Nooo! Ho ammaccato il tweeter!

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
doctorzibo
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 gen 2011, 11:38

Nooo! Ho ammaccato il tweeter!

Messaggio da doctorzibo »

Avete presente Maurizio Lastrico di Zelig, quando dice "Nooo! Qual maldestro fato! Nooo!"?
Ebbene quello ero io ieri sera: avevo riesumato i due tweeter TW116 :inlove: dal loro imballo (fatto da me) e mi accorgo con sgomento che uno dei due ha la cupola ammaccata. :wasntme:
Vengo nel forum, leggo che con il "succhiotto" si può raddrizzare, ci provo subito, con il solo risultato di ingoiare mezzo chilo di polvere!
Sono nel panico :sweat: e mezzo asfissiato, provo a smontare la piccola tromba che circonda il tweeter per aver maggior spazio a disposizione, svito le 4 brugole e... il tweeter si apre in due!
Nooo! Nooo! La tromba era solidale con la flangia! Qual infausta idea! Nooo! :@
Va beh! Ormai il danno l'avevo fatto, tolgo l'assorbente acustico dietro la cupola, spingo gentilmente fino a raddrizzarla. Del danno rimane una quasi invisibile irregolarità nella curvatura della cupola, più piccola di una lenticchia. Rimonto il tutto facendo attenzione a infilare la bobina nel traferro del magnete. Preciso che la cupola è rimasta attaccata alla flangia e non al magnete, quindi il rimontaggio è stato fatto un po' alla "cieca". La domanda che volevo porre è la seguente: è possibile che l'avvolgimento possa entrare in contatto con il magnete e che con il tempo e il movimento della cupola, lo smalto del filo di rame si consumi creando un cortocircuito?
La centratura fatta come ho descritto è accettabile o è meglio che lo porti a un centro di assistenza per una eventuale sostituzione? Avrò ripercussioni sul suono?
Grazie per i vostri pareri
Fulvio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Nooo! Ho ammaccato il tweeter!

Messaggio da stereosound »

Senza una foto dei particolari come si fa a darti un consiglio!?
Max
Avatar utente
doctorzibo
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 gen 2011, 11:38

Re: Nooo! Ho ammaccato il tweeter!

Messaggio da doctorzibo »

Giustissimo! Solo che io sono un fotografo talmente scarso...
Vediamo se riesco a combinare qualcosa di buono...
Dalle foto si dovrebbe vedere (spero) una lieve irregolarita' nella curvatura del dome.
La domanda riguardante la possibilita' di cortocircuiti nel caso di un consumo dello smalto isolante per sfregamento, l'ho fatta anche alla RCF ma mi hanno risposto che non hanno piu' membrane di ricambio... Una risposta pertinente.
L'assistenza di Palermo ha venduto a un cliente, giusto qualche giorno fa, tutte le membrane M39 che avevano in giacenza (c'e' qualcuno messo peggio di me?). Ora provero' a Catania (il rappr. torna domani).
Grazie Stereosound per il tuo intervento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Nooo! Ho ammaccato il tweeter!

Messaggio da stereosound »

Le foto mi sembrano buone...!
A parte l'ammaccatura della cupola in resina fenolica che andava risistemata al meglio solo smontando l'equipaggio mobile dal magnete, come hai fatto in realtà.
Non vedo motivo di preoccupazione in quanto il centraggio dovrebbe essere garantito dalla sede delle viti. E' vero,pero', che una piccola tolleranza sugli accoppiamenti dovrebbe essere minima in modo da garantire il centraggio perfetto così da scongiurare sfregamenti della bobina.
Devi prima prima però controllare,smontandola di nuovo, che la bobina non risulti deformata(deve essere perfettamente cilindrica).
Se vuoi essere sicuro che tutto vada bene dovresti allentare le viti di montaggio della flangia e pilotare il componente con un segnale a bassa potenza(0.5w sono sufficienti) a frequenza piuttosto bassa: 300-400hz. Poi stringi gradualmente le viti di serraggio centrando ad orecchio,se necessario e possibile, l'equipaggio mobile senza che si avvertano sfregamenti evidenti o variazioni di emissione con distorsioni.
Fatto questo dovresti essere a posto.
Questi grossi tweeter RCF ormai non vengono più prodotti da molti anni ed avere due bobine di ricambio è certamente tranquillizzante.
Max
Avatar utente
doctorzibo
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 gen 2011, 11:38

Re: Nooo! Ho ammaccato il tweeter!

Messaggio da doctorzibo »

Grazie Stereosound 8) , ottimo suggerimento, quello di stringere le viti con il tweeter in funzione , non ci avevo pensato :o !
Ora mi metto all'opera e intanto cerco di procurarmi almeno una membrana di ricambio.
Bye
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio