stabilizzatore di tensione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ribo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2011, 12:42

stabilizzatore di tensione

Messaggio da ribo »

Attenzione. Non sto parlando di UPS cioe' di gruppi di continuita'. Riperto non mi interessano gli UPS.
Chiedo solo a chi se ne intende, di guidarmi all'acquisto di un stabilizzatore che mi protegga dai picchi di tensione (ho gia' bruciato 3 alimentatori per PC) e che non sia la solita ciabatta "che protegge dai fulmini". In internet ho trovato: http://www.anteipaolucci.it/stabilizzat ... _3289.html
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=67
http://www.kert.it/prodotti/4/Stabilizz ... sione.aspx
vanno bene?
O basta solo :

http://www.apc.com/resource/include/tec ... PF8VNT3-IT
che pero' non ha nessuna specifica a quanto mi sembra.

Esperto di elettronica, mi aiuti? :smile:
grazie anticipatamente
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: stabilizzatore di tensione

Messaggio da Giaime »

Ciao,

allora partiamo alla rovescia: alimentatori per pc bruciati. Prima di tutto bisognerebbe escludere che ci sia qualcosa a valle, le grosse schede video difettose possono fare questo, così come altri danni o un generale sottodimensionamento dell'alimentatore.

Secondariamente, è chiaro che non ti serve uno stabilizzatore di tensione, poichè gli alimentatori per PC sono a commutazione e spesso a tensione universale, possono funzionare tranquillamente tra 90 e 260VAC di solito.

Tutt'altro fenomeno (e da questi lo stabilizzatore NON protegge) sono i transitori veloci in rete, surge, burst, vari nomi gli sono stati dati dalle normative. Questi si possono affrontare e curare con i filtri di rete e le protezioni da sovratensione. Ad es. la ciabatta che hai linkato dovrebbe includere tutti queste protezioni.

Comunque, ti dico, la cosa mi pare strana, perchè un certo grado di protezioni dello stesso tipo è implementato in tutti gli alimentatori per PC, quindi se continui a bruciarli secondo me c'è un problema altrove.
Giaime Ugliano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: stabilizzatore di tensione

Messaggio da mrttg »

ribo ha scritto:Attenzione. Non sto parlando di UPS cioe' di gruppi di continuita'. Riperto non mi interessano gli UPS.
Chiedo solo a chi se ne intende, di guidarmi all'acquisto di un stabilizzatore che mi protegga dai picchi di tensione (ho gia' bruciato 3 alimentatori per PC)
Sullo stesso PC o su macchine diverse?
ribo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2011, 12:42

Re: stabilizzatore di tensione

Messaggio da ribo »

Ringrazio Gaime per la competente risposta.
A mrttg rispondo che gli alimentatori danneggiati sono sullo stesso PC.
Ciao
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: stabilizzatore di tensione

Messaggio da Giaime »

Dunque, perchè lo stabilizzatore di tensione non protegge dai surge?

Cos'è un surge? Link 1 e link 2

Esistono 3 tipi di stabilizzatori di tensione per linee elettriche:
- elettronico: raddrizzatore (con o senza PFC) + inverter (sinusoidale o onda quadra più o meno taroccata);
- con variac: un qualche tipo di regolatore controlla un motorino che muove il contatto sugli avvolgimenti di un trasformatore;
- a ferro saturo (roba vintage, lasciamo perdere).

L'inverter elettronico è a sua volta un circuito elettronico, e dev'essere esso stesso protetto dai surge da un circuito passivo di protezione, lo stesso che è di solito presente all'ingresso degli alimentatori per PC. Il surge è distruttivo, non è un evento che può essere attenuato dalla regolazione dell'inverter elettronico, ha energia molto elevata e spettro che arriva alle decine di MHz, ben fuori la banda di controllo dell'inverter (pochi kHz).

Lo stabilizzatore a variac è un trasformatore, si limiterà a riproporti (se non si danneggia a sua volta!) il surge all'uscita...

Questi stabilizzatori di tensione in pratica possono agire solo sulle lente variazioni della tensione di rete dovuta all'attacco e stacco di grossi carichi industriali o residenziali, nulla possono contro le altre forme di disturbo le quali solitamente si affrontano, in ambito di piccole potenze, con filtri passivi.
Giaime Ugliano
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: stabilizzatore di tensione

Messaggio da UnixMan »

saranno anche vintage ed energeticamente poco efficenti, ma gli stabilizzatori a ferro saturo facevano (e fanno) benissimo il loro lavoro. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ribo
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2011, 12:42

Re: stabilizzatore di tensione

Messaggio da ribo »

Grazie Giaime, le informazioni che mi/ci fornisci sono la prima vera "protezione". Andro' in cerca di filtri passivi e terro' in considerazione il discorso dulla scheda grafica energeticamente onerosa.
grazie ancora.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio