mobili-ONKEN

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

mobili-ONKEN

Messaggio da Lupastro49 »

ciao a tutti, vorrei un consiglio, sto per comprare coppia di mobili ONKEN che montavano Altec 416 (che comprero' se li trovo!!)

la voglia mi e venuta guardando le foto sul Forum. mi e' scappata, leggendo i problemi per farla suonare al meglio ( un esperto)

io inesperto al massimo, avrei piu problemi, ma!! la voglia di provare l'emozione, di cosa puo' dare un sistema, ONKEN ce' e pure forte

consiglio-- con il tempo magari riesco?? ( con i vostri consigli ? ) oppure meglio rinunciare !!


dimenticavo mobili .-litri 360 ? e' ecessiva in sala di 3,5 x4

un ciao a tutti Marco
---ciao Marco ---
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da sinuko »

Da possessore di Onken…la strada è lunga e travagliata ma le soddisfazioni sono tante.
I bassi sono solo l’inizio , devi poi sistemare i medi e gli alti…e non per ultimo l’amplificazione.
E comunque ogni esperienza è un arricchimento nel proprio percorso.
Le dimensioni della stanza… possono essere un limite se nella riproduzione ricerchi un immagine perfetta.

P.S. attenzione da dipendenza!!!!
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da mariovalvola »

...Auguri :lol:

Prova a pensare anche ai mobili più piccoli con il 414. (Petite Onken)
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da Echo »

Prima di affrontare una simile spesa di tempo, lavoro e non ultimo denaro credo che dovresti ascoltare (da come scrivi mi sembra che non lo hai fatto) un sistema di questo genere per capire se nella tua "bilancia personale" pesano più i pregi o i difetti (inevitabili in ogni sistema) :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da Lupastro49 »

visto i mobili ONKEN, belli ma, costruiti con "mds "mediodensiti (giusto? ) da 2,5 il baffle ,davanti con legno naturale?? da 2,5

non sono molto convinto,del materiale. mi sembra, di aver letto un intervento di audiofanatic di non usare il mediodensiti x fare l'ONKEN, perche??

forse non rende (smorza)al meglio?? sono moolto indeciso se' prenderli, anche perche con 600 eur se avessi il progetto,li farei fare da un buon falegname

devo dare una risposta entro un paio di giorni consigli ?? saluti Marco
---ciao Marco ---
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da mariovalvola »

...allora, li stai prendendo in Liguria :)
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da gluca »

io ho usato un sandwich di MDF ad alta densita e multistrato.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da Lupastro49 »

si, ma sono ideciso per il materiale usato,mi sembrava, ma non sono molto sicuro , di aver letto che per l'ONKEN ,e' fondamentale la costruzione con il

multistrato marino, in mancanza ,anche il normale ,che si trova

il tizio che vende li a' avuti in permuta, provenienza Torino. dice pure che ci sono altre persone interessate. vuol dire che l'ONKEN tira

p.s. come fai a dire liguria ,. non e' che mi vuoi bastonare !! ciao Marco
Ultima modifica di Lupastro49 il 23 gen 2011, 16:33, modificato 1 volta in totale.
---ciao Marco ---
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da Lupastro49 »

gluca ha scritto:io ho usato un sandwich di MDF ad alta densita e multistrato.
ciao allora che dici, mi butto?? il problema restano i woofer Altec 416 trovassi un sostituto ancora in produzione sarebbe il massimo
---ciao Marco ---
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da mariovalvola »

C'è la replica di GPA e c'è l'elettroeccitato tedesco
Mario
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da Lupastro49 »

replica GPA si puo avere piu notizie? ciao Marco
---ciao Marco ---
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da mariovalvola »

Non intendevo Grande Punto Abarth :wink: :grin:

... Pensa a Pasolini..... :o :lol: :o

...dovrebbe esserci anche la versione in Alnico
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da gluca »

io valuterei i faital pro che ho in considerazione per un secondo sistema che dovrei approntare mo' che torno dagli USA. gli altec 416A hanno una voce meravigliosa (li preferisco ai 515). un alternativa vintage sono i JBL 2220 che preferisco ancora di piu'. considera che l'onken alla fine e' un grosso bass reflex un po' particolare, quindi non fossilizzarti sullo specifico progetto :wink:

http://www.faitalpro.com/products/sched ... =101060100

per il mobile non saprei. io ci ho smenato un 200euro di materiali e diversi giorni di tribolazione per farli e non sono per nulla definibili come complementi d'arredo. direi piuttosto lavatrici industriali. non li ho mai rifiniti, se li tengo (potrei darli via!) li faro' laccare in bianco.

Immagine

qua c'e' tutta la discussione. auguri per l'avventura! http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... mpo+libero
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da Lupastro49 »

in inglese purtroppo non so leggere ( sono del 49 ) all'epoca dopo le medie cera un gran da fare scusa OT

mi volevo regalare, un ONKEN. --al 62 esimo ossia iniziare con i cassoni poi piano piano arrivare a 70 e sentirlo suonare

ma' misa che manco a 80 suonera l'importante avere la birra, quella me la data una gran bella foto postata da un vostro collaboratore sinuko

mi a messo un entusiasmo incredibile vediamo con calma valuto un po' 600 eur 2 cassoni e' ok ?? in mds da cm 2,5 ?? Marco
---ciao Marco ---
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da Lupastro49 »

GRAZIE gluca se li dai via mi prenoto e lascio perdere questi dovrei essere sicuro che li dai !!! pero!!!
---ciao Marco ---
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da gluca »

eeehhh ... sicuro e' morto... sapro' tra qualche mese quando rientro. l'idea e' di vendere cassoni, 416A e pure trombe driver e tweeter. 'nsomma dare via tutto per un idea nuova, che poi e' vecchia ed e' quella che ho sempre avuto in mente, che mi sfrulla per la cabeza. prima pero' dovrei fare le casse nuove ed alla fine arrivo anche io ad 80 anni.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da Lupastro49 »

OK OK --il FAITAL mi piace domani confermo al tizio che li prendo

auguri x le tue idee sicuramente verro a sentire qualcosa da te costruito , in quella manifestazione che fate il BOTTOM AUDIO

AUGURONI x il viaggio Marco


G.P.A. interessante
Ultima modifica di Lupastro49 il 23 gen 2011, 17:58, modificato 2 volte in totale.
---ciao Marco ---
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da gluca »

bottom ... bottom audio. :wink:

poi ti serviranno trombe e driver per i medio alti. eeeeehh! ole'! pero' se ti piace il timbro e l'impatto che hanno 'sti sistemi ad alta efficienza ti dimentichi di tutte le fatiche poi.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da mariovalvola »

Attento che se hai già i cassoni con le sedi filettate, devi verificare che il faital vada bene (almeno "meccanicamente"). Io, ti consiglierei i GPA. C'è l'amico Marco (superpenna) che li sta prendendo.
Per la lingua inglese, sei in buona compagnia: quel poco che so (io ho studiato francese a scuola...sono piuttosto stagionato anch'io), l'ho giusto imparato leggendo sound practices (gli articoli sugli altec e sui lowther) e mandando fax in Giappone per importare i trasformatori che tutt'ora uso.
Alla peggio puoi usare i vari traduttori tipo quello di google (ma , forse, si capisce meglio in inglese!!!)
Mario
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: mobili-ONKEN

Messaggio da Lupastro49 »

ciao a tutti. leggendo i link .cio' trovato ( traduzione discreta ! )il manuale x fare ONKEN ..e molto interessante :up: :up: - ciao Marco

--Petite Onken :up: :up:
---ciao Marco ---
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio