dovrò espatriare secondo voi?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
SolderWoman
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 nov 2010, 18:03

dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da SolderWoman »

Salve a tutti,
eccomi qui cari amici a chiedervi solidarietà ed una pena non troppo severa. Vi spiego in breve: ieri mattina (ore 9:30 circa) mentre toglievo un pò di polvere dalla televisione, mobile tv e ampli devo, INAVVERTITAMENTE :sad: , toccato il pulsante di st.by dell'ampli. Lo so qualcuno sta già rabbrividendo....
Solo nel pomeriggio (ore 16:00) mi sono accorta che quelle bellissime valvole erano illuminate!!! Insomma l'ampli è stato in stby per molte ore senza che poi venisse acceso. Ho già confessato a vince il tutto e dalle prove audio effettuate qualcosa sembra cambiato.
Ho portato a morte prematura le valvoline? Posso rimediare???
grazie e vi prego siate il più sinceri possibile... :sweat:

PS per unixman: tranquillo non è il ssopt!!!
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da vince »

OMD
adesso ti risponderanno col cathode poisoning e qualche altra cosa di cui le mie povere orecchie non possono accorgersi :rofl:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da marziom »

che significa standby?....ma sopratutto, perché confessare cosi spudaratamente quando nessuno si sarebbe accorto di nulla??
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
SolderWoman
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 nov 2010, 18:03

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da SolderWoman »

caro Marzio,
la tua risposta mi rincuora molto...evidentemente non è così grave.
La mia confessione risponde al famoso motto: "Prevenire è meglio che curare" :wink:
Stby nel senso che prima di accendere l'ampli ci sono una trentina di secondi di riscaldamento valvole. Questo è ciò che in lessico "tecnico" :wasntme: posso dirti.
Aiutoooo viii chiarisci tuuuu
Avatar utente
SolderWoman
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 nov 2010, 18:03

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da SolderWoman »

Dimenticavo: è possibile che sia stato causato un "calo di potenza"? Alzando al massimo il volume ci sembrava di notare una discreta differenza rispetto al normale.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da marziom »

non sapendo cosa succede in dettaglio in questo stasto di "standby" posso presupporre che:

1) si accendono solo i filamenti, senza anodica... complimenti, hai risparmiato sul riscaldamento di casa;
2) si accendono solo i filamenti, con anodica ridotta... come sopra;
3) si accendono solo i filamenti con anodica piena... se mettevi un CD almeno sentivi un'po di musica.

in ogni caso... ti consiglio di sostenere a muso duro che adesso si sente meglio, che gli hai fatto il burn-in e che se non sente un miglioramento è un sordo.... alla fine vedrai che concorderà anche lui sulla maggiore qualità acquisita.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:OMD
adesso ti risponderanno col cathode poisoning e qualche altra cosa di cui le mie povere orecchie non possono accorgersi :rofl:
ahime', del "cathode poisoning" se c'è stato te ne accorgi eccome... verifica il bias. Te l'avevo detto di non metterci lo "stand-by"... :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:1) si accendono solo i filamenti, senza anodica... complimenti, hai risparmiato sul riscaldamento di casa;
no Marzio, se lasci i tubi con i filamenti accesi senza anodica per troppo tempo fai fuori i tubi. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da marziom »

http://www.vintage-radio.net/forum/show ... hp?t=28839

...concentrati...adesso suona meglio, adesso suona meglio, adesso suona meglio... devi essere convincente e convinta.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da piero7 »

ma davvero si fanno fuori le valvole con filamenti accesi senza anodica???
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da UnixMan »

a lungo andare si.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da mariovalvola »

...Per quel poco che so, le valvole, rischiano di rovinarsi comunque, anche da spente.
Molti apparecchi professionali e/o per radiofrequenza, lasciano le valvole accese solo di filamento e danno l'anodica quando serve.
Mario
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da vince »

Ragà...
suona bene :wink:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da UnixMan »

ma togli quello stand-by... o almeno re-implementalo riducendo la tensione e/o la corrente senza togliere del tutto l'anodica. Oppure fai come suggerito da M.Jones, stacca l'anodica ma contemporaneamente sottoalimenta anche i filamenti in modo da ridurre la temperatura dei catodi (al di sotto della soglia, azzerando o quasi l'emissione).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da vince »

Faccio meglio:
Rifaccio il SSOPT, metto in cantiere un pre con le valvoline di Piergiorgio e mando in pensione il vecchio :razz:
pare che di tempo ne avrò :devil:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: dovrò espatriare secondo voi?

Messaggio da berga12 »

Guarda il lato positivo, ti sei guadagnato la possibilitá di iniziare un nuovo progetto "gratuitamente" senza prendere cazziate sul fatto che "spendi troppo"....
anzi magari ricevi anche un contributo finanziario per ripagarti dei danni Morali/materiali dovuti al consumo delle povere valvoline :)

PS: esiste anche la baia con valvoline nuove...puó sempre essere un buon regalo riparatore!
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio