Jbl 4520 o4530?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Rieccomi :handshake: un salut a Max il mio mentore,oltre che progettista delle mie due Bambine:-),ho ricablato i cross e metto le foto del mio lavoro,lavoro fatto con calma con lo stagno adeguato senza piombo con il 3,8 di argento na piccola percentuale di rame 2,2 di flussante e il resto stagno :-)
Ho esagerato predisponendo per la triamplificazione passiva,sarebbe bastato la biamplificazione sezione bassa e medioalta,ma dato che ero in opera:-)
comunque mi stanno dando delle soddisfazioni incredibili,dagli ascolti emerge una rotondita e una dinamica paurosa,con un medio che sembra non avere nessun tipo di limite sale sempre senza cedimenti o indurimenti,forse lunico neo del sistema e la via superiore che diciamo è in alcuni casi un po asprigna,ma questo era di mia conoscenza essendo il tw un buon prodotto ma non allaltezza del progetto.
Comunque considerando i forti limiti della sorgente con cui per ora le piloto e i limiti dell'ampli secondo me sono strabilianti :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

buon giorno a tutti e un saluto particolare a Max,al quale devo la riuscita di questi due diffusori.credo di aver raggiunto lo scopo finale ,quindi di aver ultimato definitivamente i diffusori e per questo posto una foto che purtroppo e un po sfuocata ma mi preoccuperò di mettere altre magari fatte un po meglio :-)
Certo in futuro potrò decidere di cambiare qualche componente nel filtro sostituendo uno mediocre con uno ottimo ma credo di aver raggiunto ora come ora un ottimo livello sia di costruzione che di ascolto
Non mi ero mai cimentato così integralmente su una costruzione di un diffusore,avevo abbozzato cose precotte rubando un termine dalla cucina,con progetti già fatti filtri già fatti ecc ecc,e devo dire che qui la soddisfazione e paragonabile all'impegno c'è molto da lavorare ma anche molta soddisfazione,nel cammino ho apportato delle variabili ovviamente in primis al materiale fonoassorbente ,poi al filtro con alcune aggiunte,per avere più bassi ,e una maggior musicalità e rifinitura sulle alte(tutte modifiche consigliate da Max ovviamente) ,mi ha dato da pensare anche il sollevamento del drive e della 2395 essendo parecchio pesante,e fra le varie possibilità o scelto il legno ,credo che il risultato visivo alla fine non sia malvagio ovviamente e il mio pensiero
come vedrete anche dalle foto l'impianto non e terminato ho acquistato un finale Crown psa2(che fi certo non e un Krell o un Mark Levinson ma e un ottimo finale a mio avviso)che devo accoppiare ad un ottimo pre ovviamente che non costi spropositi ,parlando con Max mi ha consigliato un pre a valvole e credo sia la filosofia più giusta per rendere musicale l'intero impianto
se volete dare i vostri giudizi sul mio operato fatelo pure tenete pero presente che e il primo diffusore su cui mi cimento
un saluto a tutti gustavo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da berga12 »

che vuoi che ti dica, a me piace da impazzire, quei mobiloni bassi e grassi poi mi intrigano da matti, e ad oggi, dopo due anni non ho ancora avuto il coraggio di costruirli.... eppure dovrei.

consiglio, prendi della Lana cotta del colore che più ti piace o del feltro o della lana pressata e ricopri (magari con due puntini di biadesivo per tenerla ferma) la parte superiore della Lente (quella dove "sbatte" l'emissione del tweeter) ne gioverai notevolmente nella precisione delle altissime!
Ciao, Luca
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Mi fa piacere che ti piacciano Luca,a me questa forma ,quando mi e stata consigliata da Max mi e immediatamente piaciuta,e mi sono mobilitato per costruirla,volevo caricare qualche foto per mostrare nel dettaglio l'unità medioalti.
La prima idea era costruire il supporto in ferro,ma per fare un bel supporto i costi sarebbero lievitati a dismisura,ed inoltre io vivo in un paese turistico dove se anche trovi un artigiano che ti dice di si ,significa come minimo 5/6 mesi,mi ha consegnato dopo 4 il mobile l falegname ,artigiano con cui o lavorato tantissimo e lo consco molto bene,figuriamoci se non lo conoscevo :-)
ecco un profilo dell'unita medioalti con cavetteria Audioquest (prima era del semplice filo da 0,75mmq oxf) e devo dire che ne ha guadagnato in recisione e anche dettaglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

questo e un dettaglio dello scatolo del crossover e della parte in appoggio del supporto posteriore del driver,
sullo scatola si può notare sia il commutatore ad 12 posizioni che apporta alti amperaggi,e l'Lpad della ciare per il tw
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

qui una vista dallato dell'unita medioalti ,del semplice multistrato marino,dal costo molto modesto, :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

qui vi posto un primo piano del crossover ricablato e risistemato,anche qui o tolto il vecchio filo 0,75 multifilare e l'ho sostituito utilizzando i fili unifilari rigidi dell'>Audioquest,(il cavo ne possiede 4 all'interno 2 positivi e due negativi )ho ridotto anche la filatura dell'autotrasformatore,prima avevo fatto delle giunte per arrivare al commutatore,la modifica e stata proprio togliere queste piccole prolunghe,e arrivare con gli stessi fili del autotrasfo al commutatore,va da se che meno giunte e meno filo c'è meglio è:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Questo è un dettaglio dell'appoggio frontale della lente,per smorzare le vibrazioni o fatto uso di cubetti di grafite,a questo stratagemma io non ci sarei mai arrivato se non me lo avesse suggerito MAX.
i cubetti in grafite li ho usati sia nel frontale della lente come si vede in foto sia nell appoggio posteriore del drive sia sotto lo scatolo del cross come potette vedere dalle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gustavo
starting member
Messaggi: 149
Iscritto il: 30 dic 2009, 16:06
Contatta:

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da gustavo »

Posto anche i nuovi morsetti con gambo da 6,3 cm, precedenti erano comunque fatti bene e massicci pero il gambo era di 4 cm e il materiale usato per le casse e un composto di 9 mm di multistrato 19 di MDF e altri 9 mm di mulltistrato per un totale di 37 mm va da se che il gambo da 4 prendeva pochi filetti ed era difficile il serraglio solido del morsetto questi sono dei ciare e non mi sembrai malaccio :smile:
un saluto a tutti e uno particolare a MAX ...GRAZIE MAX
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Jbl 4520 o4530?

Messaggio da sinuko »

Bravo bella realizzazione
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio