kind of blue

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: kind of blue

Messaggio da mariovalvola »

... ti costava troppo la fresa a tazza per fissare correttamente (sotto il telaio) i due mostruosi zoccoli?
Mi pare d'intravedere i mitici Coleman :)
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

intravedi bene ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: kind of blue

Messaggio da PPoli »

mariovalvola ha scritto:... ti costava troppo la fresa a tazza per fissare correttamente (sotto il telaio) i due mostruosi zoccoli?
Mi pare d'intravedere i mitici Coleman :)
gluca...se non la vuoi comprare la fresa la prossima volta passa da queste parti che te li faccio io i fori. E ti invito anche a cena.

Non si vive di sola tecnica. Anche l'estetica vuole la sua parte.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

il telaio e' un pecora-chassis riciclato ... :?: :oops:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: kind of blue

Messaggio da berga12 »

gluca ha scritto:il telaio e' un pecora-chassis riciclato ... :?: :oops:
cos'hai contro le pecore? questo non ti giustifica a trattarle male! :rock: :lol:
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

e' una citazione ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

Schema aggiornato con FET supertex (la 300B e' li' per comodita'). A destra il tubo con il suo CCS ed a sinistra alimentatore con regolatore basato sul VCCS (come quello realizzato dal group buy su DIYAUDIO): il regolatore permette di tagliare il rumore a 100Hz di 50-60dB stando alla simulazione spice (a monte del CCS di carico).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: kind of blue

Messaggio da PPoli »

Che fai...guardi VideoHiFi (con Chrome) quando fai le simulazioni? :lol:
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: kind of blue

Messaggio da LuCe68 »

Quelle EIMAC esteticamente sono bellissime !!!!
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

quali eimac? sono tutte belle.
VHF? leggo gli off topics ogni giorno :smile: ... ogni tanto ci scappa qualche post realmente interessante
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

commenti ed appunti: utilizzare capacita' superiori per C2 (1uF o piu') migliora la reiezione del rumore del regolatore, invece aumentare C1 e' molto meno benefico e quasi trascurabile.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

hum ... tutto il rumore entra dal gate di M2...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

OK, mo' ci siamo. Lo PSRR arriva cosi' a 100dB secondo spice. Non vedo l'ora di provarlo in realta'! Dovro' tweaker la schedina fatta per DIYAUDIO aggiungendo un condensatore posticcio ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

nota: nel caso di finali (quindi ampio assorbimento di corrente) rimane l'alta reiezione dei disturbi di alimentazione ma la tensione a valle del regolatore e' modulata dal segnale ... domani posto qualche considerazione piu' specifica.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: kind of blue

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:nota: nel caso di finali (quindi ampio assorbimento di corrente) rimane l'alta reiezione dei disturbi di alimentazione ma la tensione a valle del regolatore e' modulata dal segnale ...
ovvio, come in qualsiasi alimentatore non regolato (AKA non "stabilizzato").

Però, avere un regolatore che agisce in quel punto significa che il regolatore di tensione è parte integrante del circuito audio e partecipa attivamente al suo trattamento! :o IMO, sarebbe come curare il raffreddore con la chemio: la cura è (molto) peggiore del male.

Viceversa, con un CCS a monte il segnale audio si richiude interamente sul condensatore di uscita dell'alimentatore (nel caso dello schema qui sopra C1), che per il resto è come se non ci fosse.

IMO, abbonda (tanto!) con la capacità (Xc@10Hz << rp/10) e vivi felice... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

'nfatti ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

Ecco qua quattro simulescions veloci veloci. I grafici mostrano lo PSRR e la sensibilita' della tensione a valle dell'alimentatore quando sollecitato dal segnale per due casi: filtro con VCCS e filtro con VCCS ed ulteriore FET.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: kind of blue

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:Ecco qua quattro simulescions veloci veloci. I grafici mostrano lo PSRR e la sensibilita' della tensione a valle dell'alimentatore quando sollecitato dal segnale per due casi: filtro con VCCS e filtro con VCCS ed ulteriore FET.
da un punto di vista meramente numerico, le prestazioni con il FET extra sono stellari! Oltre -110dB su tutta la banda, con ben -150dB di picco sono un risultato veramente impressionante (ancorché probabilmente difficilmente riproducibile nel mondo reale).

Però... però con il follower appaiono variazioni sensibili dell'andamento della risposta e rotazioni di fase in piena banda che nell'altro caso non sono presenti se non alle freq. più basse; la cosa potrebbe avere effetti udibili... :?:

Proverei ad aumentare ancora le capacità in modo da spostare la transizione molto più in basso, a frequenze subsoniche (devi abbassare la freq. di transizione di almeno una decade nel caso semplice e di due nel circuito con il follower aggiuntivo).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

nello specifico, i disturbi della alimentazione a monte del filtro compaiono come rumore attenuato di 100dB o piu' a valle e non penso che nulla a -100dB sia udibile. aumentare C1 a 500uF o piu' migliora lo PSRR senza follower a circa 100dB flat su tutta la banda ma simili condensatori non sono 'pratici'.

se invece guardiamo alla regolazione (variazione della tensione di alimentazione a valle del filtro a causa delle richieste del segnale audio) le variazioni di fase sono tutto sommato simili.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: kind of blue

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:nello specifico, i disturbi della alimentazione a monte del filtro compaiono come rumore attenuato di 100dB o piu' a valle e non penso che nulla a -100dB sia udibile.
non è certo il rumore che mi preoccupa, a quei livelli. Stavo guardando la cosa "ribaltata", cioè guardando il PSRR come una sorta di misura dell'interazione tra il PSU ed il circuito audio che alimenta. Idem per la regolazione.

Almeno in simulazione io proverei a cercare di spostare sotto i 20Hz quelle rotazioni di fase (penso che per farlo devi agire anche sugli altri condensatori, non solo sul condensatore di uscita).
gluca ha scritto:aumentare C1 a 500uF o piu' migliora lo PSRR senza follower a circa 100dB flat su tutta la banda ma simili condensatori non sono 'pratici'.
e perché no?

sul Williamnson in uscita all'alimentatore anodico ho 100+470 uF (450V), sul 6C33C oltre 1000uF! (470+560)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio