Clone Harbeth

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Since1978
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 feb 2011, 13:33

Clone Harbeth

Messaggio da Since1978 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum... Premetto che l'autocostruzione è una mia grande passione, 2 anni fa, circa, ho realizzato il progetto con il multirange fostex fe103 caricato a tromba, e ora sto realizzando 2 piccoli satelliti per mio padre in sospensione acustica con altoparlanti di recupero.

Terminati questi, visto che mi sono trovato per le mani 2 woofer della monacor da 20 cm (più precisamente SP202) e 2 tweeter della gbc, mi sono messo in testa (come dice la mia ragazza: "Sei un crapone!! (zuccone)") di realizzare un clone delle mitiche Harbeth monitor 30th anniversary che montano un radaitore da 20 cm.

Fermorestando che l'assistenza Monacor mi ha detto che le misure del cabinet da me scelte (46x27,7x28,5 che poi sono le stesse delle harbeth monitor 30) vanno bene, specie se caricato in bass-reflex, la mia domanda è: qualcuno di voi mi consiglia che tipo di legno utilizzare? Lo spessore e poi quanto dovrebbe essere la lunghezza del tubo di accordo del reflex? (secondo me 10 cm). :call: :call:

Tutte le informazioni che vorrete darmi e i consigli saranno bene accetti!!!

Grazie mille!!!

Un neofita alle prime armi

Nicola
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Clone Harbeth

Messaggio da JJT »

Mmm, molto piú che lo spessore del legno o la lunghezza del tubo reflex, devi cercare di procurarti le misure d'impedenza, risposta in frequenza, ecc., degli altoparlanti che intendi usare, montati nel baffle definitivo.
Soltanto cosí puoi aspettare di mettere insieme un progetto serio, all'altezza di quelle che presumo sono le tue aspettative.
In alternativa devi cercare un progetto già fatto e misurato con i medesimi driver , con baffle (e posizione relativa dei driver) similare.
Insomma, che la cosa cruciale, valga la ridondanza, è il crossover.
Saluti
J.
Since1978
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 feb 2011, 13:33

Re: Clone Harbeth

Messaggio da Since1978 »

Grazie per la tua risposta, si, hai ragione, ma essendo alle prime armi, non saprei da che parte girarmi, le uniche certezze che ho sono che utilizzerò 2 woofer monacor sp 202, 2 tweeter gbc KDT60 e 2 crossover ciare hf210 con frequenza di taglio a 2700 hz (avrei anche 2 crossover monacor DN2618p con frequenza di taglio a 3500hz).


Ormai mi sono fissato che le voglio fare!!!


Grazie mille!!!!
:whew: :whew:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Clone Harbeth

Messaggio da audiofanatic »

Since1978 ha scritto:Grazie per la tua risposta, si, hai ragione, ma essendo alle prime armi, non saprei da che parte girarmi, le uniche certezze che ho sono che utilizzerò 2 woofer monacor sp 202, 2 tweeter gbc KDT60 e 2 crossover ciare hf210 con frequenza di taglio a 2700 hz (avrei anche 2 crossover monacor DN2618p con frequenza di taglio a 3500hz).


Ormai mi sono fissato che le voglio fare!!!


Grazie mille!!!!
:whew: :whew:
ovviamente parlare di clone non ha senso, a meno che non si pensi che qualunque auto verniciata di rosso sia una Ferrari...

tu desideri realizzare un diffusore a due vie reflex che, incidentalmente, avrà le stesse dimensioni delle Harbeth. Le analogie finiscono lì.

Non ho idea di quanto sia affifdabile l'assistenza Monacor, ma avendo a disposizione i parametri di T/S e volendosi fidare del datasheet, meglio farsi una simulazione direttamente

Bisognerebbe poi sapere di che SP202 si tratta, dato che mi pare ne esistano almeno tre versioni, molto differenti tra loro, e di alcune non sono dichiarati i parametri, quindi se non puoi misurarteli la vedo molto dura

Ovviamente i crossover che hai non servono a nulla, dato che non sono stati progettati per quella precisa accoppiata in quel mobile.

Un modo logico di procedere comunque lo trovi qui
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=7893

Filippo
Since1978
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 feb 2011, 13:33

Re: Clone Harbeth

Messaggio da Since1978 »

Scusate, la mia non voleva essere presunzione, io ho solo detto che mi piacerebbe costruire 2 diffusori ispirandomi alle Harbeth monitor 30, ovvero: woofer caricato in bass-reflex internamente al baffle, baffle anteriore e posteriore asportabili e tubo di accordo posizionato in alto al lato del baffle anteriore.

Probabilmente usando il termine "clone" ho sbagliato, mi piacerebbe "imitare" i diffusori in questione, ovviamente non posseggo i radiatori passivi e i crossover disegnati e realizzati dal Sig. Alan Shaw, ne tantomeno posseggo i disegni, le misure e i materiali impiegati nella costruzione del cabinet.

Ovvio che se avessi 7.000,00 euro che avanzano comprerei i diffusori e il problema non si porrebbe, io, dall'alto della mia ignoranza in materia, mi sono solo limitato a chiedere a qualcuno di voi se sapeva darmi qualche informazione in più sui diffusori in questione, costruzione del cabinet, materiali utilizzati ecc....

Nicola
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Clone Harbeth

Messaggio da audiofanatic »

Since1978 ha scritto:Scusate, la mia non voleva essere presunzione, io ho solo detto che mi piacerebbe costruire 2 diffusori ispirandomi alle Harbeth monitor 30, ovvero: woofer caricato in bass-reflex internamente al baffle, baffle anteriore e posteriore asportabili e tubo di accordo posizionato in alto al lato del baffle anteriore.

Probabilmente usando il termine "clone" ho sbagliato, mi piacerebbe "imitare" i diffusori in questione, ovviamente non posseggo i radiatori passivi e i crossover disegnati e realizzati dal Sig. Alan Shaw, ne tantomeno posseggo i disegni, le misure e i materiali impiegati nella costruzione del cabinet.

Ovvio che se avessi 7.000,00 euro che avanzano comprerei i diffusori e il problema non si porrebbe, io, dall'alto della mia ignoranza in materia, mi sono solo limitato a chiedere a qualcuno di voi se sapeva darmi qualche informazione in più sui diffusori in questione, costruzione del cabinet, materiali utilizzati ecc....

Nicola
Quindi è solo una questione di estetica...
magari le dimensioni le trovi sul sito Harbeth, il resto è più o meno deducibile, quindi dovrai trovare un woofer da 200mm che sia accordabile in maniera corretta in quel volume, e un tweeter adeguato
Però si tratta di un progetto da realizzare da zero, e non è una cosa semplice, come già accennato.
Non capisco poi un paio di cose, fai riferimento a dei "radiatori passivi" che le casse in oggetto non hanno, e parli di 7000 euro, quando le Harbeth in questione costano "solo" 2800eu, magari parliamo di diffusori diversi...

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio