progetto pre valvolare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:Quanto hai diodi tu stai affermando che se io pongo in corto circuito un ramo il diodo dell'altro ramo si trasforma in un generatore che tiene carico il suo condensatore... Se la caduta di tensione avviene a monte dei diodi questa cade per tutti e 2 i canali, quindi sarebbe da verificare se l'amplificatore funziona in classe A o AB, nel caso della AB non c'e' diodo che tenga.
???

a Giz, ma che stai a di'? :shake:

Se l'alimentatore è dimensionato appena decentemente, la tensione ai suoi capi varia comunque di poco al variare del carico. Ed in ogni caso, a prescindere dalla classe di funzionamento, l'assorbimento è sempre variabile. Nei picchi di assorbimento la tensione "a monte" può calare. Se questa scende al di sotto della tensione presente sul condensatore a valle del diodo, il diodo "apre", evitando che il condensatore che c'è a valle si scarichi "all'indietro".

In questa condizione lo stadio è completamente isolato dal circuito di 'alimentazione ed è alimentato esclusivamente dal suo C. Che ovviamente comincia a scaricarsi e quindi la tensione ai suoi capi a diminuire.

Ma i picchi di assorbimento non durano all'infinito. Prima o poi il picco finisce e la tensione "a monte" torna a salire. Non appena questa supera quella residua nel C "a valle" + la tensione di soglia del diodo, questo ricomincia a condurre ed il C a ricaricarsi.

Il tutto accade con una frequenza che ovviamente è legata a quella dei picchi di assorbimento, che a loro volta sono altrettanto ovviamente legati alla frequenza del segnale. Quindi nella peggiore delle ipotesi la frequenza minima è sui 20Hz o poco meno. È quindi sufficente che i condensatori di filtro posti a valle di ciascun diodo siano dimensionati per filtrare un "ripple" con frequenza <= 20Hz (o, tanto per andare sul sicuro, facciamo almeno <= 10Hz) perché la loro tensione resti stabile e non subisca ripercussioni rilevanti in conseguenza dell'assorbimento degli altri stadi!

(inoltre, in pratica nella musica la maggior parte dell'energia tipicamente è concentrata sul medio-basso, quindi anche l'assorbimento massimo è per lo più concentrato intorno a quelle frequenze... col che il lavoro dei C di filtro è ulteriormente semplificato e la tensione + stabile che nel caso peggiore).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da piero7 »

Unix, sai che faccio? Ho un ampli cinese sotto mano, gli applico quanto da te detto e vediamo se in quei parametri (scena etc etc) ci son dei miglioramenti più o meno percettibili. Effettivamente, un po' di diodi 1N4007 e qualche elettrolitico, non son una grande spesa e non occupano manco tanto spazio e non dovrebbe esser complicato aggiungerli
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da UnixMan »

Bravo... e facci sapere come è andata. :)

Io l'ho fatto anche sul mio 6C33 SET. Che ha sempre avuto una alimentazione tutt'altro che "debole", con filtraggio CLC separato per ciascun canale, ecc (quasi dual-mono). E che, ovviamente, essendo un SE non può che lavorare solo in classe A (e quindi ha picchi di assorbimento molto meno "brutali" di quelli di un PP in AB).

Nondimeno, l'effetto si è fatto sentire nettamente anche li...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da piero7 »

così va bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da UnixMan »

Direi di si.

BTW: questo schema non è affatto male! :up: :nod:

Ma lo hai già modificato tu o lo "schadeode", il NFB locale incrociato sul driver e la polarizzazione delle finali fatta in quel modo erano di serie? :o

(forse che i cinesi abbiano letto Thorsten ed implementato di serie i suoi consigli?!).

Però vorrei capire per quale accidenti di motivo hanno aggiunto quelle "Rk" sui differenziali... addirittura by-passate nel 2o stadio!? :?

Così d'acchitto la cosa mi lascia alquanto perplesso: vero che le Rk indipendenti migliorano il bilanciamento statico (e se non by-passate in parte anche quello dinamico), ma per contro ti obbligano a ridurre la R comune sulla "coda" del LTP, cosa che peggiora il bilanciamento dinamico. Sul secondo stadio poi se non altro l'aumento della resistenza eq. (rp+u*Rk) sarebbe tornato utile per aumentare il tasso di NFB locale dello shadeode... ed invece proprio li ci hanno messo i C di by-pass! boh. :?:

Probabilmente avranno avuto i loro buoni motivi per farlo... ma se dopo i diodi hai voglia di fare altre prove, quello è qualcosa con cui proverei a giocare per sentire che succede. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da piero7 »

e' lo schema originale questo, gli ho rifatto l'alimentatore (che faceva proprio pietà e lo faceva ronzare come un tagliaerba) e levati i wima tarocco che avevano montato di accoppiamento. Avevano pure invertite le valvole dei primi stadi, pensa te! :lol: Glieli ho levati i due bypass sui catodi del secondo stadio :D

Mo vedo di fare queste modifiche...
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da UnixMan »

Incredibile: evidentemente i cinesi leggono diyaudio... ed hanno implementato di serie praticamente tutti i suggerimenti di Thorsten Loesch!

(breve antefatto: c'era un ampli cinese che costava poco e non andava poi male e per questo è diventato piuttosto famoso. Ma si poteva fare di meglio. Thorsten ci ha messo le mani, realizzando alla fine uno schema molto simile se non identico a quello che hai postato. Con risultati eccellenti, col che il cinesino "moddato" è diventato ancora più famoso. Evidentemente, i produttori o qualche altro connazionale ha letto quelle discussioni ed ha implementato il tutto di serie!)

Il che ovviamente è una ottima cosa.

Oh, puoi provare anche a ridurre o eliminare completamente il NFB globale, non ce ne dovrebbe essere un gran bisogno. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da rockin_al »

piero7 ha scritto: Ho un ampli cinese sotto mano
Marca e modello?! :smile:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da piero7 »

UnixMan ha scritto:Incredibile: evidentemente i cinesi leggono diyaudio... ed hanno implementato di serie praticamente tutti i suggerimenti di Thorsten Loesch!

(breve antefatto: c'era un ampli cinese che costava poco e non andava poi male e per questo è diventato piuttosto famoso. Ma si poteva fare di meglio. Thorsten ci ha messo le mani, realizzando alla fine uno schema molto simile se non identico a quello che hai postato. Con risultati eccellenti, col che il cinesino "moddato" è diventato ancora più famoso. Evidentemente, i produttori o qualche altro connazionale ha letto quelle discussioni ed ha implementato il tutto di serie!)

Il che ovviamente è una ottima cosa.

Oh, puoi provare anche a ridurre o eliminare completamente il NFB globale, non ce ne dovrebbe essere un gran bisogno. ;)
l'ho già levata unix :lol:

è questo qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da UnixMan »

Che roba sono le finali? per caso le 6R3S? (6P3C in cirillico)

http://www.tubes.ru/techinfo/HiFiAudio/6r3s-1.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da piero7 »

le fu29 (gu29 sovietiche 829B)
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da piero7 »

ho dovuto fare dell'abusivismo edilizio per sistemarli i condensatori :? In mancanza di 8 elettrolitici ad alta tensione ho messo 8 sovietici petp da 1uF dopo i diodi e 2elettrolitici belli grossi per le finali con due UF5406

domani l'ascolto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:ho dovuto fare dell'abusivismo edilizio per sistemarli i condensatori :? In mancanza di 8 elettrolitici ad alta tensione ho messo 8 sovietici petp da 1uF dopo i diodi
1uF? decisamente troppo poco... ad andar bene ci andrebbero da 100uF! (minimo 47uF). E almeno 470uF per le finali.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da piero7 »

paolo, ma la funzione non è di disaccoppiare al meglio gli stadi? Perché anche se con solo 1uF è decisamente migliorata la separazione :rofl: Son più definiti gli strumenti e più facilmente identificabili nello spazio ora!



Comunque li ordino un po' di 47uF e li monto. 100uF so troppo grandi e non ho dove metterli nel cinese. Ne vale la pena! Denghiu!!! :razz:
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da UnixMan »

u r welcome. :)

Ma sulle finali quanto hai messo? (mi viene il sospetto che al momento funzioni quasi solo quello...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da piero7 »

150uF ma appena trovo i 47uF per sostituire quelli da 1uF ci monto 330uF (che ho)
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: progetto pre valvolare

Messaggio da piero7 »

UnixMan ha scritto:u r welcome. :)

Ma sulle finali quanto hai messo? (mi viene il sospetto che al momento funzioni quasi solo quello...).
aggiunti!!! Si che ne vale la pena (visto pure il costo quasi a zero)!!! :rofl:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio