Downshifting....che tentazione

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Downshifting....che tentazione

Messaggio da PPoli »

http://www.simoneperotti.com/wp/?page_id=408
Ditemi che sono solo caz..te.

Vi prego.

E' ormai troppo tempo che faccio pensieri simili. Se non fosse che ho tre figli.....

PS l'ultima novità di oggi è che ho messo in un appartamento che ho affittato un frigo che avevo di tre anni fa, fermo da circa due. Il freezer (sotto) è partito bene, il frigo (sopra) non raffredda.
Smontato il termostato e verificato che funziona. Diagnosi quasi certa manca gas di raffreddamento.
Ho chiamato l'assitenza ma mi hanno detto che mi prendono comunque 40 euro di chiamata e minimo 150 per caricarmelo, e non me lo garantiscono. Il frigo nuovo varrà 300 euro. mi hanno caldamente consigliato di gettarlo e prenderne uno nuovo.

Proprio non mi piace questo modo stupido di "consumare". Per cui oggi ho ordinato via internet una bombola del gas utilizzato (R600a), e qualche rubinetto per la modifica all'impianto. Spesa 35 euro perchè mi mancano i tubi di raccordo, altrimenti me la cavavo con 15.

Ma perchè frigoriferi non hanno un rubinettino di carico come i condizionatori? Ve lo siete mai chiesti?

PS2 cercando informazioni in rete sono incappato in un sito di un pazzo che ristruttura vecchi frigoriferi. Con dovizia di dati tecnico/statistici speiga perchè un nuovo frigo in classe A comunque dopo qualche anno consuma come uno di 40 anni fa. A proposito...lo sapevate che i frigoriferi non hanno più la maniglia di chiusura ermetica perchè c'è una legge che lo vieta per paura che qualche bimbo si chiuda dentro? E poi mi rompono le p. con il buco nell'ozono....
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Downshifting....che tentazione

Messaggio da riccardo »

girami tutti i link, hon intenzione di farmi una pista da sci sulle scale della soffitta.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Downshifting....che tentazione

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:A proposito...lo sapevate che i frigoriferi non hanno più la maniglia di chiusura ermetica perchè c'è una legge che lo vieta per paura che qualche bimbo si chiuda dentro? E poi mi rompono le p. con il buco nell'ozono....
per la chiusura ermetica in realtà basta avere la guarnizione (e relativa battuta) pulite ed in buono stato: la depressione che si forma all'interno a causa della temperatura inferiore fa' il resto.

Per tutto il resto... sono più che daccordo con te. Questo mondo è tutta una follia. Pensa ad esempio anche a frutta e verdure che fino a ieri producevamo qui e che adesso invece arrivano dall'altro capo del pianeta!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Downshifting....che tentazione

Messaggio da PPoli »

girami tutti i link
Sul downshifting o sui ricambi per frigoriferi?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Downshifting....che tentazione

Messaggio da PPoli »

basta avere la guarnizione (e relativa battuta) pulite ed in buono stato
si e no.
Hai mai guardato la differenza dell'isolante di un vecchio frigo e le schiume che mettono oggi?

E comunque....la guarnizione del mio frigo di casa è rovinata. Anche per quella ho telefonato all'assistenza. Che è dall'altra parte della città (sempre così). Costa 35 euro :o , non accettano ordini telefonici, per cui ci devo andare almeno due volte, e se la voglio in tempi umani devo pagare anche 20 euro di corriere.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Downshifting....che tentazione

Messaggio da PPoli »

Aggioramento sulla vicenda el frigo:

- Ordinati ieri da un rivenditore di Lecco una bombola di gas R600, una frusta da 1/4", un adattatore da 1/4->7/16 (per la bombola) e un rubinettino autoperforante (tipo quelli che si usano per l'irrigazione dei giardini) per un totale di 37 euro. La bombola più il rubinettino da soli sarebbero costati 13 euro in totale.
- Come bilancia ho usato quella digitale che utilizzo in camper per gli spaghetti.
- Ordinato ieri pomeriggio, corriere (SDA 6 euro) arrivato stamattina alle 8.30.

Alle 10 il frigo era rinato :inlove:

Alle 11 sono andato a comprarmi "Adesso basta" di Perotti.

PS se qualcuno ha un frigo scarico con l'R600 a me ne è rimasta 3/4 di bombola. Se invece qualcuno ne ha un altro (di frigo) e lo butta, pensavo di farci un circuito di raffreddamento aggiuntivo a zero costi per il frigo del camper. Il trivalente a condensazione che ha è molto versatile come alimentazioni (va a gas-12VDC-220VAC) ma non molto efficiente. Non riesco a usarlo con la corrente prodotta dal pannello. E inoltre ha un basso delta termico. mi sembra sui 20°
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Downshifting....che tentazione

Messaggio da UnixMan »

montane uno a compressore (di quelli specifici da camper, a 12V). Tutto un altro mondo. I trivalenti sono 'na schifezza. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Downshifting....che tentazione

Messaggio da PPoli »

Quelli da camper al giorno d'oggi sono quasi tutti trivalenti (condensazione con l'ammoniaca). A compressore se ne trovano pochi e comunque non come primo impianto.
Esiste una ditta a Roma che commercializza un "quadrivalente", condensazione + compressore nello stesso frigo. Costa 1.500 euro. Oppure vendo il kit compressore + evaporatore e impianto precaricato con attacchi rapidi monouso per alcune centinaia di euro.
Ma l'dea di farlo con pezzi di recupero mi attira di più. La 220 non è un problema. Tutto l'impianto è cablato anche a 220 con l'inverter. E la perdita da conversione non è un problema. Il pannello fotovoltaico, d'estate, produce molto in eccesso.

Io ho anche un frigo da auto a compressore. L'anno scorso ho cercato di comprare un compressore 12V. Li fa solo un'azienda, la Danfoss, e praticamente un unico modello, il BD35. Il solo compressore, da chi vende ricambi, costa oltre 1.000 euro. Nel mio frigo da macchina c'è il BD35 e il frigo completo costa circa 400 euro.....perchè io faccio fatica a capirle queste cose?
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Downshifting....che tentazione

Messaggio da campedel »

PPoli ha scritto:http://www.simoneperotti.com/wp/?page_id=408
Ditemi che sono solo caz..te.

Vi prego.

E' ormai troppo tempo che faccio pensieri simili. Se non fosse che ho tre figli.....
Sto leggendo da qualche tempo quello che credo essere stato il primo "teorizzatore" sistematico del downshifting, i.e Serge Latouche (noto socio-economista francese, ha pubblicato diversi libri con Bollati e Feltrinelli); purtroppo certe "etichette" non hanno finora aiutato a considerarne i molti aspetti fondamentali in un'ottica allargata di sopravvivenza - fisica e psicologica - della specie umana su e con il ns pianeta .... discorso in ogni caso estremamente complicato ... o forse c'è chi vuole così farci credere ...
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio