kind of blue

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

kind of blue

Messaggio da gluca »

... domani ... una cosina che ho messo su (quasi) per il simposio del milliwatt
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: kind of blue

Messaggio da plovati »

Ecco, ora si ragiona! Altro che quel pessimo e sovradimensionato Bitches Brew..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

'nsomma ... mo' che lo vedi cambi idea :angel:

purtroppo non riesco ad accenderlo prima della mia ripartenza (lunedi' mattina). i trafi di ingresso ed uscita arriverrano dalla germania quando saro' gia' oltreoceano. umpf!!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: kind of blue

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:... domani ... una cosina che ho messo su (quasi) per il simposio del milliwatt
qualche foto ...giusto per stuzzicare un pochino....??
...anche io sto preparando qualche cosa per il simposio del milliwatt ma è TOP SECRET :grin: (proprio milliwatt non sono forse sforo) ..dico solo che avrà 10 ferri e solo 4 valvole di cui due raddrizzatrici :rofl:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

4 valvole (due raddrizzatrici) e 10 ferri anche io :?:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: kind of blue

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:4 valvole (due raddrizzatrici) e 10 ferri anche io :?:
siamo telepatici :grin:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

hai copiato ... lolz
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: kind of blue

Messaggio da stereosound »

cos'è questo simposio dei milliwatt?
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

stereosound ha scritto:cos'è questo simposio dei milliwatt?
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... +milliwatt
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: kind of blue

Messaggio da UnixMan »

...ed io che pensavo volessi parlarci del disco! :lol: :D :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: kind of blue

Messaggio da dueeffe »

gluca ha scritto:10 ferri anche io :?:

10 "ferri" eh?

Dunque vediamo...
(non è facile ma ci provo)

Colt 1873 (per il CAS)
Ruger GP100 (per il tiro accademico con revolver)
Ruger Blackhawk Alaskan 50th Anniversary (perchè è bella)
Smith Wesson 29 (quella di Callaghan)
Smith Wesson 627 V-comp (per l'ICORE open)
Smith Wesson 625 PC (per l'ICORE standard)
Tanfoglio Custom Limited (per il tiro dinamico standard)
STI Trubor (per il tiro dinamico open)
Kimber Eclipse (per il wild bunch)
Smith Wesson 351PD (per il porto occulto)

:rofl:

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: kind of blue

Messaggio da Echo »

io monto anche una pepperbox 4 canne :rofl:
Immagine
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: kind of blue

Messaggio da plovati »

Ma chissá perché mai i thread di gluca sono sempre dei contenitori di OT ?
:rofl:
_________
Piergiorgio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: kind of blue

Messaggio da stereosound »

Non è uno spreco l'utilizzo di dieci ferri e l'impegno economico che ne consegue per una potenza così...bassa?(meno di 1 watt a quanto mi è parso di intendere!)
Capisco che con diffusori la cui efficienza è vicina o superiore ai 100dBw/metro bastano poche centinaia di milliwatt per ascolare della buona musica se l'ambiente da sonorizzare
non è eccessivamente grande e poco riverberante...ma la riproduzione la vedo molto limitata nella della gamma dinamica( parere molto personale!). |(
Ultima modifica di stereosound il 08 gen 2011, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Max
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: kind of blue

Messaggio da dueeffe »

stereosound ha scritto:Non è uno spreco l'utilizzo di dieci ferri e l'impegno economico che ne consegue per una potenza così...bassa?
Solo con gli ampli di bassa potenza puoi sperare di raggiungere il massimo della qualità, visto che vai a scendere a compromessi minori.
Negli ampli di alta potenza i compromessi divengono sempre più "importanti".

Ciao,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: kind of blue

Messaggio da dueeffe »

plovati ha scritto:Ma chissá perché mai i thread di gluca sono sempre dei contenitori di OT ?
:rofl:

Perchè Glù scrive si e no due righe, che sono seguite dal solito "umpf".
:lol:

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

umpf ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

dicevo? si', dicevo umpf.

questo amp non era destinato a nascere, non era nelle intenzioni ne' nelle necessita'. avevo anzi detto basta con i triodi DHT al torio-tungsteno, solo valvoline. cosi' non e' stato. la storia e' breve. avevo materiale in surplus che volevo (e voglio ancora) smaltire per fare spazio e comprare altro. tra questo tre stupende e sudatissime 75TH nos che avevo recuperato al tempo degli esperimenti sul ciclotron. non mi andava che finissero in mano di sconosciuti ed allora ho contattato thomas mayer che da questo lato dell'atlantico e' tra i pochi che si diverte ad usare 'sti tubi. ha accettato subito di comprarle sapendo bene che e' merce rara assai ed il prezzo era assolutamente di favore, cioe' quanto le ho pagate io. mi chiede se avessi bisogno di trafi da barattare, ho risposto no. poi un lampo. ho detto si'! ho fatto un rapido inventario della roba che mi avanzava. avevo un alimentazione alta tensione pronta, parti per i filamenti, qualche 801A extra. ecco, non ho resistito. ho detto si'!

lo schema. semplice. solo la 801A, la mia preferita seconda solo alla 75TL, un trafo elevatore in ingresso ed il trafo di uscita. bias fisso alla griglia in perfetto gluca's style.

ci sono pochi trafi di ingresso adatti allo scopo. gli innarrivabili UTC e qualche lundhal. non avevo voglia di sperimentare trafi di uscita per preamp al "contrario" sebbene e' cosa che ho fatto con lo F4 di pass senza problemi. lo LL7903 riesce a gestire 10dBU a 30Hz con 0.1% di distorsione ed e' proprio quello che mi serve. la 801A avra' bias a -36V circa che fanno 25Vrms di segnale e cioe' 3Vrms all'ingresso di un trafo 8x. il nucleo del 7903 pare non saturi a questi livelli.

in uscita ancora un lundahl, lo LL2735B appena messo in produzione specificatamente per la 801A. 90H di induttanza primaria a 30mA ed un rapporto di impedenza di 16k:8. a 20Hz il trafo dovrebbe caricare la 801A con circa 6.5k che e' una volta e mezzo l'impedenza interna della 801A a 30mA (4.3k da datasheet). i numeri grosso modo ci sono. potenza di uscita attesa 1.5W.

l'alimentatore e' con ponte ibrido thyratron e diodi. i thyratron sono western electric WE393A per i quali usero' la griglia come anodo come gia' fatto per il pre water babies (che impiega le piu' piccole 394A). la placca delle 393A e' di tipo birdcage e cioe' forata il che crea un bel effetto con l'alone ionizzato. segue un filtro LCLC. la prima induttanza e' a doppia bobina come sempre ed a bassa resistenza in continua. mi pare fosse inferiore ai 20ohm. mi manca la seconda induttanza che sara' semplice. condensatori finali per 300uF misti con solen e jj elettrolitici (obtorto collo). se rimane spazio inserisco i motorun film-olio di cui sono accanito fan. 300uF sono circa 25ohm a 20Hz e cioe' 1/150 della impedenza della 801A. anche qua i numeri grossolonamente pare ci siano.

filamenti alimentati da CLC e regolatore di coleman.

penso poi di aggiungere i mamperometri e rifinire il telaio che e' un insieme di pezzi avanzati. alla fine non dovrebbe neanche venire malvagio. mancano ancora molte parti, spero di farcele stare tutte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: kind of blue

Messaggio da mariovalvola »

Che corrente fai girare nel secondario del trasfo d'ingresso? Che caratteristiche ha?
Quello d'uscita, che cos'è? roba americana? del tuo amico della MQ?
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: kind of blue

Messaggio da gluca »

corrente nel secondario del trafo di ingresso? nessuna! datasheet -> http://www.lundahl.se/pdfs/datash/7903.pdf
uscita? ho scritto lundhal. datasheet -> http://www.lundahl.se/pdfs/datash/2735B.pdf
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio