Pagina 1 di 1

schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 20 feb 2011, 09:57
da daltanius29877
salve volevo un aiuto da voi per cimentarmi sulla costruzione di un pre valvolare con guadagno quasi nullo cioe' non mi dovrebbe guadagnare, punterei piu' sulla qualita', se magari mi potreste aiutare con uno schema e alla realizzazzione dello stesso confido in voi.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 20 feb 2011, 11:41
da mau749
Da quel che mi pare di capire, non potendo modificare l'integrato per renderlo un finale vero, vorresti comunque usare un pre che ovviamente dovrebbe guadagnare pochissimo, anzi niente.

L'unica cosa, se proprio la vuoi fare, è quella di costruirti un buffer, un cathode follower magari con una ECC88 o una 6SN7: non guadagna (anzi perde qualcosa) ma a cosa ti servirebbe?

Saluti

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 20 feb 2011, 12:22
da Echo
....mettere un tubo ( o coumunque qualsiasi altro dispositivo ) in più che non guadagna può servire a qualcosa? ...è una domanda che mi sono fatto tante volte
...tutti i buffer valvolari o no che si trovano in giro sono solo una trovata commerciale o qualche beneficio lo danno?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 20 feb 2011, 12:29
da daltanius29877
si maurizio in efetti e' cosi' come dici tu, con questo schema che ora posto in teoria non vorrei che guadagnerei troppo a quanto pare guadagnerei su 22 che ne pensi e' troppo oppure dovrei fare una specie di buffer, siccome ho parecchia roba in cantina tubi e trasformatori volevo utilizzarla per costruire una specie di pre che mi serva per pilotare piu' uscite e mettere un potensiometro alps di maggiore qualita' rispetto a quello che monta l'integrato che e' un 48 scatti.
che ne pensi conviene oppure lascio stare cosi?
eppure ho provato ad accoppiare con un altro pre fatto con delle ecc88 in configurazione srpp e il suono mi e' piaciuto molto.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 20 feb 2011, 12:35
da daltanius29877
ma uno schema con singola valvola sarebbe possibbile da usare come pre?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 20 feb 2011, 12:46
da UnixMan
Echo ha scritto:....mettere un tubo ( o coumunque qualsiasi altro dispositivo ) in più che non guadagna può servire a qualcosa? ...è una domanda che mi sono fatto tante volte
...tutti i buffer valvolari o no che si trovano in giro sono solo una trovata commerciale o qualche beneficio lo danno?
Come al solito, direi... dipende.

In alcune situazioni, un buffer con funzione di adattamento di impedenza e/o di driver capace di gestire carichi "difficili" può tornare utile e dare dei vantaggi reali, possibilmente anche cospicui (ad es. all'uscita di un pre laddove si debbano pilotare cavi lunghi e/o ad alta capacità, carichi "pesanti", ecc).

In altre (come nel caso di molti "scatolicchi" commerciali) si tratta solo di uno sporco trucco... più che di buffer in quei casi si tratta di veri e propri "effetti" (fondamentalmente distorsori) che hanno lo scopo precipuo (anche se non dichiarato apertamente...) di alterare il suono di una catena, "arricchendolo" artificialmente e mascherandone alcuni difetti con la distorsione aggiunta.

Ovviamente, nel primo caso mettere un buffer (che di per se' deve essere "trasparente", NON deve alterare il suono; cioè inserito dove non serve non si deve sentire affatto) è la scelta giusta... viceversa, nel secondo caso IMHO la cosa è molto discutibile e va usata unicamente come extrema ratio per rendere "meno peggio" un sistema di per se' inascoltabile... ma solo quando proprio non si possa fare altrimenti.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 20 feb 2011, 12:47
da daltanius29877
secondo te maurizio questo sarebbe meglio come progetto

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 20 feb 2011, 13:22
da UnixMan
Decisamente meglio (classico SRPP di 6SN7, come il "dolce linea" di Nardi).

Ma, se hai un integrato, non capisco lo scopo di aggiungergli un ulteriore stadio superfluo... :?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 20 feb 2011, 18:07
da daltanius29877
lo sto costruendo perche intensionato piu' in la' a farmi un finale, quindi la configurazione con 6sn7 sarebbe meglio?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 20 feb 2011, 19:59
da superfigone
Non guadagna poco quella valvola, ci vorrebbe qualcosa tipo la 12bh7

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 20 feb 2011, 20:18
da daltanius29877
ma nello schema delle 6922 il piedino 9 della valvola va riferito a massa o no, perche vedo gente che lo collega e invece alcuni che non lo fanno

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 21 feb 2011, 00:00
da Echo
daltanius29877 ha scritto:lo sto costruendo perche intensionato piu' in la' a farmi un finale, quindi la configurazione con 6sn7 sarebbe meglio?
...ma poi sei sicuro che il finale che costruirai avrà bisogno di un pre che guadagna poco?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 21 feb 2011, 09:44
da mau749
Se proprio vuoi costruire il pre con le 6922 allora ti consiglio di accoppiare in continua i due stadi con uno schema simile a questo:
ECC88 AFD.jpg
I punti di lavoro sono praticamente gli stessi ma eviti un condensatore sul percorso del segnale che non può che far bene.

Guadagna circa 24 dB e la distorsione è inferiore allo 0.03% per 1 Volt RMS in uscita.

Ciao

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 21 feb 2011, 10:39
da marziom
e magari con LED e due CCS al posto delle resistenze.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 21 feb 2011, 12:43
da mau749
marziom ha scritto:e magari con LED e due CCS al posto delle resistenze.
... anche...

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 23 feb 2011, 15:17
da EF80
Echo ha scritto:....mettere un tubo ( o coumunque qualsiasi altro dispositivo ) in più che non guadagna può servire a qualcosa? ...è una domanda che mi sono fatto tante volte
...tutti i buffer valvolari o no che si trovano in giro sono solo una trovata commerciale o qualche beneficio lo danno?
Lo scopo di un buffer o inseguitore catodico e' quello di abbassare l'impendenza del segnale di uscita. E ha senso ad esempio l'interfaccia tra un pre phono o un dac etc che esce e deve entrare in un finale, se l'impendenza di uscita del pre e bassa e anche l'impendeza di ingresso del finale lo e' hai meno problemi di rumore di fondo generalmente.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 24 feb 2011, 16:28
da francoiacc
Io l'ho provato e funziona davvero bene.
Ha un guadagno di circa 14 e questo è il forum da cui l'ho pescato.
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... rid-6.html

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 24 feb 2011, 19:53
da superfigone
superfigone ha scritto:Non guadagna poco quella valvola, ci vorrebbe qualcosa tipo la 12bh7
esatto la 12b4... Chissà dove me la sono sognato la bh7

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 24 feb 2011, 22:42
da mau749
Togli quell' LM 317 e mettici un CCS serio...le differenze sono abissali!

Ciao

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 24 feb 2011, 22:48
da gluca
od un LED ... pila ... zener. 'nsomma ...

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 25 feb 2011, 07:45
da mau749
Intendevo il CCS sull'anodo: sul catodo benissimo led o zener...

Ciao

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 25 feb 2011, 22:10
da daltanius29877
potrei mettere per quanto riguarda l'anodica un soft-start con circuito fatto con 555 in modo che mi faccia partire l'alimentazione in ritardo, c'e' qualche progetto che potrei sfruttare?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 26 feb 2011, 19:46
da francoiacc
Io l'ho provato così come lo vedi nello schema con una coppia di 0D3 per inchiodare l'anodica a 300V. Sarei curioso di provarlo ache io un un CCS sull'anodo. Se qualcuno ha un circuito valido è ben accetto

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 26 feb 2011, 22:44
da mau749
francoiacc ha scritto:Io l'ho provato così come lo vedi nello schema con una coppia di 0D3 per inchiodare l'anodica a 300V. Sarei curioso di provarlo ache io un un CCS sull'anodo. Se qualcuno ha un circuito valido è ben accetto
Io uso con soddisfazione lo schema C4S con due BJT di facile reperibilità: se ne parla qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=7134

Ciao

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 00:44
da gluca
UnixMan ha scritto:Decisamente meglio (classico SRPP di 6SN7, come il "dolce linea" di Nardi).

Ma, se hai un integrato, non capisco lo scopo di aggiungergli un ulteriore stadio superfluo... :?
Mi sono riletto i commenti di Nardi allo SRPP di 6SN7 ... devo dire che mi ritrovo (quasi) completamente nell'esperienza del bolscevica

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 09:03
da plovati
Glù, non mi fare scendere in cantina, per favore. Che diceva, in sintesi, il "bolscevica"?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 11:40
da daltanius29877
mi stavo accingendo a montare il pre nello schema che avevo posteto ad inizio forum ma la tensione di ingresso invece di 250 e di 280 tramite la 5y3gt fa niente?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 11:42
da daltanius29877
raddrizzamento dell'anodica fatta in questo modo primo condensatore carta e olio di 8 uf poi 2 condensatore polipropilene di 30uf poi induttanza di filtro 10h poi ultimo condensatore elettrolitico di 200 uf

il trasformatore ha le seguenti tensioni 200 0 200 100ma, 6,3v 3a, 5v 3a.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 16:44
da gluca
riduci il primo condensatore a 8uF od anche meno. quanti mA puo' reggere la induttanza?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 16:45
da gluca
plovati ha scritto:Glù, non mi fare scendere in cantina, per favore. Che diceva, in sintesi, il "bolscevica"?
Plo' ... senza andare in cantina eccoti il link (oppure hai il computer in cantina??)

http://www.webalice.it/jlc891/linjata.htm

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 17:08
da daltanius29877
l'induttanza puo' reggere fino a 100ma, il primo condensatore e' di 8 uf, devo mettere una resistenza o lascio stare cosi', da 250 a 280 volt e' troppo?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 17:34
da gluca
daltanius29877 ha scritto:l'induttanza puo' reggere fino a 100ma, il primo condensatore e' di 8 uf, devo mettere una resistenza o lascio stare cosi', da 250 a 280 volt e' troppo?
non e' grossa differenza. avevo frainteso, pensavo avessi altro in parallelo agli 8uF. cmq se lo riduci diminuisce anche la tensione a valle del filtro ed il contenuto armonico della tensione raddrizzata.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 17:44
da daltanius29877
io quello che vorrei sapere se lascio cosi' lo schema con la tensione di 280 invece di 250 che succede?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 17:47
da gluca
passa piu' corrente nei tubi e credo che siano cmq ben lontani dai limiti da datasheet.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 17:58
da daltanius29877
quindi in teoria non dovrei avere problemi mi confermi?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 17:58
da daltanius29877
al progetto non devo modificare nulla con 280 volt di tensione o si stravolge tutto il circuito?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 18:05
da gluca
se volessi mantenere inalterato il punto di funzionamento dovresti aumentare di un po' R24 ed R26 (diciamo +10%). non si stravolge niente se le lasci come sono. ripeto, puoi (consigliato) abbassare il valore del primo condensatore.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 18:13
da daltanius29877
e di quanto lo dovrei mettere il primo condensatore?

poi in teoria le resistenze volendo di quanto le dovrei aumentare, se mi potessi aiutare perche' sono alle prime armi

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 18:15
da daltanius29877
ma io ho fatto una prova e anche se diminuisco il valore del primo condensatore non cambia nulla, forse e' meglio se mi aiutassi a calcolare il valore delle 2 resistenze

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 18:37
da gluca
di quanto hai diminuito? cambia ... cambia. prova con 1uF. eppoi hai misurato con il pre in funzionamento (assorbimneto di corrente) o solo l'alimentazione?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 19:15
da daltanius29877
gluca secondo te invece questo schema sarebbe meglio di quello che vorrei fare io?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 19:37
da gluca
penso di si. io ho qualcosa di simile. Le R sono da 510R e non uso bypass al catodo inferiore ed una induttanza tra le due valvole invece della R. se vai verso i 300V di anodica aumenta usa 750 come resistenze, invece per 250V stai pure con 500 ohm: sono valori indicativi da sistemare poi sul prototipo.

Lo schema precedente (quello con il cathode follower finale) ha bisogno di due CCS per esprimersi al massimo (scusate ... se la butto sempre sui CCS).

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 19:54
da pipla
invece di usare le solite valvolette , fai un single ended di el84, e ccs sopra e uno shunt regulator sull 'anodica.... alla Gluca , basso guadagno e bassa
res di uscita .


remigio

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:09
da daltanius29877
gluca che significa che ha bisogno di 2 ccs spiegati meglio che io mi sto addentrando per ora sul mondo valvolare, mi fai capire?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:21
da daltanius29877
mi potresti postare un esempio

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:25
da pipla
Gluca significa CCS sopra , led sotto o zener e alimentazione regolata parallello (shunt parallelo) sull' anodica che però è opzionale ad una sfilza
di CLCLCLCL......
Pero (per me) single ended ad uno stadio secco , cioè una EL84 a catodo comune con un solo CCS sull' anodo uno zener sotto e basta


remigio

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:29
da gluca
daltanius29877 ha scritto:salve volevo un aiuto da voi per cimentarmi sulla costruzione di un pre valvolare con guadagno quasi nullo cioe' non mi dovrebbe guadagnare, punterei piu' sulla qualita', se magari mi potreste aiutare con uno schema e alla realizzazzione dello stesso confido in voi.
reset della discussione. ecco:

http://syclotron.com/?page_id=8

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:36
da gluca
non e' per confonderti ma come gia' detto se hai bisogno di un pre con basso guadagno hai due o tre possibilita'

1) un Cathode follower come quello di Stuart SY che ti ho postato e cioe' con un CCS che ne esalti le prestazioni
2) un catodo comune od un SRPP con una valvola a basso guadagno
3) un catodo comune ed un trafo di uscita.

lo schema di SY puoi modificarlo o semplificarlo, sappi che si trovano gia' i CCS belli e pronti se non vuoi metterti a pasticciarli tu.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:40
da pipla
reset della discussione. ecco:
però il guadagno di una ecc88 rimane quello...



remigio

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:43
da gluca
pipla ha scritto:
però il guadagno di una ecc88 rimane quello...



remigio
quello quale? e' un catode follower.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:48
da daltanius29877
io preticamente volevo fare questo progetto vi posto il link. http://www.shine7.com/audio/6922_pre.htm

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:49
da pipla
reset della discussione. ecco:
gasp! hai ragione , tutto rimandato al rapporto del trafo di ingresso , quindi.

pero uno stadio secco senza troppa controreazione totale come il catode follower di cui sopra , lo vedo più intrigante , poi non c'è iltrafo
che comunque è un incognita ed un costo .


remigio

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:52
da daltanius29877
poi siccome le valvole le ho' le resistenze quello non e' un problema l'unico dilemma era l'alimentazione che siccome il progetto prevede in quel punto 250 volt dc, io ce ne faccio arrivare 280 dc mi interessava sapere se mantenendo gli stessi valori dello schema poteva andare oppure devo cambiare qualche cosa?
poi ho letto e riletto parecchie volte il post dello schema e a come lo descrive shine dovrebbe suonare bene.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:56
da pipla
poi siccome le valvole
e allora vai

però 280v sono veramenti troppi (per me pure 250)

remigio

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 20:58
da daltanius29877
e allora come dovrei fare, devo diminuire la tensione sull'anodica, come?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 21:00
da daltanius29877
l'uscita del trafo e' 200 volt ac poi appena passa per la 5y3gt ho 190 volt dc, appena metto il primo condensatore se ne va' a 280 volt, a vuoto.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 21:18
da gluca
appunto a vuoto. e 280V di alimentazione non sono troppi porca pupazza. le due sezioni lavorano a 90V e 5mA, c'e' ancora del margine per la massima potenza dissipata. vai tranquillo che funziona anche cosi'. monta, verifica la tensione agli anodi e catodi e la corrente misurata. ma vedi che questo pre ha un guadagno di 20x e quindi ben lontano dal titolo della tua discussione. riduci il primo condensatore se la tensione rimane troppo alta (con assorbimento di corrente). quante volte lo ho scritto gia'?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 21:19
da pipla
allora ,
almeno la legge di ohm V=R*I
aggiungi una cella RC
per la resistenza:
250v -84v (sull' anodo) =166volt di caduta diviso la resistenza anodica = 0,0055 A ovvero 5,5 mA per ogni triodo (circa) , moltiplicato 4 =24mA

280 -250 volt = 30 volt di troppo
30 diviso 22ma = 1363ohm circa usa 0 1200 o 1500 ohm valori standard .

30volt * 0,022A = 0,66 watt dissipati , quindi usa una res da elmeno 3watt.
ecco ti ritrovi con 250volt !
tutto da verificare quando colleghi il carico !che ovviamente calerà per ovvi motivi (res interna trafo eccetera)

quindi prima collega misura e poi decidi la resistenza da usare

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 21:21
da pipla
ppunto a vuoto. e 280V di alimentazione non sono troppi porca pupazza
strapazzavalvole !! come al solito... ci sono anche problemi per la vicinaza degli elettrodi e non solo le dissipazioni (sempre per me)

remigio

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 21:28
da gluca
dai remi' ... che elevando il filamento ad una 60ina di volt ci sono margini amplissimi. si stanno facendo 'na passeggiata le valvole, non sono come i bacherozzi che non hanno per nulla senso dell'umorismo quando si parla di limiti operativi.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 22:22
da daltanius29877
vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli appena monto il tutto vi faccio sapere, a lavoro finito vi posto le foto del lavoro.

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 27 feb 2011, 23:08
da mau749
Rispondo pubblicamente ad un PM del nostro amico.

Facendo una rapida simulazione con PSU se è vero che a vuoto quell'alimentatore fornisce circa 280V è altrettanto vero che per 20 mA di assorbimento complessivo la tensione scende a poco più di 235V, addirittura "corta"...per quello schema.
alimentatore pre E88CC CF.jpg
Il problema piuttosto sta nel ripple residuo: 2.2 mV non sono pochi per un pre che guadagna oltre 25 dB e non avendo margini di manovra per inserire almeno una cella RC la vedo dura abbatterlo.

Forse si potrebbe alleviare il problema con un semplicissimo moltiplicatore di capacità col solito MJE340 o equivalente ed un altro condensatore da un centinaio di uF o addirittura sdoppiando i due canali con due moltiplicatori.

Per complicarsi ulteriormente la vita il C4S sull'anodo del primo triodo sarebbe d'aiuto anche per questo, oltre ai tanti altri vantaggi che ben conosciamo e per farsi davvero male un bel CCS anche sul catodo del secondo triodo.

Alla fine l'accrocco potrebbe diventare questo:
pre ECC88 cathode follower C4S_CCS.jpg
Che poi, 6H13 a parte utilizzata in uscita, è lo schema del mio pre a bassa impedenza d'uscita che abbiamo ascoltato a Rimini

Ciao

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 28 feb 2011, 12:11
da LuCe68
- Per il moltiplicatore di capacità meglio un MOS: ti permette di fare R11 enorme con grossi benefici in termini di ripple. Inoltre con costanti ti tempo di secondi realizzi anche un softstart .

- a che serve parallelare R6 e R20 ?

- V9 ossia il LED. Sarebbe meglio far passare più di una 10ina di mA per farlo lavorare nel tratto resistivo, 8mA sono pochini ma può funzionare. Casomai non cercherei un esoterico diodo e almeno che tu non conosci per certo la resistenza dinamica di quello'oggetto preciso: LED da battaglia (anche messi in serie) hanno spesso reistenze migliori di un singolo esoterico LED Blu con tonalità cane che fugge.

Detto questo, io rimango della mia idea...non utilizzare X2, esci di anodo. Una ECC88 ha una resitenza di placca di 2,6Kohm sufficientemente bassa per pilotare quasi qualsiasi cosa.

Ciao
LuCe

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 28 feb 2011, 15:00
da mau749
D'accordo per il MOS sul moltiplicatore di capacità o anche un darlington di BJT.

Come è chiaramente indicato R20 rappresenta l'ipotesi di resistenza d'ingresso dello stadio successivo e dunque verrà a trovarsi in parallelo ad R6 che invece chiude a massa l'uscita "in partenza".

Per i LED nulla di esoterico: sopra i 6-8 mA i banalissimi 5 mm da battaglia vanno benissimo.

Per quel che riguarda invece il semplice catodo comune in linea di principio concordo con quanto hai scritto ed anch'io preferisco di gran lunga quella configurazione, spesso per ragioni puramente sonore ma qui si parla di uno schema proposto in partenza e dunque l'idea era quella di tentare di migliorare per quanto possibile quella specifica configurazione.

Per altre soluzioni c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Ciao

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 28 feb 2011, 18:31
da daltanius29877
nello schema postato maurizio non ho capito se alla dicitura carico stadio successivo cosa intendi, devo fare 2 schemi identici senza la resistenza r20, cioe' per un canale mi devo fermare alla resistenza r6 e poi fare un altro schema identico per il secondo canale, poi non ho capito bene il discorso di luce68 riguardo questa dicitura (- Per il moltiplicatore di capacità meglio un MOS: ti permette di fare R11 enorme con grossi benefici in termini di ripple. Inoltre con costanti ti tempo di secondi realizzi anche un softstart .

- a che serve parallelare R6 e R20 ?

- V9 ossia il LED. Sarebbe meglio far passare più di una 10ina di mA per farlo lavorare nel tratto resistivo, 8mA sono pochini ma può funzionare. Casomai non cercherei un esoterico diodo e almeno che tu non conosci per certo la resistenza dinamica di quello'oggetto preciso: LED da battaglia (anche messi in serie) hanno spesso reistenze migliori di un singolo esoterico LED Blu con tonalità cane che fugge.

Detto questo, io rimango della mia idea...non utilizzare X2, esci di anodo. Una ECC88 ha una resitenza di placca di 2,6Kohm sufficientemente bassa per pilotare quasi qualsiasi cosa.)

scusate ragazzi se vi chiedo tutte ste cose ma sui valvolari ho poca pratica ma tanta voglia di imparare. :wink:

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 28 feb 2011, 19:08
da daltanius29877
cioe devo creare 2 schemi identici uno per una valvola e un altro per la seconda valvola giusto?

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 28 feb 2011, 20:37
da pipla
Detto questo, io rimango della mia idea...non utilizzare X2, esci di anodo.

ecco appunto , una bella el84 a pseudotriodo.. una prova la farei.

remigio

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 28 feb 2011, 22:43
da mau749
pipla ha scritto:
Detto questo, io rimango della mia idea...non utilizzare X2, esci di anodo.

ecco appunto , una bella el84 a pseudotriodo.. una prova la farei.

remigio
Io la sto usando (la EL84 a pseudotriodo) come driver per la 300B con un C4S sull'anodo per 20 mA ed un array di 4 led verdi come CVS sul catodo: va veramente molto bene.

Ciao

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 28 feb 2011, 23:09
da mau749
Per completare la risposta in PM a daltanius 29877 gli ripropongo lo schema ad accoppiamento diretto nel quale ho variato i punti di lavoro dei tubi per farci scorrere qualche mA in più e poter utilizzare il led in un tratto abbastanza lineare delle sue caratteristiche e, parere personale, perchè le 88 se le tiri un po' suonano meglio...
Pre ECC88 CF AFD.jpg
e questo è lo schema dell'alimentatore:
alimentatore pre AFD.jpg

Ed ora comincia a costruire qualcosa...

Ciao

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 02 mar 2011, 14:55
da daltanius29877
grazie mille maurizio appena finisco il lavoro publichero' la realizzazzione, se avro' problemi sicuramente ti contattero' ciaoooooooooo. :wink:

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 11 mar 2011, 18:59
da daltanius29877
foto condensatore PAIR with 3,92uF of PIO Capacitors MBGO-1 4uF 300V MBGO

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Inviato: 11 mar 2011, 20:06
da EF80
mau749 ha scritto: perchè le 88 se le tiri un po' suonano meglio...
Prova a montare una PCC88 al posto della ECC88 ... ovviamente lasciando il filamento a 6,3 volt :wink: