UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da UnixMan »

«E' impensabile ricorrere a una fonte di energia le cui scorie impiegano centinaia di migliaia di anni per diventare innocue. Ma stiamo scherzando? Il pianeta non è nostro ma dei nostri figli. Cosa gli lasciamo in eredità: una pattumiera radioattiva. Preferirei tornare a leggere a lume di candela piuttosto che favorire il nucleare.»

Parole sante (fonte: commento di una amica su Facebook).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da superfigone »

E nonostante tutto ancora insistono!
Cosa deve ancora capitare per far capire alla gente il pericolo che corriamo?
Io posso capire ( si fa per dire ) i soliti notti avidi di denaro e potere che mettono questi ultimi davanti a tutto!!! Ma la gente comune è ancora così ignorante? Eppure i nostri padri già erano riuscita a fermare questi delinquenti ed ora è nostro dovere per i nostri figli !
Avete proprio ragione abbiamo bisogno di una radio Londra, che ai giorni nostri si chiama Internet
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Rubbia: "L'errore nucleare Il futuro è nel sole"

Messaggio da MBaudino »

UnixMan ha scritto:Parla il Nobel per la Fisica: ....
“la Spagna ha già in via di realizzazione impianti per 14mila megawatt e si è dimostrata capace di avviare una grossa centrale solare nell'arco di 18 mesi.”....
Bel numero. 14 GW, 14000 MW. Malcontato il 25-30% del fabbisogno energetico medio Italiano, anche se- presumo- per sole 1500 ore/anno.
Non riesco però a trovare una fonte di questo numero che sia diversa dal copia incolla su 1200 siti della stessa intervista a Rubbia.
'In via di realizzazione' si intende naturalmente che si è completata la scelta dei siti, terminato il basic engineering, completato l' engineering esecutivo e si sono almeno già avviati gli ordini.... Complimenti agli Spagnoli.
Hai qualche link che dissipi i miei dubbi sul labile confine fra scienza e fantascienza?
Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da marziom »

quante storie per un'po di radioattività dispersa...
"Secondo Greenpeace, sono stati circa 2 044 i test condotti fino all'aprile 1996, 711 dei quali nell'atmosfera o in aree marine, per una potenza complessiva di 438 megatoni, ossia l'equivalente di circa 35 000 bombe di Hiroshima.[senza fonte]
Queste esplosioni hanno portato alla dispersione nell'ambiente di circa 3 800 chilogrammi di plutonio e di circa 4 200 chilogrammi di uranio.[senza fonte]"
da qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Test_nucleare

non ci credete? oh be, li potete anche vedere, uno per uno:
http://www.nv.doe.gov/library/films/testfilms.aspx#top

però se andate di fretta...c'è anche una specie di riassunto:
http://www.youtube.com/watch?v=-dpaw0OBmB4


:sad:
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da riccardo »

tutto vero. Non a caso esiste quel detto, com'era... errare è umano, perseverare diabolico......
Piuttosto, sono trascorsi i due mesi dalla dimostrazione bolognese della cd. "fusione fredda" e non vi è cenno di un lancio produttivo dell'apparato, contrariamente alle affermazioni che leggemmo...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:quante storie per un'po di radioattività dispersa...
[...]
http://it.wikipedia.org/wiki/Test_nucleare
:sad:
Si, proprio una bella roba. Ma sono due cose molto diverse.

Le esplosioni nucleari in atmosfera sollevano il materiale radioattivo ridotto in polveri finissime fino a quote molto elevate, da cui si disperdono abbastanza rapidamente sull'intero globo. Le tracce di quegli scellerati test si trovano tuttora, ovunque. Pochi anni fa ai LNGS furono misurati gli spettri della sabbia di varie spiagge dell'adriatico... i resti di quei test ci sono ancora tutti.

In pratica, hanno avvelenato il mondo intero. Ma "soltanto un pochino" (sarei curioso di sapere per quanti casi di cancro, malformazioni ed altro ancora dobbiamo ringraziare quei test... ma questo è un altro discorso).

Viceversa, in un incidente ad una centrale nucleare si possono disperdere enormi quantità di materiale radioattivo (in una centrale ce n'è molto ma molto di più che nella più grande delle bombe...) e tipicamente su aree (relativamente) limitate. Laddove quindi concentrazioni ed effetti sono enormemente maggiori.

La contaminazione "locale" conseguente ad un incidente come quello di Chernobyl (e purtroppo probabilmente anche come quello di Fukushima, per come stanno andando le cose) è peggiore di quelle avutasi ad Hiroshima e Nagasaki! :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Piuttosto, sono trascorsi i due mesi dalla dimostrazione bolognese della cd. "fusione fredda" e non vi è cenno di un lancio produttivo dell'apparato, contrariamente alle affermazioni che leggemmo...
non ne ho idea. Di certo non era previsto un lancio sul mercato "consumer", si parlava di applicazioni industriali. E del progetto di una centrale sperimentale da 4MW da qualche parte nel mondo (non si sa' dove). Cos'è, ti aspettavi di vedere la pubblicità in TV? :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da riccardo »

riccardo ha scritto:Piuttosto, sono trascorsi i due mesi dalla dimostrazione bolognese della cd. "fusione fredda" e non vi è cenno di un lancio produttivo dell'apparato, contrariamente alle affermazioni che leggemmo...
UnixMan ha scritto:non ne ho idea. Cos'è, ti aspettavi di vedere la pubblicità in TV? :lol:
Beh, sai, sono certo che quando Cristoforo Colombo ha scoperto l'america, al suo ritorno, certe informazioni al pubblico sono "passate".. :o
Si, mi aspetterei un lancio globale. :clap: Con testimonial.
Tu che dici?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da riccardo »

ogni discorso perde di senso, maggiormente quello volto anche solo a ragionare sul nucleare

Non è pensabile, dominare ciò che non può essere dominato.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

“All'Italia mazzette sull'atomo”

Messaggio da UnixMan »

“All'Italia mazzette sull'atomo

In un cablo segreto spedito a Washington, l'ambasciatore americano rivela che 'alti ufficiali' dell'esecutivo di Berlusconi avrebbero preso tangenti per comprare tecnologie e centrali francesi”
(18 marzo 2011)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... mo/2147155

(...qualcuno forse dubitava che potessero esserci davvero motivi diversi da questi?)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: “All'Italia mazzette sull'atomo”

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto:“All'Italia mazzette sull'atomo

In un cablo segreto spedito a Washington, l'ambasciatore americano rivela che 'alti ufficiali' dell'esecutivo di Berlusconi avrebbero preso tangenti per comprare tecnologie e centrali francesi”
(18 marzo 2011)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... mo/2147155

(...qualcuno forse dubitava che potessero esserci davvero motivi diversi da questi?)
Ok, ok...
ma oltre ad inveire sui vari forum, indignarsi alle notizie, l'italiano medio che fa?
Guarda Milan - Inter alla TV addentando un triangolo di pizza surgelata (panem et circenses) in attesa delle prossime elezoni alle quali immutabilmente voterà sempre per le stesse losche figure.

La verità è che noi Italiani siamo un popolo di farisei e chi ci governa non è peggiore di chi è governato. Ben vengano le centrali atomiche, oramai l'unica speranza sta nella certezza che quelle italiane esploderanno facendo pulito di usa stirpe che pensa troppo a lustri del passato per poter vedere con chiarezza il futuro.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da riccardo »

L'effetto di quelle mazzette è la ricaduta su un modo di pilotare le notizie schifoso.
Vedi nei giornali di oggi:
"disattivata la centrale di F..." il che a chi legge soltanto i titoli fa presumere che sia tutto finito, invece è un non-notizia sul fatto che il governo giapponese ha deciso, cmq vada, di non rimetterla in funzione in toto. Ma che c'entra? E ora, come la spengono, lo hanno deciso?
Altra notizia di stampo disinformatico, l'intervista a una italiana sposata da poco in giappone, che dice che la situazione non è affatto come è stata descritta, che è tutto in ordine... come se nella stampa mondiale non siano visibili gli esodi della popolazioni e lo svuotamento dei negozi.
O come nascondere il fatto che i reattori sono andati in innesco di fusione semplicemente perchè non è mai arrivato il carburante alle pompe di emergenza?
La solita coperta di balle immonde, a cui si sovrappone la "guerra libica"... Anche se è insopportabile assistere alla Francia Liberatrice ricordando come stanno gli stessi paladini, riducendo alla fame assoluta la gente del Madagascar , per esempio.
Io credo che il limbo degli italiani dipenda solo da come da anni vengono, o non vengono date, le informazioni.
E dalla istruzione penosa che ha il 70% della popolazione.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da Joseph K »

Per la cronaca: al mio modesto parere, le cose non stanno fermo su questa fronte. (focardi)
Poi, ce' sempre piu' gente con sempre piu' peso chi "aggrega"..
http://www.washingtontimes.com/news/201 ... ond-japan/

Dai, ce la faranno alla fine!

Nel frattempo, non so voi, ma io riscontro sempre piu difficolta' nel scovare informazioni validi dalla rete: (fukushima)
The guardian, per esemplio, seguiva gli eventi in un modo abbastanza approfondito - adesso parlano di bombe, principalmente.
Non e che hanno inventato l'intero intervento per questo? Proprio la Francia, con i suoi progetti nucleari?
Il nube si e arrivato / arrivera sopra di noi ~ martedi.

I link di youtube messi su questi - pochi - blog validi che ho incontrato, spariscono, e di fretta?!
Un intero sito - http://enenews.com - non e piu' raggiungibile??!!!
Ma che ca...o sta succedendo!?

Ciao, G
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da gluca »

hum .... big brother?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da riccardo »

Joseph K ha scritto: Il nube si e arrivato / arrivera sopra di noi ~ martedi.

Ma che ca...o sta succedendo!?

Ciao, G
Ti dispiace se ti chiedo di essere più esplicito in merito alla nube, al suo passaggio sopra l'Italia, per esempio?
Hai il link a qualche carta metereologica?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da Joseph K »

Ecco - anche se ho dovuto ad andare a scovare con google cache, il link originale..

http://www.youtube.com/watch?v=BYaRTbyE ... r_embedded
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da Joseph K »

Questo sito era indicato dallo stesso blog originale, subito all' inizio. Vale la pena seguirlo, mi sembra. E anche piu cauto nei conclusioni (adesso).
http://www.zamg.ac.at/aktuell/index.php ... 20GMT10:21

Navigate nello sito - ci sono anche gli pdf "aggiornati"!

http://www.zamg.ac.at/docs/aktuell/Japa ... 1100_E.pdf

Stanno dicendo, che recentemente i contaminazioni "oltre pacifico" sono diminuiti - perche i precipitazioni locali hanno "ripulito" l'aria, adesso sta tutto depositando direttamente sul suolo giapponnese..

Ciao, G
Ultima modifica di Joseph K il 20 mar 2011, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da Joseph K »

La differenza tra gli animazioni (francesi / austriaci) e che gli francesi hanno seguito il fenomeno fino ai livelli molto bassi.
I livelli indicati dal sito at. sono molto piu alti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da UnixMan »

Che bellezza... sarà meglio che cominciamo ad armarci di contatore quando andiamo a fare la spesa! :worried: :@
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: UNA DEFINITIVA PIETRA SOPRA IL NUCLEARE ITALIANO

Messaggio da riccardo »

Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio