Progetto H05.6 VS H06.1

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
PeppeV
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 07 gen 2011, 15:14

Progetto H05.6 VS H06.1

Messaggio da PeppeV »

Ciao a tutti.
Dando un occhi al sito della ciare con l'intento di autocostruire due diffusori ho trovato due progetti molto allettanti (H05.1e H06.1).
Adesso però, non essendo un esperto in questo mondo, non so quale dei due creare perchè non conosco le loro caratteristiche.
Partendo dal presupposto che mi paiace sia ascoltare musica che guardare film quale dei due progetti mi consigliate? e perchè?
Vi ringrazio anticipatamente
PeppeV.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Progetto H05.6 VS H06.1

Messaggio da stereosound »

Prima di rispondere alla tua domanda vorrei fare una piccola quanto necessaria premessa " la scelta del diffusore da autocostruire , da acquistare sotto forma kit o a componenti sciolti è legato essenzialmente ad alcune varianti":utilizzo e ambiente da sonorizzare , spesa da affrontare,gusti musicali, scelte tecniche ed estetiche.
Detto questo il mio parere,come quello di qualunque altro,potrebbe essere non corrispondente alle tue possibili scelte od ai tuoi gusti personali.
Sotto il profilo tecnico i due sistemi che hai menzionato sono entrambi a 3 vie reflex con la differenza che l 'H 06.1 ha 2 woofer in particolare configurazione( isobarico con due woofer da 4 ohm in serie per mantenere l'impedenza sempre sugli 8 ohm...simile al push-pull acustico ).
Questo accorgimento permette di avere qualche vantaggio sulla riproduzione delle basse frequenze a svantaggio però del maggior costo di realizzo,da sconsigliare,secondo me, se è presente già un SUB!!!
Qualitativamente i due progetti H05.1e H06.1 ,grosso modo, si equivalgono e sono indicati prevalentemente per uso Hi-Fi ma andranno benissimo anche per home theatre(anche se personalmente non confonderei mai le due diverse tipologie di utilizzo).
Io personalmente preferisco gli abbinamenti misti...
Max
PeppeV
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 07 gen 2011, 15:14

Re: Progetto H05.6 VS H06.1

Messaggio da PeppeV »

Grazie ancora Max per la dritta ci sentiamo a presto.
PeppeV.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio