HiFace galeotta

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

Ma vai in Giappone lo stesso?
Quanto spazio ti rimane in tasca?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: HiFace galeotta

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto:Ma vai in Giappone lo stesso?
Quanto spazio ti rimane in tasca?
...ancora non lo sò, di sicuro vado in Cina poi se le cose non "tracollano" un passaggio veloce a Tokyo lo faccio :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

Uno strano negozietto vicino a casa aveva in vetrina una HiFace.

Preso dalla disperazione per i problemi(ni) con la M-Audio l'ho comprata. Purtroppo solo la versione RCA, ma del resto non so se avesse senso imputarsi sull'impeenza del connettore quando poi nel mio dac il segnale SPdif passa da un selettore di ingressi con tanto di trasformatori di disaccoppiamento.

Comunque installata.
Funziona bene (e subito).
Ho scritto a quelli di M2Tech per sollecitare i driver di Linux ma non mi hanno nemmeno risposto.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: HiFace galeotta

Messaggio da mr2a3 »

PPoli ha scritto:Ho scritto a quelli di M2Tech per sollecitare i driver di Linux ma non mi hanno nemmeno risposto.
Insisti, oppure prova ad avere pazienza.
Ad un paio di domande (una anche piuttosto banale) a me aveva risposto Manunta in persona dopo un paio di giorni.
Ciao, Massimo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da gluca »

mr2a3 ha scritto:
PPoli ha scritto:Ho scritto a quelli di M2Tech per sollecitare i driver di Linux ma non mi hanno nemmeno risposto.
Insisti, oppure prova ad avere pazienza.
Ad un paio di domande (una anche piuttosto banale) a me aveva risposto Manunta in persona dopo un paio di giorni.
Confermo, rispondono sempre. Non ti sorprendere che risponda Manunta stesso, penso siano veramente pochi. Alla Weiss sono in dieci ... fai un po' tu!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

Immagino che mi risponderanno.
Può anche darsi che siano in giro per fiere (mi sembra ce ne sia una a Monaco).

E' che temo che non sarà una risposta esaustiva. Ho trovato in rete messaggi di un anno fa di utenti che sostenevano di essere stati rassicurati sul rilascio dei driver Linux entro un paio di mesi (così dicevano, magari non è vero e gli hanno detto che non usciranno mai).

Comunque con Win7 funziona che è una meraviglia.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da UnixMan »

Io ero tra quelli. Mi promise il rilascio dei driver per Linux fin da quando lo incontrai a "Sintonie", dove la stava presentando prima ancora del "lancio" ufficiale. In seguito gli ho scritto un paio di volte per avere notizie. Ogni volta mi ha risposto che si, arriveranno presto... nel frattempo sono passati quanto, due o tre anni? :-|
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da plovati »

(Da profano): ma non potrebbe rilasciare le specifiche agli sviluppatori linux opensource che poi si arrangerebbero?
Tanto poi l'hardware dovrebbero comunque comprarlo da lui.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da UnixMan »

Ho provato a suggerirglielo, ma non ha risposto... |(

Per altro, a suo tempo mi aveva giurato e spergiurato che la hiFace segue lo standard USB 2 audio. Ma se così fosse dovrebbe funzionare senza bisogno di alcun driver aggiunto tanto su MacOS/X quanto su Linux (quantomeno con kernel recenti: il supporto nativo per quello standard è incluso di default almeno dalla versione 2.6.38 in poi). Proprio come l'audio widget, che per l'appunto segue quello standard (USB Audio Class 2, asincrono; in breve UAC2).

E invece non va'... :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

Confermo che non ho trovato modo nemmeno di far vedere la HiFace a Linux. Come se non esistesse.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da UnixMan »

Mi viene un dubbio: prova a fare un "warm restart" (il dubbio è che il driver contenga anche il firmware). Parti in win, carica il driver, fai suonare qualcosa... dopo di che, senza staccare la pennetta ne spegnere il PC, riavvia a caldo in Linux. Che succede?

Oh, da terminale dai:

sudo update-usbids
sudo lsusb -v

e dimmi che ti dice.

N.B.: ovviamente tutto ciò con un kernel >= 2.6.38 (e.g. con la Ubuntu 11.04).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

Con la M-Audio funzionava in effetti così.

Era sufficiente prendersi manualmente il firmware dal disco di installazione (o direttamente da system32) di win e copiarlo nella cartella della scheda in linux.

Sulll'HTPC ho kubuntu 10.04 (kernel 2.6.24-32) ma ho anche una macchina con il nuovo Ubuntu 11.04. Mica mi piace tanto la nuova interfaccia grafica. Prende troppe decisioni da sola, a me piace di più un controllo "grezzo".

NO, non riesco a vedere la scheda audio nemmeno dopo un riavvio caldo.

Sudo update-usbids non funziona (ci guardo dopo).

La listata degli usb invece è molto lunga ma per un paio di dispositivi da un errore del tipo "can't get device qualifier"...

Dopo mi spulcio anche il file usb.ids

Nota: se avvio linux da spento il dac non aggancia il segnale spdif della HiFace, ma se la scollego e la ricollego all'USB con computer acceso il segnale viene agganciato (la HiFace se riceve corrente si inizializza). Segno che il problema è proprio nel trasmettere il firmware a Linux.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Sulll'HTPC ho kubuntu 10.04 (kernel 2.6.24-32)
quello il supporto per l'audio USB2 async non credo lo abbia.
PPoli ha scritto:ma ho anche una macchina con il nuovo Ubuntu 11.04.
...questo invece dovrebbe averlo.
PPoli ha scritto:Mica mi piace tanto la nuova interfaccia grafica. Prende troppe decisioni da sola, a me piace di più un controllo "grezzo".
puoi togliere "unity" e rimettere Gnome. Oppure passare a KDE4 (cioè "Kubuntu"; ma non c'è alcun bisogno di reinstallare tutto, basta che disinstalli i metapacchetti ubuntu-* ed installi quelli kubuntu-*).
PPoli ha scritto:Sudo update-usbids non funziona (ci guardo dopo).
strano. Eri connesso alla rete? Quel comando non fa altro che scaricare dalla rete le liste aggiornate degli ID dei dispositivi USB conosciuti, che poi sono utilizzati da "lsusb" per mostrarti la descrizione dei dispositivi (che vengono mostrati comunque anche se sconosciuti).
PPoli ha scritto:La listata degli usb invece è molto lunga
se togli l'opzione "-v" hai una lista più compatta (ma per vedere tutti i dettagli serve il -v).
PPoli ha scritto:ma per un paio di dispositivi da un errore del tipo "can't get device qualifier"...
sicuro che "sudo" abbia funzionato? Se non vado errato, hai quell'errore quando lsusb non può accedere al device (non ha i permessi per farlo). Da una rapida ricerca su Google, e.g.:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1360412

Prova ad aprire una shell come root (sudo -s) ed a ridare i comandi da li (senza sudo davanti).
PPoli ha scritto:Nota: se avvio linux da spento il dac non aggancia il segnale spdif della HiFace, ma se la scollego e la ricollego all'USB con computer acceso il segnale viene agganciato (la HiFace se riceve corrente si inizializza). Segno che il problema è proprio nel trasmettere il firmware a Linux.
mmh... se fosse così e per il resto seguisse lo standard, con un po' di hacking e di reverse-engineering non troppo complicati il problema si potrebbe risolvere... ma mi disturba lavorare per favorire chi si rifiuta di collaborare.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

strano. Eri connesso alla rete?
Si, ero connesso, solo che la scheda Asus IONT ha un leggero difetto: quando faccio il riavvio su un nuovo sistema operativo la scheda di rete si disattiva e segnala il cavo come scollegato. A quel punto occorre staccare proprio la corrente per reinizializzare la scheda di rete.
Comuque con Internet nessun problema perchè la IONT ha anche una scheda wireless integrata. Potrebbe essere che funzionasse a singhiozzo, in effetti mi sembra non raggiungesse linux.org.

Ero di corsa. Dopo riprovo. Anche sulla cersione recente di linux, magari stacco prima un po' di cianfrusaglia USB.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

OK. Beccato.

La differenza tra la lista dei dispositivi USB con e senza HiFace collegata è

Codice: Seleziona tutto

Bus 002 Device 002: ID 04b4:930b Cypress Semiconductor Corp. 
e i dati:

Codice: Seleziona tutto

Bus 002 Device 005: ID 04b4:930b Cypress Semiconductor Corp. 
Device Descriptor:
  bLength                18
  bDescriptorType         1
  bcdUSB               2.00
  bDeviceClass          255 Vendor Specific Class
  bDeviceSubClass       255 Vendor Specific Subclass
  bDeviceProtocol       255 Vendor Specific Protocol
  bMaxPacketSize0        64
  idVendor           0x04b4 Cypress Semiconductor Corp.
  idProduct          0x930b 
  bcdDevice            0.01
  iManufacturer           1 M2TECH 
  iProduct                2 USB-SPDIF
  iSerial                 0 
  bNumConfigurations      1
  Configuration Descriptor:
    bLength                 9
    bDescriptorType         2
    wTotalLength           25
    bNumInterfaces          1
    bConfigurationValue     0
    iConfiguration          0 
    bmAttributes         0x60
      (Missing must-be-set bit!)
      Self Powered
      Remote Wakeup
    MaxPower              100mA
    Interface Descriptor:
      bLength                 9
      bDescriptorType         4
      bInterfaceNumber        0
      bAlternateSetting       0
      bNumEndpoints           1
      bInterfaceClass       255 Vendor Specific Class
      bInterfaceSubClass    255 Vendor Specific Subclass
      bInterfaceProtocol    255 Vendor Specific Protocol
      iInterface              0 
      Endpoint Descriptor:
        bLength                 7
        bDescriptorType         5
        bEndpointAddress     0x02  EP 2 OUT
        bmAttributes            2
          Transfer Type            Bulk
          Synch Type               None
          Usage Type               Data
        wMaxPacketSize     0x0200  1x 512 bytes
        bInterval               0
Device Qualifier (for other device speed):
  bLength                10
  bDescriptorType         6
  bcdUSB               2.00
  bDeviceClass          255 Vendor Specific Class
  bDeviceSubClass       255 Vendor Specific Subclass
  bDeviceProtocol       255 Vendor Specific Protocol
  bMaxPacketSize0        64
  bNumConfigurations      1
Device Status:     0x0002
  (Bus Powered)
  Remote Wakeup Enabled
Però come scheda audio non la vede. Sempre su 10.04. Ora mi sposto e provo sulla 11.04
Comunque nei parametri della M-Audio Transit indica "Synch Type Asynchronous"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da UnixMan »

qualcuno capisce cosa c'è scritto?

http://hifi.slovanet.sk/bb/viewtopic.php?p=116150

(io sto' tentando di decifrarlo con una traduzione automatica...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

MMMM...la vedo dura. Anche in questo caso si tratta di messaggi vecchiotti. E da allora non è cambiato nulla.

Comunque non viene riconosciuta come scheda audio nemmeno con il nuovo kernel

Vorrà dire che terrò la M-Audio con linux e la HiFace con win....


OT
puoi togliere "unity" e rimettere Gnome. Oppure passare a KDE4 (cioè "Kubuntu"; ma non c'è alcun bisogno di reinstallare tutto, basta che disinstalli i metapacchetti ubuntu-* ed installi quelli kubuntu-*).
Una volta avevo fatto una macchina con una specie di loader per l'ambiente grafico. All'avvio mi chiedeva quale utilizzare. Ma non ricordo più come avevo fatto.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:MMMM...la vedo dura. Anche in questo caso si tratta di messaggi vecchiotti. E da allora non è cambiato nulla.
Niente da fare. Alla faccia del "segue il nuovo standard". È una soluzione completamente proprietaria che non segue nessuno standard. Il supporto in Linux sarà praticamente impossibile a meno che Manunta non scriva un driver ALSA rilasciandolo con una licenza compatibile con la GPL (e quindi distribuendo anche i sorgenti). Oppure che quantomeno rilasci agli sviluppatori di ALSA le informazioni necessarie per farlo (fornendogli anche l'hardware per i test).

Fare un driver proprietario e closed-source la vedo dura. I driver sono moduli del kernel, che sono specifici per ogni versione (e talvolta perfino configurazione) del kernel. Dovrebbe rilasciarne una infinità di versioni diverse ed aggiornarlo continuamente, altrimenti servirebbe a poco. Ma, soprattutto, dato che il kernel Linux è rilasciato con licenza GPL, caricare un modulo che ha una licenza incompatibile con la licenza GPL costituirebbe una violazione della stessa.

L'unica soluzione possibile (e legale) è quella adottata dalla nVidia per i driver delle loro schede video: dividere il driver in due, una parte in kernel space (il modulo del kernel) rilasciata open-source con licenza compatibile con la GPL ed una proprietaria che gira in user space (un normale programma). Ma non sarebbe certo una cosa semplice ne tantomeno ideale.

Se Manunta non vuole scrivere un driver open-source o quantomeno rilasciare le informazioni necessarie perché altri lo facciano (cioè non vuole far sapere come funziona il protocollo di comunicazione con la sua scheda) temo che un driver per Linux non ci sarà mai... a meno che qualcuno bravo e con moolta pazienza non faccia un completo reverse-engineering. La cosa è stata fatta (e si fa) spesso ma, dato che si tratta di un prodotto di nicchia, in questo caso lo vedo alquanto improbabile. :(
PPoli ha scritto:OT
puoi togliere "unity" e rimettere Gnome. Oppure passare a KDE4 (cioè "Kubuntu"; ma non c'è alcun bisogno di reinstallare tutto, basta che disinstalli i metapacchetti ubuntu-* ed installi quelli kubuntu-*).
Una volta avevo fatto una macchina con una specie di loader per l'ambiente grafico. All'avvio mi chiedeva quale utilizzare. Ma non ricordo più come avevo fatto.
non devi fare nulla! :) Quasi tutti i "display manager" (i programmi che gestiscono il login grafico come gdm o kdm) sono configurati di default per offrire quella possibilità. Non devi fare altro che installare gli altri ambienti (senza disinstallare quello che c'è già, se vuoi anche quello).

Ad es., con questo comando:

sudo aptitude install ubuntu-standard kubuntu-desktop kubuntu-default-settings kubuntu-full kubuntu-restricted-addons kubuntu-restricted-extras

installi KDE4.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

Serataccia.

La M-Audio non va più sotto win7. Non so cosa sia successo ma il suo pannellino di controllo non va più. Vabbè. Ci penserò.

Ho installato il KDE ma mi si è ioncasinato tutto. Ho scelto il primo gestore dell'ambiente grafico che mi proponeva. Mi sembra gdm, ma non ci giurerei. All'avvio mi ha detto che il sistema poteva non essere compatibile con unity ed è passato a Gnome. Carica però anche KDE, ma non mi lascia scegliere. In pratica avvia prima il kde e poi ci avvia sopra Gnome.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio