Jbl 4520 o4530?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

complimenti Luca veramente complimenti hai fatto una gran bel lavoro,esteticamente ineccepibile sia i posteriori che si integrano molto bene,sia il centrale che mi sembra costruito a regola d'arte ,non deve essere stato no scherzo costruire il mobile cosi curvato...:-) noto che i posteriori hanno due tw o sbaglio?il sub e la scatola bianca nella prima foto immagino?ma e attivo?o passivo nella seconda ipotesi con cosa lo piloti?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

Grazie dei complimenti, dunque, sì i posteriori hanno due tweeter a 45° rispetto il mediobasso.

il mobile del centrale è un esperimento che feci tempo fa, dovevano essere due monitor da abbinare a due sub da 38 cm che ho, ma poi con l' arrivo del sistema JBL ho abbandonato.

difatti ho una seconda copia del centrale, con mobile grezzo solo da rifinire e stessi componenti!!!!!!
per come ho fatto a farlo, dovrei avere delle foto da qualche parte, ma è un lavoraccio!

il sub sì è la scatola bianca, è un 250 litri totali se non ricordo male, dovrebbe esserci la discussione sul progetto, è PASSIVO, lo piloto con un Omnitronic professionale da 700Wrmsx2, nulla di eccezionale ma fa il suo sporco lavoro.

Ora devo lavorare al mobile delle elettroniche per far spazio a quelle Hi-Fi, e fare due casse reflex come le tue per gli Altec 416-8A
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Dicono sano fantastici i woofer Altec,e dicono lo diano nord di piU i drive ,ma cos'hanno di tanto speciale io li ho sentiti solo da ragazzino,e ne ho un ricoro vaghissimo,erano montate nela disco dove ho lavorato io un paio di voce del teatro mi pare i chiamassero così in legno chiaro con il woofer a vista con il classico foro sull cupola copri polvere ,ma mi ricordo che ogni 3x2 si bruciava qualcosa mi pare le cassero a 80w continui. Max
Ma non mi ricordo affatto il suono ;(
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

un buon giorno a tutti :smile: ,e da parecchio che non mi faccio vivo qui ma ero preso dal mio lavoro e dalla meditazione3 sul progetto,e siccome o stressato tutti qui con i miei dubbi e le mie incertezze,uno su tutti" Max" al quale va fatto un monumento per competenza ma sopratutto per pazienza nei mei confronti :smile: :grin: .e giunto il momento di postare le foto del mio progetto appena sfornato dal falegname,tengo a precisare che non ho fatto la finitura del mobile e tuttora non ho idea di come farla ma non e un grosso problema:-)
ecco qui le mie creazioni,(mie .....piu di max che mie ;-)
datemi pure i vostri giudizi 8) :sweat:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

piccola premessa...non azzardarti a dargli finitura, sono stupendi così!!!!! al massimo dell'impregnante trasparente.

seconda domanda, che legno è? mix di multistrato e betulla?

gli accordi sono due e laterali giusto? mi sembrano molto sottili le misure dei port, potresti esplicarci il progetto? Litri, accordo, lunghezza reflex?

altra domanda, quanto ti ha fatto spendere il falegname per questi due mobili?


Ottimo lavoro :)
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Vado per ordine il legno e un sandwich di multistrato 9mm 19mdf+altri 9 mm multistrato gli accordi sono laterali larghezza 2,5 per tutta la lunghezza del baffle e e sono 2 ovviamente il litraggio e 160 lt la lunghezza dell'accordo se nn erro e 34 cm il costo Del falegname per me e stato basso poi mi direte voi se e veramente onesto o meno
320€ comprensivo di fori e cedetemi io sono arrivato li che doveva ancora incollare i due lati e gli ha prima appoggiati senza colla premuti per prova ....fantastico perfettamente in sede poi tolto e incollato ma l recisione degli incastri fantastico :clap:
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Il reflex comunque ha una superficie di 120 cmq x34 cm di lunghezza chiaramente 2 8)
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

:clap: ec ecco i grafici con i dati,sia chiaro questa e tutta opera di
MAX io sono il fortunato fuitore :-)
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

suppongo tu abbia riadattato la superficie, l'accordo di max era uno e da 155x155x340mm, suppongo per comodità.

la risposta non è male, poi dicci come và!!! :)

il prezzo è ottimo per un sandwich di quel tipo!!!!
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

signori e signore buongiorno a tutti posto le foto del ormai prototipo definitivo in fase di realizzazione avanzata,dico prototipo perche dovro sostituire il fonoassorbente interno,avanzare la tromba e il tw ,...insomma alcuni altri lavorucci ma intanto gia suona da Dio .
Commentate pure dite pure la vostra per info sonoa vostra disposizione,poi tanto io chiedo a MAX e lui l'artefice :grin: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: questi sono tutti per MAX
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

eccole qui tutte e due destra e sinistra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

favolose!
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Grazie Luca,devo ammettere che anche se non terminate sono veramente belle.
be mi accingo a darvi le prime impressioni d'ascolto,devo comunque tener i dovuta considerazione la mia catena d'ascolto chen on si puo proprio definire Audiofil avendo ora come ora un Onkyo tx 5007 ht come ampli e eresia delle eresie come sorgente un dvd jvc anche se entro con la ottica credo che da questa catena non osso certo aver pretese di esoterismo vi pare..?:-)
comunque la cosa che piu mi sbalordisce e la riproduzione dei fiati sembra abbiano un respiro e una velocita nei transienti fantastica oggi ho ascoltato n cd con alcune tracce test tra qui un sax che sembrava veramenete suonasse in stanza senza micrfoni,chitarra acustica spaventosamente realista anche quella ,quella elettrica anche di gran livello,sulle voci forse devo ancora trovare il cd e anche lequilibrio giusto ma non cio filato molto per adesso,ho sentito piu strumenti.
quello che un po mi lascia stupito e la sezione bassa,intendo ristrusce il basso elettrico e classico in maniera vantastca se il cd e ben inciso non ha code ma e bello pieno rotondo se ne percepisce il pizzico ma sembra che sulla pedaliera alle volte sia legnosa le varie rullanti e casse forse troppo secche e anche li un po legnose,se dovessi io dire quello che manca (,ma chiaramente non sono un intenditore in questo,)come o detto a max a me sembra manchi il punch il pugno allo stomaco per intenderci,io mi ricordo che questi woofer da 38 jbl lo davano ed era frenato ma violento ,certo io sto parlando di casse che ne montavano una coppia ognuna ed erano caricate a tromba posteriormente e ne avevamo 4 contrapposte ai lati della pista ma in pista al centro arrivavano dei colpi di pedaliera fantastici veramente da mozzafiato.
voi direte 4 sono tante significa otto woofer , ,ma ce anche da dire che la stanza della ista era cirrca 22/25 metri per 12/14 ora facendo i giusti rapporti io ne ho due3 di questi woofer ma la stanza ne di 4,6 x 3,8 quindi potrebbe essere piu o meno a stessa cosa o sbaglio=?
sembra come quando ci sono questi colpi queste pedaliere il basso si annulli si sgonfi
e come dicevo e alcune volte legnoso se il cd non ha una gran incisione .
nel complesso sono soddisfattissimo certo se riuscissi ad avere un po piu di punch, crdo di non sbagliarmi anche dicendo che forse il mio ampli non e il piu idoneo per dare del punch su due woofer jbl d 38
domani vi posto le foto del crossover e rifaccio il disegno del filtro e lo posto pure quello
salutoni a tutti
PS comunque non mi sarei mai aspettato un risultato del genere dalla autocostruzione di una cassa,comunque tutto merito di MAXXXXXXXX
ciao Max :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

Grande! volevo appunto chiederti come andava il basso, da me è molto sensibile al tipo di ampli che pilota, ma in generale i tuoi Jbl dovrebbero essere più reattivi dei miei Altec. Io momentaneamente ho risolto con il sub collegato sotto i 50hz ed è un vero spettacolo, con la fasatura controllabile lo riallineo egregiamente e tutto torna,e risolvo fino i 20hz senza problemi, ma con gli ampli giusti sopravvivo anche senza sub.

forza due ampli seri e via :) ah poi vedi il filtro com'è tagliato.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

gustavo ha scritto:
...nel complesso sono soddisfattissimo certo se riuscissi ad avere un po piu di punch, crdo di non sbagliarmi anche dicendo che forse il mio ampli non e il piu idoneo per dare del punch su due woofer jbl d 38

Con la cassa precedente quale rendimento avevi con le basse frequenze tenendo presente una uguale regolazione di livelli dei medio-alti? :wink:
Max
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Eccomi di nuovo Amici,dopo essermi per l'ennesima volta consultato via mail con Max ho apportato le seguenti modifiche alle mie meravigliose casse,invertito la polarità sui terminali dei woofer jbl 2225h,qui vorrei aprire una parentesi al riguardo,io ho lavorato per 30 anni in disco e facevo il dj ed ero molto amico dei tecnici che mi curavano l'audio,anche in qel periodo i woofer jbl avevano le polarita invertite,ma io dico a che cavolo serve invertire il rosso con il nero,se qualcuno me lo spiega io almeno capisco il perchè....o il perchè è che gli americani sono strani?.....
ok dopo questa mia curiosità torniamo alle modifiche quindi inversione dei capi al woofer come mi ha indicato Max orientamento dei diffusori verso il punto d'ascolto,be......amici fantastico non e che io ora sia con i capelli alla Fantozzi dalla pressione dei bassi ma ora ci sono sono asciutti perfetti fermi frenati e violenti sento il divano dietro la schiena che si comprime ogni colpo di basso ,ma non sono invadenti ne sporchi e con code fastidiose,ora sono entusiasta i brani che prima si sentivano bene ma non coinvolgevano sulle basse ore sono coinvolgenti equilibrati e sopratutto realistici dopo questa riga di aggettivi allego anche le foto dello schema del crossover e anche il cablaggio,che tengoa dire e assolutamente provvisorio e sono da rifare usando meno filo possibile
prima foto
Amici ora anche io so cosa si prova fare qualcosa di bello e che suona da Dio
Ps apporterò ancora delle migliorie con foto :party: :party: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

Grande!

invertire la polarità semplicemente inverti la fase, diciamolo maccheronicamente:

in fase 0 il cono segue l'andamento della sinusoide, ovvero si muove in avanti con segnale "positivo" o semionda positiva.
in fase 180 il cono si muove in opposto, se la semionda è positiva il woofer va all'indietro...

questo tanto per dirtela al volo.

un filtro di 12db ottava sfasa di 180* quindi se tu lo metti in fase come ti verrebbe da fare nello schema stai in realtà già invertendo la fase...

insomma, è sempre bene provare e mettere in fase un'impianto.


NOta che manca il valore del condensatore sul tweeter, e poi che tipo di attenuatore c'è sul medio? un Autotrasformatore? dove l'hai trovato? vorrei fare una cosa simile...

quindi hai un 12 db ottava in passa alto sul medio, ma non hai passabasso? qualcosa non mi torna dallo schema.

il tw ha un 12db pasa alto ok e il wf un 12db passabasso e ok...


ti manca qualche pezzetto secondo me...
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

scusatemi ho dimenticato il valore del condensatore sul tw e addirittura ho dimenticato di inserire la bobina in serie al drive dei medi scusatemi,troppo contento forse :rofl: :rofl:
inserisco lo schema con tutto e scusate di nuovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

Gustavo hai anche dimenticato,nello schema riportato, di collegare al negativo il punto 14 dell'autotrasformatore (dovrebbe essere indicato con un 15 comune col 14 nel datascheet del costruttore...se ben ricordo).
Se rimane quel collegamento staccato il normale funzionamento dell'autotrasformatore viene completamente stravolto. :wink:
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

Rettifico, ma sul mid hai passa alto e passabasso a 6Db?! caspita...
Max che Autotrafo è? posso implementarlo sul mio filtro eliminando l'Lpad? lo farei anche sul tweeter.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio