morrison micro

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

morrison micro

Messaggio da fabrizioli »

Salve qualcuno potrebbe aiutarmi riguardo alla costruzione del morrison micro con 2a3? Innanzitutto la res sullo 0 del trasf chr alimentano i fil delle 2a3 e' 2.5 k 20 Ohm? E poi si utilizza 1 solo 6sl7 essendo un doppio triodo? E qualcuno lo conosce.Se si che impressioni d'ascolto avete.Grazie utti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: morrison micro

Messaggio da rockin_al »

2.5 kilohm 20 watt, e credo che il finale in questione usi una singola sezione della 6SL7 per canale (quindi con una sola fai il finale), riguardo il suono non so......
P.S.Occhio che i 400V dell'anodica son pericolosissimi (in alcuni casi anche mortali)!
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: morrison micro

Messaggio da mariovalvola »

provare a leggere? la 6sl7 viene utilizzata con le sezioni parallelate.
Mario
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: morrison micro

Messaggio da fabrizioli »

Grazie a tutti per i consigli.Un ultima cosa..avendo a disposizione 2 trasf 2.5 k anziche 3k del progetto le differenze sono trascurabili? e poi il cond da 47 uf sul centrali dei fil 2a3 puo essere sostituito da un polipropilene o e' inutile?
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: morrison micro

Messaggio da rockin_al »

mariovalvola ha scritto:provare a leggere? la 6sl7 viene utilizzata con le sezioni parallelate.
E c'hai ragione! |-)
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: morrison micro

Messaggio da UnixMan »

fabrizioli ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.Un ultima cosa..avendo a disposizione 2 trasf 2.5 k anziche 3k del progetto le differenze sono trascurabili?
dipende cosa intendi per "differenze trascurabili". ;)

Per funzionare funziona lo stesso, la 2A3 può funzionare anche con 2.5K. Ma sicuramente le prestazioni cambiano. Ed è possibile/probabile che per lavorare su 2.5K convenga utilizzare un punto di lavoro diverso. Traccia le due rette di carico (a 3K e 2.5K) e vedi che succede...
fabrizioli ha scritto: il cond da 47 uf sul centrali dei fil 2a3 puo essere sostituito da un polipropilene o e' inutile?
sicuramente si, anzi è opportuno. Vorrai mica metterci un elettrolitico? :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: morrison micro

Messaggio da fabrizioli »

Scusate ma le mie conoscenze tecniche sono molto limitate..Non so come si traccia una retta di carico e che punto di lavoro dovrei usare?Se qualcuno puo a aiutarmi.. :sad:
p_a_o_l_o
starting member
Messaggi: 128
Iscritto il: 13 apr 2006, 20:45
Località: Italy

Re: morrison micro

Messaggio da p_a_o_l_o »

vado controcorrente e provo a incoraggiarti :lol:

l'ho provato una diecina d'anni fa, insieme con il Fi Primer Loftin White, sempre di Morrison (http://tinpan.fortunecity.com/saints/66 ... 2a3-se.gif)
ricordo che la mia preferenza ando' al LW., nel quale, un bel giorno, ci ho inserito quasi per gioco una 45 :o ... entrando cosi' in una nuova dimensione, ma questo e' un altro discorso...

ero alle prime armi e conoscevo a malapena la differenza tra un condensatore e una resistenza, figuriamoci la retta di carico....ho realizzato lo schema pari pari, con una cura maniacale che oggi ho abbandonato... ricordo ancora l'enorme soddisfazione alla prima accensione... un poco ti invidio :smile: se non ricordo male avevo usato i TU Audio Note ''Experimenter Series'', proprio 2,5K:4/8ohm e direi che dal TUO punto di vista la differenza si, e' trascurabile :grin:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio