cavi di potenza e di segnale... davvero?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Una domanda Gionni, che casse usi? Te lo chiedo perchè è bello vedere come gli altri, giudicano le esperienze in base al contesto.

Io come ti ho già detto ho negato e continuo a negare la validità di un solid core in un contesto trasparente ed privo di un basso ridondante, annichilisce il suono ma è chiaramente un giudizio soggettivo, viceversa ti invito a provare la twistatura, foriera di una maggior "velocità" e dinamica nel suono ed eventualmente l'aumento del numero dei conduttori. Il simpatico cinese che ti segnalo qui sotto dice a proposito:

The number 8 is limited by the construction difficulty. I belive more wire would be better. The different of 6 and 8 wire is not as large as 4 to 6 wire. So, I stopped on 8.

Per quanto riguarda cavi e tubi isolanti, puoi chiedere a Chung, è una persona veramente preparata ed è gradevole fare una chiaccherata con lui:http://www.vt4c.com/shop/program/main.php ( è la pg. relativa ai tubi)

...chiedegli magari se per il SUO impianto usa rame oppure arg. ed eventualmente perchè.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Messaggio da tonino60 »

Io sono daccordo che il cavo solid core tende a togliere calore al suono ,ma usando più conduttori di diametro adeguato il problema si assottiglia.Rimane è vero un suono diverso dal multifilare,ma credo sia l'unica alternativa ai costosi cavi commerciali.
Un buon cavo multifilare non è per autocostruzione.Non abbiamo mica possibilità di cambiare l'isolante ,il rame come è fatto ,la geometria della treccia..
Ma rimane anche il problema più subdolo di risonanze o colorazioni strane.Il cavo secondo la mia esperienza deve essere ben smorzato(ho usato la pasta per fissare i lavelli al piano come blu tac in più punti ) e i conduttori devono essere ben stretti.
Dura la vita dell'autocostruttore di cavi............
Diversi spunti si possono trovare nel sito Cardas e in hi-fi guide di Piccione.
Come casse uso bass reflex con altoparlanti scan-speak da pavimento.
Comunque il mio cavo non lo più cambiato e il multifilare lo regalato.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ti quoto in pieno in questo caso, il cavo così fatto non ti ricorda il litz?
... almeno in linea di principio, non riesco più a chiamere solid core la somma di più cavi isolati o meno fra loro.

Esiste cavo litz in rame o argento di sottile diametro, usato normalmente nei cablaggi dei bracci che rappresenta una curiosità per me, ma non l'ho ancora testato come cavo di segnale per il CDP, qualcuno l'ha provato?

Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
gionni
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:21
Località: Italy

Messaggio da gionni »

Una domanda Gionni, che casse usi? Te lo chiedo perchè è bello vedere come gli altri, giudicano le esperienze in base al contesto.

Io come ti ho già detto ho negato e continuo a negare la validità di un solid core in un contesto trasparente ed privo di un basso ridondante, annichilisce il suono ma è chiaramente un giudizio soggettivo, viceversa ti invito a provare la twistatura, foriera di una maggior "velocità" e dinamica nel suono ed eventualmente l'aumento del numero dei conduttori. Il simpatico cinese che ti segnalo qui sotto dice a proposito:

The number 8 is limited by the construction difficulty. I belive more wire would be better. The different of 6 and 8 wire is not as large as 4 to 6 wire. So, I stopped on 8.

Per quanto riguarda cavi e tubi isolanti, puoi chiedere a Chung, è una persona veramente preparata ed è gradevole fare una chiaccherata con lui:http://www.vt4c.com/shop/program/main.php ( è la pg. relativa ai tubi)

...chiedegli magari se per il SUO impianto usa rame oppure arg. ed eventualmente perchè.

Ciao, Roberto


Originally posted by nullo - 12/04/2006 :  22:49:59
Ciao Roberto,
premetto che mi riferisco ai cavi di segnale.
Ho un paio di Celestion 7000 (da pavimento con medio-alto a nastro a partire da 900hz). Il conduttore unico lo trovo più levigato e rilassato ed in generale senza le mini asperità sul medio ed alto del multifilo. Qualcuno ha provato il coassiale per antenna satellitare? Io lo trovo molto buono. Per trovare il giusto bilanciamento sonoro, bisogna lavorare sulla lunghezza.

Giovanni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio