Pagina 1 di 1

Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 13 gen 2011, 19:34
da UnixMan
"Ho realizzato la fusione fredda" Annuncio choc del fisico Focardi

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... edda.shtml

«DALL’ESPERIMENTO abbiamo ottenuto rame — ha detto Focardi –— e riteniamo che la sua comparsa sia dovuta alla fusione dei nuclei atomici di nichel e idrogeno, proprio gli ‘ingredienti’ che alimentano il nostro reattore».

«La massa mancante — spiega Focardi — si è trasformata in energia e noi l’abbiamo misurata: è nell’ordine di qualche chilowatt, duecento volte superiore all’energia che c’era all’inizio della reazione».

Qualche KW da un reattore sperimentale!!! :o

Se è vero, è a dir poco una svolta epocale, l'inizio di una nuova era!!!!! :tmi:

Maggiori info:

L'articolo: http://www.journal-of-nuclear-physics.c ... _paper.pdf

Il brevetto: http://www.journal-of-nuclear-physics.c ... 125444.pdf

da: http://www.journal-of-nuclear-physics.com/

Domani dovrei riuscire ad avere notizie di prima mano...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 13 gen 2011, 20:14
da vince
azz
se fosse vero:
la notizia che il mondo aspettava
scoperta da un italiano dell'università di bologna
e la brevettano gli USA?

ditemi che ho capito male

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 13 gen 2011, 20:15
da gluca
OK pero' per il momento se la suonano e se la cantano da soli, nel senso che la comunita' scientifica non ha neanche pubblicato il loro articolo. Speriamo sia una bella e vera notizia (dato che 'sta fusione fredda pare la abbia fatta anche Vanna Marchi)

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 13 gen 2011, 20:26
da pipla
boh, sarebbe troppo bello , mi sembra troppo facile ed è difficile credergli , e non ho nessuna base per capirci qualcosa , ma magari funzionasse!

remigio

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 13 gen 2011, 20:55
da UnixMan
Nel caso di molti degli esperimenti precedenti (deuterio/palladio) ricordo di aver letto un articolo di qualche anno fa di un gruppo di Frascati in cui si spiegava che il "trucco" era tutto nel "caricamento" del palladio con il deuterio. Vi si avanzava anche una interessante ipotesi sul perché dell'iniziale successo di Fleischmann e Pons e dei successivi insuccessi dei tentativi di replicare il loro esperimento. Se ben ricordo, quello che sembrava un "problema" casualmente presente nell'esperimento d F. & P. (IIRC legato ad uno dei componenti della soluzione elettrolitica che avevano usato) era in realtà un elemento chiave per consentire il caricamento adeguato del palladio e quindi il manifestarsi della reazione nucleare.

Un po' di storia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_nucleare_fredda

Il famoso "Rapporto 41": http://www.youtube.com/watch?v=35T-gAvaKn4

Comunque, se verificata, la notizia è di portata enorme: non si parla più di un apparato sperimentale capace di produrre qualche reazione (si e no quanto basta per verificare che sia effettivamente avvenuta) e per poco o pochissimo tempo, ma di un aggeggio praticamente già pronto per la produzione industriale, in grado di produrre qualche KW as is!

Ma, ovviamente, prima di scatenarsi in facili entusiami, aspettiamo maggiori notizie e conferme...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 gen 2011, 10:06
da LuCe68
la parte interessante è questa:
Domani allo stabilimento Gm System, in via dell’Elettricista (zona industriale Roveri), si replicherà l’esperimento davanti a testimoni accreditati. L’energia attesa dal reattore è pari a quella che soddisferebbe i bisogni di un paio di appartamenti. Inoltre verranno misurate le radiazioni emesse dall’apparato come conferma dell’origine nucleare dell’energia prodotta.
Infatti è dai tempi di F&P che si sà della fusione fredda, il problema fino ad adesso era la sua riproducibilità: in condizioni apparentemete identiche la reazione a volte si manifestava palesemente a volte no. Per questo, i detrattori hanno sempre sostenuto la tesi dell'errore nelle misure.
Se Focardi (personaggio ben noto a chi segue la materia) è risucito, anche senza capirne i motivi, a renderla riproducibile è un grosso successo.

Ciao LuCe.

PS: è stato scoperto recentemente grazie, ad un satellite per lo studio delle emissioni gamma, che durante i temporali si forma antimeteria. La natura evidentemente riesce a fare con disinvoltura cose che la contorta mente dell'uomo riesce a concepire solo col LHC o il Tokamac........Non è un caso che i più grandi geni dell'umanità siano quelli che sono risuciti a redere semplici le cose ritenute impossibili e come diceva Einstain tutte le cose sono impossibili finchè non arriva uno che non lo sà e lo fà.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 gen 2011, 11:14
da UnixMan
LuCe68 ha scritto:la parte interessante è questa:
Domani allo stabilimento Gm System, in via dell’Elettricista (zona industriale Roveri), si replicherà l’esperimento davanti a testimoni accreditati. L’energia attesa dal reattore è pari a quella che soddisferebbe i bisogni di un paio di appartamenti. Inoltre verranno misurate le radiazioni emesse dall’apparato come conferma dell’origine nucleare dell’energia prodotta.
in realtà, la cosa più sorprendente è scritta tra i "claim" del brevetto:
Patent_WO-2009-125444.excerpt.png
:o
LuCe68 ha scritto:Infatti è dai tempi di F&P che si sà della fusione fredda, il problema fino ad adesso era la sua riproducibilità: in condizioni apparentemete identiche la reazione a volte si manifestava palesemente a volte no. Per questo, i detrattori hanno sempre sostenuto la tesi dell'errore nelle misure.
ricordo di aver letto un articolo (IIRC di un gruppo di ricercatori dell'ENEA di Frascati) in cui si spiegava che il "trucco" era tutto nel "caricamento" del palladio con il deuterio (se interessa provo a ricercarlo). Vi si avanzava anche una interessante ipotesi sul perché dell'iniziale successo di Fleischmann e Pons e dei successivi insuccessi dei tentativi di replicare il loro esperimento. Se non ricordo male, quello che sembrava un "problema" presente nell'esperimento originale di F. & P. (sempre IIRC uno dei componenti della soluzione elettrolitica che avevano usato che formava un "pastrocchio" intorno agli elettrodi e che a lungo andare rallentava e/o bloccava l'elettrolisi) era in realtà un insospettato elemento chiave per consentire un adeguato "caricamento" del palladio e quindi il manifestarsi della reazione nucleare. Nelle repliche quel "problema" era stato "risolto" omettendo/sostituendo l'elettrolita in questione... e quindi non funzionavano.

BTW, il processo del sistema di Rossi-Focardi è completamente diverso da quello di F. & P. e successive repliche. Anziché di una reazione deuterio-deuterio (su matrice di palladio o platino che funge per così dire da "catalizzatore"), qui la reazione è idrogeno-nickel, dove quest'ultimo svolge il doppio ruolo di "reagente" e "catalizzatore".

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 gen 2011, 16:42
da same
LuCe68 ha scritto: PS: è stato scoperto recentemente grazie, ad un satellite per lo studio delle emissioni gamma, che durante i temporali si forma antimeteria. La natura evidentemente riesce a fare con disinvoltura cose che la contorta mente dell'uomo riesce a concepire solo col LHC o il Tokamac.........
non penso sia così... probabilmente durante i temporali, a causa di qualche reazione nei raggi cosmici, sarà possibile isolare qualche antiparticella, cosa che in laboratorio si fà già da almeno 50 anni..

Ben diverso è mettere assieme antiprotoni (anti)neutroni e positroni per formare antiatomi...

PS. io nella fusione fredda non ho mai creduto e continuo a non crederci

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 gen 2011, 16:51
da Joseph K
Magari e una bufala, pero non e Vanna Marchi chi lo sta facendo questa volta, ma istituti di fisica. Era Rubia chi ha reso disponibile i fondi per la ricerca del "report 41"

Ed oggi qualcosa sta succedendo veramente, chi vuole puo seguire qui, dal vivo:

http://22passi.blogspot.com/2011/01/bol ... ne_14.html

Ciao, George

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 gen 2011, 17:14
da Joseph K

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 gen 2011, 19:37
da plovati
Una bella accozzaglia di fisici, qua dentro.. a quando il primo amplificatore hi-end a fusione fredda?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 gen 2011, 20:11
da UnixMan
Secondo quanto detto alla dimostrazione di oggi, a breve verrà avviata la produzione industriale di questi reattori... e, stando a quanto riporta il sito di Focardi, è già in fase di realizzazione una prima centrale da 1MW! :o

a quanto pare, quindi, verosimilmente nel giro di qualche anno tutti i nostri aparecchi utilizzeranno elettricità prodotta in quel modo... :D

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 gen 2011, 21:20
da pipla
eh , sarebbe veramente una gran cosa per l' ambiente e quando finisco i quasi/cloni pass ax100 che per max 100w in uscita ne mangiano 300 l' uno, mi sentirei
piu in pace con me stesso! :oops:

remigio

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 gen 2011, 21:36
da LuCe68
same ha scritto:
LuCe68 ha scritto: PS: è stato scoperto recentemente grazie, ad un satellite per lo studio delle emissioni gamma, che durante i temporali si forma antimeteria. La natura evidentemente riesce a fare con disinvoltura cose che la contorta mente dell'uomo riesce a concepire solo col LHC o il Tokamac.........
non penso sia così... probabilmente durante i temporali, a causa di qualche reazione nei raggi cosmici, sarà possibile isolare qualche antiparticella, cosa che in laboratorio si fà già da almeno 50 anni..

Ben diverso è mettere assieme antiprotoni (anti)neutroni e positroni per formare antiatomi...

PS. io nella fusione fredda non ho mai creduto e continuo a non crederci
Cosa sia non te lo so certo dire io, però il link è questo e il filmato è della NASA....
http://www.ditadifulmine.com/2011/01/te ... a-nei.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 gen 2011, 23:23
da hobbit
LuCe68 ha scritto:Cosa sia non te lo so certo dire io, però il link è questo e il filmato è della NASA....
http://www.ditadifulmine.com/2011/01/te ... a-nei.html
Il link non è esaustivo comunque non penso che ci sia più della formazione di qualche positrone (anti-elettrone). La formazione di un anti-atomo è praticamente impossibile nella materia perché richiede del vuoto di materia intorno cosa che sulla nostra terra non può essere altro che dovuta ad un processo artificiale.

Anch'io sono tra gli scettici della fusione fredda, spero di poter essere smentito, magari da questi di Bologna....

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 15 gen 2011, 00:23
da UnixMan
Testuali parole del primo veloce commento ricevuto da Bologna:

« hanno immesso 600 Wh e prodotti 12 kWh
... loro non spiegano il fenomeno ma l'acqua bolle! »

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 15 gen 2011, 11:17
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 18 gen 2011, 14:22
da UnixMan
1st Cold Fusion demostration 2001 01-14 resume made by Prof. F.Celani
pubblicata da Cold Fusion "Andrea Rossi" Method il giorno martedì 18 gennaio 2011 alle ore 15.00

In order to display all the documents following the Cold Fusion demostration held on Gennuary 14 2011 in Bologna - Italy. Here is the 1st document, a short resume of the demostration made by Prof. Francesco Celani INFN - Frascati (Roma) Italy (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

"Dear Colleagues,

I attended last Friday (January 14, 2011) the "demonstration" of Andrea Rossi-Sergio Focardi experiment.

It was held in an "industrial" building, far from Bologna City (about 10km).

* Only people that get PERSONAL invitation were able to attend it.
There were several security people around the hall and outside the building.
Total people attending was 40-50 (according to my estimation).
There were several people from Physics Department from Bologna University, Director included.
Moreover, also the Director of Bologna Section of National Institute of Nuclear Physics attended, in almost official way, the demonstration.

* The experiment started at about 15:30 and ended at (about )16:45.

The experiment measurement about energy emission was based on a modified "flow calorimeter" method (peristaltic pump, small size, about 10-20W of power).
They warmed-up the water up to 102°C, pressurised vapor condition.
They consumed water was about 12-14 liters (my evaluation).

* All the measurements were made, INDIPENDENTLY, from a Researcher (and Technicians) of Bologna University. Rossi made only supervision about key safety aspects.

The amount of the reactant wasn't clear but can be of the order of few gram.
According to Rossi, it is a complex mixture of Nickel and another (1 or 2, SECRET) additives, key for the energy emission.
All the material is in the state of nano-particles or colloid.

In the pressurised (about 2 Atm.) chamber, volume of the order of 1-2 liters, there were the cooling pipe and the reactants.
Hydrogen gas was added continuosly, at low rate.
According to the Authors, they say that the "trigger" is just heat (at quite high temperatures: T>T_Curie of Nikel ???), other people speculated about ultrasounds.
The input power was of the order of 500-700W at maximum.
An approximate calculation, supposing no thermal dissipation from the reactor, give:

Input Energy (3600s): (500--700 W)*3600=(1.8--2.52)MJ
Output Energy to increase the water temperature of 90°C: 4.2* (102°C-12°C)=378 J/g
Vaporitation enthalpy, about 40.6kJ/mole water= 2633J/g
Total energy (with 13 liter of water vaporized)= 378+2633=3011J/g of water=>39.14MJ

The energy gain is of the order of a factor 15-20=>really large!

* It was assembled also a twin gamma ray detector in order to detect e+e- annihilation: this time almost no results.
Focardi was confident that they will get large amounts of such signal, as in previous experiment.
This time the counts were close to background for coincidences and only some uncorrelated signal were over bakground.

* I bring a gamma detector, battery operated, 1.25" NaI(Tl). Energy range=25keV-2000keV.
I measured some increase of counts near the reactor (about 50-100%) during operation, in a erratic (unstable) way, in respect to backround.
I decided to move the gamma detector from "counts" to "spectra" mode. After few minutes Eng. Rossi realised that I was trying to identify something "secret" inside the reactor: I was forced to stop the measurements.

The discussion, mostly scientific and even "hot" about details, lasted up to 18:45.
Some Italian news-paper made on-line report of the whole experiment (over 3h).
The government television report isn't still now not allowable."

fonte: http://www.facebook.com/notes/cold-fusi ... 3940646406

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 18 gen 2011, 18:35
da LuCe68
Per tutti coloro i quali fossero interessati nelle replica allego il link al brevetto:
http://www.journal-of-nuclear-physics.c ... 125444.pdf

Il brevetto è molto ben fatto e spiega come realizzarsi il tutto fornendo pure i fornitori (italiani!) dove comprare i materiali.
E' incredibile il passaggio 1g di Nichel = 517 tonnellate di petrolio !!!!!
C'è gente qui che ne ha fatte sicuramente di peggio solo per accendere un tubo a vuoto, perchè non ci prova con uno pieno di nichel ? :grin:

Ovviamente ci sarà il trucco: i brevetti sono fatti per bloccare la repliche industriali non per insegnare . Ad esempio....nel documento si parla che l'eventuale presenza di un catalizzatore aiuta, ma sta ben attento a dire quale :devil:

E al prossimo Bottom audio tutti con CFHT (Cold Fusion Heating Tube) 8)

Caio
LuCe

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 18 gen 2011, 19:02
da UnixMan
Vedi post precedente:

« The amount of the reactant wasn't clear but can be of the order of few gram.
According to Rossi, it is a complex mixture of Nickel and another (1 or 2, SECRET) additives, key for the energy emission.
All the material is in the state of nano-particles or colloid. »

non per caso hanno vietato di fare misure di tipo spettroscopico (sui gamma emessi). Probabilmente da quelle sarebbe stato facile risalire agli "ingredienti segreti"...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 18 gen 2011, 20:31
da riccardo
A proposito dei gamma, nel filmato un giovane fisico italiano sottolineava proprio che si sarebbe aspettato non certo i gamma, ma beta1...
Qui siete tutti fisici, date una nuova scòrsa a you tube e spiegateci un poco...
:-)

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 19 gen 2011, 18:51
da UnixMan
riccardo ha scritto:A proposito dei gamma, nel filmato un giovane fisico italiano sottolineava proprio che si sarebbe aspettato non certo i gamma, ma beta1...
se ho capito il passaggio a cui ti riferisci (ed IIRC), sulla base della ipotesi di funzionamento del sistema, ci dovrebbe essere formazione di un isotopo instabile di rame (Ni+H->Cu) che poi decade emettendo un positrone (cioè un beta), che ovviamente si annichila immediatamente col primo elettrone che incontra, emettendo energia sotto forma di due gamma (fotoni).

A quanto ho capito (io non sono un fisico...) per qualche motivo (probabilmente qualche principio di conservazione) i due gamma in questione sono emessi in direzioni ortogonali. Perciò i due contatori posizionati perpendicolarmente sul reattore avrebbero dovuto misurare un bel po' di questi gamma ortogonali in coincidenza tra loro; Focardi ha detto che in esperimenti precedenti li hanno effettivamente rilevati. Ma, per qualche motivo, nella dimostrazione di Venerdì scorso di gamma se ne sono visti, ma con un numero insignificante di coincidenze tra i due rivelatori.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 19 gen 2011, 18:59
da UnixMan
Un altro report della dimostrazione:

Specifics of Andrea Rossi’s “Energy Catalyzer” Test, University of Bologna, 1/14/2001
by Marianne Macy

On January 14, 2011, Andrea Rossi submitted his “Energy Catalyzer” reactor, which
burns hydrogen in a nickel catalyst, for examination by scientists at the University of
Bologna and The INFN (Italian National Institute of Nuclear Physics). The test was
organized by Dr. Giuseppe Levi of INFN and the University of Bologna and was assisted
by other members of the physics and chemistry faculties. This result was achieved
without the production of any measurable nuclear radiation. The magnitude of this result
suggests that there is a viable energy technology that uses commonly available materials,
that does not produce carbon dioxide, and that does not produce radioactive waste and
will be economical to build.
The reactor used less than 1 gram of hydrogen, less than 1,000 W of electricity to
convert 292 grams of water per minute at ~20°C into dry steam at ~101°C. The unit was
turned ON and began producing some steam in a few minutes, and once it reached steady
state continued producing steam until it was turned OFF. The amount of power required
to heat water 80°C and convert it to steam is approximately 12,000 watts. Dr. Levi and
his team will be producing a technical report detailing the design and execution of their
evaluation.
A representative of the investment group stated that they were looking to produce a
20 kW unit and that within two months they would make a public announcement. He
declared that their completed studies revealed a “huge, favorable difference in numbers”
between the cost to produce the Rossi Catalyzer and other green technologies. “We had a
similar demonstration six months ago with the same success we’ve had today. We are
almost ready with the industrialized product, which we think is going to be a revolution.
It is a totally green energy.” The representative offered that the company was called
Defkalion Energy, named for the father of the Greco Roman empire, and was based in Athens.

Giuseppe Levi, PhD in nuclear physics at the University of Bologna and who works at
INFN, offers exclusive comments on the test, which he deemed “an open experiment for
physicists. The idea was like a conference: to tell everybody what was going on and
eventually to start new research programs on that topic.”
The first measurements Levi described were energy measurements to determine the
input of energy inside the reactor and the output of energy of the reactor. “I don't have
conclusive data on radiation but absolutely we have measured ~12 kW (at steady state) of
energy produced with an input of about just 400 watts. I would say this is the main result.
We have seen also this energy was not of chemical origin, by checking the consumption
of hydrogen. There was no measurable hydrogen consumption, at least with our mass
measurement.” By measuring with a very sensitive scale, within a precision of a 10th of a
gram, Levi measured the weight of the hydrogen bottle before and after the experiment
“If the energy was of chemical origin you would have expected to consume about 100 to
600 more than the sensitivity of the scale. You measure the bottle before and after and
then you see in your measurements there was almost no hydrogen consumed.”
The workings of the Rossi reactor was, Levi explained, unknown to them because of
“industry secrets.” He said: “What we've done is to measure the water in the flux and we
are heating and making steam for that water. We are measuring the water flux and
carefully checking that all the water was converted into steam, then it is easy to calculate
power that was generated. You are measuring the power that was going in the system by
quite a sensitive power meter. Initially the system started up and we had 1 kW of input
and then we reduce the input to just 400 W. The output energy was constant at about
12 kW.”

The flow rate, Levi continued, was measured with a high precision scale. “The flow
rate was 146 g in 30 seconds. Using a simple measurement gives a simple result. There
was a pump putting in a constant flux and what I have done is – with the reactor
completely off take measurements – we spent two weeks of the water that flowing
through the system to be certain of our calibration. After this calibration period I have
checked that the pump was not touched and when we brought it here for the experiment it
was giving the same quantity of water during all the experiment. The water was coming
from an Edison well and the pump was putting it in the system. Then we were releasing
the steam into the atmosphere; there was not a loop.”
To determine if the steam was coming out dry and at atmospheric pressure, Professor
Gallatini, a specialist in Thermochemics and a former head of the Chemical Society of
Italy, verified that all the water came out as steam. “There was no water in the steam,”
Levi certified. “The outer temperature measured was 101° centigrade at atmospheric
pressure.” The instrument he used was a Delta OHM # HD37AB1347 Indoor Air Quality
Monitor. Gallantini inserted the probe inside the exit pipe with the steam.
Levi was asked: How did you compute the thermal energy production by the Energy
Catalyzer (ECat)?
He responded, “The calculation is very, very simple. Because you know the number of
grams of water per second delivered to the ECat you know you must raise the water to
100°C, this is the transient phase of operation. Once the water is at 100°C the energy is
used to make the water into steam. It takes 2272 joules per gram to convert water at
100°C to steam. Because the ECat provided more energy the steam became hotter,
101°C. So our conservative estimate of the steady state thermal output of the ECat,
neglecting thermal radiation and other losses, is just 2272 joules per gram multiplied by
the 4.9 grams per second = 11, 057 joules per second or Watts. When you realize that you
have to add the energy to raise the temperature of the water you get by about 80°C and
the steam by another 1°C the total thermal power the ECat releasing is about 12,400
Watts. These are not our refined estimate but they indicate that the input electrical power
of 400 W produces using an amount of hydrogen less than a gram in a couple hours of
operation we are seeing a system with a power gain = 12,400/400 = 31.”

fonte: http://www.facebook.com/notes/cold-fusi ... 3767283090

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 19 gen 2011, 19:01
da UnixMan
Ancora un altro:

Brief Technical Description of the Leonardo Corporation, University of Bologna, and INFN Scientific Demonstration of the Andrea Rossi ECat (Energy Catalyzer) Boiler 14 January 2011:1600-1800, Bologna, Italy
by Rothwell, J.

Background
Dr. Andrea Rossi, President of Leonardo Corporation, prepared in cooperation with
scientists from the University of Bologna and INFN-Bologna an experimental
demonstration of his ECat boiler for about 50 people, mostly scientists the afternoon of 14
January 2011. A video of some of the demonstration and other information is available at
www.journal-of-nuclear-physics.com. The experiment was organized by Dr. Giuseppi Levi
to establish the ECat’s performance as a “black box.” That is, Dr. Levi’s instruments
measured the electrical power and hydrogen supplied to and consumed by the ECat and
measured the amount and temperature of the water to be heated to steam by the ECat,
which was operated by Dr. Rossi.

Experimental Configuration
In Fig. 1 we see Dr. Levi (in the Red Sweater) standing behind the table on which sits
from the left on the floor a translucent plastic reservoir of water with a blue funnel and a
plastic tube that runs to the yellow/black positive displacement pump that sits on table.
The plastic tube runs from the output of the black pump over to the ECat and delivers
water through the silver insulation. The hydrogen is supplied from the red topped pressure
vessel on the floor through a line to the ECat. The Blue Box with the red electrical
connections on the table next to the silver ECat is the Controller that regulates the supply of
hydrogen and electrical power to the ECat. There are three thermocouples that measure
T1, the temperature of the room, T2 that measures the temperature of the water in the
reservoir, and T3 that is on sticking out of the vertical, silver insulation covered ECat and
measures the temperature of the output of the ECat. There is another probe without its
electronics that measures the dryness of the exiting steam. The instrument used was a
Delta Ohm HD37AB1347 Indoor Air Quality Monitor that was operated by a specialist on
the faculty of the University of Bologna.
There was also an input power meter that has not been identified or described in
the information available to us at this time.
In addition to these instruments that are establishing the levels of input power and
output (thermal) power there are a variety of nuclear radiation measurement instruments.

Operation
Dr. Rossi turned on the ECat from its Controller and the temperature of the output
water began to climb during this transient phase of operation. After approximately an hour
of operation, the ECat produces steam whose temperature is ~101°C. The IAQ Monitor has
reported that the steam is “dry,” that is, the liquid water is all converted to steam. This is
the steady state operation that will be used to describe the performance of the ECat in the
following section.

Experimental Data (Preliminary)
Q1. How Much Power Did the Rossi ECat Produce during the Bologna Test on 14 Jan
2011?
Parameters and Their Values that Describe Rossi's Boiler in Steady State
T2 is the temperature of the water being pumped into the reactor by a positive
displacement pump.
T2 = 13.3°C
T3 it the temperature of the output of the reactor as measured by a thermocouple and
by the instrument from Prof Gallantini.
T3Steady State = 101.2°C
(All temperature measurements appeared to have a fluctuation of about 0.1°.)4
Calibrated Injection rate of water from the reservoir into the reactor:
Flow Rate: 146 grams per 30 seconds = 4.9 g/s
Power input to the ECat controller from the public power lines.
Transient period. 1,000 W.
Steady State. 400 W

Calculations
1. Dr. Levi quoted fromhis post experiment interview:
Energy required to convert 100 C water to steam = 2272 joules per gram
Energy required to heat water 100.0 – 13.3 C = 86.7C × 4.2 J/g•C = 364.1
joules/gram
Flow rate: 4.9 g/s
Thermal Power
4.9g/s (364.1 J/g + 2,272 J/g) = 4.9 × 2,636.1 J/s = 12,917W
ECat produced Excess Power = Thermal Power – Input Power
= 12,917 – 400 = 12,517W
Note: The contribution to the input of the hydrogen is not included here.

2. Calculation by Prominent Physical Chemist
I first calculated that 146 g of H2O is 8.104 moles.
The heating of this H2O from 13.3 C to 100.0°C requires:
(75.291 J/mol K)(100.0-13.3 K)(8.104 mol) = 52,903 J
The evaporation of this H2O at 100°C requires:
(40,883 J/mol)(8.104 mol) = 331,320 J
This heat of evaporation at 100°C was calculated from the heat capacities using Kirchhof's
Law. My 1955 CRC gave 40,669 J/mol for this value at 100°C.
Heating the H2O vapor from 100.0°C to 101.2°C requires:
(33.577 J/mol K)(1.2 K)(8.104 mol) = 324 J
The sum is: 52,903 J + 331,320 J+ 324 J = 384,550 J.
The Thermal Power is 384,550 J/30 s = 12,820W.
Power GainSteady State:
The ratio of power out to power in is 12,400/400 =32.1.
Estimate of theMass of Hydrogen burning to water to Produce the Observed Thermal
Energy = 0.1 grams per second
For the reaction H2 + 0.5 O2 = H2O assuming the H2O is produced as a gas and not as a
liquid, the enthalpy change is -241,818 J/mol. The minus sign simply indicates that this
reaction is exothermic. The moles of H2 required to supply 384,550 J is therefore 1.590
moles of H2 for the reaction with oxygen. This is (1.590 mol H2)(2.016 g/mol) = 3.206 g of
H2 in the 30 second period or 0.1069 g H2 per second.
If the (400 J/s)(30 s) = 12,00 J is subtracted, one obtains 0.1035 g H2 per second.


3. Calculation by Prominent Catalyst Chemist

Sorry not available for the copy and paste, look the calculation at the following link:
http://lenr-canr.org/acrobat/RothwellJbrieftechn.pdf

Note: 44,526 KJ/hr x 1 hr/3600 seconds = 12,368Watts
Comment
The information collected together and the calculations presented are preliminary
estimates of the thermal power generating capability of the ECat that was operated in
Bologna, Italy on Friday, 14 January 2011. The INFN/U Bologna Technical Report should
correct errors in the data used here and offer insight into the errors in the measurements
themselves. This synopsis is based upon the data made public by the experimental team
and Leonardo Corporation.

fonte: http://www.facebook.com/notes/cold-fusi ... 9403949193

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 19 gen 2011, 21:30
da riccardo
Parentesi gossip..
Ma si è capito come mai, Rossi, residente in Prati, a Roma, è andato a brevettare l'apparato Per questa (sua, credo) Leonardo Corporation, in USA?
E soprattutto, immagino mi sia sfuggito, ma lo ha, un sito web, questa Leonardo?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 gen 2011, 13:43
da EF80
La cosa e' troppo bella, pero' io temo parecchio il rivoltarsi della bestia... ossia le lobby del petrolio e dell'uranio che potrebbero mettere fine a questa avvenente tecnologia come hanno sempre fatto con qualsiasi cosa minacciasse il loro business in maniera molto semplice... smollano fuori alcuni miliardi di dollari per comprarsi il brevetto... fanno un po' di propaganda che la tecnologia in realta' non funziona, poi mettono tutto a tacere per sempre... Se almeno facessero in modo che legalmente i brevetti non sono vendibili...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 gen 2011, 14:14
da UnixMan
riccardo ha scritto:Ma si è capito come mai, Rossi, residente in Prati, a Roma, è andato a brevettare l'apparato Per questa (sua, credo) Leonardo Corporation, in USA?
IIRC è un brevetto internazionale, depositato presso il competente ufficio europeo.

(cmq in generale ci sarebbero molti motivi per depositare un brevetto negli USA, a partire da costi minori e burocrazia più snella e veloce. Ma cmq cosa cambia dove sia stato depositato?)
riccardo ha scritto:E soprattutto, immagino mi sia sfuggito, ma lo ha, un sito web, questa Leonardo?
lo ignoro... provato a cercare?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 gen 2011, 14:18
da UnixMan
GizMo ha scritto:Se almeno facessero in modo che legalmente i brevetti non sono vendibili...
eh? :o

poi si fermerebbe il mondo... quasi mai chi deposita un brevetto è in grado (ha i mezzi e la possibilità) di sfruttarlo industrialmente. Cederne i diritti è la norma nella maggior parte dei casi. Anche in questo caso il brevetto è stato già ceduto (non si sa' ancora a chi) per lo sfruttamento industriale.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 gen 2011, 14:51
da EF80
UnixMan ha scritto:
GizMo ha scritto:Se almeno facessero in modo che legalmente i brevetti non sono vendibili...
eh? :o

poi si fermerebbe il mondo... quasi mai chi deposita un brevetto è in grado (ha i mezzi e la possibilità) di sfruttarlo industrialmente. Cederne i diritti è la norma nella maggior parte dei casi. Anche in questo caso il brevetto è stato già ceduto (non si sa' ancora a chi) per lo sfruttamento industriale.
Cederne l'uso ossia affittarlo? quello e' ok, ma venderne la paternita' no, perche' poi e' palese che i brevetti scomodi se li comprano e poi li seppelliscono...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 gen 2011, 15:51
da hobbit
GizMo ha scritto:perche' poi e' palese che i brevetti scomodi se li comprano e poi li seppelliscono...
Ad esempio in quali casi?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 gen 2011, 16:07
da EF80
hobbit ha scritto:
GizMo ha scritto:perche' poi e' palese che i brevetti scomodi se li comprano e poi li seppelliscono...
Ad esempio in quali casi?
Ad esempio i brevetti di Nikola Tesla riguardanti l'auto alimentata dall'energia dell'etere, una fonta a quanto sembra infinita e a costo 0. L'auto esiste e pare sia anche esposta in un museo, la il cuore del dispositivo che catturava l'energia radiante e' stato rimosso e nessuno sa dove sia.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 gen 2011, 16:14
da hobbit
Sarò sincero, l'opera di Tesla rappresenta un grosso buco di conoscenza per me ..... ora non so quello che si intenda in questo contesto con la parola "etere" perché se ha lo stesso senso che gli do io mi sembra che Michelson e Morley non ne osservarono la presenza nel loro esperimento e da allora la fisica ufficiale crede che non esista.
Comunque se fosse possibile l'apparecchiatura di Tesla, che senso hanno tutte le ricerche alternative? Sarebbe la fonte d'energia definitiva....

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 gen 2011, 17:15
da EF80
Non si sa cosa scopri' tesla, c'e' chi pensa avesse trovato modo di catturare l'energia di risonanza terra/ionosfera, sai no che siamo immersi in un'immenso e potentissimo campo EM a 8Hz alimentato continuamente dalle radiazioni solari? In ogni modo poco importa, quello che si sa e' che fu boicottato da case automobilistiche e compagnie petrolifere e poi che i sui brevetti furono comprati da queste, che li tengono nascosti gelosamente dagli anni 30/40 +o-.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 gen 2011, 17:33
da UnixMan
Non mi risulta che quei (presunti) studi siano mai stati oggetto di brevetto, altrimenti sarebbero stati di dominio pubblico (ed oggi replicabili da chiunque, dato che ormai i brevetti sarebbero scaduti da un bel pezzo).

N.B.: occhio che sulla storia di N.Tesla (senza voler nulla togliere alla indiscussa genialità ed alla vastissima opera del personaggio in questione) circolano una quantità infinita di panzane: purtroppo c'è un mucchio di gente che ci sguazza, sia sul web che in trasmissioni-spazzatura (di vera e propria disinformazione...) come "voyager", "misteri" e simili, amplificando miti e leggende metropolitane privi di qualsivoglia fondamento (e talvolta anche inventate di sana pianta per l'occasione).

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 gen 2011, 18:15
da PPoli
Ma si è capito come mai, Rossi, residente in Prati, a Roma, è andato a brevettare l'apparato Per questa (sua, credo) Leonardo Corporation, in USA?
Perchè tu, pure residente in Roma, dove lo avesti brevettato? E soprattutto dove l'avresti cercato un partner industriale disposto a finanziarti il progetto?:o

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 21 gen 2011, 22:41
da LuCe68
Ho la tendenza ad entusiasmarmi facilmente per cose come questo annuncio: leggo. mi informo, mi vien voglia di fare, comincio a rimuginarci sopra e la domanda sorge spontanea.
Qusto reattore è un tubo caricato a nichel e idrogeno e viene attivato fonrendogli calore, al che la reazione di fusione si innesce e comincia a produrre un forte eccesso di calore: ma allora per quale porco motivo dovrei continuare a spendere 600W per scaldarlo se lui ne produce 12000W????
Qualcosa mi sfugge....qualcuno l'ha capito?

Ciao
LuCe

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 22 gen 2011, 00:49
da EF80
LuCe68 ha scritto:Ho la tendenza ad entusiasmarmi facilmente per cose come questo annuncio: leggo. mi informo, mi vien voglia di fare, comincio a rimuginarci sopra e la domanda sorge spontanea.
Qusto reattore è un tubo caricato a nichel e idrogeno e viene attivato fonrendogli calore, al che la reazione di fusione si innesce e comincia a produrre un forte eccesso di calore: ma allora per quale porco motivo dovrei continuare a spendere 600W per scaldarlo se lui ne produce 12000W????
Qualcosa mi sfugge....qualcuno l'ha capito?

Ciao
LuCe
Intanto non sappiamo come funziona il reattore, pero' e' chiaro che e' concepito in modo che la reazione non si autosostenti, diversamente avresti un'effetto a valanga e il nocciolo ti esplode come un'ordigno nucleare nemmeno piccolino... visto cosi' non e' nemmeno stupido, se la violenza della reazione a proporzionale all'energia che gli mandi dentro il tutto e' molto + controllabile dei reattori a fissione dove usi le barre di cadmio per assorbire i neutroni di troppo...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 22 gen 2011, 06:35
da hobbit
Magari sarà come dici, ma io non volerei troppo con la fantasia, perché a logica per interrompere una reazione di fusione basta tagliargli i viveri ovvero interrompere il flusso di idrogeno (deuterio-trizio?).

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 22 gen 2011, 09:44
da UnixMan
LuCe68 ha scritto:ma allora per quale porco motivo dovrei continuare a spendere 600W per scaldarlo se lui ne produce 12000W????
infatti non è necessario. Una volta avviata la reazione il riscaldatore elettrico può essere spento (se leggete il brevetto, c'è scritto). Nota che si parlava di Wh (watt-ora) e KWh, cioè propriamente di energia, non potenza. Ha assorbito 600Wh per "partire".

Giz, rischi di esplosione non credo proprio che ce ne siano: se la temperatura sale troppo, il "nucleo" (poco più di 1g di nanopolvere di Ni nel prototipo in questione) fonde ed a quel punto presumibilmente la reazione dovrebbe bloccarsi perché la superficie di contatto tra gas e metallo si riduce drasticamente.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 22 gen 2011, 09:55
da LuCe68
UnixMan ha scritto:
LuCe68 ha scritto:ma allora per quale porco motivo dovrei continuare a spendere 600W per scaldarlo se lui ne produce 12000W????
infatti non è necessario. Una volta avviata la reazione il riscaldatore elettrico può essere spento (se leggete il brevetto, c'è scritto). Nota che si parlava di Wh (watt-ora) e KWh, cioè propriamente di energia, non potenza. Ha assorbito 600Wh per "partire".

Giz, rischi di esplosione non credo proprio che ce ne siano: se la temperatura sale troppo, il "nucleo" (poco più di 1g di nanopolvere di Ni nel prototipo in questione) fonde ed a quel punto presumibilmente la reazione dovrebbe bloccarsi perché la superficie di contatto tra gas e metallo si riduce drasticamente.
Grazie per il chiarimento.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 22 gen 2011, 10:12
da UnixMan
hobbit ha scritto:a logica per interrompere una reazione di fusione basta tagliargli i viveri ovvero interrompere il flusso di idrogeno
stando a quanto si intuisce dal brevetto e dalle poche altre informazioni disponibili, ad occhio e croce basta fermare la pompa peristaltica (si direbbe che anche gli "impulsi" di pressione giochino un ruolo non trascurabile, probabilmente favorendo la diffusione dell'idrogeno).
hobbit ha scritto:(deuterio-trizio?).
idrogeno comune! :o

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 26 mar 2011, 17:37
da UnixMan
Mi hanno segnalato un link con una sorta di "FAQ" sull'argomento: http://peswiki.com/index.php/Directory: ... _Questions

Se la fonte è attendibile, la famosa centrale da 1MW che era stata annunciata dovrebbe partire a Ottobre:

« a one megawatt plant will be opening during the second half of October in Xanthi , Greece . This plant will utilize one hundred and twenty five 10 kW modules linked together to produce one megawatt of output.»

e l'energia prodotta sarà utilizzata per uno stabilimento destinato proprio a produrre questi reattori, al ritmo di 300.000 moduli da 10KW all'anno.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 26 mar 2011, 21:31
da riccardo
MI incuriosisce molto il bassissimo profilo con cui questa nuova tecnologia viene trattata. E' una costrizione, o una scelta?
E (malgrado la cosa mi susciti simpatia) da dove "esce" la Defkalion Green Technologies di Atene?
Intendo dire, tutto appare così strano...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 02:22
da UnixMan
riccardo ha scritto:MI incuriosisce molto il bassissimo profilo con cui questa nuova tecnologia viene trattata. E' una costrizione, o una scelta?
boh! Però, se dovessi avviare una simile operazione commerciale (che rischia di pestare parecchi piedi potenti...), probabilmente anche io eviterei quanto più possibile di smuovere le acque finché non sia tutto pronto per il "lancio" sul mercato. La dimostrazione di Bologna mi sa' tanto di prova richiesta da qualche finanziatore, altrimenti probabilmente non avrebbero fatto neanche quella.

Oh, se le informazioni riportate da quella "FAQ" sono attendibili, pare che nel giro di uno o due anni con appena 5000€ circa potremo metterci in casa un sistema di co-generazione basato su uno di questi cosi ed avere energia elettrica e riscaldamento a volontà praticamente gratis! :o

La centrale da 1MW e l'avvio della produzione in serie in effetti erano state annunciate da Rossi, ma IIRC per il momento si parlava del loro uso solo per applicazioni industriali. Per quanto riguarda un eventuale uso domestico, se ben ricordo Rossi pareva piuttosto prudente: la gestione degli apparati richiede(va?) ancora personale specializzato e diceva che c'erano ancora diverse questioni tecniche da risolvere prima di poterlo commercializzare in tal senso... ri-boh.
riccardo ha scritto:E (malgrado la cosa mi susciti simpatia) da dove "esce" la Defkalion Green Technologies di Atene?
Probabilmente è una società creata apposta per l'occasione... che c'è di strano?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 08:48
da plovati
ATTENZIONE! Andrea Rossi é lo stesso Andrea Rossi della Petroldragon?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 12:38
da riccardo
in effetti----- la Bio Development Corporation, di Bedford, nel New Hampshire

N.H, non è la sede della Leonardo?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 13:59
da riccardo
Cmq, a quanto sembra, stavolta la discussione è pubblica, e nelle sedi adatte:
http://www.journal-of-nuclear-physics.c ... mment-2614

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 14:21
da UnixMan
plovati ha scritto:ATTENZIONE! Andrea Rossi é lo stesso Andrea Rossi della Petroldragon?
si. Un personaggio decisamente geniale quanto scomodo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Petroldragon

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 16:38
da plovati
No un personaggio molto molto ambiguo. Io andrei cauto prima di strombazzare ai 4 venti la soluzione definitiva proposta da certi personaggi. E anche a prendere wikipedia per oro colato.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ruffe.html
http://www.9online.it/blog_emergenza_ar ... -sparenti/
http://brianzolitudine.splinder.com/pos ... t-46766169

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 18:29
da riccardo
ammappala.
E di Focardi, sappiamo nulla?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 19:01
da plovati
riccardo ha scritto:Cmq, a quanto sembra, stavolta la discussione è pubblica, e nelle sedi adatte:
http://www.journal-of-nuclear-physics.c ... mment-2614
Ma quali sedi adatte?
Un Blog:
http://punto-informatico.it/3076352/PI/ ... logna.aspx

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 19:28
da riccardo
Ah ah, lo vedi che mettere la cravatta fa sempre il suo effetto?
:-)
Allora, l'unico punto fermo è che c'è stata una dimostrazione pubblica dove il congegno ha prodotto questi 12 kw.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 20:24
da UnixMan
riccardo ha scritto:ammappala.
E di Focardi, sappiamo nulla?
Professore universitario e ricercatore INFN, ex direttore a Bologna... persona seria, competente e stimata. Al di sopra di ogni sospetto.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 20:29
da UnixMan
riccardo ha scritto:Allora, l'unico punto fermo è che c'è stata una dimostrazione pubblica dove il congegno ha prodotto questi 12 kw.
aggiungerei che l'esperimento è stato condotto sotto un attento controllo indipendente di ricercatori e tecnici dell'Università e dell'INFN di Bologna, che hanno escluso qualsiasi possibile trucco.

Non si sa' esattamente come e perché, ma sul fatto che funzioni non ci sono dubbi.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2011, 21:52
da plovati
UnixMan ha scritto:
riccardo ha scritto:ammappala.
E di Focardi, sappiamo nulla?
Professore universitario e ricercatore INFN, ex direttore a Bologna... persona seria, competente e stimata. Al di sopra di ogni sospetto.
Lo conosci personalmente o sai di qaulcuno di realmente scientificamente affidabile (non Rubbia IMHO) che ha espresso giudizi lusinghieri e fatto pubbliche attestazioni di stima nei suoi confronti?
La lista delle sue pubblicazioni non mi pare esaltante (molte riviste secondarie, pochi articoli come primo firmatario etc.):
http://www.nyteknik.se/incoming/article ... LENPUB.doc

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 28 mar 2011, 06:29
da MBaudino
UnixMan ha scritto:
plovati ha scritto:ATTENZIONE! Andrea Rossi é lo stesso Andrea Rossi della Petroldragon?
si. Un personaggio decisamente geniale quanto scomodo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Petroldragon
Cero, un martire vittima delle multinazionali. :grin:
Petroldragon, Omar, Piossasco, Lacchiarella, Airuno.... a rimettere in sesto i suoi disastri ci hanno campato in tanti per anni. Di vero in quello che dice, c'è che gli hanno cambiato la normativa in corso.... per fortuna. Anche allora aveva 'professoroni' del Poli di Milano a suo supporto, anche allora aveva inventato il miracolo.
Mauro

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 28 mar 2011, 17:29
da UnixMan
plovati ha scritto:Lo conosci personalmente o sai di qaulcuno di realmente scientificamente affidabile (non Rubbia IMHO) che ha espresso giudizi lusinghieri e fatto pubbliche attestazioni di stima nei suoi confronti?
io no, ma (ovviamente) parecchi colleghi di Bologna si. Non so se sia un genio, ma di certo non è un ciarlatano.

Cmq, non capisco tutto questo scetticismo: la dimostrazione di Bologna lascia ben poco spazio ai dubbi sul fatto che quel "coso" produca energia in quantità tali da non poter essere spiegate se non con un qualche processo nucleare (quale che sia).

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 28 mar 2011, 17:43
da hobbit
Lo scetticismo forse deriva che se fosse così come è presentato, questo progetto è la panacea per tutti i mali energetici della terra.
Il tutto sembra anche un dono dall'alto visto che gli stessi autori non sanno spiegare cosa accade, ma allora perché hanno provato in quella direzione, mica sarà costato due noccioline allestire il prototipo!

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 mar 2011, 10:18
da UnixMan
hobbit ha scritto:Il tutto sembra anche un dono dall'alto visto che gli stessi autori non sanno spiegare cosa accade, ma allora perché hanno provato in quella direzione, mica sarà costato due noccioline allestire il prototipo!
non sarebbe certo il primo. È dal famoso annuncio di Fleischmann e Pons che (nonostante tutto) in giro per il mondo c'è diversa gente che ci lavora. Non sarebbe neanche il primo ad aver dimostrato che il fenomeno esiste realmente. È solo il primo che è riuscito a risolvere i problemi di ripetibilità ed a cavarci fuori quantitativi di energia tali da poter essere sfruttati.

Come/perché abbia scelto il Nickel non lo so', ma non escluderei che sia stato un caso... magari lo ha provato proprio perché tra i metalli in grado di adsorbire idrogeno è tra i più economici e facili da maneggiare. :lol:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 mar 2011, 11:28
da UnixMan
No. Per conoscere la risposta, bastava guardare su Wikipedia: :oops:

«Nel 1989 il biofisico Francesco Piantelli, dell'Università degli Studi di Siena, mentre stava effettuando studi su campioni di materiale organico[97], si accorse della presenza di un'anomala produzione di calore[98]. Comunicò il fenomeno da lui osservato a Focardi, fisico della Università di Bologna, ed i due decisero di creare un gruppo di lavoro cui si aggiunse Habel, di Cagliari, al fine di approfondire la causa di quell'anomalia termica.»

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 mar 2011, 15:38
da UnixMan
Qualche aggiornamento:

Energy Catalyzer: facciamo un po' di chiarezza (nuova intervista a Rossi)

La comunità scientifica apre all'E-Cat di Rossi

Questi del blog "22 passi" sembrano seguire la cosa molto attentamente: altri articoli correlati.

P.S.: curioso. Senza conoscere la teoria di Widom-Larsen (vedi la domanda n.ro 6), avevo ipotizzato anche io una cosa simile.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 mar 2011, 18:42
da riccardo
Staars?!"!" :yawn: wha does it means, stars????

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 mar 2011, 19:38
da UnixMan
riccardo ha scritto:Staars?!"!" :yawn: wha does it means, stars????
???

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 06 apr 2011, 07:02
da PPoli
Questa sera su Mr kilowatt (radio24) puntata dedicata al "reattore" Rossi-Focardi e domani intervista a Focardi.
Si comincia a muovere qualcosa ad alti livelli. Se si tratta di un bluff dovrebbe essere scoperto.

PS ma tutti gli analisti che consigliano investimenti in Energy e similiari (esempio azionario Russia) potrebbero rimanere spiazzati?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 08 apr 2011, 15:09
da marziom

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 apr 2011, 15:55
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 apr 2011, 19:31
da UnixMan
“Rossi 6-hour demonstration convinces Swedish experts”

http://www.lenr-canr.org/News.htm

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 apr 2011, 19:35
da plovati
ormai é come i monotriodi.. un profluvio di cantinari!

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 apr 2011, 21:27
da UnixMan
:D

Se (come a questo punto direi appurato) le "LENR" esistono veramente, è a dir poco probabile che quella Ni-H non sia l'unica possibile (e verosimilmente neanche l'unica sfruttabile a fini pratici).

Si è scoperchiato un vaso di pandora... :lol:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 15 apr 2011, 07:50
da riccardo
Ancora un Prometeo in cerca dek fuoco degli Dei... Speriamo che sia la volta buona

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 16 apr 2011, 17:44
da UnixMan
Sembra una cosa diversa, ma sempre di "LENR" si tratta...

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 4934961/1/

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 16 apr 2011, 20:40
da hobbit
Ma per "LENR" cosa si intende?
Comunque quest'ultimo articolo parla di fissione e non di fusione.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 16 apr 2011, 20:57
da UnixMan
LENR="Low Energy Nuclear Reactions".

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 18 apr 2011, 15:31
da marziom
http://www.youtube.com/watch?v=TbmJPqDwQm0
...interessante il passaggio intorno al 11° minuto sul fatto che "...per i teorici non esiste...", mi ricorda, molto, ma molto in piccolo, le nostre schermaglie sul fatto che se non lo misuro... non lo sento :-)

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 apr 2011, 09:19
da marziom
una voce fuori dal coro:
http://www.wolfstep.cc/2011/04/ma-perch ... redda.html
...
interessante il link: http://www.fusor.net/

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 apr 2011, 11:49
da LuCe68
marziom ha scritto:una voce fuori dal coro:
http://www.wolfstep.cc/2011/04/ma-perch ... redda.html
...
interessante il link: http://www.fusor.net/
Sinceramente un articolo del genere firmato da un certo "uriel" non vale più di quello firmato da un "LuCe68" che di fisica ne sa men che nulla. Ma pure io che ne son men che nulla so che il pricipio su cui si basa la fusione fredda sta proprio nell'abbassamento dell'energia di soglia grazie al reticolo cristallino del catalizzatore. Cosa hanno fatto Focardi e Rossi non lo sanno neppure loro per loro stessa ammissione, magari Uriel ha ragione e non è fusione fredda, ma alla fine il risultato che conta è tirar fuori 1200Wh con 400Wh forniti, il che equivale ad un rendimento del 300% altro che dell' 1% come dice Uriel !!!!! (Sempre che sia vero, ovviamente).
Che sia fusione fredda o subquantizzazzione quantistica destrosa , alla fine, chi se ne frega !!!! Serve conoscere la chimica cche avviene durante la combustione per accendere un fuoco ?!!
Un detto dice "quando il saggio indica il cielo, lo stolto guarda il dito"
Uriel, e molti come lui, stanno fissando il dito.

Ed io? Io.....sogno, tanto non mi costa nulla.

LuCe68

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 apr 2011, 12:05
da marziom
Tendenzialmente anche io, da profano, leggo dubbioso i commenti del blogger... mi verrebbe da pensare che se fosse stato cosi semplice demolire l'esperimento Rossi/Focardi non li avrebbero neanche fatti entrare nelle diverse facoltà in cui hanno mostrato i loro risultati.
D'altronde io non ho le capacità di andare a fondo alle considerazioni che fà.
Comunque... probabilmente è il termine "fusione" che è forviante in questo caso... molto più probabilmente, come ha suggerito Unixman in passato, ci troviamo di fronte ad un fenomeno LENR, poco importa comunque, all'atto pratico ci basta che la sua efficienza sia >>100%.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 apr 2011, 12:36
da hobbit
Ho letto velocemente, e tralasciando come il tipo si presenta quello che dice è abbastanza condivisibile. Poi magari sarà anche fusione .... ma i due di Bologna devono dare più informazioni. Mi sembra ragionavole questo qui: http://blog.panorama.it/italia/2011/04/ ... o-zoccoli/

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 apr 2011, 12:47
da LuCe68
hobbit ha scritto:Ho letto velocemente, e tralasciando come il tipo si presenta quello che dice è abbastanza condivisibile. Poi magari sarà anche fusione .... ma i due di Bologna devono dare più informazioni. Mi sembra ragionavole questo qui: http://blog.panorama.it/italia/2011/04/ ... o-zoccoli/
Si è più ragionevole....pone dubbi non certezze: non a caso è un professore universitario e non un blogger.
Focardi e rossi stanno realizzando deu centrali una in USA l'altra in Grecia, se son rose fioriranno. Anche se sogno confesso che una parte del cuoricino mi dice..."ricordati della EOLO...."

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 apr 2011, 13:28
da MBaudino
Allora.. lo Zoccoli dice, nel link citato:
<<Ecco perché se capitasse a me di fare una scoperta del genere ne pubblicherei tutti i dettagli su una rivista scientifica internazionale e probabilmente vincerei anche il premio Nobel. >>

Imho allo Zoccoli piace fare il frocio con il culo degli altri, come mi pare capiti anche ai vari accademici che vogliono capire, sapere, vedere formule e formule e formule. Vorrei vederlo lo Zoccoli se, di fronte ad una reale prospettiva di diventare molto piu' ricco di Gates, si metterebbe a pubblicare a man bassa.

Terrei lontani tutti questi cazzari e vorrei invece vedere dei test indipendenti ( ovviamente su prototipi 'blindati', non accessibili internamente) fatti da ingegneri, peritazzi, manovali ed assimilabili che si limitino a pesare la materia ed a misurare le energie in gioco (prodotte o emesse) su test di lunga durata, usando strumentazione loro; così, semplicemente per escludere trucchi (che sò, ad es. idrogeno preadsorbito su nichel). Per anni mi sono occupato di ricerca su processi industriali, con tanto di professoroni... e di trucchetti e giochi delle 3 carte ne ho visti a bizzeffe (anzi, era il nostro vero lavoro). Imho, nella dimostrazione di nuove tecnologie, chi gioca in casa ha quasi vinto.

Se funziona l' aggeggio, si tratta presumibilmente della scoperta del secolo o del millennio; se invece è una bufala, lo si può capire solo potendo operare direttamente sulla macchina per un periodo di tempo non breve ed avendone il diretto e completo controllo (della macchina e della strumentazione).

A 30 anni dalla laurea la mia fisica si ferma ai documentari di Sky: per cui quando sento dire (in questi documentari) che tutti i professoroni, ricercatorini, contractors ecc. ignorano da cosa sia costituito il 90% della massa e dell' energia dell' universo (per le quali Sky utilizza i termini di massa oscura ed energia oscura) mi viene un poco da sorridere all' idea che una potenziale grande invenzione debba prima essere spiegata da costoro. Peraltro, sulla base di cosa concretamente fece Rossi con il combustibile negli anni 90, ho una mia personale sensazione: ma questo è ininfluente.
Mauro

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 apr 2011, 21:58
da riccardo
Mauro.. La tua personale sensazione credo possa evitarmi, se opportunamente comunicata.. Decine di notti insonni...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 apr 2011, 22:10
da marziom
Ho letto la storia della PetrolDragon su wikipedia e... bo... non si capisce se la cosa funzionava o meno...
Mauro, raccontaci come è andata veramente.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 apr 2011, 22:32
da plovati

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 apr 2011, 23:03
da UnixMan
C'è qualcosa che non mi quadra: va bene che siamo in italia, ma se quello che c'è scritto è vero, come mai poi in fase di giudizio Rossi è stato assolto da tutte le accuse relative? :?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 apr 2011, 08:55
da riccardo
Assolto come il tappo o dichiarato innocente?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 apr 2011, 10:46
da plovati
A memoria (avevo seguito ai tempi, non ho voglia di leggere documenti ormai parziali e incompleti) se l'era cavata perchè aveva venduto la società ad altri.
Ricordo un maresciallo della finanza che aveva capito il giochino e che era stato 'mobbizzato' per il suo zelo sia da alti papaveri, addirittura con interrogazioni parlamentari, sia dal comune sentire della ggente favorevole sempre e comunque (e sopratutto in quegli anni) all'imprenditore o meglio all'idea dell'imprenditoria buona a prescindere, contro le istituzioni, cattive per definizione.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 apr 2011, 11:12
da UnixMan
riccardo ha scritto:Assolto come il tappo o dichiarato innocente?
bella domanda... esiste da qualche parte in rete un archivio delle sentenze accessibile al pubblico?

BTW, qui c'è la sua versione dei fatti: http://ingandrearossi.com

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 apr 2011, 11:32
da UnixMan
Un'altra cosa non capisco. Leggendo qui, trovo scritto:

« [...] riesce a creare due tonnellate di olio da dieci tonnellate di rifiuti di tipo organico, ovvero rifiuti recuperabili in quella frazione di rifiuti urbani costituita da carta, legno, plastica, alimentari e simili. »

che ciò sia vero o meno, si parla di una frazione dei rifiuti solidi urbani e del cosiddetto "umido". Insomma della famosa, comune "monnezza". Da dove spuntano fuori i rifiuti speciali (industriali/chimici) che nulla hanno a che fare con i RSU e del cui smaltimento illegale a quanto ho capito è stato accusato Rossi?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 mag 2011, 16:43
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 mag 2011, 17:58
da UnixMan
Ed ora saltano fuori anche le reazioni piezonucleari!?

Fabio Cardone - Le reazioni Piezonucleari: Storia della scoperta
‎14 aprile 2011 - Politecnico di Torino

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 mag 2011, 18:55
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 mag 2011, 20:56
da marziom
trovo più interessati queste disamine:
http://aleklett.wordpress.com/2011/04/1 ... w-physics/
http://www.fysik.org/WebSite/fragelada/ ... fusion.pdf (peccato che gran parte della quale è in svedese)

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 mag 2011, 22:16
da UnixMan
riccardo ha scritto:Assolto come il tappo o dichiarato innocente?
assolto «perché il fatto non sussiste» (cioè dichiarato innocente): http://archiviostorico.corriere.it/2004 ... 7020.shtml

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 05 mag 2011, 23:41
da hobbit
Per ripercorrere le tappe di questa avventura: http://it.wikipedia.org/wiki/Catalizzat ... _e_Focardi

Che dire, se è una bufala Rossi è un genio assoluto della truffa! Speriamo di no.....

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 05 mag 2011, 23:48
da hobbit

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 06 mag 2011, 23:37
da UnixMan
È arrivata anche la NASA:

http://blog.newenergytimes.com/2011/05/ ... firmation/

(Toh, questo "Delta Pi" mi ha rubato il commento: «seems to me that Rossi uncorked some pandora bottle.» :lol: ).

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 07 mag 2011, 22:41
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 08 mag 2011, 06:39
da hobbit
L'intervista a Mr Kilowatt: http://www.radio24.ilsole24ore.com/play ... archivio=1
è dopo qualche minuto dall'inizio della registrazione.
Interessante la conclusione dell'intervistatore.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 09 mag 2011, 00:10
da hobbit
A proposito di tante cose tra cui anche la fusione fredda, un video di Emilio Del Giudice:
http://www.youtube.com/watch?v=1jTkczZ95ok
http://www.youtube.com/watch?v=haRCj7c7MXM&NR=1

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 09 mag 2011, 16:39
da audiofanatic
UnixMan ha scritto:Un'altra cosa non capisco. Leggendo qui, trovo scritto:

« [...] riesce a creare due tonnellate di olio da dieci tonnellate di rifiuti di tipo organico, ovvero rifiuti recuperabili in quella frazione di rifiuti urbani costituita da carta, legno, plastica, alimentari e simili. »

che ciò sia vero o meno, si parla di una frazione dei rifiuti solidi urbani e del cosiddetto "umido". Insomma della famosa, comune "monnezza". Da dove spuntano fuori i rifiuti speciali (industriali/chimici) che nulla hanno a che fare con i RSU e del cui smaltimento illegale a quanto ho capito è stato accusato Rossi?
Mah... questo è uno strano paese (e tutto il mondo è paese), ieri sera ho sentito parlare per la prima volta del dispositivo Dukic a Report, e l'oggetto pare una cosa simile al Tucker... ho cercato info e quindi ho scoperto che una perizia ha recentemente affermato (dopo otto anni!!) che il Tucker funziona... :o , e adesso il Ministero dei Trasporti si rifiuta di omologare il Dukic http://www.dukicdaydream.com/home/default.asp
Sembra quasi che a toccare certi interessi si faccia una brutta fine...

Nel campo dei rifiuti e dell'ottenimento di combustibili dagli stessi c'è anche la MagneGas del prof. Santilli, e non mi pare si stia complottando nei suoi confronti, magari l'aria sta cambiando
http://www.magnegas.com/company.html
http://www.magnegasitalia.com/

Filippo

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 09 mag 2011, 19:40
da UnixMan
audiofanatic ha scritto:Sembra quasi che a toccare certi interessi si faccia una brutta fine...
nooo, che dici mai... qualcuno si ricorda di Mattei? :sad:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 22 mag 2011, 15:17
da UnixMan
Per il momento, nulla di nuovo...

http://www.theoildrum.com/node/7942

ma questo articolo è interessante: http://arxiv.org/abs/cond-mat/0703715 (segnalato in questo commento). Un altro commento interessante. Ed un altro ancora.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 mag 2011, 07:32
da PPoli
La trasmissione di Giannino su radio24 dedicata all'argomento.

Non ho tempo di ascoltarla ma sentirò lo streaming dopo.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 mag 2011, 23:00
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 mag 2011, 23:03
da UnixMan
The scientist Brian Ahern wrote a letter to CMSN about a successful experiment similar to the Rossi Ni-H

From: Brian Ahern, Boxborough MA
Re:
Zr-Ni-Cu alloy performance Ames National Laboratory processed metal alloy foils via arc melting followed by melt spinning. This is the Yamaura process employed by Arata and others. The foils were baked in ordinary air at 445C for 28 hours. The brittle, oxidized foils were placed in a tumble mill for 24 hours. This resulted in 30 grams of black powder with a median grain size of about 40 microns.Presumably, each grain has about one million nanoscale islands of NiCu inside. The 30 grams occupies about 7 ml inside the 50 ml dewar. The system was vacuum baked at 220C for 24 hours and cooled to room temperature. H2 gas was added at 200psi. The pressure dropped only to about 185 psi over twenty minutes. In these replication experiments the exothermic reactions have had peak temperatures above 220C with substantial loading above 3.0 H/M ratios. This time the temperature only rose by 2 degrees C. The system was heated with a band heater to high temperature. There was no controller. A rheostat was set at an arbitrary position and the system comes to a an arbitrary temperature.The average power input was 90 watts. After several hours the hydrated system was evacuated overnight at a constant high temperature at 530C. The next day H2 gas was again added at 100psi and the temperature rose by 40C to 570C and came back down to 530C after two hours. At the end of the day the dewar was again evacuated while still at 530C overnight. The third day repeated the same procedure. H2 gas was added at 100psi and the temperature rose by 44C to 574C. However, this time it did not come back to the initial temperature. It remained at the elevated temperature overnight. On the fourth day H2 gas was again added at 100psi and the system rose by 50C to 580C and again stayed at the elevated temperature indefinitely. A rough calibration suggests that the 30 grams of hydrated nanopowder is putting out 5 watts of excess power. Yesterday Peter Gluck suggested that the relationship between loading and excess power may be a myth. This seemed to be true for electrolysis with Pd and heavy water where loading levels exceeding 0.9 D/M were a prerequisite for observing excess power. My loading level with this nanopowder sample as less than 0.1 H/M. This 5 watt excess is very much less than Rossi, but it is a real and repeatable experiment There was no radiation above the background level. Other alloys from Ames NL are expected within ten days.

Celani confirms a "beatiful mail" from Brian Ahern "so beatiful it could not believed".

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 02 giu 2011, 20:59
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 giu 2011, 20:04
da UnixMan
Resa nota la composizione del gruppo di ricerca sull'E-Cat all'Università di Bologna:

http://22passi.blogspot.com/2011/06/elo ... ollia.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 07 giu 2011, 22:24
da UnixMan
La guerra dei brevetti, fuoco incrociato tra Rossi e Piantelli:

http://22passi.blogspot.com/2011/06/pat ... telli.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 giu 2011, 17:42
da UnixMan
Ora anche Piantelli annuncia una implementazione pratica?

http://22passi.blogspot.com/2011/06/roy ... amore.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 giu 2011, 23:00
da UnixMan
Dal solito blog, la segnalazione di un eccellente servizio sull'argomento:

Low Energy Nuclear Revolution

« Si tratta senz'altro della più completa testimonianza in circolazione sull'argomento, di altissimo livello qualitativo; costruita attorno a video-interviste originali fatte a Sergio Focardi, Emilio del Giudice, Francesco Celani, Christos Stremmenos, Giuseppe Levi, Stefano Bagnasco, David Bianchini, Angelo Saso. »

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 24 giu 2011, 10:59
da UnixMan
Dalla parte degli scettici: intervista a Giuseppe Levi su "Query Online" (il forum del CICAP).

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 02 lug 2011, 15:01
da UnixMan
Un altro blog dedicato all'E-Cat: http://energycatalyzer.blogspot.com/

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 lug 2011, 17:09
da LuCe68
ma non era a Luglio che doveva entrare in funzione la centrale in America?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 lug 2011, 18:33
da UnixMan
Uh? questa mi deve essere sfuggita: io sapevo solo di quella in Grecia prevista per Ottobre. :?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 lug 2011, 17:18
da audiofanatic
e intanto... con il sole...

http://www.viaemilianet.it/notizia.php?id=7914

Filippo

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 lug 2011, 21:53
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 26 lug 2011, 17:14
da UnixMan
Resoconto dal convegno: “La fusione fredda è diventata realtà?” – Viareggio, 23 luglio 2011

http://22passi.blogspot.com/2011/07/dir ... eggio.html

Molto, molto interessante. Non perdetevi l'intervento di Celani:

http://22passi.blogspot.com/2011/07/int ... eggio.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 26 lug 2011, 17:52
da MBaudino
UnixMan ha scritto:Resoconto dal convegno: “La fusione fredda è diventata realtà?” – Viareggio, 23 luglio 2011
Mancava l' azionariato popolare, adesso c'è: forza, mettete mano al portafoglio....

Manca poco ad ottobre....quasi quasi non rinnovo il contratto per il teleriscaldamento, avrò anche l' acqua pubblica con la quota vitale gratis, mi trasferirò a Napoli dove ci sarà già il 55% di differenziata reale ( ed il 70% prima di Natale) :grin:

Buona serata a voi; vorrei approfondire ma questa sera ho ospite a cena la fata turchina, ed ha richiesto un menu' impegnativo.
Mauro

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 26 lug 2011, 18:28
da UnixMan
MBaudino ha scritto:Mancava l' azionariato popolare, adesso c'è: forza, mettete mano al portafoglio....
di cosa stai parlando?!?

Non mi risulta che le aziende che in qualche modo fanno capo a Rossi siano sul mercato azionario.

Viceversa, pare che invece Piantelli abbia avviato una raccolta di finanziamento per il SUO progetto (indipendente):

http://www.energeticambiente.it/sistemi ... telli.html

quindi, secondo te, dopo Rossi e Focardi, adesso anche Piantelli è diventato un truffatore?

E forse lo sono anche Levi, Celani, Del Giudice, Arata e tutti gli altri?

Indubbiamente, dato il suo controverso passato, qualche dubbio su Rossi si può anche averlo. Ma, per quanto mi risulta, tanto Focardi quanto Piantelli sono persone stimate ed integerrime, così come di sicuro lo sono Levi, Celani e Del Giudice.

Per inciso, ricordo che Piantelli in passato ha collaborato con Focardi, ma la collaborazione tra i due è finita prima dell'inizio della collaborazione di questi con Rossi. E che Piantelli non ha mai avuto nulla a che fare con Rossi. Anzi, al momento i due si stanno combattendo l'un contro l'altro armati in una una "patent war" senza esclusione di colpi...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 26 lug 2011, 18:51
da MBaudino
Certo che è Piantelli; non ho mica scritto che era Rossi. Rossi, un paio di mesi fà, chiarì che aveva sufficienti finanziamenti e non cercava altri quattrini.
Ho semplicemente osservato che siamo all' azionariato popolare, ma avrei potuto dire che siamo alla bomba all' afnio, alle tecnologie inventate da Fermi e mantenute segrete dai militari: sono note di colore sul mondo attorno alla fusione fredda.

Mauro

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 07 ago 2011, 20:04
da MBaudino
Apperò...


"Andrea Rossi
August 7th, 2011 at 7:52 AM

Dear Marcia Pires:
Thank you for your question, and here is the
PRESS RELEASE :
Bologna-Rome (Italy) August 4th 2011
EFA- Energia da Fonti Alternative srl, the Italian Company through which the rights for the production of Andrea Rossi’s E-Cat were granted to Praxen Defkalion Green Technologies LTD, publicly announces that the License and Technology Transfer Agreement between the two companies has been recently terminated. All business relationships with Praxen , the Cyprus based company that owns the Greek company Defkalion Green Technologies S.A., have been cancelled and asof today neither Praxen nor Defkalion, nor any other Greek company whatsoever holds any rights for the production of the E-Cat or for any other exploitation of Andrea Rossi’s technology.
Furthermore Andrea Rossi and EFA announce that no information, nor industrial secret, nor any technology whatsoever has been neither transferred, nor disclosed, neither to Praxen, nor to Defkalion, nor to any other Greek company whatsoever and currently Andrea Rossi and EFA are not planning to deal with any other project in Greece.
Not one single test, of the many demonstrations of the E-Cat technology held around the world, has ever been done in Greeceand no E-Cat has ever been brought, produced, or assembled in the territory of the Ellenic Republic: so not only the technology is still fully owned by Andrea Rossi’s company, Leonardo Corporation, but it still remains a well preserved industrial secret.
Any declaration or public announcement of third parties claiming possession of rights on the E-Cat technology and/or indide knowledge of said technology, as well as any statement of third parties in conflict with the above facts shall be considered a fake and treated as misleading information.

Andrea Rossi is the inventor of the “Method and Apparatus for carrying out Nickel and Hydrogen Exothermal reactions” (known to the general public as E-Cat) for which international patent demand no. WO2009/125444 is pending and Italian Patent office has already been issued on April 6th, 2011 the final patent no. 0001387256.
EFA Energia da Fonti Alternative s.r.l. is incorporated in Italy.
Leonardo Corporation is incorporated in New Hampshire, USA.
Contact:
EFA srl- Via Marsili 4- 40124 Bologna- Italy"


Mauro

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 09 ago 2011, 11:19
da UnixMan
Daniele Passerini ha scritto:Rossi mi ha risposto subito, confermando tutto e precisando che i Greci non hanno rispettato il contratto (non lo hanno pagato). Rossi dice di avere siglato (a luglio credo) un contratto negli USA con una società di altissimo livello, di cui verrà rivelato il nome in occasione del test dell'impianto da 1 MW in ottobre, che a questo punto non sarà più in Grecia, ma negli USA. Al test presiederanno "scienziati di altissimo livello" oltre a Kullander, Essen, Levi e - confermato - il Nobel Josephson. Il che mi fa pensare che un triangolo Bologna-Uppsala-Cambridge per effettuare in modo congiunto e peer reviewed le ricerche sia a buon punto.
da: http://22passi.blogspot.com/2011/08/usa ... menti.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 09 ago 2011, 11:20
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 09 ago 2011, 21:57
da UnixMan
http://22passi.blogspot.com/2011/08/fle ... gione.html

appero'... :o

alla NASA non si lasciano sfuggire niente!

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 10 ago 2011, 17:13
da UnixMan
poche righe che vale la pena di leggere:

http://22passi.blogspot.com/2011/08/pre ... asa-e.html

come dire: la NASA aveva verificato (replicato con successo, in condizioni rigorose e controllate!) sia l'eccesso di calore con Deuterio su Palladio (già nel '89) che quello con Ni-H nel 1996! :o

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 10 ago 2011, 17:46
da UnixMan
Non mancate di leggere la relazione di Celani: http://www.premiosapio.it/sito2010/uplo ... celani.pdf

Il sito della "International Society for Condensed Matter Nuclear Science" (ISCMNS): http://www.iscmns.org

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 10 ago 2011, 23:16
da UnixMan
http://22passi.blogspot.com/2011/08/la- ... -pens.html

La situazione si fa' sempre più ingarbugliata: Rossi sostiene che dopo la rottura del contratto i Greci di Defkalion GT non hanno più in mano niente, questi invece dicono che vanno avanti lo stesso... :-/

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 ago 2011, 07:54
da MBaudino
Daniele Passerini ha scritto:... Rossi dice di avere siglato (a luglio credo) un contratto negli USA con una società di altissimo livello, di cui verrà rivelato il nome in occasione del test dell'impianto da 1 MW in ottobre, ....
Anche Blitzen è confusa sugli eventi, spera che realmente il test venga fatto prima di Natale. :grin:
Ciao.
Mauro

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 ago 2011, 17:48
da MBaudino

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 13 ago 2011, 16:05
da MBaudino
Questo brevetto (che pare autenticamente rilasciato) è stato citato nel forum di hwupgrade nella discussione su Rossi.
Fantastico.

http://appft1.uspto.gov/netacgi/nph-Par ... 0060071122

forum citato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... 7&page=155

Mauro

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 13 ago 2011, 16:21
da UnixMan
MBaudino ha scritto:Questo brevetto (che pare autenticamente rilasciato)
:o :o :o :tmi:

fantascienza brevettata... |(

o tecnologia aliena per attraversare la strada? :lol:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 18 ago 2011, 11:45
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 18 ago 2011, 20:46
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 24 ago 2011, 21:42
da UnixMan
Stando a quel che dice Rossi, il famoso modulo da 1MW è stato acquistato dal "famoso" nuovo cliente segreto americano:

http://www.e-catworld.com/2011/08/19/ro ... -customer/

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 21 set 2011, 00:08
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 06 ott 2011, 15:49
da UnixMan
Nuovo test in corso oggi, con uno dei nuovi moduli che compongono il famoso "supermodulo" da 1 MW (vedi foto).

Pare che stia andando in modalità auto-sostentamento dalle 13:30GMT!

http://22passi.blogspot.com/2011/10/tes ... logna.html

Aggiornamenti "in diretta" sul test in corso qui:

http://peswiki.com/index.php/News:Real- ... E-Cat_Test

http://yfrog.com/user/22passi/profile

http://twitter.com/#!/22passi

http://twitter.com/#!/raymond_zreick

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 06 ott 2011, 16:08
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 07 ott 2011, 09:59
da UnixMan
« On the technical side of things, it seems the E-Cat performed well. We do not have final numbers for energy in and out, but we have been told the E-Cat self sustained for four hours with no input. We were told the E-Cat itself got incredibly hot (so hot those present could not touch it), the heat exchanger worked well, a steam temperature of 110 C was recorded inside of the E-Cat, and the energy output was so much larger than the input, that there was no need to extend the length test.

What is very important is that no one has indicated the test was a failure, the results were bad, or that there was a major technical problem. From all reports, this test was a success. Of course we will have to wait until tomorrow for all of the information to be posted online, before we form a final conclusion.

If this test was as successful as it seems, this could be the dawning of a new age. Perhaps in the next few days the results of this test will wake up the dumbstream media from their slumber, and force them to admit to the world that cold fusion is a reality. »

Staremo a vedere. Non possiamo che augurarci che sia tutto vero...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 07 ott 2011, 10:03
da vince
UnixMan ha scritto:« On the technical side of things, it seems the E-Cat performed well...
Di chi sono queste parole?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 07 ott 2011, 12:20
da UnixMan
Ops, mi sono dimenticato di mettere il riferimento. Sono di Hank Mills, di "Pure Energy Systems News":

http://peswiki.com/index.php/News:Real- ... E-Cat_Test

Resta cmq un dubbio: perché dopo che aveva annunciato un test di 24h in autosostentamento il test è durato solo 4h o poco più? Vista la maggiore massa del nuovo modulo, siamo punto e a capo: il test non è conclusivo per escludere eventuali trucchi nascosti.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 07 ott 2011, 12:30
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 08 ott 2011, 10:53
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 08 ott 2011, 11:32
da UnixMan
...ed il commento (di segno completamente opposto) di Krivit:

http://blog.newenergytimes.com/2011/10/ ... ergy-loss/

che però mi pare a dir poco scorretto. Nel suo calcolo, Krivit considera solo l'energia in uscita misurata durante la fase di "auto-sostentamento" ignorando completamente quella rilasciata durante la fase precedente.

Se da una parte è vero che per una valutazione più completa e corretta dei bilanci energetici complessivi si sarebbe dovuto tenere conto anche del periodo di "pre-riscaldamento", dall'altra non si può tener conto solo dell'energia in ingresso ignorando quella in uscita in tale periodo!

La conclusione di Krivit è quindi puro nonsense e l'eccesso di energia potrebbe anche esserci. Resta però il problema fondamentale che è l'ennesima dimostrazione che non dimostra nulla, dato che non esclude affatto la possibilità di trucchi nascosti. Perché ha fermato tutto dopo meno di 4 ore anziché andare avanti in auto-sostentamento per 12 o 24 ore come annunciato in precedenza?

Arrivati a questo punto è inevitabile chiedersi perché, nonostante tutti i dubbi e le critiche che sono stati sollevati in precedenza, Rossi continui a fare dimostrazioni sempre inconcludenti... cosa che, specie considerando i suoi trascorsi da "illusionista", non depone certo bene. :-|

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 09 ott 2011, 21:18
da UnixMan
Altra critica a Krivit, analoga alla mia (e con qualche cifra in più):

http://22passi.blogspot.com/2011/10/wha ... ter-2.html

Resta il dubbio: si può (c'è abbastanza volume/massa per) nascondere all'interno di quel "coso" una fonte di energia convenzionale capace di fornire circa 8-9KWh di energia termica complessiva (nell'arco di 3-4 ore) prima di esaurirsi?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 09 ott 2011, 23:55
da UnixMan
È uscito un primo report su "Focus":

http://www.focus.it/scienza/e-cat-fusio ... e_C12.aspx

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 11 ott 2011, 08:29
da UnixMan
Una analisi con grafici dell'energia immessa e di quella in uscita dall'E-Cat nella prova del 6 ottobre. Non ho verificato se sia corretta.
sMn1ph.jpg
HwxRTh.jpg
WI8FOh.jpg
Segnalata dal Prof. Focardi. Fonte: http://imgur.com/a/oix51

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 11 ott 2011, 08:50
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 21 ott 2011, 12:48
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 28 ott 2011, 22:52
da UnixMan
Oggi c'è stato il test "decisivo" dell'impianto da 1MW al cospetto del famoso "cliente misterioso":

«And that's the important thing about the 28 October test: for the first time it will be carried out by the customer's consultants, not by Rossi himself. The customer, apparently a large US company which has declined to be identified, will be measuring for itself whether the E-Cat does what it says before it will pay for it.»

http://www.wired.co.uk/news/archive/201 ... old-fusion

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 28 ott 2011, 22:57
da UnixMan
Apparentemente, il cliente si è detto soddisfatto ed ha pagato. Se è così, a breve sapremo...

http://peswiki.com/index.php/News:Octob ... watt_E-Cat

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 28 ott 2011, 23:17
da UnixMan
Comunque vada, questo è destinato a passare alla storia...
page1.jpg
page2.jpg
page3.jpg
test_28_10_11.xls
come punto nodale nella storia della scoperta... o della truffa del secolo! :tmi:

Speriamo sia la prima delle due cose.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 28 ott 2011, 23:40
da UnixMan
Intanto che aspettiamo di saperne di più, una (almeno per me) breaking news: pare che qualcun altro sia riuscito a replicare -almeno in parte- i risultati di Rossi!

http://energycatalyzer3.com/news/some-o ... replicated

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 ott 2011, 00:28
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 ott 2011, 09:05
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 ott 2011, 13:33
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 31 ott 2011, 11:05
da MBaudino
Chi è questo (non piu' colonnello) ma ingegnere Domenico Fioravanti che ha 'collaudato' il bogo?

In analoga ma ben piu' modesta occasione ( si trattava di un impianto pilota da su scala semindustriale per produrre titanio per elettrolisi da sali fusi, per un contratto da 10-15M$) il collaudatore (per conto del principale produttore mondiale di titanio metallico) era la SGS (soliti 20.000 dipendenti con 1200 uffici worldwide) con oltre una decina di tecnici a smanettare sull' impianto ed a sorvegliare che noi 'locali' non facessimo i giochi delle tre carte....
Come direbbe il nsotro ing preferito, "chi cazzu è Fioravanti?".

Mauro

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 22 dic 2011, 00:26
da UnixMan
Non è direttamente collegata alla vicenda del "gatto elettrico" ;) di Rossi, ma ci sono diversi contributi interessanti su argomenti correlati:

http://22passi.blogspot.com/2011/12/rom ... -2011.html

http://22passi.blogspot.com/2011/12/rom ... 11-ii.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 22 dic 2011, 08:30
da marziom
a praticamente un anno dall'annuncio... a che punto siamo?
qualcuno mi fa il riassunto su poche righe.
Thanks.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 22 dic 2011, 09:35
da vince
non vorrei sbagliare qualcosa ma in breve i moduli non verranno prodotti più dai greci, ma da una non precisata azienda americana.
Inoltre il famoso modulo da 1 mega è stato testato e sono state richieste solo piccoli accorgimenti. (sostanzialmente è stato venduto e chi lo ha comprato lo ha accettato come funzionante).
Una parte dei soldi dei finanziamenti che riceverà Rossi servirà per finanziare uno studio diretto dall'università di bologna.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 22 dic 2011, 10:38
da UnixMan
marziom ha scritto:a praticamente un anno dall'annuncio... a che punto siamo?
qualcuno mi fa il riassunto su poche righe.
mah... per quanto riguarda Rossi, purtroppo per quanto ci consta siamo sostanzialmente ancora al punto di partenza: a tutt'ora non è affatto chiaro se sia vero oppure sia una truffa clamorosa. Chi vivrà, vedrà.

Per contro, da altre fonti ci sono sempre più indicazioni che le LENR sono una realtà che, prima o poi, (speriamo prima...) potrebbero portare molti frutti.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 24 gen 2012, 21:24
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 25 gen 2012, 13:59
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 26 gen 2012, 20:34
da MBaudino
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01 ... re/186330/


"Al sistema si sarebbero già interessati la Svezia, la Grecia e persino la Nato."
e anche Topo Gigio

Mauro

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 gen 2012, 18:44
da UnixMan
«Andrea Rossi explains the price gap between the two E-Cat models, the home unit and the industrial unit and talks about warranties.»

http://www.youtube.com/watch?v=ap5s1gTL54M

:?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 31 gen 2012, 15:04
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 31 gen 2012, 15:19
da hobbit
UnixMan ha scritto:Volete prenotare un e-cat per casa vostra?

http://ecat.com/ecat-products/ecat-home

:?
Visti i piani open-source del cinese propongo l'acquisto del dominio ecatfaidate.org!

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 31 gen 2012, 17:21
da UnixMan
hobbit ha scritto:Visti i piani open-source del cinese propongo l'acquisto del dominio ecatfaidate.org!
:ROFL:

:up: :rock: :wasntme:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 02 feb 2012, 23:50
da UnixMan
Cominciano a spuntare come funghi... è arrivato anche il MIT:

http://www.greenstyle.it/fusione-fredda ... -7376.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 03 feb 2012, 18:31
da hobbit
Certo che il fatto che cinesi, greci, nasa, mit, .... lavorino sulla fusione fredda dopo Rossi apre varie speranze sulla questione bufala o meno. Se così fosse potremo mandare a quel paese enel et company:
http://www.greenstyle.it/e-cat-domestic ... -7402.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 03 feb 2012, 22:02
da LuCe68
Assolutamente no. Enel et company amenteranno il loro margine mentre la tua (nostra) bolletta salirà comunque

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 feb 2012, 11:28
da vince
Sognatori...

Secondo me è come dice LuCe. Tutto quello che potrebbe far risparmiare i poveracci sarà vietato per legge con una scusa qualsiasi, per esempio ragioni di sicurezza.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 feb 2012, 18:41
da UnixMan
Argomeno "a latere", ma molto interessante:

"Nota breve sulla Cavitazione Piezonucleare": http://22passi.blogspot.com/2012/02/not ... zione.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 feb 2012, 18:52
da UnixMan
Sabato scorso c'è stata una interessante conferenza informale di Francesco Celani:
A due passi dalle LENR?
Se ne discute sabato 18 febbraio su 22 passi.
TRA EVIDENZA E NEGAZIONE, TRA TEORIA E PRASSI,
PERCHE' DISCUTERE DI LENR?

A COLLOQUIO CON IL DOTT. FRANCESCO CELANI
http://22passi.blogspot.com/2012/02/due ... scute.html

http://22passi.blogspot.com/2012/02/ogg ... -lenr.html

Tramite questo link: http://www.livestream.com/22passi/video ... a8ecef35fa potete assistere alla registrazione dell'evento. Molto interessante. :nod:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 feb 2012, 22:16
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 feb 2012, 23:13
da hobbit
Ho letto qualcosa di quello che hai postato, tutto no, non ho cotanta pazienza. Un bel guazzabuglio, ognuno si vuol far grande e ognuno dice la sua. La presenza del MIT è inquietante.
Nonostante che sia "un poco di buono" tendo a credere alla versione di Rossi. Vedremo ....

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 02 mar 2012, 18:26
da UnixMan
Ancora due interessanti post dal solito Daniele Passerini:

Armi nucleari tattiche prive di massa critica che sfruttano i principi della fusione fredda

Interrogazioni parlamentari su fusione fredda ed E-Cat

Il primo, decisamente inquietante, parla della medesima tesi già sostenuta dal Prof. Preparata a proposito della natura nucleare delle tristemente famose armi all'uranio impoverito...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 mar 2012, 07:55
da MBaudino
Ma se gli e-cat testati e venduti non sono negli USA, come disse il Rossi, dove sono?
http://pesn.com/2012/03/11/9602054_Ross ... Reactions/

Probabilmente sull' isola di Laputa, dove c'è anche il web server di Passerini :grin:
M.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 mar 2012, 14:22
da MBaudino
Intanto il progressista Obama procede con la fusione calda
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03 ... re/196718/

M

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 mar 2012, 18:26
da riccardo
Del resto a fare una piramide ci guadagna il venditore di pietre (cognato del faraone), l'armatore delle chiatte che le portano (genero del gran sacerdote) , l'archtetto che la progetta (figlio del capo delle forze armate)...e l'impresa edile della sorella del faraone. Catering del faraone.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 mar 2012, 18:36
da UnixMan
MBaudino ha scritto:Intanto il progressista Obama procede con la fusione calda
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03 ... re/196718/
???

quale fusione e fusione? si parla di reattori convenzionali a FISSIONE, per altro simili a quelli di Fukushima... |(

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 mar 2012, 18:45
da MBaudino
riccardo ha scritto:Del resto a fare una piramide ci guadagna....
:smile:

Quasi tutti gli 80 milioni di Egiziani campano (maluccio, ma campano) oggi sulle piramidi e sul Mar Rosso. Alle prime ci hanno pensato quelli del catering da te citato, al secondo il 'Capo'.
Vedi Riccardo che non si può mai dire.... Se il Faraone, anzichè in piramidi avesse investito in panem, circenses o magari in scuole, agli Egiziani oggi resterebbe solo il Mar Rosso.
M.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 mar 2012, 19:04
da UnixMan
se avesse investito in scuole, magari anche no...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 mar 2012, 21:05
da MBaudino
UnixMan ha scritto:se avesse investito in scuole, magari anche no...
Tanto poi sono arrivati i Romani che gli hanno fatto un mazzo tanto, poi gli arabi, poi....
:wink:
Ciao

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 mar 2012, 22:35
da riccardo
:lol: :grin: :wink: :o :rofl:
McBaudin,
non vorrei sembrare inopportuno, ricordando che l'attuale vantaggio concesso agli Egiziani dall'utilizzo turistico delle Piramidi, era DEL TUTTO imprevisto, ai tempi.
Sospetto che se l'avessero saputo, avrebbero investito in una bella tomba del Faraone su una pista di pattinaggio del Lago Lemano....
E in ogni caso, credo proprio che la biglietteria della valle dei templi sia di proprietà dell'ultrabisnipote di quello delle chiatte, e che sul Mar Rosso, beh, sono tanti, i parenti discendenti del Faraone...

PS. Mauro, ai tempi, non fosti tu a parlare del libro di Maurizio Torrealta, sulle armi nucleari tattiche anglo americane, e i bombardamenti dell'operazione "piombo fuso" perpetrati dagli Israeliani durante la recente invasione del Libano?
il Segreto delel 3 pallottole?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 mar 2012, 22:51
da UnixMan
MBaudino ha scritto:
UnixMan ha scritto:se avesse investito in scuole, magari anche no...
Tanto poi sono arrivati i Romani che gli hanno fatto un mazzo tanto, poi gli arabi, poi....
:wink:
chissà, magari con un po' di cultura (e di tecnologia...) in più non sarebbe andata così. Scientia est potentia... ;)

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 19 mar 2012, 22:19
da riccardo
La fusione fredda è arrivata a Voyager.
Corre quindi il rischio di risolversi in un nonnulla

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 19 mar 2012, 23:15
da UnixMan
riccardo ha scritto:La fusione fredda è arrivata a Voyager.
Corre quindi il rischio di risolversi in un nonnulla
ahimé, lo sapevo. Pessimo "palcoscenico". :(

Per caso lo hai visto?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda"

Inviato: 20 mar 2012, 00:33
da hobbit
Io non seguo più la vicenda. Alla fine funziona industrialmente o è una bufala? Si è capito?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda"

Inviato: 20 mar 2012, 09:23
da UnixMan
hobbit ha scritto:Io non seguo più la vicenda. Alla fine funziona industrialmente o è una bufala? Si è capito?
no, finora nulla di concreto.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 mar 2012, 09:41
da riccardo
Me lo hanno segnalato e ho visto in parte il servizio di voyager : conteneva una intervista a rossi immagini dell' Ecat in funzione con tanto di vapore.. una intervista lampo a uno scenziato italiano scettico fino a verifica sperimentale.. un cenno alle armi tattiche.. e infine due cose particolari: un filmato della piccola centrale da un mw e un cenno al fatto che il candidato repubblicano usa ha fatto dello sviluppo delle LENR un punto non secondario della campagna. Non dimentichiamo che Del Giudice e Torrealta hanno fatto cenno alle ricerche coperte della USNavy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 mar 2012, 10:25
da marziom
e sui maya nulla?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 mar 2012, 11:40
da riccardo
Secondo te io ho tempo da perdere con i maya in salsa voyager?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 mar 2012, 11:48
da UnixMan
marziom ha scritto:e sui maya nulla?
c'è poco da scherzare. Su cosa abbia effettivamente in mano Rossi (o i greci di Defkalion) ci possono essere (ci sono) molti dubbi, ma sul fatto che le LENR siano una realtà di dubbi ormai IMHO non ce ne sono più (casomai ce ne sono su cosa succede, come e perché; manca insomma la teoria. Ma di evidenze sperimentali -serie- ormai ce n'è quante ne vuoi).

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 mar 2012, 15:00
da UnixMan
Da non perdere, se siete interessati all'argomento:

CERN Colloquium

Overview of Theoretical and Experimental Progress in Low Energy Nuclear Reactions (LENR)

by Francesco Celani, Yogendra Srivastava

Thursday, March 22, 2012 from 16:30 to 17:30 (Europe/Zurich) at CERN ( 500-1-001 - Main Auditorium )
An overview will be given on the main progress made –since March 1989- through experimental/theoretical studies on thermal/nuclear anomalies observed in forced interactions of Hydrogen isotopes (H, D), in non-equilibrium conditions, with pure or alloyed materials (mainly Palladium, Nickel).

Most of the experiments used electrolytic environments at moderate temperatures (20-50°C). More recently, gas environments have been used at higher temperatures (between 200-400°C and even temperatures between 500-900°C have been employed).

Specific nanostructures have begun to play a crucial role both in basic studies as well as in, recently claimed, technological/industrial applications.

A plethora of theoretical models have been proposed to explain several experimental anomalies in LENR. A brief description of a weak interaction model shall be presented that claims to explain almost ALL of the anomalous effects found so far.


Please note that this event will be available live via the Webcast Service: http://webcast.web.cern.ch/webcast/

http://indico.cern.ch/conferenceDisplay ... fId=177379

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 mar 2012, 15:59
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 mar 2012, 16:03
da UnixMan
«LA FUSIONE FREDDA su Voyager - RAI 2 del 19 marzo 2012»

http://www.youtube.com/watch?v=eOU62nXMgDs

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 mar 2012, 16:32
da hobbit
UnixMan ha scritto:
marziom ha scritto:e sui maya nulla?
c'è poco da scherzare. Su cosa abbia effettivamente in mano Rossi (o i greci di Defkalion) ci possono essere (ci sono) molti dubbi, ma sul fatto che le LENR siano una realtà di dubbi ormai IMHO non ce ne sono più (casomai ce ne sono su cosa succede, come e perché; manca insomma la teoria. Ma di evidenze sperimentali -serie- ormai ce n'è quante ne vuoi).
Il problema è se ci puoi cavare energia in modo industriale. Non è scontato visto che di energie alternative si parla molto poi nei fatti ricadiamo sempre sul nucleare e sul petrolio. Tanto per fare una battuta le piante sono più brave di noi visto che riescono a sfruttare perfettamente il sole per i loro scopi in maniera perfettamente ecosostenibile!

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 22 mar 2012, 18:59
da UnixMan
Le slides mostrate da Francesco Celani e Yogendra Srivastava alla conferenza di oggi al CERN:

http://indico.cern.ch/getFile.py/access ... fId=177379

http://indico.cern.ch/getFile.py/access ... fId=177379

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 23 mar 2012, 23:50
da UnixMan
Sono arrivate anche le registrazioni audio/video delle presentazioni.

http://indico.cern.ch/conferenceDisplay ... fId=177379

"Overview of Theoretical and Experimental Progress in LENR / Srivastava, Yogendra (speaker) (University of Perugia Perugia Italy)":

http://cdsweb.cern.ch/record/1433865

"Overview of Theoretical and Experimental Progress in LENR / Celani, Antonio (speaker)":

http://cdsweb.cern.ch/record/1433866

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 24 mar 2012, 01:53
da UnixMan
Focus.it: "Happy Birthday Cold Fusion!"

http://www.focus.it/scienza/la-fusione- ... n_C12.aspx

Plasma fusion becomes a reality?

Inviato: 03 apr 2012, 21:57
da UnixMan
Doh! Se è vero, forse arriva prima la fusione calda! :?

«Plasma fusion becomes a reality?» http://rt.com/usa/news/plasma-fusion-en ... clear-080/

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 18 apr 2012, 23:28
da UnixMan
«qualche notizia sul workshop sulle LENR (10th International Workshop on Anomalies in Hydrogen Loaded Metals)»

http://22passi.blogspot.it/2012/04/noti ... o.html?m=1

Interessante anche la lista dei partecipanti e degli sponsor...

Altre news dal fronte Piantelli:

«In questi giorni, il ricercatore italiano è tornato alla ribalta grazie ad una conferenza tenuta per l’International Society for Condensed Matter Nuclear Science (ISCMNS). In questa sede, Piantelli ha mostrato i risultati dei suoi esperimenti»

«Per farla breve, il ricercatore senese avrebbe realizzato un reattore a fusione fredda capace di produrre 91 Watt con l’utilizzo di appena 20 Watt per sostenere la reazione: quindi una produzione netta di 71 Watt (che Piantelli immagina già di poter incrementare). Inoltre, si sarebbe molto vicini a realizzare un reattore capace di auto-sostenersi energeticamente.»

http://www.greenstyle.it/fusione-fredda ... -8931.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 24 apr 2012, 18:39
da UnixMan
22passi ha scritto:L'ing. Ugo Abundo, cordinatore del gruppo di docenti che, assieme agli alunni dell'IIS Pirelli di Roma, ha realizzato una cella "a fusione fredda" con un rendimento stimato pari al 400% (COP 4) mi ha inviato nel corso della notte il seguente testo, che ho riportato qui integralmente (salvo lievi modifiche per una migliore fruibilità sul web) e anche reso scaricabile come pdf (download). Si tratta delle indicazioni per la realizzazione della cella "Athanor", da parte di professionisti in possesso di adeguate competenze, in presenza di tutte le attrezzature necessarie e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza raccomandate.
Ricordo che la cella è coperta da una domanda di brevetto "difensivo", e che l'IIS Pirelli ha deciso di rendere universalmente disponibili "open-source" le specifiche per la sua costruzione e sperimentazione
:o :?

http://22passi.blogspot.it/2012/04/fusi ... e.html?m=1

http://22passi.blogspot.it/2012/04/lath ... 1.html?m=1

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/ ... 3583028/1/

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 24 apr 2012, 19:21
da UnixMan
Altra conferenza (anche) in materia di LENR al Politecnico di Torino il prossimo 4 Maggio: http://theatomunexplored.com/

http://22passi.blogspot.it/2012/04/lato ... 2.html?m=1

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 28 apr 2012, 11:20
da UnixMan
Ancora un altro:

http://www.greenstyle.it/brillouin-il-n ... -9118.html

...tra un po' supereranno in numero perfino i "costruttori-fungo" di roba audio. :lol:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 16 mag 2012, 08:58
da Italo B
Secondo me le multinazionali del petrolio per mantenere lo "status quo" assolderanno Killer per eliminare gli inventori, troveranno il modo di far sparire le documentazioni ed i brevetti e non se ne saprà più nulla. 8)

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 18 mag 2012, 20:17
da riccardo
secondo me, finito il petrolio, molleranno l'energia e si getteranno su acqua e cibo....

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 19 mag 2012, 07:35
da Italo B
molleranno l'energia e si getteranno su acqua e cibo....
... vendendo bistecche di umano: le uniche proteine animali rimaste abbondanti sul pianeta.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 19 mag 2012, 10:59
da UnixMan
Italo B ha scritto:
molleranno l'energia e si getteranno su acqua e cibo....
... vendendo bistecche di umano: le uniche proteine animali rimaste abbondanti sul pianeta.
non sei il primo ad aver immaginato uno scenario del genere... http://it.wikipedia.org/wiki/2022:_i_sopravvissuti

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 19 mag 2012, 11:12
da LuCe68
ed anche questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Delicatessen

un vero capolavoro. Niente fantascienza ma un futuro estrememente probabile

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 19 mag 2012, 12:01
da riccardo
Balle. Chiunque alleva tacchini si trova a brigare con il rapporto costo/kg. E dico tacchino a caso. Vale per tutto. Gli uomini non sono remunerativi come fonte di cibo al di fuori del cannibalismo guerriero e rituale (Stevenson, Nei mari del sud). Richiediamo una alimentazione complessa, siamo sporchi e fragili e cresciamo poco. Prima di noi ci sono i topi, gli insetti, le colture di lieviti e batteri e cosí via. Tra l'altro continuando a navigare nel mare del cinismo, non appena la qualitá dell'acqua peggiorerá a causa del clima piú caldo e degli impaludamenti, nel giro di un decennio la durata della vita umana decrescerá rapidamente nelle ex aree civilizzate, e la popolazione sarà piú che dimezzata.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 19 mag 2012, 19:55
da Italo B
non sei il primo ad aver immaginato uno scenario del genere...
Visto e rivisto in prima visione: quelli di fantascienza sono sempre stati la mia passione, anche quelli più banali.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 29 mag 2012, 09:53
da UnixMan
«The current situation is that we now have over two decades of hundreds of experiments worldwide indicating heat and transmutations with minimal radiation and low energy input. By any rational measure, this evidence indicates something real is occurring.»

http://futureinnovation.larc.nasa.gov/v ... tions.html

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 03 giu 2012, 19:33
da MBaudino
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06 ... ti/250015/

A proposito, un altro inverno si riavvicina. E' pronto l' e-gat?
M.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 giu 2012, 10:49
da same
MBaudino ha scritto: A proposito, un altro inverno si riavvicina.
non esageriamo, non è ancora iniziata l'estate :rofl:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 giu 2012, 12:37
da MBaudino
Quì fa un freddo boia ( relativo), e in più c'è il vento. Dieci giorni fa, ogni notte gelava. Questa mattina avevo giacca a vento pesante e stufa accesa (rigorosamente elettrica, energia importata dalla centrale nucleare frencese poco distante, off course). Adesso è uscito il sole: spenta la stufa ma mantenuta la giacca a vento.
A stima dei villici locali l' estate arriverà ai primi di luglio e finirà a metà agosto....
Comunque, quando scendo ogni sera a Torino mi sento come un surgelato tirato fuori dal freezer e messo direttamente nel microonde... :grin:
Ciao
M.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 giu 2012, 19:10
da riccardo
Ora si capisce perchè i Savoia ci tenevano tanto a invaderci....

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 05 giu 2012, 13:34
da UnixMan
[OT]
riccardo ha scritto:Ora si capisce perchè i Savoia ci tenevano tanto a invaderci....
seee, avevano ben altri e più sostanziosi motivi. Per dirne una, all'epoca i Savoia erano praticamente in bancarotta mentre invece i forzieri del Regno di Napoli traboccavano. Oltre alla fiorente produzione agricola, erano all'avanguardia nella nascente industria, nei trasporti, ecc... altro che le romantiche favole che ci raccontano sull'unità d'Italia, l'unificazione è stata una vera e propria conquista coloniale per depredare il Sud, di cui ancora oggi si sentono le drammatiche conseguenze!
[/OT]

Per tornare in topic, intervista a Celani su Radio Radicale:

http://www.radioradicale.it/scheda/3538 ... sa-energia

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 05 giu 2012, 14:59
da MBaudino
UnixMan ha scritto:...l'unificazione è stata una vera e propria conquista coloniale per depredare il Sud, di cui ancora oggi si sentono le drammatiche conseguenze!
In effetti il Nord ne subisce ancora le drammatiche conseguenze, accettate tuttavia da Piemontesi, Lombardi, Veneti, Emiliani, Liguri ecc con stoica sopportazione ed indomito spirito di sacrificio. Non ti facevo così leghista: solo il Bossi della prima ora parlava così (e Borghezio anche adesso) :grin:
Avessimo perso le varie guerre di indipendenza, saremmo purtroppo i terroni dell' Austria o della Germania, un destino peggiore della morte . E Napoli sarebbe capitale di un reame piu' felice del Principato di Monaco
M.

(è una battuta, scherzo)

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 28 lug 2012, 16:50
da MBaudino
Finalmente Rossi ha trovato in Italia la sua giovane tigre
http://www.prometeon.it/


Mauro

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 28 lug 2012, 17:33
da hobbit
Beh il grafico ci sa fare ..... mi fa ridere il "verosimile"!

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 lug 2012, 20:43
da Loreto71
Qui sembra in pre-order...

http://www.e-cataustralia.com/

Ciaooo

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 08 ago 2012, 14:18
da UnixMan
Mentre si moltiplicano annunci (più o meno credibili) di ogni genere in materia, il "nostro" Celani pare sul punto di dimostrare senza più ombra di dubbio che i fenomeni in questione sono reali e riproducibili:

http://22passi.blogspot.it/2012/08/cu-n ... b.html?m=1

http://www.22passi.it/downloads/PresICCF17_NewA3A.pdf

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 09 ago 2012, 16:49
da UnixMan
video amatoriale della "demo" di Celani al NI-Week 2012:

http://www.youtube.com/watch?v=Xe5rcEvsek0

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 11 ago 2012, 19:50
da UnixMan
Aggiornamenti. A quanto ho capito questo dovrebbe essere il nuovo "HotCat" di Rossi. Stando a quanto dichiarato, la nuova evoluzione sarebbe in grado di superare i 1000°C e quindi di poter essere utilizzata anche per la produzione di energia elettrica per via termodinamica:
hotcat.jpg
cures ha scritto: Si tratta di due cilindri di acciaio coassiali. Lo spazio interno fra i due cilindri contiene la resistenza di riscaldo e la camera di reazione con il materiale attivo. Le basi sono sigillate con mastice da altoforno della Saratoga. Non serve la sigillatura in pressione. Il tutto verniciato di vernice nera per aumentare l’emissività e in grado di reggere 1200 °C

Questa è una fase della misura.

Al momento della foto, la temperatura media della superficie esterna era di 801 °C con picco locale di 873 °C. Temperatura superficie interna da 1100 °C a oltre 1200 °C. Parallelo di 2 resistenze di riscaldo (4 cavi che vedete). Valore del parallelo 6 Ohm. Tensione di alimentazione in alternata (50 Hz) di 147 Volt. Corrente assorbita 24,25 Ampere. Potenza assorbita 3,56 kW. Potenza irradiata dalle due pareti interna ed esterna considerate uguali per un totale di 13,39 kW al lordo della temperatura ambiente media di 35 °C Parete interna al calor bianco inavvicinabile sotto il metro per il soffio di aria bollente. Parete esterna misurata da termocamera con precisione 2% del valore misurato. Parete interna misurata con termometro a laser da 1,2 metri di distanza da manina traballante desiderosa di conservare la pelle attaccata.

Valori conservativi e per difetto (molto) causa asportazione calore moto convettivo stimato in almeno 8% su parete esterna e coseno irradiazione basso per parete interna causa alto angolo di irradiazione verso termometro a laser (puntamento quasi in asse con il cilindro interno)

Reazione stabile senza grilli per la testa. Praticamente noiosa. Il COP sale quando si oltrepassano 1000 °C sulla parete esterna. Il consumo è quello di una reazione di fusione cioè quasi nullo. Una stima esatta richiede di accendere il tutto e poi fare una lunghissima vacanza prima di verficare il consumo.
fonte: http://www.cobraf.com/forum/topic.php?t ... #123482996

Rossi sostiene che l'e-Cat ha recentemente superato una validazione indipendente. Di cui però non è dato sapere nulla (al solito, molte chiacchiere ma prove zero). Ha però annunciato che entro l'autunno prossimo la validazione sarà ripetuta da UniBO, che ne pubblicherà i risultati (lo faranno davvero, stavolta?).

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 11 ago 2012, 20:17
da UnixMan
Dimenticavo:
E’ morto venerdì 3 agosto a Tisbury in Inghilterra Martin Fleishmann. Aveva 85 anni ed era malato da tempo. Verrà ricordato principalmente per la vicenda della fusione fredda e per lo scalpore che aveva suscitato in tutto il mondo il suo annuncio della scoperta della possibilità di ottenere reazioni nucleari nella materia ordinaria a temperature ordinarie. I mezzi di comunicazione, imbeccati dai divulgatori scientifici professionisti, immediatamente diffusero la notizia come la scoperta di una fonte di energia illimitata ed a basso prezzo scatenando le reazioni violente di centinaia di scienziati che da decenni cercano di riprodurre l’energia del Sole sulla Terra con impianti estremamente complessi e dai costi vertiginosi. Era membro della Royal Society, presidente della Società Internazionale di Elettrochimica ed era stato premiato come elettrochimico nel 1979. Negli anni 80 aveva lavorato per la Royal Navy ad un programma sugli idruri metallici, gli stessi materiali alla base della cosiddetta fusione fredda ed era stato premiato nel 1985 dalla Società Americana di Elettrochimica. Solo 4 anni prima di essere ridicolizzato e portato ad esempio di cattiva condotta scientifica. Dalla Società Americana di Elettrochimica. Martin Fleishmann è stato un vero scienziato, conosceva bene la letteratura scientifica e la storia della scienza, sapeva come nascono le idee scientifiche, come si sviluppano e perché si affermano o vengono dimenticate ma ha commesso un errore che non si é mai perdonato: ha sopravvalutato il predominio dell’esperimento sulla teoria, ha creduto che fosse sufficiente mostrare la via di un procedimento scientifico per superare i vecchi convincimenti. E’ stato accusato di aver realizzato un esperimento non riproducibile e quindi lontano dal metodo Galileiano, ma l’esperimento era soltanto difficile non irriproducibile, sarebbe poi molto lungo e difficile definire oggi il concetto di “riproducibilità” nell’era dei mega esperimenti troppo costosi per essere ripetuti. Forse il mese di marzo del 1989 non era il momento giusto per divulgare la notizia e noi tutti che lo abbiamo conosciuto continueremo a chiederci cosa sia successo davvero in quel mese. Martin non ce l’ha mai raccontato ma continuava a ripetere che l’unico modo per essere al sicuro quando ci si sente minacciati é raccontare tutto a più persone possibile. Lo ricorderemo con profondo rispetto ed ammirazione. E con grande affetto.

Antonella De Ninno
Emilio Del Giudice
Antonio Frattolillo
fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08 ... ficamente/

Chissà, se fosse vissuto ancora un po', dopo tanto fango forse avrebbe avuto la soddisfazione di vedersi finalmente riabilitato...

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 11 ago 2012, 20:37
da LuCe68
Se fosse vero che produce oltre i 13KW a fronte di un consumo di 3,5KW (e tutto di calore) ci sarebbero tutti i presupposti per creare un dispositivo che si autosostiene, ma non si sa per come ne si sa perchè mai ci pensano a farlo.
Avete notato che parlano sempre di COP e mai di rendimento? c'è una bella differenza: il mio condizionatore di casa ha COP>1 ma rendimento <1 (teorema di Carnot impera). Quale è il rendimento di questo HotCat ????

(PS scusate lo scetticismo ma Rossi rimanda e rimanda, e comincio a pensare che "gatta cicogna")

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 12 ago 2012, 09:20
da UnixMan
LuCe68 ha scritto:(PS scusate lo scetticismo ma Rossi rimanda e rimanda, e comincio a pensare che "gatta cicogna")
per ovvi motivi c'è da augurarsi che nonostante tutto sia tutto vero, ma... non sei il solo... ;)

Per fortuna, anche se il "gatto" di Rossi dovesse rivelarsi tutta una bufala, a giudicare dai risultati di molta altra gente al di sopra di ogni sospetto, mi pare abbastanza evidente che dopo tutto Fleishmann e Pons non erano completamente impazziti e che fenomeni "anomali" del genere (che si tratti di "fusione fredda", "LENR" o altro poco importa) esistono davvero. In particolare, gli ultimi risultati di Celani mi sembrano molto promettenti in questo senso, in quanto sembra essere finalmente riuscito a superare quello che finora è sempre stato uno degli ostacoli maggiori allo studio del fenomeno: quello della sua difficile/incerta riproducibilità. Se sono rose, prima o poi fioriranno... :)

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 15 ago 2012, 18:38
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 ago 2012, 17:13
da UnixMan
Nuovi aggiornamenti da Rossi:

«E-Cat: la fusione fredda di Rossi ha completato le certificazioni di sicurezza»

http://www.greenme.it/informarsi/energi ... -sicurezza

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 01 set 2012, 13:39
da UnixMan
Questo ad esempio è un fisico che ha speso la carriera a Los Alamos National Laboratory (quello da cui proviene la prima bomba atomica...) alla "fusione calda" di nome Edmund Storms e che è passato a quella fredda. Storms ha libri, paper e conferenze in cui descrive tutta l'evidenza sperimentale accumulatasi dal 1989 che confermerebbe una produzione di "calore in eccesso" da fusione nucleare a basse temperature. Questo è un video di qualche giorno fa in cui ti da la prospettiva storica e questo è un paper non su un blog, ma una rivista scientifica in cui spiega come funzionano.
(fonte)

http://coldfusionnow.org/edmund-storms- ... -you-care/

http://coldfusionnow.org/what-is-cold-f ... -you-care/

Aggiungo un altro vecchio articolo dello stesso Storms in cui faceva il punto della situazione (nel 2001):

http://www.21stcenturysciencetech.com/a ... usion.html

P.S.: AFAIK, ai LANL Storms lavorava a ricerche su sistemi di propulsione nucleare per applicazioni in ambito spaziale, non alla fusione calda per produzione di energia qui sulla terra.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 06 set 2012, 18:51
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 14 set 2012, 18:25
da kagliostro
Ma a settembre (ci siamo già no ?) non doveva essere messo in commercio il marchingegno prodotto negli stabilimenti greci ?

K

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 04 ott 2012, 19:51
da pipla

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 09 ott 2012, 18:39
da UnixMan
Francesco Celani risponde agli scettici

Col consenso dell'interessato, pubblico la traduzione in italiano (opera di un lettore del blog) della comunicazione che domenica scorsa Francesco Celani ha girato a una mailing list molto nota tra i ricercatori delle LENR. È particolarmente interessante perché risponde a una serie di dubbi che nelle settimane scorse sono state rivolte a Celani da chi è scettico circa la validità delle misure di eccesso di calore effettuate sul suo reattore.
http://22passi.blogspot.it/2012/10/fran ... i.html?m=1

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 05 nov 2012, 17:08
da audiofanatic
Intanto a dicembre dovrebbe essere presentato un motore di Papp a gas nobili finalmente funzionante e sfruttabile commercialmente

http://www.rexresearch.com/papp/2pappats.htm
http://www.youtube.com/watch?v=3kQ9MdoKT7I
http://rwgresearch.com/open-projects/th ... as-engine/

nel filone della produzione di combustibile "tradizionale" segnalo anche Magnegas
http://magnegas.com/
http://www.magnegasitalia.com/

Filippo

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 06 nov 2012, 08:28
da kagliostro
Intanto la fusione fredda puzza sempre di più di bufala

K

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 09 dic 2012, 16:21
da UnixMan
kagliostro ha scritto:Intanto la fusione fredda puzza sempre di più di bufala
i "gatti" di Rossi forse, ma più in generale non direi proprio...
Francesco Celani ha scritto: Vi allego copia delle 2 slides riguardo la prima replica INDIPENDENTE di anomalie termiche utilizzando la Costantana nanostrutturata, come da Nostra procedura riguardo la preparazione del materiale.
Gli esperimenti sono stati effettuati, in completa autonomia, da Ricercatori (esperti nel campo) afferenti ad una grossa Industria Internazionale.
http://22passi.blogspot.it/2012/12/nuov ... e.html?m=1

Vale la pena di leggere anche questa intervista ad Emilio del Giudice:

http://22passi.blogspot.it/2012/12/inte ... e.html?m=1

Anche se solo marginalmente attinente con l'argomento di questo topic, trovo questo passaggio particolarmente degno di nota:
Emilio del Giudice ha scritto: Il nostro pianeta non è un sistema aperto in grado di sostenere un consumo infinito ma un sistema chiuso in cui l'aumento sconsiderato del consumo di energia ha ripercussioni su ogni parte del sistema, in modo spesso impredicibile. Valutiamo quindi se davvero vogliamo avere accesso ad una sorgente di energia potenzialmente illimitata ed a basso costo e, soprattutto, se siamo maturi per gestirla in modo tale che si risolva in un beneficio e non in un danno per l'umanità.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 03 gen 2013, 21:55
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 08 feb 2013, 15:36
da UnixMan

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 mag 2013, 19:14
da UnixMan
Pubblicati su "arXiv" i risultati di un test indipendente sull'E-Cat:

"Pubblicato su arXiv il report dell'E-Cat"

"Indication of anomalous heat energy production in a reactor device"
(Giuseppe Levi, Evelyn Foschi, Torbjörn Hartman, Bo Höistad, Roland Pettersson, Lars Tegnér, Hanno Essén)

http://arxiv.org/abs/1305.3913

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 set 2013, 13:40
da UnixMan
Un altro?

Following Rossi’s E-Cat, Another Cold Fusion Device Attracts Commercial Interest

mai visto tanto fumo... arriverà mai anche l'arrosto? :?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 set 2013, 15:44
da riccardo
esula dall'argomento,
ma, tornato per curiosità su 22 passi d'amore, ho seguito qualche link, imbattendomi in questo:
articolo di Celani
Ora, da 22 passi apprendo che Celani è stato silurato, e che lo sloggiano dai laboratori.
Ovviamente, questo, a livello di coscienze periferiche (alla questione, ossia web) scatena disappunto.
Ma allo stesso tempo, se leggete l'articolo linkato sopra, noterete una stonatura. L'uso dei batteri scoperti da Celani?
che ordinariamente, vengono usati nelle vasche per riconcentrare il cobalto radioattivo dei combustibili esausti.
Ossia se capisco bene, i batteri "fissano" elementi radioattivi, ma diventando ovviamente radioattivi anch'essi.
Indi per cui, mi sembra un po' alla leggera l'affermazione che potrebbero essere usati per bonificare siti di guerra contaminati, ossia in ambiente...
Da qui a versarli nell'oceano pacifico per "fissare" l'uranio finito in mare da Fukushima, si direbbe con la fantasia, non ci corre molto.
Ma appunto: chi li riprende i batteri radioattivi, non da un serbatoio filtrato, ma da un campo di grano? Per dire: non è che Celani venga sfrattato perchè la Lenr come implementata non ha dato risultati interessanti?

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 set 2013, 19:45
da UnixMan
riccardo ha scritto:Per dire: non è che Celani venga sfrattato perchè la Lenr come implementata non ha dato risultati interessanti?
al di la delle, diciamo così, sviste ed imprecisioni di quell'articolo, non direi proprio che i risultati ottenuti da Celani negli ultimi anni possano dirsi poco interessanti. Altro che se sono interessanti! Certo al momento appaiono ben lontani dal poter avere una qualsiasi applicazione pratica immediata, ma questo è del tutto irrilevante (tanto più che lo scopo principale di quell'ente è la ricerca di base, non quella applicata).

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 23 dic 2013, 09:53
da jimmyjjohn
boh, sarebbe troppo bello , mi sembra troppo facile ed è difficile credergli , e non ho nessuna base per capirci qualcosa , ma magari funzionasse! :clap:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 10 ott 2014, 12:20
da UnixMan
Pubblicati i risultati del secondo test indipendente sul "E-Cat" di A.Rossi che, anche in questo caso, sembrano confermare l'effettivo funzionamento del dispositivo:

“Finalmente il TPR2 sull'E-Cat”

http://22passi.blogspot.it/2014/10/fina ... e-cat.html

“Cold fusion reactor verified by third-party researchers, seems to have 1 million times the energy density of gasoline”

http://www.extremetech.com/extreme/1917 ... f-gasoline

“arXiv.org putting the 2nd ITPR of the Rossi E-cat on hold…”

http://www.sifferkoll.se/sifferkoll/?p=386

«Apparently arXiv.org have put the second independent third party report on hold [...] It shows an undeniable COP of 3,2-3.6 over a 32 day period and substantial isostope changes in nickel and lithium.»

Qui potete scaricare il PDF del nuovo report:

http://www.sifferkoll.se/sifferkoll/wp- ... Submit.pdf

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 16 ott 2014, 19:50
da pipla

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 17 ott 2014, 10:39
da UnixMan
interessante... ma è tutt'altra cosa. ;)

Ammesso e non concesso che siano veramente vicini ad ottenere un risultato del genere (visti i numerosi proclami in merito già visti in passato che poi si sono rivelati infondati, il condizionale è d'obbligo), questa sarebbe fusione "calda", non "fredda". Che, nonostante ciò che affermano nell'articolo, pur essendo sicuramente una tecnologia complessivamente molto più sicura e "pulita" di quella dei reattori a fissione, in senso assoluto non è affatto così sicura e "pulita". :shake:

Il trizio è radioattivo e, soprattutto, le reazioni in questione producono quantità enormi di neutroni e/o gamma. Che richiedono pesanti schermature del reattore e soprattutto "attivano" (rendono radioattivo) qualsiasi cosa ci sia intorno (cioè le componenti "interne" del reattore ed a lungo andare la schermatura stessa). Che è la stessa cosa che accade anche con gli attuali reattori a fissione: per quanto sia forse poco noto, in termini di massa e di volume la maggior parte delle cosiddette "scorie" degli attuali reattori a fissione non sono infatti costituite tanto dal "combustibile" esausto (che oltre tutto -almeno in linea di principio- sarebbe in larga parte riciclabile), ma proprio dalla enorme mole di materiali "attivati" per essere stati esposti alle radiazioni emesse dai reattori e/o dal relativo "combustibile" durante tutto il suo ciclo.

Al contrario (ammesso e non concesso che esistano veramente e siano sfruttabili) le "LENR" (fusione fredda o qualsiasi altra cosa siano...) sarebbero veramente una tecnologia sicura e pulita, in quanto non utilizzano materiali radioattivi e soprattutto (a quanto pare) non producono radiazioni "dure" (per cui non "attivano" nulla).

Se son rose, fioriranno... staremo a vedere. :)

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 27 mar 2015, 09:50
da hobbit
Aggiorno il post. È molto difficile trovare informazioni non di parte. Comunque metto un link:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/prog ... -gSLAFnX5p

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 mar 2015, 11:22
da LuCe68
Einstain diceva: "tutti sanno che è impossibile, poi arriva uno che non lo sa e lo realizza"
speriamo di vedere presto questa tecnologia, il mondo ha bisogno di energia.

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 mar 2015, 14:48
da kagliostro
Mi sa che ancora per un po', l'unico modo per recuperare energia sarà quello di trovare modi per consumarne meno

K

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 30 mar 2015, 15:55
da UnixMan
hobbit ha scritto:Aggiorno il post. È molto difficile trovare informazioni non di parte. Comunque metto un link:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/prog ... -gSLAFnX5p
Grazie, mi era sfuggito. Molto interessante! :nod:
Per la prima volta avete avuto l'opportunità di analizzare il combustibile prima e dopo la reazione: le cosiddette ceneri. Le chiedo cosa avete trovato e se abbia un senso...
[...] abbiamo analizzato le ceneri, con varie metodologie diverse in modo da accertarci che tutte dessero gli stessi risultati. E come le dicevo abbiamo trovato uno shift isotopico, e questo è un fatto sensazionale perché non ci può essere uno shift isotopico senza che siano avvenute reazioni nucleari.
o quel tipo è un vero mago, capace di sostituire i campioni sotto il naso dei ricercatori che hanno condotto il test, oppure non ci sono più dubbi sul fatto che quel "coso" funziona veramente!

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 20 lug 2015, 16:48
da kagliostro

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 10 set 2015, 11:22
da UnixMan
kagliostro ha scritto:MAH ......... :? :? :?
http://www.instructables.com/id/Build-A-Fusion-Reactor/
questo non ha nulla a che vedere con la "fusione fredda" o le LENR. È solo un tentativo di realizzare in casa un reattore sperimentale per la tradizionale fusione "calda". Ovviamente è del tutto inutile: anche ammesso che funzioni davvero (nel qual caso sarebbe anche molto pericoloso -> radiazioni!), per funzionare consumerebbe molta più energia di quanta non ne produca (che è uno tra i tanti annosi ed irrisolti problemi della fusione "calda").

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 10 set 2015, 11:32
da UnixMan
Aggiornamenti:

Italia Oggi: "Ci sarà energia per tutti, pulita"
Il Patent Office degli Stati Uniti ha emesso il brevetto 9.115.913B1 a favore di E-Cat, il generatore di energia messo a punto dall'inventore italiano Andrea Rossi. Si riaprono così le speranze dell'umanità di avere presto disponibile un meccanismo che generi energia pulita e sicura, a poco prezzo e praticamente illimitata [...]
ecat.com: "The Rossi Effect"

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Inviato: 13 feb 2017, 17:51
da beat2001
Non so se calda o fredda ma qua sempre di fusione si tratta ... (ma nessuno la vuole).
https://www.youtube.com/watch?v=5DTVy8AcWHc

A volte ritornano... (LENR)

Inviato: 08 ott 2022, 19:58
da UnixMan
Rossi è sparito, con un bel nulla di fatto... ma ci sono novità. :?

https://www.youtube.com/watch?v=ZbzcYQVrTxQ