Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:a logica per interrompere una reazione di fusione basta tagliargli i viveri ovvero interrompere il flusso di idrogeno
stando a quanto si intuisce dal brevetto e dalle poche altre informazioni disponibili, ad occhio e croce basta fermare la pompa peristaltica (si direbbe che anche gli "impulsi" di pressione giochino un ruolo non trascurabile, probabilmente favorendo la diffusione dell'idrogeno).
hobbit ha scritto:(deuterio-trizio?).
idrogeno comune! :o
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Mi hanno segnalato un link con una sorta di "FAQ" sull'argomento: http://peswiki.com/index.php/Directory: ... _Questions

Se la fonte è attendibile, la famosa centrale da 1MW che era stata annunciata dovrebbe partire a Ottobre:

« a one megawatt plant will be opening during the second half of October in Xanthi , Greece . This plant will utilize one hundred and twenty five 10 kW modules linked together to produce one megawatt of output.»

e l'energia prodotta sarà utilizzata per uno stabilimento destinato proprio a produrre questi reattori, al ritmo di 300.000 moduli da 10KW all'anno.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da riccardo »

MI incuriosisce molto il bassissimo profilo con cui questa nuova tecnologia viene trattata. E' una costrizione, o una scelta?
E (malgrado la cosa mi susciti simpatia) da dove "esce" la Defkalion Green Technologies di Atene?
Intendo dire, tutto appare così strano...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:MI incuriosisce molto il bassissimo profilo con cui questa nuova tecnologia viene trattata. E' una costrizione, o una scelta?
boh! Però, se dovessi avviare una simile operazione commerciale (che rischia di pestare parecchi piedi potenti...), probabilmente anche io eviterei quanto più possibile di smuovere le acque finché non sia tutto pronto per il "lancio" sul mercato. La dimostrazione di Bologna mi sa' tanto di prova richiesta da qualche finanziatore, altrimenti probabilmente non avrebbero fatto neanche quella.

Oh, se le informazioni riportate da quella "FAQ" sono attendibili, pare che nel giro di uno o due anni con appena 5000€ circa potremo metterci in casa un sistema di co-generazione basato su uno di questi cosi ed avere energia elettrica e riscaldamento a volontà praticamente gratis! :o

La centrale da 1MW e l'avvio della produzione in serie in effetti erano state annunciate da Rossi, ma IIRC per il momento si parlava del loro uso solo per applicazioni industriali. Per quanto riguarda un eventuale uso domestico, se ben ricordo Rossi pareva piuttosto prudente: la gestione degli apparati richiede(va?) ancora personale specializzato e diceva che c'erano ancora diverse questioni tecniche da risolvere prima di poterlo commercializzare in tal senso... ri-boh.
riccardo ha scritto:E (malgrado la cosa mi susciti simpatia) da dove "esce" la Defkalion Green Technologies di Atene?
Probabilmente è una società creata apposta per l'occasione... che c'è di strano?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da plovati »

ATTENZIONE! Andrea Rossi é lo stesso Andrea Rossi della Petroldragon?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da riccardo »

in effetti----- la Bio Development Corporation, di Bedford, nel New Hampshire

N.H, non è la sede della Leonardo?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da riccardo »

Cmq, a quanto sembra, stavolta la discussione è pubblica, e nelle sedi adatte:
http://www.journal-of-nuclear-physics.c ... mment-2614
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:ATTENZIONE! Andrea Rossi é lo stesso Andrea Rossi della Petroldragon?
si. Un personaggio decisamente geniale quanto scomodo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Petroldragon
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da plovati »

No un personaggio molto molto ambiguo. Io andrei cauto prima di strombazzare ai 4 venti la soluzione definitiva proposta da certi personaggi. E anche a prendere wikipedia per oro colato.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ruffe.html
http://www.9online.it/blog_emergenza_ar ... -sparenti/
http://brianzolitudine.splinder.com/pos ... t-46766169
_________
Piergiorgio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da riccardo »

ammappala.
E di Focardi, sappiamo nulla?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da plovati »

riccardo ha scritto:Cmq, a quanto sembra, stavolta la discussione è pubblica, e nelle sedi adatte:
http://www.journal-of-nuclear-physics.c ... mment-2614
Ma quali sedi adatte?
Un Blog:
http://punto-informatico.it/3076352/PI/ ... logna.aspx
_________
Piergiorgio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da riccardo »

Ah ah, lo vedi che mettere la cravatta fa sempre il suo effetto?
:-)
Allora, l'unico punto fermo è che c'è stata una dimostrazione pubblica dove il congegno ha prodotto questi 12 kw.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:ammappala.
E di Focardi, sappiamo nulla?
Professore universitario e ricercatore INFN, ex direttore a Bologna... persona seria, competente e stimata. Al di sopra di ogni sospetto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Allora, l'unico punto fermo è che c'è stata una dimostrazione pubblica dove il congegno ha prodotto questi 12 kw.
aggiungerei che l'esperimento è stato condotto sotto un attento controllo indipendente di ricercatori e tecnici dell'Università e dell'INFN di Bologna, che hanno escluso qualsiasi possibile trucco.

Non si sa' esattamente come e perché, ma sul fatto che funzioni non ci sono dubbi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da plovati »

UnixMan ha scritto:
riccardo ha scritto:ammappala.
E di Focardi, sappiamo nulla?
Professore universitario e ricercatore INFN, ex direttore a Bologna... persona seria, competente e stimata. Al di sopra di ogni sospetto.
Lo conosci personalmente o sai di qaulcuno di realmente scientificamente affidabile (non Rubbia IMHO) che ha espresso giudizi lusinghieri e fatto pubbliche attestazioni di stima nei suoi confronti?
La lista delle sue pubblicazioni non mi pare esaltante (molte riviste secondarie, pochi articoli come primo firmatario etc.):
http://www.nyteknik.se/incoming/article ... LENPUB.doc
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da MBaudino »

UnixMan ha scritto:
plovati ha scritto:ATTENZIONE! Andrea Rossi é lo stesso Andrea Rossi della Petroldragon?
si. Un personaggio decisamente geniale quanto scomodo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Petroldragon
Cero, un martire vittima delle multinazionali. :grin:
Petroldragon, Omar, Piossasco, Lacchiarella, Airuno.... a rimettere in sesto i suoi disastri ci hanno campato in tanti per anni. Di vero in quello che dice, c'è che gli hanno cambiato la normativa in corso.... per fortuna. Anche allora aveva 'professoroni' del Poli di Milano a suo supporto, anche allora aveva inventato il miracolo.
Mauro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:Lo conosci personalmente o sai di qaulcuno di realmente scientificamente affidabile (non Rubbia IMHO) che ha espresso giudizi lusinghieri e fatto pubbliche attestazioni di stima nei suoi confronti?
io no, ma (ovviamente) parecchi colleghi di Bologna si. Non so se sia un genio, ma di certo non è un ciarlatano.

Cmq, non capisco tutto questo scetticismo: la dimostrazione di Bologna lascia ben poco spazio ai dubbi sul fatto che quel "coso" produca energia in quantità tali da non poter essere spiegate se non con un qualche processo nucleare (quale che sia).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da hobbit »

Lo scetticismo forse deriva che se fosse così come è presentato, questo progetto è la panacea per tutti i mali energetici della terra.
Il tutto sembra anche un dono dall'alto visto che gli stessi autori non sanno spiegare cosa accade, ma allora perché hanno provato in quella direzione, mica sarà costato due noccioline allestire il prototipo!
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Il tutto sembra anche un dono dall'alto visto che gli stessi autori non sanno spiegare cosa accade, ma allora perché hanno provato in quella direzione, mica sarà costato due noccioline allestire il prototipo!
non sarebbe certo il primo. È dal famoso annuncio di Fleischmann e Pons che (nonostante tutto) in giro per il mondo c'è diversa gente che ci lavora. Non sarebbe neanche il primo ad aver dimostrato che il fenomeno esiste realmente. È solo il primo che è riuscito a risolvere i problemi di ripetibilità ed a cavarci fuori quantitativi di energia tali da poter essere sfruttati.

Come/perché abbia scelto il Nickel non lo so', ma non escluderei che sia stato un caso... magari lo ha provato proprio perché tra i metalli in grado di adsorbire idrogeno è tra i più economici e facili da maneggiare. :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

No. Per conoscere la risposta, bastava guardare su Wikipedia: :oops:

«Nel 1989 il biofisico Francesco Piantelli, dell'Università degli Studi di Siena, mentre stava effettuando studi su campioni di materiale organico[97], si accorse della presenza di un'anomala produzione di calore[98]. Comunicò il fenomeno da lui osservato a Focardi, fisico della Università di Bologna, ed i due decisero di creare un gruppo di lavoro cui si aggiunse Habel, di Cagliari, al fine di approfondire la causa di quell'anomalia termica.»
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio