HELP HELP - prima accensione ampli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
cini
sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 nov 2008, 21:57
Località: Italy

Re: HELP HELP - prima accensione ampli

Messaggio da cini »

un sincero grazie per aver guardato la simulazione.

l'alimentazione è comune ai due canali, ma i valori dei due pozzi di corrente tengono conto dell'assorbimento doppio (0,6x2 e 43x2)
l'ultimo RC della simulazione è il risultato del parallelo dei C da 20uF e delle R da 68K.
Qui c'è un errore perchè la R che ho inserito è da 34ohm invece che 34K, ma influisce pochissimo.

come suggerito ho eliminato completamente le R limitatrici sugli anodi, ma l'anodica sale solo di 2-3 Volt.


Francesco, ricordi bene. La AZ1 è a 4V.

ciao
michele
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP HELP - prima accensione ampli

Messaggio da francoiacc »

Hai verificato la tensione di rete ? Hai misurato le correnti ? Prova ad alimentare un solo canale e vedi cosa succede. Se è tutto ok allora effettimente potrebbe esserci un problema con le rettificatrici, comunque a parer mio la prima capacità è un pò altina per una GZ34.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HELP HELP - prima accensione ampli

Messaggio da UnixMan »

Prova a misurare la AC sotto carico (secondari del TA). Magari il TA ha una "regolazione" peggiore di quanto previsto. Oppure veramente la raddrizzatrice è alla frutta ed ha una rp molto elevata...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP HELP - prima accensione ampli

Messaggio da francoiacc »

Riguardavo la simulazione vorrei chiedere se nell'inserimento dei dati del TA in PSU designer è corretto dare come valore di "source res" la somma della resistenza del secondario con quella del primario. Io fino ad ora ho sempre considerato solo quella del secondario con eventuali resistenze per aumentarne il valore.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
cini
sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 nov 2008, 21:57
Località: Italy

Re: HELP HELP - prima accensione ampli

Messaggio da cini »

domani farò le misurazioni suggerite.
escluderei sulla fiducia problemi di regolazione del trasformatore.

la R source dovrebbe essere quella del secondario + quella del primario riportata al secondario. In questo caso il rapporto di trasformazione è circa 1.
i calcoli li fa comunque PSUD.

ciao e grazie
michele
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HELP HELP - prima accensione ampli

Messaggio da UnixMan »

francoiacc ha scritto:Riguardavo la simulazione vorrei chiedere se nell'inserimento dei dati del TA in PSU designer è corretto dare come valore di "source res" la somma della resistenza del secondario con quella del primario. Io fino ad ora ho sempre considerato solo quella del secondario con eventuali resistenze per aumentarne il valore.
Mmmh, ora non ricordo esattamente (è un pezzo che non uso più PSUD) ma IIRC direi che ci dovrebbe andare la resistenza equivalente complessiva. Che sarebbe quella del secondario + quella del primario "riportata" al secondario, tenendo conto cioè del rapporto di trasformazione. Dato che tensioni e correnti al primario ed al secondario sono le une moltiplicate e le altre divise per il rapporto di trasformazione, le resistenze (e più in generale le impedenze) sono da moltiplicare per un fattore pari al quadrato di questo.

Se il TA ha più di un secondario utilizzato (che assorbe potenze non trascurabili), a complicare le cose c'è che nelle perdite al primario andrebbero considerate anche le correnti dovute agli altri secondari. Cosa che si può simulare (approssimativamente) aumentando opportunamente il valore della Req.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
cini
sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 nov 2008, 21:57
Località: Italy

Re: HELP HELP - prima accensione ampli

Messaggio da cini »

Problema risolto!!!!

Alla prima accensione, in tenuta da artificiere, avevo inserito una lampada in serie al primario.

Li è rimasta fino a stanotte, nascosta in mezzo al trasformatore e alle induttanze sotto alla tavola dove è assemblato l’ampli, quando facendo le misurazioni suggerite ho visto che al primario avevo solo 200 volt.

Mi scuso se vi ho fatto perdere tempo per una cazzata.

Per farmi perdonare stasera aprirò un nuovo thread con altre domande :smile:

Grazie ancora a Paolo e Francesco
michele
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HELP HELP - prima accensione ampli

Messaggio da UnixMan »

cini ha scritto:Alla prima accensione, in tenuta da artificiere,
:D

tutto è bene quel che finisce bene. Buon ascolto... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio