Trafi OPT in serie (?)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mi sono imbattuto in uno schema in cui un grosso valvolone trasmitting viene caricato in SE con 4 trafi di uscita con primari in serie (4*2.7k) e secondari in paralello per dare 8ohm.

Al di là di alcuni altri dubbi sullo schema (che non funziona IMHO) ... mi chiedevo se abbia senso configurare in questo modo i trafi di uscita.

Scusate ... ma proprio non riuscevo a digerirlo.

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non mi dire che è la 'proposta kit' di High Lights!
Dovrebbe piacerti, visto che sei sempre a giocare coi triodi trasmittenti :D (A proposito hai una coppia di 801?).

Se vuoi tirare fuori 200W non hai molti altri mezzi.
Collegare più trsformatori in serie/parallelo (devi collegare primari e secondari) è una pratica cho ho visto in qualche ampli giapponese.
La ha utilizzata anche Crowhurst nel suo twin coupled amplifier, per fare una versione economica della connssione McIntosh (è in biblioteca audiofaidate).


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

hemmm si. proprio quello. il dubbio è far passare 250mA nel primario dei trafi ... e con i danari che si spendono per 4 tamura ci si compra un trafo ad hoc per la 304 ... mi leggo il materiale che hai indicato ... ma posso già dire a priori che non mi piace come idea: mi sa di posticcio.

8) cmq ho le 801A e stanno bellamente facendo la loro porca figura in quasi-SRPP con le 807 (allora non hai visto il mio 3D panthalassa!!??): sono hytron NOS ma vorrei provare anche delle RCA magari in grafite se le trovassi ...

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

8) cmq ho le 801A e stanno bellamente facendo la loro porca figura in quasi-SRPP con le 807 (allora non hai visto il mio 3D panthalassa!!??): sono hytron NOS ma vorrei provare anche delle RCA magari in grafite se le trovassi ...

Originariamente inviato da gluca - 06/04/2006 :  13:30:59
Ho letto ho letto, per quello mi chiedevo se ne avessi una coppia in più. magari quando trovi le RCA mi svendi le Hytron ..

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Volentieri. Sono cmq valvole abbastanza facili da trovare a prezzi anche "popolari", le ho viste andar via anche a 20euro. Ne seguo sempre le aste su ebay. Penso che userò sempre le 801/10Y per un pre/dac out ... a meno chè (!) a meno chè (!!!!) ... non mi venga voglia di usare le 809 (ne ho due NOS RCA belle veramente con tanto di cartone) per un pre out. Andrebbero in A2 e con trafo out ovviamenete ... ma qui rasentiamo veramente il ridicolo data la mia scarsissima preparazione.

Sarebbe cmq tutto molto bello. In fondo era l'idea orginale per il driver di Panthalassa e non escludo di farlo.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio