Condensatori Motor Run

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
manetta
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gen 2006, 19:05
Località: Italy

Messaggio da manetta »

Ciao a tutti ,

vorrei sentire il parere dei più esperti di me ( cioè tutti ) sull'uso in un alimentatore anodico dei condensatori motor run .
Infatti , sulle specifiche riportate sul corpo del condensatore è dato il solo valore della tensione in alternata . Per quanto riguarda la continua , fino a che tensione si può applicare ( con un adeguato margine di affidabilità ) ?
Ad esempio , normalmente la tensione è di circa 450 Vac , se ne collego due in serie ( con le adeguate resistenze in parallelo ) mi posso spingere fino ad un migliaio di Volt ?
Sto facendo prove per un ampli con 845 e vorrei evitare di utilizzare condensatori elettrolitici che non sono proprio affidabili !

Massimo
Massimo
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Mi pare che si dovrebbe moltiplicare il valore in AC per 1,4 per ottenere il limite in DC. Dopodicheè, sottrarre magari il valore di tolleranza del condensatore, 20, 30% per entrare in margine di sicurezza.
Ma non mi fare affidamento, io credo di costruire cose che suonano, e spesso mi escono friggitrici a ricircolo dei fumi.

Ciao a tutti ,

vorrei sentire il parere dei più esperti di me ( cioè tutti ) sull'uso in un alimentatore anodico dei condensatori motor run .
Infatti , sulle specifiche riportate sul corpo del condensatore è dato il solo valore della tensione in alternata . Per quanto riguarda la continua , fino a che tensione si può applicare ( con un adeguato margine di affidabilità ) ?
Ad esempio , normalmente la tensione è di circa 450 Vac , se ne collego due in serie ( con le adeguate resistenze in parallelo ) mi posso spingere fino ad un migliaio di Volt ?
Sto facendo prove per un ampli con 845 e vorrei evitare di utilizzare condensatori elettrolitici che non sono proprio affidabili !

Massimo




Originally posted by manetta - 08/04/2006 : 17:19:26
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
manetta
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gen 2006, 19:05
Località: Italy

Messaggio da manetta »

Mi pare che si dovrebbe moltiplicare il valore in AC per 1,4 per ottenere il limite in DC. Dopodicheè, sottrarre magari il valore di tolleranza del condensatore, 20, 30% per entrare in margine di sicurezza.
Ma non mi fare affidamento, io credo di costruire cose che suonano, e spesso mi escono friggitrici a ricircolo dei fumi.

Ciao a tutti ,

vorrei sentire il parere dei più esperti di me ( cioè tutti ) sull'uso in un alimentatore anodico dei condensatori motor run .
Infatti , sulle specifiche riportate sul corpo del condensatore è dato il solo valore della tensione in alternata . Per quanto riguarda la continua , fino a che tensione si può applicare ( con un adeguato margine di affidabilità ) ?
Ad esempio , normalmente la tensione è di circa 450 Vac , se ne collego due in serie ( con le adeguate resistenze in parallelo ) mi posso spingere fino ad un migliaio di Volt ?
Sto facendo prove per un ampli con 845 e vorrei evitare di utilizzare condensatori elettrolitici che non sono proprio affidabili !

Massimo




Originally posted by manetta - 08/04/2006 : 17:19:26
Saluti

R.R.


Originally posted by riccardo - 08/04/2006 :  18:28:40
Ciao ,
va bè sono cose che succedono , almeno se ricicli i fumi non inquini !
A parte gli scherzi avevo anche io sentito dire qualcosa del genere a riguardo della tensione in DC ma sai com'è fa sempre piacere sentire altre campane .
Massimo
Massimo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Avevo anche io lo stesso problema perchè sono riuscito a farmi procurare degli MKP in bagno d'olio Ducati per rifasamento.

Nel datasheet seguente, a pagina 5, c'è una tabella con i due valori DC e AC.

http://www.ducatienergia.it/staging/pdf/pfc/PowerElectronicsCapacitors_ENG_2004_Preliminary.pdf

450 AC corrisponde a 890 DC, 690 a 1600.

Quelli che ho recuperato io sono da 550 AC, anche se io devo utilizzarli a tensioni molto inferiori (meno di 500VC).
manetta
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gen 2006, 19:05
Località: Italy

Messaggio da manetta »

Avevo anche io lo stesso problema perchè sono riuscito a farmi procurare degli MKP in bagno d'olio Ducati per rifasamento.

Nel datasheet seguente, a pagina 5, c'è una tabella con i due valori DC e AC.

http://www.ducatienergia.it/staging/pdf/pfc/PowerElectronicsCapacitors_ENG_2004_Preliminary.pdf

450 AC corrisponde a 890 DC, 690 a 1600.

Quelli che ho recuperato io sono da 550 AC, anche se io devo utilizzarli a tensioni molto inferiori (meno di 500VC).


Originally posted by PPoli - 09/04/2006 :  18:54:41
Grazie mille per il link ,
proverò a cercare nel magazzino di materiale elettrico della mia zona questo tipo di cond.
Ciao ,
Massimo
Massimo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

che ne pensate di questi http://www.arcotronics.com/cms/index.ph ... &Itemid=48 serie c27 con contenitore plastico li ho trovati a molto poco

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Secondo me è un affare http://cgi.ebay.it/CONDENSATORI-ELETTRO ... dZViewItem sono dei ducati da 17,5uf sopratutto non hanno l' antiestetica vite di fissaggio, il venditore ne ha anche da 25 uf stesso prezzo per 36 pezzi dovrebbe metterli in vendita a breve, io ne ho presi una scatola appunto da 25uf ne metto 14 sgli ampli che sto facendo W l' abbondanza :D :D :D :D :D :D

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
gianmaria
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 14 gen 2006, 18:50
Località: Italy

Messaggio da gianmaria »

Scusa, ma il venditore dice che sono elettrolitici.

Dalla forma e dal resto, a me sembrano però in polipropilene, per quel valore di capacità.

Ti è venuto questo dubbio?

Grazie, saluti,
GM
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

PPM = polipropilene metallizzato. I 416.15 però non li trovo sul catalogo aggiornato Ducati. Deve trattarsi di un vecchio modello.

Della Ducati esistono anche i nuovi PPMh della gamma Long Life, per usi intensivi e continuati (di solito anche in alternata nelle centrali di rifasamento).
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

non li trovi perchè devi guardare su condensatori per motori e non per rifasamento sono dei classicissimi motor run http://www.ducatienergia.it/staging/pro ... otori.html
è ovvio che non sono elettrolitici, il venditore evidentemente non se ne intende, comunque il codice spiega tutto

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio