schema pre con bassissimo guadagno

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da daltanius29877 »

salve volevo un aiuto da voi per cimentarmi sulla costruzione di un pre valvolare con guadagno quasi nullo cioe' non mi dovrebbe guadagnare, punterei piu' sulla qualita', se magari mi potreste aiutare con uno schema e alla realizzazzione dello stesso confido in voi.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da mau749 »

Da quel che mi pare di capire, non potendo modificare l'integrato per renderlo un finale vero, vorresti comunque usare un pre che ovviamente dovrebbe guadagnare pochissimo, anzi niente.

L'unica cosa, se proprio la vuoi fare, è quella di costruirti un buffer, un cathode follower magari con una ECC88 o una 6SN7: non guadagna (anzi perde qualcosa) ma a cosa ti servirebbe?

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da Echo »

....mettere un tubo ( o coumunque qualsiasi altro dispositivo ) in più che non guadagna può servire a qualcosa? ...è una domanda che mi sono fatto tante volte
...tutti i buffer valvolari o no che si trovano in giro sono solo una trovata commerciale o qualche beneficio lo danno?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da daltanius29877 »

si maurizio in efetti e' cosi' come dici tu, con questo schema che ora posto in teoria non vorrei che guadagnerei troppo a quanto pare guadagnerei su 22 che ne pensi e' troppo oppure dovrei fare una specie di buffer, siccome ho parecchia roba in cantina tubi e trasformatori volevo utilizzarla per costruire una specie di pre che mi serva per pilotare piu' uscite e mettere un potensiometro alps di maggiore qualita' rispetto a quello che monta l'integrato che e' un 48 scatti.
che ne pensi conviene oppure lascio stare cosi?
eppure ho provato ad accoppiare con un altro pre fatto con delle ecc88 in configurazione srpp e il suono mi e' piaciuto molto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da daltanius29877 »

ma uno schema con singola valvola sarebbe possibbile da usare come pre?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:....mettere un tubo ( o coumunque qualsiasi altro dispositivo ) in più che non guadagna può servire a qualcosa? ...è una domanda che mi sono fatto tante volte
...tutti i buffer valvolari o no che si trovano in giro sono solo una trovata commerciale o qualche beneficio lo danno?
Come al solito, direi... dipende.

In alcune situazioni, un buffer con funzione di adattamento di impedenza e/o di driver capace di gestire carichi "difficili" può tornare utile e dare dei vantaggi reali, possibilmente anche cospicui (ad es. all'uscita di un pre laddove si debbano pilotare cavi lunghi e/o ad alta capacità, carichi "pesanti", ecc).

In altre (come nel caso di molti "scatolicchi" commerciali) si tratta solo di uno sporco trucco... più che di buffer in quei casi si tratta di veri e propri "effetti" (fondamentalmente distorsori) che hanno lo scopo precipuo (anche se non dichiarato apertamente...) di alterare il suono di una catena, "arricchendolo" artificialmente e mascherandone alcuni difetti con la distorsione aggiunta.

Ovviamente, nel primo caso mettere un buffer (che di per se' deve essere "trasparente", NON deve alterare il suono; cioè inserito dove non serve non si deve sentire affatto) è la scelta giusta... viceversa, nel secondo caso IMHO la cosa è molto discutibile e va usata unicamente come extrema ratio per rendere "meno peggio" un sistema di per se' inascoltabile... ma solo quando proprio non si possa fare altrimenti.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da daltanius29877 »

secondo te maurizio questo sarebbe meglio come progetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da UnixMan »

Decisamente meglio (classico SRPP di 6SN7, come il "dolce linea" di Nardi).

Ma, se hai un integrato, non capisco lo scopo di aggiungergli un ulteriore stadio superfluo... :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da daltanius29877 »

lo sto costruendo perche intensionato piu' in la' a farmi un finale, quindi la configurazione con 6sn7 sarebbe meglio?
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da superfigone »

Non guadagna poco quella valvola, ci vorrebbe qualcosa tipo la 12bh7
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da daltanius29877 »

ma nello schema delle 6922 il piedino 9 della valvola va riferito a massa o no, perche vedo gente che lo collega e invece alcuni che non lo fanno
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da Echo »

daltanius29877 ha scritto:lo sto costruendo perche intensionato piu' in la' a farmi un finale, quindi la configurazione con 6sn7 sarebbe meglio?
...ma poi sei sicuro che il finale che costruirai avrà bisogno di un pre che guadagna poco?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da mau749 »

Se proprio vuoi costruire il pre con le 6922 allora ti consiglio di accoppiare in continua i due stadi con uno schema simile a questo:
ECC88 AFD.jpg
I punti di lavoro sono praticamente gli stessi ma eviti un condensatore sul percorso del segnale che non può che far bene.

Guadagna circa 24 dB e la distorsione è inferiore allo 0.03% per 1 Volt RMS in uscita.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da marziom »

e magari con LED e due CCS al posto delle resistenze.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da mau749 »

marziom ha scritto:e magari con LED e due CCS al posto delle resistenze.
... anche...
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da EF80 »

Echo ha scritto:....mettere un tubo ( o coumunque qualsiasi altro dispositivo ) in più che non guadagna può servire a qualcosa? ...è una domanda che mi sono fatto tante volte
...tutti i buffer valvolari o no che si trovano in giro sono solo una trovata commerciale o qualche beneficio lo danno?
Lo scopo di un buffer o inseguitore catodico e' quello di abbassare l'impendenza del segnale di uscita. E ha senso ad esempio l'interfaccia tra un pre phono o un dac etc che esce e deve entrare in un finale, se l'impendenza di uscita del pre e bassa e anche l'impendeza di ingresso del finale lo e' hai meno problemi di rumore di fondo generalmente.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da francoiacc »

Io l'ho provato e funziona davvero bene.
Ha un guadagno di circa 14 e questo è il forum da cui l'ho pescato.
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... rid-6.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da superfigone »

superfigone ha scritto:Non guadagna poco quella valvola, ci vorrebbe qualcosa tipo la 12bh7
esatto la 12b4... Chissà dove me la sono sognato la bh7
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da mau749 »

Togli quell' LM 317 e mettici un CCS serio...le differenze sono abissali!

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: schema pre con bassissimo guadagno

Messaggio da gluca »

od un LED ... pila ... zener. 'nsomma ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio