Klipsch la scala

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Marko
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 dic 2010, 19:58

Klipsch la scala

Messaggio da Marko »

Salve a tutti, seguo sempre questo forum interessante.
Mi sarei deciso o quasi, di costruirmi i diffusori Klipsch la scala con i piani che ho trovato su audiofanatic.
Non ho mai costruito un diffusore a tromba e vorrei tentarmi queste klipsch.
X quanto riguarda il mobile, l'intenzione è di far fare il tutto ad un buon falegname.
Cosa mi consigliate di lasciar stare o di intraprendere nell'impresa?
Il proggetto in allegato è attendibile?
Grazie a tutti.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Klipsch la scala

Messaggio da superfigone »

Ho raccolto un po' di progetti in rete, sono tutti molto simili.
Ho già acquistato tutti i componenti originali filtri compresi...
Per i mobili mi hanno fatto un preventivo per il legno tagliato (non assemblato) un cento euro circa a cassa
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Klipsch la scala

Messaggio da ciroschi »

Ciao Marko,
di darei un consiglio se posso permettermi, costruisci il solo mobile dei bassi, per le trombe usale in aria libera e molto isolate dai
diffusori dei bassi.
Saluti.

Ciro da Salerno.

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Klipsch la scala

Messaggio da audiofanatic »

superfigone ha scritto:Ho raccolto un po' di progetti in rete, sono tutti molto simili.
Ho già acquistato tutti i componenti originali filtri compresi...
Per i mobili mi hanno fatto un preventivo per il legno tagliato (non assemblato) un cento euro circa a cassa
ciao

cento euro a cassa mi sembra ottimo, ma di che legno si tratta?

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Klipsch la scala

Messaggio da berga12 »

100 euro a cassa? occhio che non sia truciolare.

per 100 euro non ci compri nemmeno il legno (buono).
Ciao, Luca
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Klipsch la scala

Messaggio da superfigone »

audiofanatic ha scritto:
superfigone ha scritto:Ho raccolto un po' di progetti in rete, sono tutti molto simili.
Ho già acquistato tutti i componenti originali filtri compresi...
Per i mobili mi hanno fatto un preventivo per il legno tagliato (non assemblato) un cento euro circa a cassa
ciao

cento euro a cassa mi sembra ottimo, ma di che legno si tratta?

Filippo
ciao, il solito MDF da 2cm, ovviamente solo il legno ed il taglio, l'assemblaggio DIY :clap:
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Klipsch la scala

Messaggio da PPoli »

Un foglio di multistrato di betulla da 152*152 spessore 18 mm pagato l'ultima volta 33 euro + iva
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

Re: Klipsch la scala

Messaggio da GPiero »

PPoli ha scritto:Un foglio di multistrato di betulla da 152*152 spessore 18 mm pagato l'ultima volta 33 euro + iva
33 euro al mq + iva ? per costruire solo la sezioni bassi basterebbe un foglio 152x152 ?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Klipsch la scala

Messaggio da berga12 »

GPiero ha scritto:
33 euro al mq + iva ? per costruire solo la sezioni bassi basterebbe un foglio 152x152 ?
ehm....le lascala con un foglio da 152x152? ci metterei la firma, le faccio domani.

hai idea di quanto siano grosse? e di quante pieghe ci siano?


calcola pure 3 fogli 152x152 per ogni cassa, se non uno in più. Devi calcolare i tagli vari.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Klipsch la scala

Messaggio da PPoli »

33 euro al mq + iva ? per costruire solo la sezioni bassi basterebbe un foglio 152x152 ?
33 euro a foglio, non al metro quadro. Fa circa 14/15 euro al metro quadro. Esistono anche fogli da 305*152.

Due o tre fogli standard per ogni cassa ci vanno.

Comunque anche io farei solo la cassa per la sezione bassi. Senza la parte sopra che contiene la tromba. La tromba a parte.
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

Re: Klipsch la scala

Messaggio da GPiero »

PPoli ha scritto:
33 euro al mq + iva ? per costruire solo la sezioni bassi basterebbe un foglio 152x152 ?
33 euro a foglio, non al metro quadro. Fa circa 14/15 euro al metro quadro. Esistono anche fogli da 305*152.

Due o tre fogli standard per ogni cassa ci vanno.

Comunque anche io farei solo la cassa per la sezione bassi. Senza la parte sopra che contiene la tromba. La tromba a parte.
ok,vada per la costruzione della solo sezione bassi delle la scala....

ho cercato il multistrato di betulla da 18mm e l'ho trovato da un rivenditore della mia zona. il costo e' di 45 euro +iva. avro' la comodita' di comprarne un paio di fogli la volta poiche' ne ha tanti . mi e' parso anche disponibile eventualmente ad effettuare i tagli a misura, ovviamente ad un costo aggiuntivo ..........ho notato che sul bordo di ogni foglio vi e' impresso una doppia b ( BB ). mi ha spiegato che la BB sta' a significare che il multistrato e' privo di nodi !!!!! sara' vero ?
per il piano costruttivo mi rifaccio a questo :

http://www.audiofanatic.it/Piani_costru ... Scala2.jpg

oppure ne esistono altri con le misure i mm da cui poter attingere notizie riguardanti la loro costruzione ?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Klipsch la scala

Messaggio da PPoli »

BB sta' a significare che il multistrato e' privo di nodi !!!!! sara' vero ?
Lo vedi. I nodi nel multistrato di betulla in realtà sono delle toppe ovali da circa 6*3 cm sulla superficie dello strato superiore. Si notano eccome.
Di che zona sei?
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

Re: Klipsch la scala

Messaggio da GPiero »

PPoli ha scritto:
BB sta' a significare che il multistrato e' privo di nodi !!!!! sara' vero ?
Lo vedi. I nodi nel multistrato di betulla in realtà sono delle toppe ovali da circa 6*3 cm sulla superficie dello strato superiore. Si notano eccome.
Di che zona sei?
abito 100 km a sud da taranto.....
ho visto su alcuni siti che la BB impressa sul bordo identifica la provenienza del multistrato cioe' : russa !!

altri piani costruttivi piu' particolareggiati ??
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

Re: Klipsch la scala

Messaggio da GPiero »

ho dato incarico all' artigiano di preparami i cabinets della sola sezione bassi per le la scala.
mi chiede quanto segue :

Ho gia' tagliato tutti i pezzi ed ora sto procedendo con le fresature, ho un piccolo dubbio sul pezzo N.6: in qualche foto dei link che mi avevi mandato vedo che e' stato praticato un foro circolare di diametro 335mm, mentre su altre c'e' solo la fessura come nella foto allegata.
Qual e' la cosa giusta da fare? Ed inoltre come fai ad inserire l'altoparlante se chiudo tutta la cassa?


ora, qualcuno di voi potrebbe aiutarci consigliandoci su come si dovra' procedere ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Klipsch la scala

Messaggio da audiofanatic »

GPiero ha scritto:ho dato incarico all' artigiano di preparami i cabinets della sola sezione bassi per le la scala.
mi chiede quanto segue :

Ho gia' tagliato tutti i pezzi ed ora sto procedendo con le fresature, ho un piccolo dubbio sul pezzo N.6: in qualche foto dei link che mi avevi mandato vedo che e' stato praticato un foro circolare di diametro 335mm, mentre su altre c'e' solo la fessura come nella foto allegata.
Qual e' la cosa giusta da fare? Ed inoltre come fai ad inserire l'altoparlante se chiudo tutta la cassa?


ora, qualcuno di voi potrebbe aiutarci consigliandoci su come si dovra' procedere ???

l'apertura rettangolare è l'inizio della tromba, la cavità formata dal cono può essere intesa come camera di accoppiamento
non va fatto alcun foro circolare, al limite consiglierei di verificare l'integrità del gasket, la guarnizione di tenuta anteriore montata sul cestello, dato che serve a tenere a debita distanza la membrana dal pannello.
Puoi procedere disegnando accuratamente la posizione del woofer rispetto alla fessura, in modo da centrarlo, poi, dato che non potrai avvitare il woofer per mancanza di spazio, devi assolutamente fare dei fori di fissaggio e utilizzare bulloni e dadi a ragno, questi ultimi magari da bloccare con un po' di colla per sicurezza, poichè non potrai più raggiungerli una volta montato il mobile. Il woofer lo dovrai infilare dall'apertura sagomata e imbullonare facendo qualche contorsione. Cerca quindi di fare i fori in posizione comodamente raggiungibile


Filippo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Klipsch la scala

Messaggio da plovati »

al woofer si accede da sotto, smontando il (per cosí dire) pavimento.
Un sacco di viti..
_________
Piergiorgio
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Klipsch la scala

Messaggio da superfigone »

Qualcuno di voi ha trovato un degno sostituto del k33 magari con tenuta in potenza superiore? Tempo fa ho sentito parlare di ciare eminence e fane ma sempre sostituzioni di dubbia efficacia
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Klipsch la scala

Messaggio da berga12 »

superfigone ha scritto:Qualcuno di voi ha trovato un degno sostituto del k33 magari con tenuta in potenza superiore? Tempo fa ho sentito parlare di ciare eminence e fane ma sempre sostituzioni di dubbia efficacia

Dovresti trovare un cono con gli stessi identici parametri.

e poi, per una casa, pensi di necessitare di cosí tanta potenza in piú?

Se sei in grado di dargli 50W in appartamento ed ascoltarle per piú di 5 minuti senza che chiamino la Polizia vengo a darti la mano.


Le mie, con amplificatori da 8/9Watt, non é possibile, in appartamento, superare 2,3, 4 Wrms con un sistema ad alta efficienza (vera) é davvero dura...
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Klipsch la scala

Messaggio da audiofanatic »

superfigone ha scritto:Qualcuno di voi ha trovato un degno sostituto del k33 magari con tenuta in potenza superiore? Tempo fa ho sentito parlare di ciare eminence e fane ma sempre sostituzioni di dubbia efficacia
cerca in base ai parametri T/S con una tolleranza entro il 10%

Filippo
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Klipsch la scala

Messaggio da superfigone »

Si la tabella del k33 se non è tarocca ce l'ho.
Per quanto riguarda la potenza avete ragione! Ma ogni tanto mi scivola via la mano :0)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio