Ponte LRC con pochi euro!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Hi guys!

Ho trovato un interessante articolo per la -semplicissima- realizzazione di un ponte di misura di induttanza, capacità, resistenza e impedenze varie, da collegare alla scheda audio del PC windows.

Per metterlo su basta un pomeriggio e pochi euro!

La misura è accurata e il range può essere molto ampio in base alla resistenza di riferimento selezionata - migliore dell'utilità di misura di Speaker Workshop!

Ritengo possa essere utile per molti autocostruttori!




Immagine Allegato: LMS Impedance Bridge.zip ( 153642bytes )

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Da dove si scarica l' eseguibile ?
Ciao Mauro
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Scusate

Volevo allegarlo subito ma sono stato un attimo impegnato :D

Ecco il software:


Immagine Allegato: LMSprog.zip ( 25581bytes )

Ah, dimenticavo! Sia l'articolo che il programma sono di pubblico dominio, quindi condivisibili e utilizzabili liberamente senza scopo di lucro.



Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Roberto,
il setup di misura è identico a quello di Speaker Workshop ed affini. Ovvero con quello stesso circuito ci misuri l'impedenza completa di un altoparlante, mica ci fai solo un ponte RLC? Una cosa molto simile è già presente nel SJIG, l'interfaccia per scheda audio che ho affannosamente :-) presentato su CHF.
Notare che già conoscevo l'effetto del reference resistor, in base a prove eseguite mooooooooooooolto tempo fa da Claudio Negro.
Ciao!
Valerio
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao Valerio

Indubbiamente il setup è simile al sjig: due buffer e un resistore di riferimento selezionabile tramite selettore.

Le differenze sono:
- l'hardware: un opamp e alcuni componenti passivi. Lo realizzi in poche ore con pochi soldi (non tutti possono affrontare l'impegno del sjig!);
- il software, differente da SW;
- la praticità di utilizzo sia dell'hardware che del software: converrai che questo attrezzino è ben più pratico dell'accoppiata sjig-sw ;)

Ah, poi è (totalmente) free! Il sjig non l'ho ancora visto sotto la voce DOWNLOAD! :D :D



Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Roberto,
Le differenze sono:
- l'hardware: un opamp e alcuni componenti passivi. Lo realizzi in poche ore con pochi soldi (non tutti possono affrontare l'impegno del sjig!);
Hai perfettamente ragione riguardo ai costi\complessità di SJIG. Tuttavia tieni presente che verranno presentate le PCB sempre su CHF, quindi in effetti c'è solo da saldare e fare i collegamenti giusti, riportati nel prospetto generale, in ogni schema e su ogni PCB. Nè più nè meno che un Kit, solo che è GRATIS. Tieni inoltre presente che in genere una buona parte dei componenti del SJIG ce li abbiamo già nei nostri cassettini. Poi ci sono da considerare due aspetti: essendo il progetto aperto e trasparente (non c'è nessun valore o parte di schema taciuto, nessuna parte che viene venduta, tipo crossover resinati per intenderci o trasformatori di cui non si conoscono tensioni e correnti e quant'altro) puoi prenderne quello che vuoi, modificarlo, etc. Mi auguro però che chiunque faccia questo, lo faccia con la stessa trasparenza con cui ho pubblicato il mio lavoro e quindi lo renda disponibile agli altri, se e solo se si tratta di modifiche valide. Non mi sembra così balzana come idea.
Secondo aspetto: converrai che SJIG permette di fare un mucchio di cose, non solo in ambito altoparlanti. E' naturale che sia molto più complicato di un semplice circuito adattatore di impedenza: è stato pensato per fare molto più di un semplice ponte RLC!
- il software, differente da SW;
Da CHF n86, pag39 (inizio articolo): "Il sistema che sto per proporvi è invece composto da solo hardware, con esclusione della scheda audio:sarà vostra cura affiancarlo ad una periferica degna di questo di appellativo e ad uno dei buoni software per misure. Ce ne sono infatti diversi, dei quali Speaker Workshop è sicuramente il più bisognoso di attenzioni." Credo di averlo scritto anche in questo forum, ma non trovo più il 3D (era nella sezione Diffusori). Capisco che non tutti vogliano comprare la rivista, però mi dispiace contraddirti, ma credo che al 99% SJIG si accoppi pure ad Audiotester (e non solo per misurare l'impedenza o il valore di L, R e C). Prima di imbarcarmi in questo lavoro mi presi la briga di leggermi diversi manuali, in modo da rendere SJIG compatibile con diversi software. Ovviamente non ho potuto provarli tutti, anche perché costano! Alcuni esempi: LspCAD\justMLS, lspLAB, SoundEASY, WinMLS, SampleChampion, etc etc
- la praticità di utilizzo sia dell'hardware che del software: converrai che questo attrezzino è ben più pratico dell'accoppiata sjig-sw
Praticità di utilizzo? Prova a misurare la risposta in frequenza di un amplificatore con l'oggetto che hai allegato - comunque valido e migliore della soluzione tutta passiva... Prova a misurare l'impedenza di un altoparlante a 2Vrms con l'uscita della scheda audio... Praticità al paese mio significa dover girare qualche manopola, non rivedere ogni volta un circuito elettrico per ogni esigenza, non stare a smanettare coi cavi, che per fare una semplice calibrazione stacchi qua, attacchi la, sbagli e friggi tutto. Con SJIG giri una manopola e ciao. Ci metti anche una settimana a costruirlo, ma poi te ne dimentichi e lo usi e basta. Capiamoci, non è che ti voglia convertire, io non vendo niente: (Molto) tempo fa anch'io iniziai con un semplice buffer per gli ingressi, ma poi: una volta devi attenuare, una volta guadagnare, una volta scassi la scheda audio....e così nacque SJIG. Ciò non toglie che tu possa avere esigenze solo basilari, e allora hai perfettamente ragione, non ne vale la pena di costruire un aggeggio che poi non sfrutterai mai. Siamo daccordo. Ma non dire che SJIG non sia pratico senza averlo mai usato! C'ho perso il sonno per renderlo comodo!
Ah, poi è (totalmente) free! Il sjig non l'ho ancora visto sotto la voce DOWNLOAD!
Accetto ogni critica, e mi sembra ti abbia risposto diffusamente per quanto sopra, ma questa affermazione è un pò gratuita. SJIG è un progetto aperto, trasparente e GRATUITO: puoi prenderne quello che vuoi, modificarlo come vuoi, altrimenti non mi sarei neanche sprecato a descriverne il circuito! Pubblicheremo anche le PCB. Cosa vuoi di più? Sono anni che smanetto su questo progetto, che lo cambio, lo rifaccio, lo affino, e alla fine lo propongo TOTALMENTE GRATIS A TUTTI, e, come piccolo tributo volevo solo che fosse pubblicato su una rivista. Secondo te è poi tanto sbagliato? E' a questo che che ti riferivi quando dicevi che SJIG non è totalmente gratis? Ai 4 euro e rotti della rivista? Ho fatto la scelta di pubblicare il mio progetto su carta: ovviamente non posso renderlo pubblico in altra forma. Se facessero tutti così le riviste chiuderebbero. E altrettanto ovviamente neanche ti posso obbligare a comprare la rivista. Ma se vuoi conoscere il mio progetto, mi dispiace, ma devi passare in edicola. Confronto ai pochi euro che costa una rivista, venirmi a dire che SJIG, a fronte del tempo e dei soldi che c'ho messo, non è totalmente gratis... insomma, fai un pò tu. Come dovrei reagire? Mettiti nei miei panni.

Ciao,
Valerio
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao Valerio

Il titolo che ho dato alla discussione é: "Ponte LRC con pochi euro"!
Ho il ponte stand-alone (cioè apparecchio a se stante, tipo multimetro), non mi sono mai sognato di misurarci gli altoparlanti. Un ponte LRC non è una scheda Clio!
E questo affarino è solo un ponte. Punto!
C'è chi non sa cosa farsene delle misurazioni di altoparlanti ma può aver bisogno di un ponte LRC. Io l'ho segnalato!
Come dovrei reagire? Mettiti nei miei panni.
:D :D :D :D

Easy man!!
Ho elogiato la tua interfaccia e il tuo lavoro! Ti ho anche richiesto gli schemi, ciò significa che la reputo validissima. Ho comprato la rivista, che costa una fesseria ma oggettivamente non è GRATIS (io interpreto questo termine in modo assoluto: gratis è ciò che viene offerto senza corrispettivo!).

Ma scusa, questo apparecchio non pretende di far concorrenza al tuo sjig, ha un indirizzo differente (notevolmente più limitato!), è condiviso sotto la label download e io NON ho partecipato al suo sviluppo
....perciò non voglio fare polemica per un qualcosa che non mi coinvolge in prima persona ma che ho vouto segnalare solo perchè non tutti possono spendere 150 euro per acquistare un ponte LRC commerciale (oppure vogliono destinarli ad altri usi!).

Se vuoi possiamo fare polemica sul mio ultimo progetto: il lettore CD inserito in diyaudio.
Li sono coinvolto, ma di questa "m****iatina" non mi interessa più di tanto....

:D :D :D Dai su!!!



Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Roberto,
l'ho fatta un pò lunga, sono fatto così, mi dispiace (vabbé, mettiamoci anche la sindrome dello scarrafone!).
E' che l'ho presa male quando ho letto che il mio progetto non era (o non ti sembrava) gratis: è stata come una botta in testa! :?
Va bene, ti sei spiegato, ora ci siamo capiti, e a ragion veduta potevo essere molto più easy.

Con stretta di mano virtuale,
Valerio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Grazie per aver mantenuto correttezza e signorilità ad entrambi. A nome dei moderatori e di sicuro anche degli utenti.
_________
Piergiorgio
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao Valerio

Ricambio la stretta di mano!! ;)



Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
DWX
new member
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2006, 19:03
Località: Italy

Messaggio da DWX »

dite che i vostri cosi e jig funzionano anche per questo?

http://digilander.libero.it/hsoft/



ciao D
Dy
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao David,
penso di sì. SJIG non può funzionare in stereo (due canali di acquisizione) perché un canale è quello di riferimento, ovvero quello di "ritorno" dal generatore di funzioni. In questo modo se il software è a due canali puoi vedere contemporaneamente quello che esce e quello che entra nell'aggeggio che vuoi misurare (DUT)
Con una piccola modifica comunque anche SJIG può funzionare in stereo e mantenere quindi il suo ruolo di adattatore e protezione per gli ingressi della scheda audio e di buffer di uscita. Una cosa molto smile la puoi fare anche con lo schema che ha postato Roberto, dove però manca il buffer di uscita e la possibilità di regolare la sensibilità degli ingressi se non agendo sul mixer della scheda audio, fino quindi ad un massimo di qualche volt, a meno di non aggiungerci un partitore variabile all'ingresso con la protezione ingresso-uscita. Praticamente l'hai trasfoprmato in SJIG.

Ciao!
Valerio
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Caro Valerio!

Io il SJIG l'ho già fatto per conto mio. PCBs comprese.

Ma la storia su CHF si fa un po' lunghetta! ..che dici?
Giorni fa ho dato una sbirciatina in edicola: considerando quello che hanno pubblicato ci vorranno almeno altre due uscite... :(

Mi spiace in particolare per quelli che non sanno farsi i layout da soli, ma questa è la legge di mercato.
...e il resto dei contenuti della rivista è un pochino deludente...

Non prendere questo post come un attacco al tuo lavoro, sono le politiche della rivista che non sono in sintonia con la parola "gratis" e allontanano il momento in cui i lettori che ti seguono potranno ultimare il jig.


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Roberto,
mi era sfuggito questo post. Sono contento che SJIG abbia seguito...non è un progetto da tutti, ce l'ho messa tutta per farlo facile...ma facile non è. Mi piacerebbe sapere come hai fatto le 6 pcb, io c'ho messo mesi! Comunque sia, ottimo lavoro. Tieni presente però che nell'ultima puntata (mancano le pcb di alimentazione e selettore) ci saranno alcuni piccoli aggiustamenti, cosa che è avvenuta qua e là nel resto del circuito. In realtà non è la rivista ad andare lenta adesso, ma sono io che ho tempo = 0 in questo periodo. Anzi, la rivista mi lascia massima libertà di tempo e contenuti, una correttezza esemplare. I layout sono pubblicati in ogni particolare... mi sembra strano che ti siano sfuggiti...ti basta una fotocopiartice, un foglio blu (o semplice acetato se il toner è compatibile), 2-3 minuti di stiratura, un bagnetto nell'acido ed hai la tua pcb...

Ciao!
Valerio
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao Valerio!

:( ahi.. il tempo! Problema atroce!!

Mi riferivo all'uscita CHF di Giugno.. se nel numero di Luglio ci sono le altre pcb non può farmi altro che piacere!

Io del sjig ho disegnato gli schemi con l'Orcad (comprese le correzioni alle sviste e alcune personalizzazioni per utilizzare un po' di componenti in mio possesso - oltre che complesso è anche costoso!!) e poi via col SW Layout, alcuni giorni di full-immersion al pc - bromografo - soda e percloruro!!

Col software di layout sono piuttosto pratico, però non ti dico quanti mesi ho passato a studiare l'Orcad.. non è proprio amichevole!!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Salve a tutti ...mi intrometto per chiedere un parere e lumi , sarei interessato al SJIG , ma nè farei un uso personale e "casalingo" certo potrei finalmente finire e completare quelle benedette casse che ho nel salotto di casa, ma "speravo" che venisse messo in kit a mò di Krypton, invece lessi strada facendo che non era un kit......ora chi come me ha moglie figli e lavoro dipendente 1\2 giornata e l'altra Babbositter di tempo c'è ne molto poco , tanto da non accendere gli amati apparecchi anche per settimane , montare qualcosa poi... si puo' fare di notte ma iniziare da zero .....poi tutti i CAD sono incavolati nei miei confronti perchè l'unico programma grafico che uso è il PAINT di windows -sono gelosi!-....lasciamo perdere........chiedevo rispettosamente , anche e sopratutto per chi ideato,l'apparecchio in questione , oltre le difficoltà sopra lette per la realizzazione , quanto viene a costare in toto questo apparecchio !??( ebbene si ho letto i componenti dall'elenco e se fossero stati condensatori ,induttanze e resistenze per x-over , mi sarei fatto un calcolo approssimativo,invece .....)
Chiedo ....è adatto al caso mio , semmai c'è una alternativa valida , Comunque a voi l'ardua sentenza
grazie
P.S è palese che userei lo speaker workshop e\o il win Isd
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ohps!

Ci lamentavamo del ristretto tempo a disposizione ed ecco qua uno veramente "inguaiato"!!! :grin: :D :grin:
Credo che ci sia una notevole incompatibilità fra lavoro+moglie+figli e la progettazione+autocostruzione!! Io il tempo lo rubo alla mia ragazza.. qualche protesta! ..ma finisce li :? (potremmo aprire un nuovo thread con le asperienze più curiose in tal senso!)

Torno al punto: per l'uso limitato che ne faresti ti consiglio di non intraprendere la costruzione del sjig (penso che obiettivamente possa essere daccordo anche Valerio!) ma di realizzare il jig 2 di Wallin (cerca con google) che non necessita di pcb e tanti $$!
Io lo usavo prima di costruire il sjig, è un po' macchinoso e richiede delle attenzioni che il sjig ti risparmia, comunque funziona!


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Peccato mi sarebbe piaciuto, mi sorrideva l'idea di poter capire , dove erano i difetti del mio operato ........comunque non vorrei sembrare "mulo" ma si superano di tanto i 200 euro il SJIG!??
Comunque proverò a vedere come è fatto è fnc l'altro anche sè quel po' di esperienza mi dice che meglio si parte ....anche se la mia è retorica !
ciao francesco
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

P.S.
ehm.....chiaramente parlo dei soli componenti il mobile ed altri accessori , a parte........... :D :D :D :D :D :D :D
Ho un telaio che posso tranquillamente sfruttare magari iniziando solo dalle varie schede (Sto corteggiando un amico che me le puo'-si spera- fare ...ha detto di ni! ma credo che se lo martello un po' .... :oops: :oops: ) e tralasciando l'alimentazione per ultima ....che dite!??? Ci metterei qualche mesetto in + ma se è risolutivo ed efficace tanto vale .......sbaglio!???Mr Valerio please , economicamente è così impegnativo il SJIG!???
francesco
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Se hai già un contenitore risparmi qualcosa, io l'ho preso da esco.it e ho speso pochissimo. Comunque il grosso sono i componenti particolari: svariate resistenze a strato metallico di valori E24 (non E12 carbon che trovi alla GBC!), semiconduttori che non trovi dal negoziante sotto casa (fai una prova: chiedigli i fet J108 !! Se ti va bene ti cerca degli equivalenti non equivalenti! Scusa il gioco di parole ma è più che appropriato!), ecc
Facendo l'ordine da RS Components (che è una farmacia ma ci trovi tutto) la spesa si aggira attorno ai 300 euro.

Non so se ho afferrato il tuo obiettivo: (a parte esserti innamorato del sjig, cosa del tutto legittima!) capire i difetti del tuo operato??
Ti avviso che il sjig ha dalla sua una flessibilità notevole, ma non ti aiuta a capire alcunchè! E' semplicemente un'interfaccia fra la scheda audio del pc (utilizzata dai vari software) e il mondo della misurazione audio!
Non fa niente di più!
Per risolvere un problema ci sono due vie: lo studio e la sperimentazione, che devono coesistere e trasformarsi in esperienza! Per questo ti serve tempo, che non hai! Fatti un giro nel sito di claudio negro, li trovi dei cavi da usare con Speaker Workshop che ti permettono di metterti subito al lavoro... anche nelle ore notturne! ...bombardando i tuoi vicini con segnali test a 1kHz!!! :D :D :D

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio