DAC economico

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DAC economico

Messaggio da UnixMan »

mr2a3 ha scritto:I trafini che ho sono Lundahl LL1540, di trafi non capisco nulla, secondo voi potrebbero andare bene?
http://www.lundahl.se/pdfs/datash/1540.pdf
visto che li hai già, volendo li puoi usare per fare la conversione bilanciato/sbilanciato e poi li fai seguire da un pre a tubi (va bene anche un precario... ;) ).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: DAC economico

Messaggio da mr2a3 »

UnixMan ha scritto: visto che li hai già, volendo li puoi usare per fare la conversione bilanciato/sbilanciato e poi li fai seguire da un pre a tubi (va bene anche un precario... ;) ).
Vedo che hai buona memoria :lol: a questo punto diventa d'obbligo fare la prova 8)

Dato che che di trafi davvero capisco poco mi potresti indicare direttamente che terminali collegare (partendo dal datasheet)?

Tra l'altro se il Dac che ho comprato, come sembra, segue fedelmente l'esempio del datasheet diventa anche comodo prelevare il segnale, posso farlo direttamente dai piedini dello zoccolo senza problemi (non ci sono componenti in serie o parallelo).
In ogni caso una chance al suo stadio di uscita ad OP voglio dargliela, istintivamente mi sono sempre stati simpatici questi "scarafaggini".

Grazie!
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DAC economico

Messaggio da UnixMan »

mr2a3 ha scritto:Dato che che di trafi davvero capisco poco mi potresti indicare direttamente che terminali collegare (partendo dal datasheet)?
banalmente come suggerito nel secondo esempio, in basso a Dx.

Volendo, si potrebbe anche tentare una connessione leggermente in salita collegando in parallelo i due primari (cioè unendo insieme 1,4 e 2,3) ed i secondari in serie (5-7 uniti, 5 a massa e 8 uscita sbilanciata). Non essendo tra quelle suggerite ho il sospetto che potrebbero esserci dei problemi (e.g. i due primari che non sono "sufficentemente identici" tra loro, oppure banalmente problemi di componenti parassite, risposta in freq, risonanze indesiderate, ecc). Comunque, tentare non nuoce: danni non se ne fanno. Tutt'al più suona peggio. :)
mr2a3 ha scritto:Tra l'altro se il Dac che ho comprato, come sembra, segue fedelmente l'esempio del datasheet diventa anche comodo prelevare il segnale, posso farlo direttamente dai piedini dello zoccolo senza problemi (non ci sono componenti in serie o parallelo).
Se è veramente così, ti basta sfilare gli op-amp ed usare un pezzetto di millefori con due file di pin saldati sopra (o uno zoccolo) come connettore per collegare il tuo stadio di uscita... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: DAC economico

Messaggio da piero7 »

ste81df ha scritto:Prova a guardare il sito Lampizator. Quello che hai comprato tu è la nuova versione del famosissimo Lampucera.
a suo tempo l'ho comprato anche io e suona veramente bene.
Non ti consiglio lo stadio di uscita a tubi perchè, ad orecchio, va molto meglio con i trasformatori Monacor.
Comunque se vuoi ho un po' di 6n16b e anche il modulo in SRPP che avevo fatto a suo tempo per fare delle prove e che adesso è in un cassetto inutilizzato.
i monacor son le cose peggiori che ho sentito montati sul mio dac, una cosa senza bassi e inascoltabile! E di trafo ne ho provato diversi, dai Digitec agli UTC, per finire a due modelli lundhal.

Sono davvero sorpreso che tu li abbia trovati "migliori"
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: DAC economico

Messaggio da piero7 »

mr2a3 ha scritto:
gluca ha scritto:
UnixMan ha scritto: Conversione I/V a resistenza: due R identiche, selezionate, di piccol valore (R<=100ohm) e qualità sopraffina tra le due uscite del DAC, centro a massa. E poi trasformatore "in salita" (in parallelo tra i due estremi) + eventuale R di carico anche al secondario.

Solo se non c'e' offset di tensione all'uscita del dac altrimenti le R devono essere flottanti
Poi vi chiederò come si misura l'offset di tensione in un Dac che esce in corrente.
Prima però dovrei capire il circuito, immagino che l'uscita del Dac non vada direttamente all'entrata dell'OP (nel qual caso potrei utilizzare lo zoccolo per saldarci un filo) temo ci sia qualche C di compensazione o simili.

I trafini che ho sono Lundahl LL1540, di trafi non capisco nulla, secondo voi potrebbero andare bene?
http://www.lundahl.se/pdfs/datash/1540.pdf
secondo me no
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ste81df
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:11
Località: Italy
Contatta:

Re: DAC economico

Messaggio da ste81df »

i monacor son le cose peggiori che ho sentito montati sul mio dac, una cosa senza bassi e inascoltabile! E di trafo ne ho provato diversi, dai Digitec agli UTC, per finire a due modelli lundhal.

Sono davvero sorpreso che tu li abbia trovati "migliori"
Scusa, ma non posso permettermi certi trafi e ho solo detto la mia esperienza.
Provando tra lo stadio proposto da Lampizator e i Monacor, io ho preferito i secondi. Non so poi come possano essere quest'ultimi rispetto a cose più costose.
Stefano

"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: DAC economico

Messaggio da piero7 »

figurati, ma son davvero scarsi sia al banco con i miei strumenti da hobbista puffo che all'ascolto

Immagine

l'onda quadra è irriconoscibile

Immagine
Immagine
Immagine


solo a 1000hz era un'onda quadra
ste81df
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:11
Località: Italy
Contatta:

Re: DAC economico

Messaggio da ste81df »

Ma con che resistenza lo hai caricato?
Stefano

"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: DAC economico

Messaggio da gluca »

beh ... il fatto che abbiano una banda passante limitata puo' essere un vantaggio. la risposta alla quadra dipende molto dalle impedenze in gioco.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: DAC economico

Messaggio da piero7 »

mi pare 1K
ste81df
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:11
Località: Italy
Contatta:

Re: DAC economico

Messaggio da ste81df »

mi pare 1K
Sono pochi, il datasheet dice minimo 5K.
Io gli ho messo una 5.6K all1% 1/4w e i bassi ci sono tutti
Stefano

"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: DAC economico

Messaggio da piero7 »

ne ho provate di diversi valori scegliendo quella che distruggeva meno le quadre...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DAC economico

Messaggio da UnixMan »

stiamo parlando del secondario, vero? con che impedenza al primario?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: DAC economico

Messaggio da piero7 »

si, quella del trafo

UTC A-20 con 820ohm sul secondario 26hz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DAC economico

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:si, quella del trafo
??? che vuol dire? che li pilotavi con un generatore con una Zi pari all'impedenza "nominale" per cui è previsto quel TU? (e senza alcuna R in parallelo al primario?)

Qualsiasi trasformatore funziona tanto meglio quanto minore è l'impedenza con cui lo si pilota... se tu li pilotavi con una Zi di 600 ohm, mentre ste81df (Stefano?) li pilotava a bassa impedenza (100 ohm o meno), le prestazioni cambiano sensibilmente... specie agli stremi di banda (e quindi le quadre).

Comunque, forse ti è sfuggito un "dettaglio". Un'onda quadra, per apparire tale, deve contenere tutte le sue armoniche non attenuate fino a frequenze molto ma molto più alte della sua "fondamentale".

Un'onda quadra con fondamentale a 10 o più KHz, per continuare ad apparire tale deve contenere frequenze fino qualche 100io di KHz almeno!

È ovvio che un qualsiasi oggetto che abbia una banda passante di poco superiore ai 20KHz (come il nostro piccoletto, come risulta dai dati dichiarati dal costruttore) filtrerà praticamente tutte le armoniche di una quadra a 20 KHz fino a farla assomigliare quasi ad una sinusoide!

Insomma, quelle quadre "stondate" implicano semplicemente un taglio alle alte frequenze... che potrebbe tranquillamente essere oltre i 20KHz, quindi del tutto ininfluente!

Anzi, nel caso dell'uscita di un DAC, un taglio "basso" intorno ai 20KHz è una cosa addirittura desiderabile, visto che in uscita al DAC è comunque necessario mettere un filtro "ricostruttore" ed anti-aliasing... che guarda caso è proprio niente altro che un filtro passa-basso, della maggiore "pendenza" possibile!

N.B.: con questo non voglio dire se/che quei ferri Monacor siano buoni o meno. Non avendoli mai provati, non ho idea di come possano andare. Ma le misure che hai fatto e soprattutto le conclusioni che ne hai tratto sono errate.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: DAC economico

Messaggio da piero7 »

No mi son spiegato male, il generatore ha impedenza di 50 ohm, pensavo chiedessi l'impedenza del trasfomatore. Gli UTC nelle stesse condizioni e alla stessa frequenza (20Khz) danno una quadra come la prima foto e i Digitec come la seconda, i piccoletti monacor so comunque un po' scarsini e all'ascolto montati sul dac pure. Tra i trafo provati li ho trovati proprio scarsi, quasi fastidiosi leggerissimi in gamma bassa e stridenti e taglienti in alto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: DAC economico

Messaggio da Giaime »

Io uso abitualmente quei trasformatori Monacor (li prendo da TubeTown) per fare le uscite DI dei miei ampli da strumento, pilotati con un NE5532 (50ohm) hanno il -3dB a 50kHz su 600ohm e -10dBV...
Giaime Ugliano
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: DAC economico

Messaggio da ciroschi »

Salve,
stamattina è arrivato, in tempo record, il dac economico, lho comprato 10 gg. fà. Per il momento lo monto così comè, poi dopo vediamo che fare.
Saluti.

Ciro da Salerno.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: DAC economico

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Ciro,
nel frattempo l'ho montato anch'io com'è e devo dire che già così non mi sembra male.

Non ho ancora cominciato con le modifiche però perchè per la prima volta ho potuto ascoltare alcuni file in alta definizione che avevo, e non riesco a smettere.
(Faccina con la mascella per terra) E' proprio un'altra cosa, quasi una registrazione diversa, non è che ci sono più dettagli, è proprio tutta un'altra musica, un po' come CD/LP, è proprio un suono diverso.

Ho anche qualche CD nei due formati e proprio non c'è storia, ricchezza armonica, senso del ritmo, coinvolgimento e tutto quello che mi viene in mente sono come moltiplicati.
Speriamo che la disponibilità di musica in questi formati prenda piede. I file peraltro ci dovrebbero essere, se non ho capito male 88 e 176kHz non sono altro che le definizioni con cui lavorano i registratori con cui si registra la musica, prima della riduzione al formato CD.

Ciao e facci sapere!
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DAC economico

Messaggio da UnixMan »

mr2a3 ha scritto:Speriamo che la disponibilità di musica in questi formati prenda piede. I file peraltro ci dovrebbero essere, se non ho capito male 88 e 176kHz non sono altro che le definizioni con cui lavorano i registratori con cui si registra la musica, prima della riduzione al formato CD.
ce n'è per tutti i gusti: 16/44.1 (nativo CD), 16/48 (DAT), 24/48, 24/88.2, 24/96, 24/176.4, 24/192 ed infine il nuovo 32/384 (che dovrebbe diventare lo standard "definitivo").

I multipli di 44.1 (88.2 e 176.4) sono utili per minimizzare i danni nel downsampling verso il formato CD.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio