Klipschorn o La Scala ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

Klipschorn o La Scala ?

Messaggio da GPiero »

Salve

E' la prima volta che scrivo su un forum e lo faccio per chiedere un consiglio. Vorrei costruire una coppia di bass horn cloni copie dei Klipsch la scala.
Ho preso spunto dal piano costruttivo presente sul web che riporta le misure in millimetri.
Ho girato i piani di costruzione all' artigiano che mi ha recentemente garantito la sua disponibilità sulla costruzione degli stessi. Il materiale da utilizzare dovrebbe essere il multistrato di betulla di 18 mm.
Il prezzo che mi chiesto sulla realizzazione di questi due cabinets e' secondo me abbastanza onesto : 400 euro a diffusore da aggiungere iva e per la lucidatura 60 euro a cassa, trasporto a parte.

Pero' gli girato anche i piani dei bass horn delle Klipschorn e gia' mi aspettavo che mi mandasse a quel paese ........
Invece si e' reso disponibile ma ad un prezzo ovviamente superiore: circa 600 euro ad horn , lucidatura a parte come iva ed eventuale trasporto.Unico piccolo problema, non ha il multistrato delo spessore di 13 e di 19 mm.

Ho gia' i componenti per completare le hon : altec 416 a 16 ohm , drivers 2" jbl 2482 , jbl 2355 jbl 2426 2 tractrix da 1" e tweeters jbl 2405. crossover elettronico il tutto triamplificato ..........

La mia domanda e' la seguente:

Si tratterebbe di un diffusore, diciamo , definitivo e sinceramente non vorrei sbagliare nel buttarmi in un progetto che a distanza di poche ore o giorni si rivelerebbe un grossolano e costoso errore.

Premetto che ho ascoltato le La scala ad una fiera hiend in abbinamento ad un Audio con le 300 b . Mi era piaciuto tantissimo. Ricordo, anche se lontanamente, che nella saletta dell' espositore, il suono era molto equilibrato e la gamma bassa, mai invedente se pur non scendesse tantissimo, era intelleggibile e piacevole.

Invece le Klipschorn ho avuto modo di ascolarle, da un privto, nel so salotto di medie dimensioni, 35 mq circa in abbinamento ad un philips da 2 w su 5 ohm e facevano letteralmente c.......
Quando le ho potute , finalmente, pilotare con il mio s.e. di 2a3 cambio' credetemi veramente poco .......
Semplicemente non suonavano, nessuna emozione, niente scena .......... eravamo troppo distanti dai diffusori pensammo !!!!! Ma anche avvicinandoci di piu' a questi diffusori il risultato non cambio' !!!!
Non suonavano e basta.

La mia domanda e' la seguente e mi rivolgo a tutti gli appassionati che hanno avuto la possibilita' dii fare esperienze di ascolto con questi diffusori.

Che differenza di riproduzione della bassa frequenza vi e' tra le horn e le la scala ? Anche in considerazione dell' ambiente in cui dovrebbero essere collocate ( 20| 25 mq )?

Vi ringrazio in anticipo

Spero a presto

G Piero
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Klipschorn o La Scala ?

Messaggio da gluca »

GP ... sulle casse passo non conoscendole bene. Ma che xover usi (userai)?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

Re: Klipschorn o La Scala ?

Messaggio da GPiero »

ciao gluca, per il momento sto' utilizzando un crossover elettronico : dbx 234xl , che crea un effetto tappo. devo aggiungere pero' che e' molto utile per tarare l'impianto . l'idea e quella di passare successivamente a quello passivo ........ magari mi aiuterai a realizzarlo :-) ciao ed a presto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Klipschorn o La Scala ?

Messaggio da gluca »

io pure andrei con la scala cmq. magari plo', che le ha, puo' aggiungere commenti. io ho ascoltato solo le sue.

il xover devo rifarlo pure io ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Klipschorn o La Scala ?

Messaggio da superfigone »

Le horn per funzionare hanno bisogno di essere messe negli angooli di una parete e queste due pareti devono essere libere per qualche metro in quanto il muro stesso funziona da prolungamenti della tromba della cassa, se viene a mancare questo la cassa non può funzionare.
Le sia le horn che lascala utilizzano gli stessi woofer il glorioso k33 di produzione EV
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

Re: Klipschorn o La Scala ?

Messaggio da GPiero »

superfigone ha scritto:Le horn per funzionare hanno bisogno di essere messe negli angooli di una parete e queste due pareti devono essere libere per qualche metro in quanto il muro stesso funziona da prolungamenti della tromba della cassa, se viene a mancare questo la cassa non può funzionare.
Le sia le horn che lascala utilizzano gli stessi woofer il glorioso k33 di produzione EV
Grazie per la risposta superfigone .
Il mio e' un argomento trito e titrito,sono consapevole di questo.... sulle La Scala e le Klipschorn ci sono tante discussioni in atto sia in questo come il atri siti..... La mia e' una domanda rivolta sopratutto ad appassionati che hanno potuto comparare questi sopracitati diffusori. Cerchero' di essere piu' chiaro.......Avrei due angoli liberi in un ambiente rettangolare di 25 mq. Avrei anche i componenti per poter assemblare entrambi i diffusori. Io chiedo ancora : Che differenza di riproduzione della bassa frequenza vi e' tra le horn e le la scala ? In considerazione dell' ambiente in cui dovrebbero essere collocate , in 25 mq ? Le klipschorn che ho ascoltate , non a casa mia, semplicemente non fuzionavano e forse riesco ad ammaginarmi il motivo ! Prima di fare una scelta mi converra' ascoltare entambi i diffusori prima ? Gradirei un consiglio da Plo'
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Klipschorn o La Scala ?

Messaggio da PPoli »

Io ho ascoltato solo le LaScala di Lovati. Se ti può essere utile mi è rimasta in mente la loro capacità di avere un'enorme gamma sonora anche a livelli di volume bassisimi. Cosa che molti diffusori non riescono a darti. I miei per primi.
Se ascolti spesso anche di sera, magari in condominio, consideralo un asspetto positivo.

PS pur, ripeto, non conoscendo le Klipshorn, non credo che se scegli le LaScala dopo poche ore potresti essere amaramente pentito. Se puoi comunque provale entrambe.
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Klipschorn o La Scala ?

Messaggio da superfigone »

Le lascala sono meno critiche e le metti dove vuoi per le horn in condizioni ideali hanno un maggior punch.
Puoi provarle entrambe di fatto usano gli stessi componenti forse il filtro cambia ma non ne sono sicuro.
Se ti arrangi ad assemblarle e le fai in mdf, non dovresti spendere più di 100/120 euro a cassa per le lascala e poco di più per le horn.
Io ti consiglio le lascala un domani che le voui spostare o vendere ti sarà più facile farlo.
Sul fatto che suonano forte anche a basso volume è una caratteristica delle casse ad alta efficenza, peccato siano piuttosto ingombranti
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Klipschorn o La Scala ?

Messaggio da plovati »

Non ho comparazioni dirette tra LaScala e KHorn. Non saprei quale sia la migliore quindi, per te.
Ricordo un ascolto delle KHorn molto tempo fa, ma erano mortificate da un MCIntosh, le Klipsch d'epoca vogliono il single ended!

Ma attenzione che se vuoi fare le La Scala con Altec e JBL con crossover elettronico semplicemente non fai le La Scala. A questo punto un bel cassone Onken piú stretto e piú accordabile con il tuo ambiente attuale e i successivi ( il probrema delle La Scala lo scopri quando cambi casa..)
_________
Piergiorgio
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

Re: Klipschorn o La Scala ?

Messaggio da GPiero »

plovati ha scritto:Non ho comparazioni dirette tra LaScala e KHorn. Non saprei quale sia la migliore quindi, per te.
Ricordo un ascolto delle KHorn molto tempo fa, ma erano mortificate da un MCIntosh, le Klipsch d'epoca vogliono il single ended!

Ma attenzione che se vuoi fare le La Scala con Altec e JBL con crossover elettronico semplicemente non fai le La Scala. A questo punto un bel cassone Onken piú stretto e piú accordabile con il tuo ambiente attuale e i successivi ( il probrema delle La Scala lo scopri quando cambi casa..)
effettivamente il mio desiderio sarebbe quello di costruire un bass horn, inserendovi i componenti in mio possesso ( altec , jbl, altro ), e non quello costruire e di copiare le la scala o al limite le klipschorn. Anche io ho ascoltato delle klipsch belle con i mcintosh mono da tantissimi watt e ne sono rimasto deluso. sicuro che i s.e. vadano bene per le klipsch d' epoca e non magari dei push pull ? il mio s.e. ( kismet 3i )con le 2a3 da 3 ,5 watt va benissimo con i largabanda monovia tipo lowrhers ma quando l' ho ascoltato con le klipschorn mi sembrava che non riuscisse a pilotarle come dovuto....... il suono era esile e mancava il controllo dei woofers.
quei pochi sistemi onken che ho ascoltato non mi hanno convinto.
scusami ma non capisco quando dici : il probrema delle La Scala lo scopri quando cambi casa ......
cmq grazie per la vostra disponibilita' ..... :up:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Klipschorn o La Scala ?

Messaggio da plovati »

Per problemi intendo sottolineare il fatto che le La Scala sono grandi, richiedono una discreta cubatura e una distanza del punto d'ascolto di almeno 3-4 metri. Quanti appartamenti moderni hanno una stanza sufficiente?
Mi sono piaciuti attaccati alle La Scala i Leak Stereo 20 in PP e il diaccati con la 45 in SE.
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio