Ponte LRC con pochi euro!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Valerio!

:( ahi.. il tempo! Problema atroce!!

Mi riferivo all'uscita CHF di Giugno.. se nel numero di Luglio ci sono le altre pcb non può farmi altro che piacere!

Io del sjig ho disegnato gli schemi con l'Orcad (comprese le correzioni alle sviste e alcune personalizzazioni per utilizzare un po' di componenti in mio possesso - oltre che complesso è anche costoso!!) e poi via col SW Layout, alcuni giorni di full-immersion al pc - bromografo - soda e percloruro!!

Col software di layout sono piuttosto pratico, però non ti dico quanti mesi ho passato a studiare l'Orcad.. non è proprio amichevole!!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto


Originariamente inviato da mrjam - 06/07/2006 :  23:45:00
Ciao Roberto,
ce l'avessi il tempo di imparare Orcad! :( Guarda, a disegnare una PCB 16X10 come quella di alimentazione ci metti un paio d'ore, forse 3 (ovviamente se non hai il software che ti fa l'autorouting). Il problema è che, ritornandovi tutte le masse, il layout non è affatto banale se vuoi minimizzare il rumore (per minimizzare intendo passare da -90 a -110dBFS, rumore 10 volte minore...). In definitiva ti va bene se al secondo prototipo puoi dire "basta, va bene così!". Ogni scheda di SJIG ha subito almeno 2 prototipizzazioni. Dal testo sulla rivista non traspare, ma gran parte del lavoro sta tutto lì!

Ho calcolato che per SJIG, partendo da zero ci stai in 200 euro, cabinet e trafo compresi. Ma sconsiglio di acquistare tutto da RS, tranne che per quelle cose tipo i condensatori di bypass (ce ne vogliono almeno una decina). Comunque, credetemi, nel mio prototipo c'è roba anche da surplus, non c'è affatto bisogno di esagerare con la qualità. Certamente se invece di un Epcos o un Rifa (che sono peraltro eccellenti) vuoi prendere tutti Wima FKP, Vishay-Ero 1837 e così via, inizi a prendere mazzate sui denti... e in un attimo arrivi a 300euro!
Il mio consiglio è di...guardarvi attentamente in giro, si può risparmiare tantissimo rispetto ad RS che invece, a mio avviso è caro. Non chiedetemi nomi però! :p

Ciao!
Valerio

PS:anzi, un nome ve lo dico: una volta faceva pubblicità su Costruire HiFi...
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

P.S.
ehm.....chiaramente parlo dei soli componenti il mobile ed altri accessori , a parte........... :D :D :D :D :D :D :D
Ho un telaio che posso tranquillamente sfruttare magari iniziando solo dalle varie schede (Sto corteggiando un amico che me le puo'-si spera- fare ...ha detto di ni! ma credo che se lo martello un po' .... :oops: :oops: ) e tralasciando l'alimentazione per ultima ....che dite!??? Ci metterei qualche mesetto in + ma se è risolutivo ed efficace tanto vale .......sbaglio!???Mr Valerio please , economicamente è così impegnativo il SJIG!???
francesco


Originariamente inviato da TQWT - 07/07/2006 :  18:00:18
Ciao Francesco,
un grosso grazie a te (come pure a Roberto) per l'attenzione verso il mio progetto. Mi piacerebbe trasmettere la soddisfazione che si prova a vedere i frutti della passione raccolti :-)

Come dicevo poco fa a Roberto, con 200 euro ce la dovresti fare. Vi invito formalmente e pure informalmente a non spendere di più. Non che non ne valga la pena...ma non credo ci possano essere risultati tangibili. In SJIG tante premure sono state già prese a livello di schema, per cui non c'è bisogno di affidarsi al componente eccelso per migliorare il risultato. Nel mio prototipo i componenti più esoterici sono i 5 o 6 Panasonic FC di bypass per le alimentazioni. Non si vede l'ombra di un polipropilene. le resistenze a strato sono spesso "cinesi" (acquistate da RS....) che non sono proprio proprio 1% in alcuni casi. Comunque, il tutto è congegnato in modo da non avere grossi errori (nel mio prototipo misuro un errore fra un' attenuazione e la successiva mai superiore a 0,03dB). Rispettate le tolleranze e non preoccupatevi troppo del dielettrico dei condensatori. Va benissimo il poliestere. Per i Bypass concedetevi dei buoni ceramici multistrato X7R (tipo Murata, etc etc), in alcune posizioni anche meglio dei classici poliestere a scatolino, idem per le compensazioni ad alta frequenza (ceramici COG in luogo dei polistirolo). Ho indicato i condensatori come genericamente "film plastico" per lasciare il massimo spazio d'intervento (anche sulle PCB) a ch queste cose ce le ha nel cassetto. Per i condensatori di alimentazione non c'è bisogno di andare a prendere Elna, Siemens Sikorel, Panasonic GB, concedetevi dei buoni Kendeil se li trovate, che sono pure italiani, oppure date uno sguardo ai panasonic THSA fino ad arrivare non oltre gli eccellenti Rifa PEH200 (quelli bianchi snap in). Rifuggite dai BHC che sono buoni, ma costano e ce ne sono altri di simili prestazioni o migliori a costo inferiore. Quando indico dei condensatori a bassa ESR non orientatevi sugli OS-CON o Rubycon ZL, ma andate sui più classici Rubycon YXF oppure Panasonic FC.
Infine potete anche usare un trafo non toroidale, ma in questo senso RS è imbattibile (comunque c'è di meglio, nel mio finale ho un toro 500VA di RS che ronza un pò sebbene non scaldi tantissimo). Per il cabinet... che vi posso dire, dove ti giri ti giri è sempre troppo debole per i miei gusti, tanto vale non spendere un capitale e preparare una paratia verticale che separi l'alimentazione dal resto in modo da rinforzare tutto.
In sostanza, perdete tutto il tempo che volete a preparare la lista della spesa, guardatevi intorno... E' tempo speso bene

Sono in buon accordo con Roberto circa il fatto che SJIG in se (così come Clio, MLSSA, Praxis, LMS, etc etc) non rappresenta un automatico passo avanti nella migliore progettazione. Anzi. Il neofita o quasi all'inizio si può anche trovare disorientato, e questo vale non solo per SJIG o per qualunque altro sistema di misura, ma anche per il semplice ed efficace cable jig di Claudio Negro. Il software di misura se ben tarato può semplicemente rispondere alle condizioni al contorno delle vostre misure, ma non vi dirà mai se la misura presa è formalmente sbagliata. Nessuno lo può fare (MLSSA ci prova dando per esempio un coefficiente di correttezza sul curve fitting delle curve di impedenza, ma quello è più appannaggio del software).
Quindi, SJIG o no, per sapere di più bisogna imparare dai libri e perché no, dalle simulazioni. Quando si passa alla pratica e alla misura bisogna farlo con una grande calma e attenzione ai risultati, fare esperienza, insostituibile per "crescere". Probabilmente passando a progettare con l'ausilio delle misure all'inizio paradossalmente si rischia di fare peggio. Portate pazienza ed usate il vostro ingegno e le conoscenze precedentemente accumulate sui libri per capire come vanno le cose.

Per cui, caro Francesco, se sei a digiuno con Speaker Workshop e affini (ce ne sono -molti - altri, anche se non free!) inizia col cable JIG di Claudio e col suo completo tutorial, da seguire passo passo con attenzione (vi assicuro che anche dietro a quel tutorial ci sono tonnellate di prove!). Nel frattempo, pian piano ti dedichi a costruire SJIG. Verificherai tu stesso se ne avrai bisogno. Il vecchio adagio dice più o meno che il migliore giudice di se stessi è... se stessi.

Ti ringrazio, Francesco, infine per aver proposto SJIG come kit della stessa rivista (addirittura accanto a Kripton 300!): questa cosa andrebbe girata alla redazione, ma la vedo molto dura. Vedremo...sono le richieste come la tua che alla fine fanno la differenza. Preparare un kit per conto mio richiede un certo impegno in termini economici e di tempo. L'idea mi solletica ma non è fattibile in tempi brevi. Vedremo.
Intanto mi segno la tua proposta con grande soddisfazione e un grosso grazie.
Ho cercato di essere schietto ma non demordere: in fine dei conti la passione è un pò come la follia, va assecondata. :) Fallo con calma e nei tempi giusti. Anche un paio di casse l'anno, ma che siano solo tue (niente cloni et simila)

Scusate se non mi faccio sempre vivo nel forum, cerco di esserci (magari scrivo un pò in fretta...)
Se serve qualsiasi delucidazione, chiedete senza timore: non risponderò subito ma appena posso lo faccio volentieri.

Ciao!
Valerio
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Bhè ti dirò caro valerio inviai una mail , alla cara CHF (appena pubblicato!) ma non sò come (ho la notifica per le ricezioni mail ) ma forse ho sbagliato l'oggetto .....che era "SJIG"! ......il perchè mi è arrivata una notifica di "cestino" o qualcosa del genere (è la prima volta che ho ricevuto questo tipo di notifica , che presupporebbe addirittura la non lettura! ma potrei anche sbagliare !)ora può darsi che il mio sia un caso o solo la prima a cui non hanno voluto rendere conto , per poi cambiare atteggiamento, non ti so dire , non ti nascondo di esserci rimasto maluccio, ma adesso e con questi mezzi non posso dirti se è stato un caso o di proposito , preferisco essere a "Favor reo". io dall'altra parte del PC non c'ero!Si puo' benissimo suppore altretanto un errore !
Effettivamente terrò conto dei tuoi consigli , magari il tuo apparecchio lo posso fare anche a passo di lumaca , intanto inizierò ad "imparare"col work etc etc ( a settembre i due mostri inizieranno ad essere dei presentissimi scolari per la prima volta , e penso che possa cambiare la musica!)
francesco
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Bhè ti dirò caro valerio inviai una mail , alla cara CHF (appena pubblicato!) ma non sò come (ho la notifica per le ricezioni mail ) ma forse ho sbagliato l'oggetto .....che era "SJIG"! ......il perchè mi è arrivata una notifica di "cestino" o qualcosa del genere (è la prima volta che ho ricevuto questo tipo di notifica , che presupporebbe addirittura la non lettura! ma potrei anche sbagliare !)ora può darsi che il mio sia un caso o solo la prima a cui non hanno voluto rendere conto , per poi cambiare atteggiamento, non ti so dire , non ti nascondo di esserci rimasto maluccio, ma adesso e con questi mezzi non posso dirti se è stato un caso o di proposito , preferisco essere a "Favor reo". io dall'altra parte del PC non c'ero!Si puo' benissimo suppore altretanto un errore !
Effettivamente terrò conto dei tuoi consigli , magari il tuo apparecchio lo posso fare anche a passo di lumaca , intanto inizierò ad "imparare"col work etc etc ( a settembre i due mostri inizieranno ad essere dei presentissimi scolari per la prima volta , e penso che possa cambiare la musica!)
francesco


Originariamente inviato da TQWT - 08/07/2006 :  23:10:59
Ciao Francesco,
con le email succede di tutto, compreso che i filtri antispam automatici ti cancellano messaggi non fraudolenti (a me è uccesso con alcune comunicazioni da parte della banca, però per fortuna lo Zone Alarm non cancella subito). Può anche darsi che ci sia stato qualche problema, diciamo "logistico": la mia casella email vrusso@costruirehifi.net è stata attivata a partire dalla seconda puntata.
Comunque, anche a me è capitato di non ricevere risposta dal direttore, per cui non so che dirti se non: insisti! E' nel bene della rivista rispondere alle richieste dei lettori, o magari solo leggerle per poi selezionare quelle da pubblicare. Comunque, mi puoi trovare qui, anche in forma privata, non c'è problema: da parte mia puoi stare sicuro di godere della massima attenzione.

Auguri di buona autocostruzione!
Valerio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio