimilmente la schedina funziona solo per USB 1.1, per cui la hiFace (che richiede USB2) non funziona.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: USB isolator

Messaggio da piero7 »

ma porca trota, ma se è hi-speed!!! :(

C'ha due jumper per settarlo in low speed, in quella posizione non riconosce proprio quello che si connette, pendrive incluse
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB isolator

Messaggio da UnixMan »

USB2 "hi-speed" (480Mb/s) o "full-speed"? (12 e spicci Mb/s)

che dicono le specifiche?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: USB isolator

Messaggio da piero7 »

boh! Mo glielo chiedo al venditore...
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: USB isolator

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Piero,
approfitto del tuo 3D perchè anch'io stavo girando attorno all'idea di isolare in qualche modo l'hi-face.

Quello che avevo addocchiato era questo:
http://electronics-shop.dk/?id=1038&google=1

Apparentemente è piuttosto semplice (almeno dal disegnino del circuito di massima) dite che potrebbe funzionare/servire?

Grazie!
Ciao, Massimo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: USB isolator

Messaggio da Echo »

mr2a3 ha scritto:Ciao Piero,
approfitto del tuo 3D perchè anch'io stavo girando attorno all'idea di isolare in qualche modo l'hi-face.

Quello che avevo addocchiato era questo:
http://electronics-shop.dk/?id=1038&google=1

Apparentemente è piuttosto semplice (almeno dal disegnino del circuito di massima) dite che potrebbe funzionare/servire?

Grazie!
...sembra interessante, funzionerà bene?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: USB isolator

Messaggio da piero7 »

be' io la prova con quello l'ho fatta e con risultati pessimi: la hiface non funge per niente :(

Ma come l'alimenti la hiface con questa interfaccia? Non vedo un'ingresso +5V
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB isolator

Messaggio da UnixMan »

mr2a3 ha scritto:Apparentemente è piuttosto semplice (almeno dal disegnino del circuito di massima) dite che potrebbe funzionare/servire?
usb_isolator_diagram.jpg
un accoppiamento ottico sarebbe decisamente meglio, ma anche un accoppiamento a trasformatore potrebbe/dovrebbe essere meglio di niente.

Il problema che vedo è l'alimentazione! in pratica, c'è un convertitore DC/DC switching. Utile per ottenere l'isolamento galvanico senza necessità di alimentazione esterna, ma per i nostri scopi è una pessima idea.

Ce n'è una versione che usa un alimentatore esterno?

forse questo? :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: USB isolator

Messaggio da piero7 »

mo prendo una prolunga usb, la apro, stacco il rosso e il nero, gli attacco una batteria a 5V e c'ho l'alimentazione separata da quella del pc... :D
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB isolator

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:mo prendo una prolunga usb, la apro, stacco il rosso e il nero, gli attacco una batteria a 5V e c'ho l'alimentazione separata da quella del pc... :D
Quello è il minimo (oh, cavi così li vendono anche già fatti...). Ma (da solo) serve a poco. Se vuoi l'isolamento galvanico dal PC devi isolare anche masse e linee di segnale!

Se invece stavi pensando all'adattatore segnalato da Massimo, il problema è che l'alimentazione interna è sicuramente utilizzata anche per alimentare quella che nello schema è indicata come "Digital Logic" (in uscita), col che quasi certamente ti inietta del rumore sulle linee di segnale USB (e quindi a ben poco servirebbe utilizzare una alimentazione esterna a valle).

BTW: l'hiFace ha già due convertitori DC/DC switching al suo interno (sono quelli che andrebbero eliminati e by-passati, come ha fatto George... con risultati che sono più che evidenti). Se la si usa "as-is" (non modificata) tutto sommato dovrebbe cambiare ben poco se davanti ce n'è un altro... quindi forse (se non si trova di meglio) potrebbe valere la pena di provare quel "coso". :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB isolator

Messaggio da UnixMan »

UnixMan ha scritto:quindi forse (se non si trova di meglio) potrebbe valere la pena di provare quel "coso". :?:
fermi tutti!

non so' come, mi era sfuggito un "piccolo" dettaglio: quel coso è "Full Speed" (12Mb/s), non hi-speed (480Mb/s) come necessario per la hi-Face!

Quindi non va bene. :shake:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB isolator

Messaggio da UnixMan »

UnixMan ha scritto:forse questo? :?
no, neanche quello... non specifica meglio, ma dice "full USB2", quindi probabilmente è solo "Full-Speed" (12Mb/s) pure quello. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: USB isolator

Messaggio da piero7 »

ma nessuno fa un isolatore usb2.0?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB isolator

Messaggio da UnixMan »

Qualcosa di economico temo proprio di no.

Tempo addietro cercando in rete avevo visto degli "extender" via fibra ottica, che sarebbero una soluzione semplicemente ideale... ma purtroppo a prezzi improponibili. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB isolator

Messaggio da UnixMan »

ecco un oggetto che potrebbe andare:

http://www.adnaco.com/products/h1/

http://www.adnaco.com/products/r1usb/

Il tutto si basa su un "extender" su fibra ottica per il bus PCI-E (!), che sarebbe perfetto anche per isolare completamente dal PC schede audio di alte prestazioni come ad es. le Xonar STX:

http://www.adnaco.com/products/s1/

peccato che il prezzo sia decisamente improponibile. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: USB isolator

Messaggio da UnixMan »

Novità:

http://www.adnaco.com/products/s3a/

http://www.amazon.ca/gp/aw/d/B007XLQLNO ... irect=true

si comincia a scendere con i prezzi. Per i miei gusti è ancora improponibile, ma a meno di $400 è già molto più accessibile delle soluzioni precedenti o di alternative quali l'Icron USB Ranger 2224 ($899.00).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: USB isolator

Messaggio da Echo »

per prezzi più "umani" forse c'è da aspettare che escano cavi ottici per la connessione lightpeak (thunderbolth) e un hub lightpeak>usb
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio