UNITÀ PER BASSE FREQUENZE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

UNITÀ PER BASSE FREQUENZE

Messaggio da luigi_66 »

Allora dopo gli ottimi consigli ricevuti da Filippo che ancora ringrazio sul corretto utilizzo di alcuni componenti in mio possesso, sono qui nuovamente a chiedere lumi agli esperti del forum su come utilizzare al meglio i seguenti componenti.
Dispongo di una coppia di Ciare cw 328 uno ancora imballato e chiuso, con un'altroinvece al tempo realizzai una cassa accordo reflex su specifiche ciare ma ha sinceramente ha suonato talmente poco quasi da non terminare il rodaggio.
Ora sono tentato di costruirmi una unità per basse frequenze con i suddetti componenti ed ho visionato due progetti ciare che a mio modo di vedere sono interessanti.
Il primo trattasi di un normale carico in bass reflex progetto identificato dal catologo ciare con BR 10, l'altro invece che mi intriga moltissimo è quello relativo ad un push-pull bireflex contraddstinto in catologo ciare dalla sigla BR 13.
Premetto che non amo il sub strabordante ma bensì il sub che faccia da sub e cioè che si limiti veramente a riprodurre le prime note dello spettro audio di conseguenza credo che il secondo progetto sia effettivamente + interessante.
Altresì premetto che detti componenti verranno pilotati e tagliati attivamente da un amplificatore Crown XLS 1500 già dotato di crossover interno.
Voi cosa ne pensate e mi consigliate di fare??
Un saluto alla community tutta Luigi.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: UNITÀ PER BASSE FREQUENZE

Messaggio da berga12 »

Ciao,
il Cw328 é un oggetto con un basso strepitoso, ma ha tutto tranne che la parte inferiore tipica da sub........

tu cosa devi farci? perché se mi parli di alcuni caricamenti ne deduco che devi farci una cassa da basso....

ma se poi mi tiri fuori il push pull...........il quale progetto non é sul sito, quindi magari postalo quí..........ne deduco che vuoi un sub.



nel primo caso, va fatta una cassa assolutamente reflex a meno di infilarsi in linee di trasmissione, oppure se vuoi un sub il push pull potrebbe essere un´ottima soluzione per raddoppiare il Vas e diminuire la frequenza di risonanza del sistema, permettendoti cosí volumi maggiori e un accordo piú basso, tanto comunque é molto veloce quel cono!
Ciao, Luca
luigi_66
new member
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 gen 2011, 10:51

Re: UNITÀ PER BASSE FREQUENZE

Messaggio da luigi_66 »

berga12 ha scritto:Ciao,
il Cw328 é un oggetto con un basso strepitoso, ma ha tutto tranne che la parte inferiore tipica da sub........

tu cosa devi farci? perché se mi parli di alcuni caricamenti ne deduco che devi farci una cassa da basso....

ma se poi mi tiri fuori il push pull...........il quale progetto non é sul sito, quindi magari postalo quí..........ne deduco che vuoi un sub.



nel primo caso, va fatta una cassa assolutamente reflex a meno di infilarsi in linee di trasmissione, oppure se vuoi un sub il push pull potrebbe essere un´ottima soluzione per raddoppiare il Vas e diminuire la frequenza di risonanza del sistema, permettendoti cosí volumi maggiori e un accordo piú basso, tanto comunque é molto veloce quel cono!
Innanzitutto grazie per la cortese e gradita risposta difatti pensavo che l'argomento non interessasse a nessuno.
In verità il loro utilizzo sarà esclusivamente dedicato ad un utilizzo come subwoofer e cioè riprodurre le prime note dello spettro audio.
In sostanza i progetti già disponibili da catalogo ciare sono questi :

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... /br010.pdf

io avendone una coppia però propendo per questo :

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPro ... /br013.pdf

Ordunque visto l'utilizzo al quale saranno destinati cosa mi consigliate visto e considerato che credo di non avere difficoltà nel pilotarli adeguatamente.
Un saluto
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: UNITÀ PER BASSE FREQUENZE

Messaggio da berga12 »

il br010 è un sub che non scende un "tubo", bel mediobasso,ma sotto i 45hz c'è ben poco, il br013.......mamma mia, è un puncharello da discoteca ma è accordato 60-105hz ergo un gran punch inquesta zona (il tipico botto da disco) ma poi nient'altro!

Io farei un tentativo in extremis di accordarlo con dei tubi un po più lunghi per spostare l'accordo sui 45hz almeno invece di 53......a patto di non dargli la piena potenza....

e poi posizionarlo in angoli della stanza per recuperare qualcosa, fai tipo due br010 con tubi più lunghi di circa 5cm, oppure va ricalcolato completamente l'accordo, ma non ho il pc disponibile ora e non riesco a guardarci...
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio