Misura distorsione

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
gbruzzi
sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: 09 gen 2010, 14:42
Località: Piacenza
Contatta:

Misura distorsione

Messaggio da gbruzzi »

Ciao a tutti,
ho appena ricondizionato un HP334A, più per divertimento che per necessità.

Facciamo il caso che voglia misurare la distorsione di un amplificatore.
Se inietto un segnale con un generatore anche quel segnale avrà una sua distorsione. Quindi per conoscere la distorsione introdotta dall'amplificatore devo sottrarre a quella misurata a valle, quella propria del segnale introdotto, giusto?

In questo modo posso misurare anche la distorsione introdotta dai vari stadi, giusto?

Misurando in db queste operazioni aritmetiche sono semplicissime, giusto? (e con questa ho finito)
---
giovanni
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Misura distorsione

Messaggio da Giaime »

Dubito che tu possa gestire per aritmetica (operazione lineare) ciò che è nonlineare per sua natura (la generazione di distorsione armonica), matematicamente non è corretto. Praticamente è come volessi ricavare la risposta in frequenza di un filtro, iniettando un segnale di spettro noto e rilevando lo spettro all'uscita, così come si fa per qualsiasi misura di risposta in frequenza. In questa situazione stai ipotizzando (tra le altre ipotesi) che il sistema sia lineare, se fai questa ipotesi nel tuo caso, la THD sarebbe zero :smile:

Se la distorsione del segnale di test è molto più piccola della distorsione che ti aspetti in uscita, penso si avvicini più alla realtà l'ipotesi di ignorare la THD del segnale di test, piuttosto di volerla sottrarre.

Neanche se sottrai le ampiezze delle singole righe spettrali, ottieni un risultato corretto. E' per questo che fanno gli oscillatori a bassa THD!
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio