Progetto Diffusore da Pavimento

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
mistrio
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 gen 2011, 14:57

Progetto Diffusore da Pavimento

Messaggio da mistrio »

Salve a tutti,

Dopo consigli, critiche, prove e riprove, sto cercando di costruire un diffusore da pavimento per il mio impianto home theatre, ho creato altre volte dei diffusori, ma ho sempre seguito dei progetti già fatti, è la prima volta che faccio tutto di sana pianta.

I componenti sono i seguneti:

TW Scanspeak D2606/922000
MD Scanspeak 15M/4624G00
WF Hertz HV 165

Pensavo di realizzare un diffusore tre vie composto da due WF in serie in cassa reflex insieme al TW e il Mid in cassa chiusa, per capirci meglio una cosa del genere:
Immagine Immagine
Per i calcoli delle casse ho utilizzato Bassbox e mi ha dato
Cassa reflex circa 42lt accordata a 57Hz cassa chiusa circa 6lt

Per il crossover, ho usato Xover pro, il risultato migliore l'ho ottenuto simulando un passa alto di 2° e un passa bada e passa basso di 1° ordine:

Per capirci meglio:
Immagine

Si accettano consiglio di ogni genere !!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Progetto Diffusore da Pavimento

Messaggio da audiofanatic »

mistrio ha scritto:Salve a tutti,

Dopo consigli, critiche, prove e riprove, sto cercando di costruire un diffusore da pavimento per il mio impianto home theatre, ho creato altre volte dei diffusori, ma ho sempre seguito dei progetti già fatti, è la prima volta che faccio tutto di sana pianta.

I componenti sono i seguneti:

TW Scanspeak D2606/922000
MD Scanspeak 15M/4624G00
WF Hertz HV 165

Pensavo di realizzare un diffusore tre vie composto da due WF in serie in cassa reflex insieme al TW e il Mid in cassa chiusa, per capirci meglio una cosa del genere:
Immagine Immagine
Per i calcoli delle casse ho utilizzato Bassbox e mi ha dato
Cassa reflex circa 42lt accordata a 57Hz cassa chiusa circa 6lt

Per il crossover, ho usato Xover pro, il risultato migliore l'ho ottenuto simulando un passa alto di 2° e un passa bada e passa basso di 1° ordine:

Per capirci meglio:
Immagine

Si accettano consiglio di ogni genere !!
Non conosco nel dettaglio Xover-pro, ma non mi pare il massimo...
come hai simulato le risposte dei singoli altoparlanti? come hai impostato la posizione dei trasduttori sul pannello? come interagisce il sistema con l'ambiente o perlomeno con la prima riflessione del pavimento?
Progettare un sistema partendo da zero è divertente, ma bisogna tenere conto di moltissimi fattori
Comunque sia, se i parametri del woofer Hertz sono questi: Fs 83 Hz e Qt 0,67, ti conviene lasciar perdere, non li considererei neppure woofer, magari vanno bene nella portiera di una macchina, ma non certo per farci un reflex da pavimento da usare in casa

Filippo
mistrio
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 gen 2011, 14:57

Re: Progetto Diffusore da Pavimento

Messaggio da mistrio »

Ti ringrazio per la risposta, i vaori dell'Hetz in questione sono questi:

Immagine

Non ho fatto nulla di tutto quello che hai mensionato !

Se hai voglia di darmi quanche dritta sono tutto orecchie...... :grin: :grin: :grin:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio