Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Qualche aggiornamento:

Energy Catalyzer: facciamo un po' di chiarezza (nuova intervista a Rossi)

La comunità scientifica apre all'E-Cat di Rossi

Questi del blog "22 passi" sembrano seguire la cosa molto attentamente: altri articoli correlati.

P.S.: curioso. Senza conoscere la teoria di Widom-Larsen (vedi la domanda n.ro 6), avevo ipotizzato anche io una cosa simile.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da riccardo »

Staars?!"!" :yawn: wha does it means, stars????
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Staars?!"!" :yawn: wha does it means, stars????
???
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da PPoli »

Questa sera su Mr kilowatt (radio24) puntata dedicata al "reattore" Rossi-Focardi e domani intervista a Focardi.
Si comincia a muovere qualcosa ad alti livelli. Se si tratta di un bluff dovrebbe essere scoperto.

PS ma tutti gli analisti che consigliano investimenti in Energy e similiari (esempio azionario Russia) potrebbero rimanere spiazzati?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

“Rossi 6-hour demonstration convinces Swedish experts”

http://www.lenr-canr.org/News.htm
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da plovati »

ormai é come i monotriodi.. un profluvio di cantinari!
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

:D

Se (come a questo punto direi appurato) le "LENR" esistono veramente, è a dir poco probabile che quella Ni-H non sia l'unica possibile (e verosimilmente neanche l'unica sfruttabile a fini pratici).

Si è scoperchiato un vaso di pandora... :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da riccardo »

Ancora un Prometeo in cerca dek fuoco degli Dei... Speriamo che sia la volta buona
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

Sembra una cosa diversa, ma sempre di "LENR" si tratta...

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 4934961/1/
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da hobbit »

Ma per "LENR" cosa si intende?
Comunque quest'ultimo articolo parla di fissione e non di fusione.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da UnixMan »

LENR="Low Energy Nuclear Reactions".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da marziom »

http://www.youtube.com/watch?v=TbmJPqDwQm0
...interessante il passaggio intorno al 11° minuto sul fatto che "...per i teorici non esiste...", mi ricorda, molto, ma molto in piccolo, le nostre schermaglie sul fatto che se non lo misuro... non lo sento :-)
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da marziom »

una voce fuori dal coro:
http://www.wolfstep.cc/2011/04/ma-perch ... redda.html
...
interessante il link: http://www.fusor.net/
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da LuCe68 »

marziom ha scritto:una voce fuori dal coro:
http://www.wolfstep.cc/2011/04/ma-perch ... redda.html
...
interessante il link: http://www.fusor.net/
Sinceramente un articolo del genere firmato da un certo "uriel" non vale più di quello firmato da un "LuCe68" che di fisica ne sa men che nulla. Ma pure io che ne son men che nulla so che il pricipio su cui si basa la fusione fredda sta proprio nell'abbassamento dell'energia di soglia grazie al reticolo cristallino del catalizzatore. Cosa hanno fatto Focardi e Rossi non lo sanno neppure loro per loro stessa ammissione, magari Uriel ha ragione e non è fusione fredda, ma alla fine il risultato che conta è tirar fuori 1200Wh con 400Wh forniti, il che equivale ad un rendimento del 300% altro che dell' 1% come dice Uriel !!!!! (Sempre che sia vero, ovviamente).
Che sia fusione fredda o subquantizzazzione quantistica destrosa , alla fine, chi se ne frega !!!! Serve conoscere la chimica cche avviene durante la combustione per accendere un fuoco ?!!
Un detto dice "quando il saggio indica il cielo, lo stolto guarda il dito"
Uriel, e molti come lui, stanno fissando il dito.

Ed io? Io.....sogno, tanto non mi costa nulla.

LuCe68
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da marziom »

Tendenzialmente anche io, da profano, leggo dubbioso i commenti del blogger... mi verrebbe da pensare che se fosse stato cosi semplice demolire l'esperimento Rossi/Focardi non li avrebbero neanche fatti entrare nelle diverse facoltà in cui hanno mostrato i loro risultati.
D'altronde io non ho le capacità di andare a fondo alle considerazioni che fà.
Comunque... probabilmente è il termine "fusione" che è forviante in questo caso... molto più probabilmente, come ha suggerito Unixman in passato, ci troviamo di fronte ad un fenomeno LENR, poco importa comunque, all'atto pratico ci basta che la sua efficienza sia >>100%.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da hobbit »

Ho letto velocemente, e tralasciando come il tipo si presenta quello che dice è abbastanza condivisibile. Poi magari sarà anche fusione .... ma i due di Bologna devono dare più informazioni. Mi sembra ragionavole questo qui: http://blog.panorama.it/italia/2011/04/ ... o-zoccoli/
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da LuCe68 »

hobbit ha scritto:Ho letto velocemente, e tralasciando come il tipo si presenta quello che dice è abbastanza condivisibile. Poi magari sarà anche fusione .... ma i due di Bologna devono dare più informazioni. Mi sembra ragionavole questo qui: http://blog.panorama.it/italia/2011/04/ ... o-zoccoli/
Si è più ragionevole....pone dubbi non certezze: non a caso è un professore universitario e non un blogger.
Focardi e rossi stanno realizzando deu centrali una in USA l'altra in Grecia, se son rose fioriranno. Anche se sogno confesso che una parte del cuoricino mi dice..."ricordati della EOLO...."
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Annuncio choc: "Ho realizzato la fusione fredda" !

Messaggio da MBaudino »

Allora.. lo Zoccoli dice, nel link citato:
<<Ecco perché se capitasse a me di fare una scoperta del genere ne pubblicherei tutti i dettagli su una rivista scientifica internazionale e probabilmente vincerei anche il premio Nobel. >>

Imho allo Zoccoli piace fare il frocio con il culo degli altri, come mi pare capiti anche ai vari accademici che vogliono capire, sapere, vedere formule e formule e formule. Vorrei vederlo lo Zoccoli se, di fronte ad una reale prospettiva di diventare molto piu' ricco di Gates, si metterebbe a pubblicare a man bassa.

Terrei lontani tutti questi cazzari e vorrei invece vedere dei test indipendenti ( ovviamente su prototipi 'blindati', non accessibili internamente) fatti da ingegneri, peritazzi, manovali ed assimilabili che si limitino a pesare la materia ed a misurare le energie in gioco (prodotte o emesse) su test di lunga durata, usando strumentazione loro; così, semplicemente per escludere trucchi (che sò, ad es. idrogeno preadsorbito su nichel). Per anni mi sono occupato di ricerca su processi industriali, con tanto di professoroni... e di trucchetti e giochi delle 3 carte ne ho visti a bizzeffe (anzi, era il nostro vero lavoro). Imho, nella dimostrazione di nuove tecnologie, chi gioca in casa ha quasi vinto.

Se funziona l' aggeggio, si tratta presumibilmente della scoperta del secolo o del millennio; se invece è una bufala, lo si può capire solo potendo operare direttamente sulla macchina per un periodo di tempo non breve ed avendone il diretto e completo controllo (della macchina e della strumentazione).

A 30 anni dalla laurea la mia fisica si ferma ai documentari di Sky: per cui quando sento dire (in questi documentari) che tutti i professoroni, ricercatorini, contractors ecc. ignorano da cosa sia costituito il 90% della massa e dell' energia dell' universo (per le quali Sky utilizza i termini di massa oscura ed energia oscura) mi viene un poco da sorridere all' idea che una potenziale grande invenzione debba prima essere spiegata da costoro. Peraltro, sulla base di cosa concretamente fece Rossi con il combustibile negli anni 90, ho una mia personale sensazione: ma questo è ininfluente.
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio