presentazione e consigli.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Robertube
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 feb 2011, 13:12

presentazione e consigli.

Messaggio da Robertube »

Buongiorno,
mi sono appena iscritto e vorrei presentarmi, lo faccio qui perché mi sembra che non ci sia una sezione apposita, spero di non partire con il piede sbagliato :smile: : mi chiamo Roberto Seminara, ho 45 anni e vivo a Brescia. Sono appassionato di elettronica ma totalmente incompetente. Le mie uniche esperienze riguardano l’autocostruzione di una coppia di casse a due vie bass-reflex e la realizzazione di un ampli valvolare per chitarra elettrica (schema Fender 5E3, il classico Deluxe Tweed con due 6V6). Non sono minimamente in grado di progettare, ho soltanto una discreta manualità e… sono capace di usare il saldatore; l’ampli l’ho realizzato scopiazzando al 100%.
Adesso vorrei cimentarmi con un ampli valvolare SE per l’impianto domestico ed ho messo gli occhi su alcuni progetti: il Primo, il progetto Audiophile che prevede le EL34 in pseudotriodo, il “Musicale” e lo schema che vi allego, che mi attira perché è direct-coupling (almeno credo) ma che non ho minimamente idea di come possa suonare, mentre i primi due sono abbondantemente recensiti su questo forum ed un’idea me la sono fatta. Io sarei orientato sul Primo anche perché mi sembra il più economico (non vorrei dissanguarmi), mi lascia solo perplesso l’abbinamento con le mie casse che dovrebbero essere circa 88-89 dB.
Chiedo lumi a tutti coloro che, tra voi, avranno la pazienza di consigliarmi e di indirizzarmi al meglio, magari consigliandomi anche altri progetti che io ho tralasciato. I miei target sono semplicità ed economia (tanta resa con poca spesa).
Scusate se mi sono dilungato, in futuro prometto di esserre più sintetico...
Un saluto.
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao.
Roberto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: presentazione e consigli.

Messaggio da gluca »

Ciao Roberto

benvenuto. Dipemde anche da quanto vuoi spendere perche' come materiali il progetto che hai postato costera' certamente di piu' di un primo ma certamente avra' ben piu' W disponibili: ad occhio e croce ti parte almeno un millino per farlo con componenti un minimo pregiati.

Sotto i 90dB di sensibilita' io pero' preferirei qualcosa di piu' energico di un SE.

Ciao
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Robertube
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 feb 2011, 13:12

Re: presentazione e consigli.

Messaggio da Robertube »

Grazie gluca.
Un millino è largamente fuori dal mio budget, per cui lo accantono immediatamente. Nel post precedente ho omesso, per brevità visto che stava diventando un po' troppo lungo, che avrei anche intenzione di fare una coppia di piccoli diffusori con full range Fostex 12 FE nE, che vengono dati a 93 dB/W. Nel frattempo girando in rete ho visto anche il "Giochino", il "Lilliput" e la sua variante Birsep in PSE. Anche questi sembrano economici e vengono considerati positivamente. Il mio problema è che non avendo "le basi", non riesco a farmi un'idea di come possa suonare un ampli guardandone lo schema. Insomma poche idee ma ben confuse...
Confido nella vostra esperienza!
Ciao.
Roberto

P.S. - ma i famosi TUU si trovano ancora, eventualmente?
Ciao.
Roberto
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: presentazione e consigli.

Messaggio da PPoli »

Se vuoi provare un "Primo" nel tuo impianto basta che chiedi. Ne ho regalato uno a mia sorella, con i TUU, e penso che se glielo prendo in prestito un paio di giorni non dovrebbe arrabbiarsi.
Robertube
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 feb 2011, 13:12

Re: presentazione e consigli.

Messaggio da Robertube »

Grazie PPoli, apprezzo davvero moltissimo la tua disponibilità. Anche a voler essere sfacciati ed approfittare della tua gentilezza, in questo periodo mi verrebbe veramente difficile venire in provincia di Bologna per prenderlo in prestito e restituirlo prima che la proprietaria ne soffra.
Mi sorge un dubbio: io non ho un vero e proprio preamplificatore, ma soltanto un D/A converter con potenziometro (Creek OBH 14); questo dispositivo è dotato di entrata phono, con tanto di selettore per testine MM/MC. Riuscirei a pilotare un finale tipo il Primo e ad ascoltarci anche i vinili, oppure avrei problemi di sensibilità di ingresso? Da quanto ho letto http://www.audiofaidate.org/it/material ... gresso.pdf non dovrei avere problemi, giusto?
Anzi io sarei tentato di non metterlo proprio il potenziometro e lasciare l'impedenza fissa di 47 KOhm...
Ciao.
Roberto
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: presentazione e consigli.

Messaggio da Echo »

Robertube ha scritto:Grazie PPoli, apprezzo davvero moltissimo la tua disponibilità. Anche a voler essere sfacciati ed approfittare della tua gentilezza, in questo periodo mi verrebbe veramente difficile venire in provincia di Bologna per prenderlo in prestito e restituirlo prima che la proprietaria ne soffra.
Mi sorge un dubbio: io non ho un vero e proprio preamplificatore, ma soltanto un D/A converter con potenziometro (Creek OBH 14); questo dispositivo è dotato di entrata phono, con tanto di selettore per testine MM/MC. Riuscirei a pilotare un finale tipo il Primo e ad ascoltarci anche i vinili, oppure avrei problemi di sensibilità di ingresso? Da quanto ho letto http://www.audiofaidate.org/it/material ... gresso.pdf non dovrei avere problemi, giusto?
Anzi io sarei tentato di non metterlo proprio il potenziometro e lasciare l'impedenza fissa di 47 KOhm...
Il primo è un integrato quindi non avrebbe bisogno neanche di un pre :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: presentazione e consigli.

Messaggio da PPoli »

Grazie PPoli, apprezzo davvero moltissimo la tua disponibilità. Anche a voler essere sfacciati ed approfittare della tua gentilezza, in questo periodo mi verrebbe veramente difficile venire in provincia di Bologna per prenderlo in prestito e restituirlo prima che la proprietaria ne soffra.
I miei genitori abitano a Verona. Se non hai fretta una volta che passo da quelle parti me lo tiro dietro.
Robertube
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 feb 2011, 13:12

Re: presentazione e consigli.

Messaggio da Robertube »

Fretta non ne ho, e Verona è davvero vicina...perchè no? Se e quando ti capiterà, fammi un fischio che mi organizzo. Intanto ancora grazie per la disponibilità!
Ciao.
Roberto
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: presentazione e consigli.

Messaggio da hobbit »

Robertube ha scritto:Grazie gluca.
Un millino è largamente fuori dal mio budget, per cui lo accantono immediatamente. Nel post precedente ho omesso, per brevità visto che stava diventando un po' troppo lungo, che avrei anche intenzione di fare una coppia di piccoli diffusori con full range Fostex 12 FE nE, che vengono dati a 93 dB/W. Nel frattempo girando in rete ho visto anche il "Giochino", il "Lilliput" e la sua variante Birsep in PSE. Anche questi sembrano economici e vengono considerati positivamente. Il mio problema è che non avendo "le basi", non riesco a farmi un'idea di come possa suonare un ampli guardandone lo schema. Insomma poche idee ma ben confuse...
Confido nella vostra esperienza!
Ciao.
Roberto

P.S. - ma i famosi TUU si trovano ancora, eventualmente?
Sostanzialelmente sono amplificatori simili, la principale differenza è la valvola di uscita utilizzata. Il giochino tra i vari dovrebbe essere quello meno potente perché la el84 configurata a triodo se non ricordo male non dovrebbe riuscire a dare più di 1.5w. Il Liliput dovrebbe avere una potenza di uscita simile a Primo, circa 2.5w mentre il Birsep il doppio. Ora vado a memoria, ma sia il Birsep che il Lilliput dovrebbero avere una sensibilità un filo più bassina, che li rende un po' tirati come integrati.
I costi di realizzazione sono dati dai TU (i TUU sono una felice eccezione) e da altri componenti come TA, eventuali induttanze, capacità, telaio, .... che spesso risultano più costosi delle varie valvole.
Sul suono dipende tutto da come lo realizzi, ho sentito dei Primo con suono all'opposto, contano più i componenti che ci metti che il circuito in se, IMHO.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio