Jbl 4520 o4530?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto: Max che Autotrafo è? posso implementarlo sul mio filtro eliminando l'Lpad? lo farei anche sul tweeter.
Ciao Luca,
E' un prodotto hi-end che potrebbe essere usato simultaneamente anche per il tweeter con una diversa connessione all'uscita. Chiedo a Gustavo di inserire il link del venditore (straniero) dove poterselo procurare. Il costo è commisurato alla qualità del prodotto.
Vedrò intanto se riesco a trovarlo :era su ebay.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

sì mi piacerebbe togliere le resistenze e avere qualcosa di più raffinato e regolabile.
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Si Luca l'autotrasformatore me lha consigliato Max me lo ha linkato e io ne ho comprati 2,a tal proposito ho comunque omesso un collegamento nello schema proprio del filtro del drive.
ora provvedo a mettere per l'ennesima volta lo schema giusto chissa se la 3a volta e quella giusta :lol:
Sulla possibilita di metterlo anche sul tw oddio non ne ho la piu pallida idea di sicuro posso garantirti che se lo mettti anche sul tw spendi una bella cifretta Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

quanto hai speso per i due Auto? passatemi il link nel caso.

mi confermate il 6+6db nel filtro del medio e che non manca qualcosa? anche io vorrei fare questa prova. addirittura il 6db anche sul Tw.


Max se uso l'Auto in combinata sul Tw però ho le attenuazioni fisse, cioè se sale uno sale anche l'altro.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:
Max se uso l'Auto in combinata sul Tw però ho le attenuazioni fisse, cioè se sale uno sale anche l'altro.
OK Gustavo,ora il filtro è corretto. Usare lo stesso trasformatore anche col TW non dovrebbe dare problemi vista la bassa potenza elettrica che deve gestire,personalmente ho preferito renderlo indipendente con una sua sezione dedicata. Ho chiesto a Gustavo di mettere il link del venditore. :wink:
Max
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Luca tu sei fortunato :-)perche il venditore era ancora nel mio archivio di EBAY x fortuna e oltretutto perche ne ha ancora in vendita una coppia se non mi sbaglio guarda qui.
http://www.ebay.it/itm/Jabo-Autotransfo ... 730wt_1265
A oggi provo ad utilizzare il mio onkyo da pre e come finale uso un Musical Fidelity P170 di mio fratello ,a casa sua con un solo diffusore componenti jbl 2206 da 12" e drive rcf da 2" aveva il suo bel corpo sono curioso di provarlo con il mio 15"
a dopo per le impressioni
ciao Luca ciao <Max
guss
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

ho capito, è il tizio delle jabo, quindi per prenderne 4 ci vogliono 300 eurini, chissà se ne vale la pena, dovrei provarli...

anche perchè se cambio attenuazione sul medio la cambio anche sul Tw, magari fissando l'attenuazione tra mid e tw si sale o si scende insieme.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:...quindi per prenderne 4 ci vogliono 300 eurini, chissà se ne vale la pena, dovrei provarli...
Per i medi con driver e tromba sono consigliabilissimi e certamente migliori qualitativamente di una attenuazione resistiva tipo l-pad. Comunque te ne servirebbe una sola coppia:i tweeters possono andare benissimo
da soli col loro filtro. :wink:
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

secondo me miglioro ancora qualcosa in trasparenza sulle medie con l'Autotrafo, e la tromba è quella più "critica" da gestire come attenuazione, viste anche le dimensioni!
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Devo dire luca che che grazie al trasfo o autotrasfo io ho dei transienti velocissimi ora come ora e Max sa cosa intendo per ora come ora:-),vero Max ...???
e anche in trasparenza in respiro ne ha parecchio il temine giusto e questo una buona registrazione viene riprodotta come se non esistessero i microfoni in pratica i fiati le voci da me e come se mi cantassero o mi suonassero nella stanza del sax ne percepisco chiaramente le chiavi premute con le dita
8)
gus
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

gustavo ha scritto: ... anche in trasparenza e in respiro ne ha parecchio
Alla fine del lavoro sarai più che soddisfatto :wink:
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

gustavo ha scritto:Devo dire luca che che grazie al trasfo o autotrasfo io ho dei transienti velocissimi ora come ora e Max sa cosa intendo per ora come ora:-),vero Max ...???
e anche in trasparenza in respiro ne ha parecchio il temine giusto e questo una buona registrazione viene riprodotta come se non esistessero i microfoni in pratica i fiati le voci da me e come se mi cantassero o mi suonassero nella stanza del sax ne percepisco chiaramente le chiavi premute con le dita
8)
gus

e pensa che ancora non stai pilotando con ampli decenti ;) :call:
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Ed eccomi di nuovo qui :-)buona sera a tutti,finalmente posso postare una foto della misura fatta fresca fresca oggi,
strumento usato il mio iphone e il mio ipad dopo aver scaricato l app RTA ho usato l'ipad come generatore di rumore rosa e iPhone come analizzatore(dicono che quest'ultimo abbia un mic superiore a quello dell'ipad, si ovvio che nn sono strumenti pro klark teknik ma sorse possono dare un'idea della risposta in ambiente o meglio nel mio ambiente :lol:
Impressioni all'ascolto di alcuni miei amici:velocità estrema della sezione miedoalta grande trasparenza e dettaglio,sempre tenendo in considerazione la catena che ho chiaramente,il basso è profondo rotondo e frenato,forse potrebbe essere un po piu robusto ma forse non sarebbe reale presumo ,dico questo perché anche mio fratello si e cimentato nella costruzione di due diffusori,sempre aiutato dal mio mentore e cioè"MAx" :clap: :clap: :clap:( tengo a precisare che mio fratello e felicissimo del risultato ottenuto:-)) e nel su caso con un woofer jbl 2206h e una drive RCF da 2"N980 ha un basso mlto robusto e una pedaliera sempre molto in primo piano,che come tipologia di suono mi piace arrivando io dalla professione di dj,ma forse effettivamente un po troppo gommosa come pedaliera,ripeto comunque molto molto coinvolgente ,ma come mi diceva Max credo sia dovuta questa prestazione al cabinet molto ridotto a livello litraggio.
ma bando alla ciance posto la foto cosi potete anche voi darmi i vostri pareri:-)
Ps.misura 1 mt 1 watt ovviamente
UN ringraziamento costante e continuo :-) da parte mia e da parte di mio fratello :-) a MAX:clap: :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da mrttg »

gustavo ha scritto: UN ringraziamento costante e continuo :-) da parte mia e da parte di mio fratello :-) a MAX:clap: :clap: :clap: :clap:
Se continui cosi Max lo fanno santo :angel: :angel: :angel: :lol:
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

caruccio, la cosa ottimistica sono gli estremi di banda :) hihihi non ce la possono fare due microfoni da telefono a rilevare quelle frequenze a 0db
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:caruccio, la cosa ottimistica sono gli estremi di banda :) hihihi non ce la possono fare due microfoni da telefono a rilevare quelle frequenze a 0db
Non saprei quale risposta si dichiara per il mic dell' IPhone...volendo si possono inserire microfoni esterni.
Questo è un esempio: http://gadget.wired.it/news/cellulari/2 ... 89334.html
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:
berga12 ha scritto:caruccio, la cosa ottimistica sono gli estremi di banda :) hihihi non ce la possono fare due microfoni da telefono a rilevare quelle frequenze a 0db
Non saprei quale risposta si dichiara per il mic dell' IPhone...volendo si possono inserire microfoni esterni.
Questo è un esempio: http://gadget.wired.it/news/cellulari/2 ... 89334.html
I microfoni mems che ho visto in genere arrivano a 12 khz.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
I microfoni mems che ho visto in genere arrivano a 12 khz.
Ciao Tiziano.
I dati purtroppo non sembrano essere riportati,comunque l'idea era quella di suggerire l'utilizzo di un mic esterno che fosse adattabile alle misure audio
con risposta adeguata.
In alternativa se ne potrebbe usare uno specifico avendolo a disposizione.
Rimane anche il problema di una eventuale quanto improbabile calibrazione dello stesso...le misure fatte in casa hanno sempre dei limiti. :wink:
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

ovvio, ma con una buona scheda audio, un CD di rumore rosa, un programma freware con analizzatore di spettro, un microfono behringher phantom, un trespolo,e un calibratore B&K (ne ho due ahaha) a 1Khz si possono fare discrete misure valide con buona approssimazione dai 60hz ai 15-16Khz agli estremi si ha un +/- 3db ottimistici.

così si capiscono un pochino le cancellazioni di fase in ambiente.

sai cosa?

ci vuole il tempo per farle :) ahah
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Eccomi di nuovo a postare qualche foto ma prima un doveroso saluto a tutti,intanto la bella notizia e che oggi ci siamo ancora :wink: :rofl: :smile: :grin: visto quello che si diceva e gia molto bene,poi come ho anticipato o ricablato i cross e volevo mostrare il prodotto nulla di spettacolare ma senzatro molto piu ordinato rispetto a prima.
a presto e a tutti buone feste :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio