Sistemi non convenzionali: Stereolith, Carlsson, omni, ...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Sistemi non convenzionali: Stereolith, Carlsson, omni...

Messaggio da LuCe68 »

[audiofile mode off]
Mi spiace, è più forte di me, ma non riesco a non pensare al costo del materiale per realizarli: arriveremo a 150€ ??
Certo, c'è da sommarci il costo della ricerca, il costo, di produzione e distribuzione, la logistica ecc. ecc. Ma soprattutto, come abbiamo discusso altrove, c'è il costo dovuto al fatto che è il prezzo che da valore all'oggetto e non vice versa.

[audiofile mode on]
sono sicuramente dei giocattoli entry level, adatti per chi inizia, costano ben poca cosa, dovrebbero costare almeno 10 volte tanto solo per chiamarsi antani.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Sistemi non convenzionali: Stereolith, Carlsson, omni...

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:[audiofile mode off]
Mi spiace, è più forte di me, ma non riesco a non pensare al costo del materiale per realizarli: arriveremo a 150€ ??
adesso non esagerare... se riesci a replicarle te ne do 300. ;)
LuCe68 ha scritto: [audiofile mode on]
sono sicuramente dei giocattoli entry level, adatti per chi inizia, costano ben poca cosa, dovrebbero costare almeno 10 volte tanto solo per chiamarsi antani.
:ROFL:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
ut-re-mi
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 ott 2012, 12:02

Re: Stereolith, Carlsson Ortho-Acoustic, Ceiling Firing Syst

Messaggio da ut-re-mi »

UnixMan ha scritto:Ancora un sistema non convenzionale, sempre sul principio di stanza e diffusori visti come sistema unico, una realizzazione commerciale che si direbbe molto interessante
Punti positivi :
1) L'idea sulla forma del cabinet è ottima (ebbi questa intuizione in anni "non sospetti"), ma non importa se hanno già brevettato il design, non è quello giusto.
2) Si cerca di aiutare lo sviluppo omnidirezionale mediante forme circolari.
3) WAF #1 (Wife Acceptance Factor = Fattore di gradimento femminile : è da numeri UNO)!
4) Considerare la stanza come elemento risonante è (IMHO) uno dei must.
Punti negativi :
N 1) Tutto il vantaggio che siffatta forma ovoidale offrirebbe mi pare penalizzato dalla scelta di incorporare gli AP.
N 2) Se per coprire la gamma audio si deve ricorrere ad un sub, mi sa che ancora non ci siamo.
Conclusioni:
Resta da vedere come suonano una volta piazzate.
Avatar utente
ut-re-mi
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 ott 2012, 12:02

Re: Stereolith?

Messaggio da ut-re-mi »

LuCe68 ha scritto:In pratica si torna alla musica olofonica e questo sembra un sistema per poterla ascoltare senza cuffie.
Senza dubbio interessante, ma quant'è la musica olofonica in giro? E se invece mi volessi ascoltare musica degli anni 70, periodo nel quale si divertivano a sfruttare i due canali per creare effetti?
Sistemi che si basano su registrazioni diverse da quelle che si trovano in commercio sono inutili (imho)
Ciao
LuCe
Vero! C'è l'hardware ma non il software. Si lamenta della stessa incredibile ottusità di certi fonici anche Don Morrison http://www.morrisonaudio.com/morrison_donsview.htm per cui questi progetti vanno presi per quel che sono. Ma resta il pregio di essere andati "oltre" l'aspetto consumistico costruendo dei diffusori pieni di novità.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio