Jbl 4520 o4530?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Intanto un saluto a tutti i componenti e frequentatori di questo forum,mi sono deciso anche io a chiedere aiuto in merito a un progetto che vorrei intraprendere,il progetto in questione e lo Scoop jbl 5420,progetto alquanto ambizioso almeno per me,sia per costi di realizzazione sia per ingombri ed e proprio per questo che chiedo consiglio ed aiuto vengo al dilemma.
Il 4520e una tromba posteriore a doppio woofer jbl(anche qui sorgono dubbi amletici meglio usa e gli originali 2205 o utilizzare i loro sostituti 2225 o come qualcuno asserisce meglio i 2226?) il che porta una spesa doppia sia per componentistica sia per il mobile che ė enorme,qui mi nasce il dubbio ,che si simile costruire il 4530 che ha un solo woofer e un cabine t senz'altro piU collocabile in abbiente nonché anche meno dispendioso .
Certo se devo avere un suono completamente stravolto rispetto il jbl4520,all'ora preferisco scenario e trovargli uno spazio ma costruire i 4520.
Intanto vi saluto tutti e vi ringrazio da subito ,se avete consigli esperienze sitemi pure s aro contento di ascoltasti
Ps la sezione alta e composta da due drive jbl2450 e due trombe. On lente acustica2395 fantastiche per conto mio
Cordiali saluti Gustavo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

Ciao,
riportando le parole di un esperto: "i vecchi JBL erano fatti in modo da scendere molto meno e da picchiare molto più forte rispetto gli Altec 416 e 515".

per un uso casalingo meglio probabilmente sfruttare woofer Altec? è solo un dubbio in più che ti metto assieme al resto! :)
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

gustavo ha scritto:
Certo se devo avere un suono completamente stravolto rispetto il jbl4520,all'ora preferisco scenario e trovargli uno spazio ma costruire i 4520.
Intanto vi saluto tutti e vi ringrazio da subito ,se avete consigli esperienze sitemi pure s aro contento di ascoltasti
Ps la sezione alta e composta da due drive jbl2450 e due trombe. On lente acustica2395 fantastiche per conto mio
Cordiali saluti Gustavo
... quale tipo di ambiente dovrebbero sonorizzare questi diffusori ? Se si trattasse di un grosso salone da 100mq e passa,con l'utilizzo di amplificatori di media potenza, forse una coppia di 4530 od anche una di 4520 potrebbe più che bastare,certamente avanzare,anche se sotto i 50hz in realtà sono un po' attenuati come quasi tutti i sistemi a tromba.
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da PPoli »

Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

beh ma queste sono casse che scendono decisamente di più delle mie 4560 secondo me. Bisogna solo inserire un cono adatto...
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

PPoli ha scritto:http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv ... 0/11039925
Queste le avevi viste?
Certamente,già conosco quel prodotto ed il venditore è un buon costruttore!
Max
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Intanto grazie mille a tutti per aver partecipato a questa mia discussione, Qualcuno di voi a qualche alternativa di progetto,da farsi con un paio di jbl 2225.? Lo chiedo perchė ormai per me intraprendere la costruzione degli scoop adesso sarebbe deleterio avendo io una attività stagionale balneare da qui a 10 giorni comincio a lavorare e non avrò piU tempo per seguire un progetto così ambizioso come il JBL 4520.
Quindi la mia idea e stata e se io facessi un progetto piU semplice da costruire ora come orà filato per sentire come suonano le mie trombe unite a 2woofer jbl 2225 magari caricandoli in reflex ?qualcuno a dimestichezza con i calcoli.? O meglio ancora ha un programma con cui farli e potermi aiutare?
Sono aperto a qualsiasi idea voi vogliate sottopormi
Un grazie comunque a tutti Gustavo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

Non è un problema fare un progettino magari reflex,ma i 2225 jbl sarebbero già in tuo possesso o li devi acquistare? Se non li hai potresti utilizzare anche altra componentistica magari costruita in italia.
Max
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

No max non sono in mio possesso ancora ma sono seriamente intenzionato a procurarli e in rete con 200 euro li si trovano con facilità,si e vero li si trovano usati ma la scelta di questo componente e proprio perchè una volta fatto qusto progetto relex che e di facile costruzioni mi rimangono i woofer da poter utilizzare nel mio progetto definitivo e cioè le fantstiche JBL4520,COME AVEVO GIA DETTO NON POSSO CIMENTARMI DIRETTAMENTE NELLA COSTRUZIONE DI QUESTE perchè e imminente l'inizio della stagione periodo in cui lavoro dalle 10 alle 14 ore di lavoro e non potrei seguire questo progetto ,mentre un reflex con questi woofer mi darebeb la possibilità di far fare la cassa a un falegname senza grandi esborsi unirli al miei drive jbl2450 con lente 2395 e poi in inverno cominciare il mio progetto definitivo.
PS tu in caso che alternativa italiana come woofer da 15" avevi in mete?
gustavo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da UnixMan »

Belli i Faital... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

condivido a pieno l'affermazione "belli i faital"pero non credo di sbagliarmi a dire che non li regalano ;-)mi pare che i prezzi nn sono popolari ,comunque molto belli nulla da dire,e sulla qualità sinceramente nn conoscendo nn posso giudicare.
per quanto riguarda il prog reflesx ce la possibilità di scaricare qualche programma?mi sarebbe piaciuto anche un onken come progetto,un ragazzo su unaltro forum mi ha mandato un prog per calcolarli ma mi pare nn funzioni proprio benissimo ,anzi ...esiste un prog free peer poter calcolare i volumi l,accordo le lunghezze del tubo ,insomma fare il progetto intero di un relex immettendo i parametri di T.S?
gustavo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da stereosound »

Dovresti rivolgerti ai programmi free che trovi in rete se ti accontenti ma devi avere anche una certa esperienza ,altrimenti dovresti acquistarne uno ! Oppure comprare un testo magari con cd annesso.
Prova qui:http:// http://www.unilibro.it/find_buy/findres ... paolo_.htm
http://www.hoepli.it/titoli.asp?autore=VIAPPIANI+PAOLO
http://www.elettronica-informatica.eu/E ... UZIONE.htm
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

io uso bass box pro e non mi ha mai tradito.
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

ciao berga BASS BOX e free?
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Una domanda Berga i diffusori che vedo nella tua foto miniatura,e un progetto tuo?^posso chiederti che tipo di progetto è?
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da rockin_al »

gustavo ha scritto:Una domanda Berga i diffusori che vedo nella tua foto miniatura,e un progetto tuo?^posso chiederti che tipo di progetto è?
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=6316 :wink:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

Bass box non è free.

però devi di base sapere come si progetta una cassa, non puoi fidarti di quello che ti dice lui di default...
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gluca »

gustavo ha scritto:condivido a pieno l'affermazione "belli i faital"pero non credo di sbagliarmi a dire che non li regalano ;-)mi pare che i prezzi nn sono popolari ,comunque molto belli nulla da dire,e sulla qualità sinceramente nn conoscendo nn posso giudicare.
non per fare pubblicita' ... ma un 15 pollici ben fatto a 150-200euro sinceramente non mi sembra caro.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

quindi Berga mi stai facendo capire che se nn la so progettare io di mio il programma non me la fara progettare giusto?il che vuol dire che la mia idea di farmi un cabinet in bass relex tipo questo per intenderci.pero usando i 2225
non è possibile? :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio