Finale SRPP brainstorming

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Finale SRPP brainstorming

Messaggio da LuCe68 »

Dopo aver preso alcune misure la scelta è stata aoobligata: i Mundorf RXF. Ordinati ieri su ebay da un crucco. Speriamo bene: le poche fregature che ho preso nella baia sono state tutte ad opera dei tedeschi e si che sono loro a chiamarci "Italiani spaghetti mandolino pizza mafia". Qaundo arrivano ( anzi se arrivano, visto le premesse) vi farò la recensione.
Nel fratempo mi sono ricordato di avere in cantina dei condensatori gattonati da un paoio di lavatrici: un carta e olio da 47uF della GE (Dielektrol iV) e un motor run anonimo da 20uF. Ho bypassato gli elettrolitici di uscita con dei coccodrilli e ho messo i due "raccattati" direttamente sulle casse. Il risultato è stato notevole.
1) Il suono e in particolare le voci sono molto più dolci.
2) le voci e gli strumenti sono più fermi dell'immagine. In precedenza poteva capitare che in funzione della frequenza le voci si spostassero nella scena acustica, ora sono ben ferme al loro posto. Ero convito che fosse un problema di altoparlante, se solo avessi imaginato che dipendeva dai quei condensatori li avrei già cambiati da anni.
3) la scena acustica tendeva ad essere piramidale: più alta al centro e via via più bassa man mano che il suono si spostava. Coi i due condensatori "raccatati" adesso resta tutto alla stessa altezza.
4) Alla la prova di risoluzione in altezza di "Chesky" con gli elettrolitici sentivo due suoni distinti provenire dalle casse quando lo strumanto era all'estremo basso per poi riunirsi man mano che lo strumento si alzava. Coi "raccattati" il suono è unico dal basso all'alto.

E dire che ero convito che i punti 2,3,4 fossero dei limiti dell' AD4000. Ora, dai Mundorf RXF mi aspetto perlomeno gli stessi risultati, vedremo.....
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Finale SRPP brainstorming

Messaggio da LuCe68 »

Mundorf RXF da 22uF 350V arrivati e testati. Come promesso vengo a recensire.
1) Costo 12,90€ l'uno. Esteticamnte gradevoli: con la loro forma a parallepipeto sagomato sugli angoli, di colore nero e con serigrafie dorate sul top e adesivo olografico di lato. Possono essere a mia giudizio tranquillamente montati a vista. Cosa che sicuramnte farò per motivi di spazio.
2) All'ascolto...
- le voci sono molto naturali e gradevoli. La differenza rispetto agli elettrolitici e persino rispetto ai condensatori da lavatrice è piuttosto pronuciata da far sembrare le voci diverse.
- anche il resto ha acquistato naturalezza, e di questo se ne sono accorti anche i miei due gatti, particolarmente interessati ad una traccia con su il verso di uccelli. Non era la prima volta che i gatti subivano qualla traccia, ma questa è la prima in cui si sono messi a cercare gli uccellini in giro per la stanza.
- l'ambienza è fortemente aumentata. E' forse il miglioramento più evidente, quando la registrazione contiene tale informazione.
- dettaglio incrementato.
- Di contro mi aspettevo qualcosa di più nella tridemensionalità per la quale non ci sono sostanziali miglioramneti rispetto ai condensatori da lavatrice.

Conclusioni:Sicurmante superiori a i motor-run (almeno quelli che possiedo), valgono ampiamente i 12,90€. Nasce però una domanda: se ipoteticamente comprassi gli Audio-note da 1388€ avrei un incremento prestazionale da giustificare la spesa? E se no, esiste un valore (e quindi un componente) limite oltre il quale la spesa non è giustificabile (per uno stipendio medio) ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio