HiFace galeotta

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Jack lo scartatore

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Potresti gentilmente spiegarle un po' dettagliatamente queste modifiche da fare? :wink:
...magari anche qualche foto esplicativa
a dirlo è banale: si tratta di eliminare i due convertitori DC/DC switching interni e fornire le due alimentazioni dall'esterno. Sfortunatamente, riuscire a farlo su quei circuiti microscopici è ben altro discorso... :worried:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: HiFace galeotta

Messaggio da marziom »

PPoli ha scritto:Non si fa.
Per far girare file audio ad alta risoluzione i 54Ghz di un Router o di un Access point classe G sono stretti. Quindi minimo devi avere una rete wireless in classe N, e già vai su con i costi.
Poi comunque devi avere uno scatolotto in grado di ricevere il tuo file e trasmetterlo sul cavo, che sia SPDiff, USB diretto o anche I2S pr farlo arrivare al DAC.
si fà, si fà... provato io in 24/96: YAPP
comunque si tratta sempre di mettere su un altro PC... la cosa più plug& play che mi viene in mente è una airport, ma è 44/16.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Jack lo scartatore

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:Potresti gentilmente spiegarle un po' dettagliatamente queste modifiche da fare? :wink:
...magari anche qualche foto esplicativa
a dirlo è banale: si tratta di eliminare i due convertitori DC/DC switching interni e fornire le due alimentazioni dall'esterno. Sfortunatamente, riuscire a farlo su quei circuiti microscopici è ben altro discorso... :worried:
quindi riassumendo i miglioramenti da fare sarebbero:

1) eliminare i due convertitori DC/DC switching interni e fornire le due alimentazioni dall'esterno

2) utilizzare un attenuatore rf 10dB 75ohm bnc nel segnale di uscita della hiface

altri...?

ps io questi attenuatori rf ho provato a cercarli ma con queste caratteristiche proprio non li trovo :smile:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

comunque si tratta sempre di mettere su un altro PC...
Ma allora meglio un telecomando e fai girare il software di riproduione sul nuovo PC, che probabilmente sarà a tiro di "cablaggio" da ampli, DAC, Router...
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: HiFace galeotta

Messaggio da marziom »

PPoli ha scritto:
comunque si tratta sempre di mettere su un altro PC...
Ma allora meglio un telecomando e fai girare il software di riproduione sul nuovo PC, che probabilmente sarà a tiro di "cablaggio" da ampli, DAC, Router...
solo se hai una TV nei pressi del PC in oggetto...
_____________________
So di non sapere. Socrate
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Jack lo scartatore

Messaggio da mrttg »

Echo ha scritto:
2) utilizzare un attenuatore rf 10dB 75ohm bnc nel segnale di uscita della hiface

altri...?

ps io questi attenuatori rf ho provato a cercarli ma con queste caratteristiche proprio non li trovo :smile:
75 o 50 ohm??

Li trovi nel catalogo Minicircuit... oppure alle fiere del ciarpame elettronico come surplus
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:
PPoli ha scritto:
comunque si tratta sempre di mettere su un altro PC...
Ma allora meglio un telecomando e fai girare il software di riproduione sul nuovo PC, che probabilmente sarà a tiro di "cablaggio" da ampli, DAC, Router...
solo se hai una TV nei pressi del PC in oggetto...
non necessariamente. Ci sono due possibilità:

1) puoi fare un sound server "headless" (ad es. con MPD), che controlli da remoto (via rete) con un dispositivo portatile (laptop, netbook, palmtop, smartphone, ecc). Questo può essere "autonomo" (montando uno o più HDD con l'archivio della musica al suo interno) o, per la massima silenziosità e "pulizia" EM interna, può essere anche diskless ed accedere via rete ad uno storage esterno convenientemente posizionato in un altro ambiente dove il rumore (meccanico ed EM) prodotto dagli HDD non crea problemi.

2) puoi fare come ha fatto un mio amico: metti il PC vero e proprio "nell'impianto" ma con tastiera, mouse ed un piccolo monitor LCD "nel" punto di ascolto (basta un solo collegamento USB ed uno VGA, DVI od HDMI).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: HiFace galeotta

Messaggio da marziom »

UnixMan ha scritto: 1) puoi fare un sound server "headless" (ad es. con MPD), che controlli da remoto (via rete) con un dispositivo portatile (laptop, netbook, palmtop, smartphone, ecc). Questo può essere "autonomo" (montando uno o più HDD con l'archivio della musica al suo interno) o, per la massima silenziosità e "pulizia" EM interna, può essere anche diskless ed accedere via rete ad uno storage esterno convenientemente posizionato in un altro ambiente dove il rumore (meccanico ed EM) prodotto dagli HDD non crea problemi.
lo yapp appunto.
2) puoi fare come ha fatto un mio amico: metti il PC vero e proprio "nell'impianto" ma con tastiera, mouse ed un piccolo monitor LCD "nel" punto di ascolto (basta un solo collegamento USB ed uno VGA, DVI od HDMI).
...pg chiedeva di non avere cavi tra i piedi.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Jack lo scartatore

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:
Echo ha scritto:2) utilizzare un attenuatore rf 10dB 75ohm bnc nel segnale di uscita della hiface
75 o 50 ohm??
ovviamente 75 ohm (quella è l'impedenza caratteristica che dovrebbero avere tutte le connessioni s/pdif...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:lo yapp appunto.
si. O qualcosa del genere. :)
marziom ha scritto:...pg chiedeva di non avere cavi tra i piedi.
mah, sono solo due cavi che viaggiano insieme. In genere non è un grosso problema... ad es. puoi mettere delle "canaline" a battiscopa e li fai passare li. ;)

Altrimenti (opzione #3) fai come me: un bel flat-TV da 40" o più, XBMC, telecomando (e ti ci godi anche i film). Se e quando serve, tastiera wireless con trackpad integrato (o trackball, ecc).

Niente fili, una sola macchina che fa tutto (volendo anche da desktop casalingo). Semplice, efficace e (se il TV c'è già comunque) anche economico.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: HiFace galeotta

Messaggio da Joseph K »

Caro Echo,

Scusa per il ritardo..

Come Tiziano ha gia segnalato, Minicircuits e tra i migliori fornitori per questi attenuatori:
http://www.minicircuits.com/products/at ... fixed.html

Non ci riesco a puntare sul link giusto: nella tabella sopra devi andare a cercare HAT-10-75.
Cioe, il modello BNC-BNC versione 75ohm, 10dB di attenuazione. Magari prendendo anche uno di 6db da un po' di possibilita di giocare; communque per il Hiface 10db va benissimo.
Io uso un modello Suhner, sempre 10dB.

Le modifiche: cercero' il link, ci sono delle modofiche di Jkeny, quelli che faceva in pubblico, ancor prima di diventare str. ufficialmente.
Sono molto dettagliati, con photo.
Poi ci sarebbe di andare oltre, pero questo e solo una idea anche da parte mia..

Poi, cerchero di fare la prova: mettere solo un pulito 5V invece di quello di USB diretto, e guardare se si migliora qualcosa nello jitter sulla uscita. (Ho i dubbi)

Ciao, George
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

Poi, cerchero di fare la prova: mettere solo un pulito 5V invece di quello di USB diretto, e guardare se si migliora qualcosa nello jitter sulla uscita. (Ho i dubbi)
Fallo l'esperimento. Se hai ragione e non serve a nulla mi metto l'animo in pace e prendo la HiFace così com'è.

Anzi, forse quasi meglio se non noti differenze. Soprattutto con il Buffalo che ha già un suo sistema di gestione del jitter.
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: HiFace galeotta

Messaggio da Joseph K »

Paolo,

Io non uso nessun ricevitore SPDIF o dac per fare le misure: sto analizzando lo "stream" di dati direttamente, come escono dal trasmettitore.
Cosi evito di mischiare le cose: guardo solo l'effetto diretto, direttamente sul fonte.
E le differenze, con le modifiche tipo "irlandese", ci sono belli grossi, come puoi vedere nel link che ho allegato qui sopra.
Il mio dubbio e se ci sia qualsiasi cambiamento misurabile con il "solo" USB 5V mod..

La questione e: ok, anche se "alla fonte" ce l'abbiamo differenze, con la attenuazione del jitter negli Dac moderni, come il Buffalo, avremmo qualsiasi differenza all' ascolto?
Bene, io questa differenza con il Buffalo lo sento magari anche meglio con il Buffalo che con il mio Dac vecchio..
Ma potrete chiedere anche Paolo, abbiamo fatto le prove.

Ciao, G
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: HiFace galeotta

Messaggio da Echo »

Joseph K ha scritto:Caro Echo,

Scusa per il ritardo..

Come Tiziano ha gia segnalato, Minicircuits e tra i migliori fornitori per questi attenuatori:
http://www.minicircuits.com/products/at ... fixed.html

Non ci riesco a puntare sul link giusto: nella tabella sopra devi andare a cercare HAT-10-75.
Cioe, il modello BNC-BNC versione 75ohm, 10dB di attenuazione. Magari prendendo anche uno di 6db da un po' di possibilita di giocare; communque per il Hiface 10db va benissimo.
Io uso un modello Suhner, sempre 10dB.

Le modifiche: cercero' il link, ci sono delle modofiche di Jkeny, quelli che faceva in pubblico, ancor prima di diventare str. ufficialmente.
Sono molto dettagliati, con photo.
Poi ci sarebbe di andare oltre, pero questo e solo una idea anche da parte mia..

Poi, cerchero di fare la prova: mettere solo un pulito 5V invece di quello di USB diretto, e guardare se si migliora qualcosa nello jitter sulla uscita. (Ho i dubbi)

Ciao, George
Grazie :wink: per il link dell'attenuatore e per gli eventuali link di foto futuri

altra domanda, visto che presto mi ritroverò anche io con un buffalo II e forse una hiface volevo sapere in questo contesto con quale tipo di cavo digitale ti sei trovato bene
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: HiFace galeotta

Messaggio da Joseph K »

Echo - prego :wink:

Il cavo: ho preso una varieta di cavi da Di Prinzio tempo fa'. Mi sa che era uno degli piu costosi, qualche marca specializzata italiana - devo guardare.
E fuori norma, come diametro, avevo problemi di mettere su il connettore BNC. Ha isolazione FEP +qualche furbizia, ed e rame puro nella calza e filo. Morbido, non come i cavi satellitari.

Poi, devo aggiungere: non vorrei apparire negazionista - di questo ho avuto abbastanza anche io..
Cosi- le modifiche 5V piu pulito sicuramente aiutano qualcosa, e non metto in dubbio le esperienze delle persone qui.
Sto dicendo solo, che quasi di sicuro le "piene", vere modifiche portano piu risultato.
A riguardo i miei dubbi sulle possibile differenze nelle misure: e perche anche queste misure hanno i loro limiti, non pochi..
Ed io temo che i variazioni provocati da un migliore alimentazione esterno, non USB, ricadranno sotto questo limite.

Ciao, George
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da UnixMan »

IIRC, la prova di sostituire i 5V dell'USB con un alimentatore esterno l'avevamo fatta e (sempre IIRC) all'ascolto cambiava ben poco rispetto all'alimentazione diretta dal PC.

Viceversa, con la modifica "invasiva" le differenze si sentono eccome, nette e sostanziali.

Solo che io piuttosto che rischiare di fare danni prenderei direttamente una "evo" oppure (forse meglio) aspetterei qualche mese che arrivi in porto il progetto "Audio Widget". ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da PPoli »

Solo che io piuttosto che rischiare di fare danni prenderei direttamente una "evo" oppure (forse meglio) aspetterei qualche mese che arrivi in porto il progetto "Audio Widget". ;)
Ma "quelche mese" non era qualche mese fa? Sai a che punto è il progetto?
La Evo costa troppo. Non in assoluto forse, ma mi sembra sopravalutata.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: HiFace galeotta

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: HiFace galeotta

Messaggio da EF80 »

plovati ha scritto:Quasi OT, rispetto a hiface:

io vorrei usare il notebook sul divano, selezionare i brani e lanciarli, facendoli riprodurre dall'impianto senza cavi in mezzo. Ad alta risoluzione (24/96), lossless e con poca spesa. Come si fa?
Lasci il computer con il cavo collegato all'impianto e ti compri una tastiera wireless :D
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: HiFace galeotta

Messaggio da Echo »

Ciao, penso di ordinare gli attenuatori rf se qualcuno si vuole unire mi faccia sapere :wink:
quì http://www.minicircuits.com/products/at ... fixed.html

..ancora non sò quanto si prendono di spedizione (e se spediscono in Italia) ancora devo registrarmi :wink:
..unica cosa è che vorrei chiudere in fretta massimo 4 o 5 giorni perchè poi parto e non ci sono.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio