Jbl 4520 o4530?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

le trombe vanno attenuate, è ovvio no? hanno almeno 10 o 12 db di differenza come efficienza! se no biamplifichi.

sì puoi allungare i tubi o aumentare il fonoassorbente, ma non aspetarti miracoli.


PS: i fori sul legno si fanno anche con il seghetto alternativo, non necessariamente con le tazze!!!
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Si Luca so che le trombe vano attenuate ma il cross che ho ha già un attentatore a 3 posizioni con step da 3 db l'uno alla max attenuazione quindi 9db si sente ancora una dominante del drive,comunque proverò ad aumentare il fonoassorbente all'interno del diffusore così capisco intanto se migliora,ma o come la sensazione che questo diffusore o forse e meglio dire che questo cross abbinatomamquesto diffusore ,abbia bisogno di un equalizzatore a 3/8 per poter rendere lineare la risposta puo essere?anche perché oltre ad essere molto presente la tromba andrebbe anche equalizzatore,perché mi pare ne esca un suono con voci in super primo piano ma un po' nasate ed inoltre ,ma questo era ovvio sale poco questa tromba ameno che non si tiri su le bande interessate.
Credo sia un lavoro di attenuazione che si puo fare anche su cross passivi invece di utilizzare un equalizzatore,dico questo perché Zingali nei diffusori precedente alla serie attuale montava come drive per lè medioalte il 2450 jbl come il mio e non utilizzava nessun tw di rinforzo o rifinitura erano monitor 2 vie :?:
PS Luca so che i buchi si possono fare anche con l'alternativo ma giuro ho già fatto uno schifo di buco per il woofer e che e bello grande figuriamoci quelli piccoli che devi sterzare come un matto :sad:
Comunque come già ho piU volte detto e il primo approccio all'autocostruzione per me e quindi o molti bonus da sfruttare ,
In caso per attenuare la tromba resistenza in serie ?oppure o detto una St...ata |(
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

Devi attenuare il driver dei medi,con una attenuazione fissa, di almeno 8-10dB oltre ad usare il regolatore L-Pad del tuo filtro JBL.
Max
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Ciao Max allora faccio così modifico direttamente il cross come mi avevi detto di fare e lo porto direttamente a 3 vie ,mi pare la cosa piU giusta o sbaglio?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

gustavo ha scritto:Ciao Max allora faccio così modifico direttamente il cross come mi avevi detto di fare e lo porto direttamente a 3 vie ,mi pare la cosa piU giusta o sbaglio?
Se vuoi inserire il tweeter questo è lo schema:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

come prova veloce metti una resistenza (8/10 ohm) prima di tutto il filtro dei medi in serie al segnale. è il modo più veloce per fare una prova.


a quanto taglia il tuo CX? non salire oltre i 500 con il wf, penso che quella tromba da medio che usi non scenda moltissimo, e non sale nemmeno molto, ma se non ricordo male avevi un tweeter da abbinare...
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Si max e il schema x il cross 3 vie questo ha già lattenuazione sul drive faccio direttamente questo così immediatamente faccio il tre vie con il mio ft66 .
Luca il taglio del woofer e 600 Hz e la tromba sinceramente non so quanto cali in alto ma come e raffigurato nel schema che mi ha postato max metterò un ft66 forse con questo stratagemma riusciamo ad equilibrare il tutto
Comunque devo dire che il drive anche se non equalizzatore e non filtrato bene a un grandissimo suono e secondo me anche il woofer devo solo trovare l'equilibrio giusto credo 8) :smile:
PS ma scusate la domanda Zingali come faceva a fare un 2 vie con questo drive e con questi woofer perché lui usava i 2225 come il mio di solito ne usava due per cassa pero mi pare :?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

zingali usava una tromba che non aveva nulla a che vedere con la tua...

in più erano definite "monitor" ;) il doppio woofer compensava appunto la scarsa discesa e la differenza di efficienza, ma con poi altri problemi!
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

PS: comunque mi stai facendo venir voglia di recuperare due woofer Jbl!
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Guarda Luca che di queste trombe io ne avevo 4,due di queste l'anno scorso le ho messe in vendita su ebay,e fatalita sai chi le ha comprate?proprio lui Giuseppe Zingali le ho portate io personalmente a latina in fabbrica e mi diceva che gli servivano per fare un prototipo di un diffusore due vie,addirittura da quello che ho capito era anche lui intenzionato a ributtare in circolazione lo scoop della jbl,sistema CHE ti diro non ho affatto abbandonato dal costruire ed e solo per mancanza di un buon falegname che per ora ho sospeso questa ipotesi ma credo che il prossimo anno le faro,
Comunque sia mi pare se non ricordo male che anche nei cross si possa lavorare con tipo delle celle di equalizzazzione o sbaglio ?so che nel ramo proffessionALE a suo tempo la Nexo mando fuori una serie di prodotti che usavano altoparlanti RCF che non sono male e B&c italiana che a suo tempo non faceva grandi componenti eppure loro li facevano suonare eccome ,pena il fatto che se li tiravi molto per il collo saltavano questo sui diffusori piccoli PS10-PS15
PS mi dispiace se ti ho trasmwesso il virusLUCA :lol:
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Eccomi di nuovo volevo mettere un paio di foto cosi giusto per mostrarvi il box con il woofer installato e sopra sospesa con mezzi di fortuna il drive(in questo caso un cassetto per la precisione) :rofl: :oops:
Tra parentesi sara un problema per me capire come sospendere il drive dalla box del woofer,dovro capire con cosa fissarlo sospeso circa a 20 cm dal woofer
PS si puo anche notare la resistenza a penzoloni in parallelo al drive 10hom 10w .capiro piu avanti come fissarla al cross,bastava questa per attenuare il drive vero? :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

stai facendo un macello!!!! la resistenza in serie dopo il filtro è un errore madornale, ora il tuo driver ha un'impedenza sopra i 26 ohm e il filtro chissà dove sta tagliando!!!!


la R per una prova veloce va PRIMA del filtro, se puoi SOLO sulla via alta!!! non su tutto il filtro e non dopo il filtro!
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Scusa Luca ma hai visto il disegno di Max io ho messo la resistenza come e nel disegno in pratica cioe in parallelo con il drive proprio come e raffigurata nello schema daltronde non so dove dovrei metterla se non li ...
pUOI SPIEGARMI MEGLIO? :sad: :o
E SE VEDI E SOLO SULLA VIA ALTA SOLO SUL DRIVE
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

sí scusa, ´l´hai messa in parallelo, ma max ne ha messa anche una in serie prima della 10ohm e ha fatto un L PAD.

a parte che non capisco perché due da 10 ohm, ad ogni modo servono entrambe! riguardati bene lo schema.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

e nota bene, oltre all´Lpad da 10+10ohm, c´é anche la bobina da 0.44mh da mettere prima delle R nel caso in cui farai il 3 vie.
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Si luca ho visto tutto so che ci dovrebbe eessere in serie con il drive sul polo positivo una bobina e una R da 10hom ma presumo siano per fargli il taglio in alto e lasciare spazio alla terza via giusto?
io ho voluto solo ed esclusivamente attenuare il drive per prova
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

gustavo ha scritto:Si luca ho visto tutto so che ci dovrebbe eessere in serie con il drive sul polo positivo una bobina e una R da 10hom ma presumo siano per fargli il taglio in alto e lasciare spazio alla terza via giusto?
io ho voluto solo ed esclusivamente attenuare il drive per prova

allora. LE due resistenze da 10 ohm (una in serie e una in parallelo) ATTENUANO.

la bobina in serie Fa il filtro passa basso per poi aggiungere la terza via.



Se metti solo le due R attenui, se fai come hai fatto ora fai una porcata, aggiungi un carico all´ampli, modifichi il punto di filtraggio e non attenui niente.

Per attenuare serve quella in serie (che limita la corrente).
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

Come ti ha detto anche Luca le due R da 10 ohm hanno solo lo scopo di realizzare una attenuazione fissa,in questo caso di 8dB, lasciando l'impedenza che vede il filtro (quasi)corrispondente a quella del driver dei medi (16 ohm)in modo da non alterare il taglio. L'induttanza serie opera un filtraggio in alto e serve nel caso tu voglia inserire il tweeter.
Max
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

vado a correggere immediatamente il cross cosi do anche una ascoltatina :-) :party: :lol: facci ocosi perche sto aspettando i componenti del filtro per la terza via ,li ho ordinati dove mi hai detto tu MAx
grazie mille intanto :handshake: :handshake:
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

e monta la Lente, se no la risposta é totalmente inficiata dalla sua mancanza.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio