Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Sto facendo la lista in questo momento.
Domani li saldo.

Tutti Elna SILMIC II
Pensavo di mettere:

C36-C37 Alimentazione clock 47u 25V
C21, C31 dietro ai regolatori di AVCC e VDCC_XO 100u 25V non previsti sulla widget spedita assemblata completamente. Su diyAudio c'è che dice di aver trovato giovamento da 470u (sarà vero?).
Ai piedi del DAC:
C35 (VREG) 22u 50V (15u specifiche widget e 10u ESS)
C32 (VDCC) 22u 50V (da specifiche basterebbe 1u. Magari a film)
C34 (chiusura positivo e negativo Pompa di Carica) pensavo ad un film da 1u o anche meno.
C33 (disaccoppia NEG) mah...penso basterebbe poco. In alternativa ho altri 22u 50V

Se qualcuno ha osservazioni da fare.....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Sto facendo la lista in questo momento.
Domani li saldo.
per quelli che vanno nei fori, prima potresti provare con lo stesso trucco degli stecchini... ;)
PPoli ha scritto:Tutti Elna SILMIC II
Pensavo di mettere:

C36-C37 Alimentazione clock 47u 25V
I clock dovrebbero assorbire una corrente pressoché costante, quindi non serve un grande accumulo di energia. La funzione principale di un C di dimensioni generose è quella di filtrare il rumore a bassa frequenza (che per altro dovrebbe essere filtrato efficaciemente dal regolatore). Per contro un C grande ha problemi alle frequenze più alte (ma a quanto vedo è stato previsto un by-pass) e soprattutto essendo a valle di un regolatore serie potrebbe creare problemi di stabilità al regolatore stesso (verifica sul data-sheet qual'è il valore max consigliato).
PPoli ha scritto:C21, C31 dietro ai regolatori di AVCC e VDCC_XO 100u 25V non previsti sulla widget spedita assemblata completamente. Su diyAudio c'è che dice di aver trovato giovamento da 470u (sarà vero?).
È possibile. Abbassi la freq. di risonanza del filtro, tagli molto più in basso e soprattutto accumuli energia a monte del regolatore (evitando che questo possa trovarsi "a secco"). Specie per AVCC io abbonderei senz'altro. Se (nei dintorni...) c'è abbastanza spazio per farceli stare, arriverei anche fino a 1000uF! Da considerare anche i by-pass opzionali previsti (C19/20 e C13/14).
PPoli ha scritto:Ai piedi del DAC:
C35 (VREG) 22u 50V (15u specifiche widget e 10u ESS)
questo dovrebbe essere un punto estremamente sensibile. Anche qui proverei ad aggiungere, in parallelo ad un "piccolino" (10-20u) inserito nella sede prevista, un'altro elcap di valore moolto più alto (qualche 100io di uF).
PPoli ha scritto:C32 (VDCC) 22u 50V (da specifiche basterebbe 1u. Magari a film)
VDCC? volevi dire AVCC?

se è quello, come sopra. Se il 22u entra nel posto previsto mettici quello, altrimenti anche uno più piccolo. Poi prova ad aggiungerne un altro molto + grande in parallelo.
PPoli ha scritto:C34 (chiusura positivo e negativo Pompa di Carica) pensavo ad un film da 1u o anche meno.
boh. Bisognerebbe capire meglio cosa c'è "dietro" (nel chip) e come funziona. Al limite, si può andare per tentativi. Lascia quello che c'è e prova ad aggiungere qualcosa in parallelo e vedi che succede...
PPoli ha scritto:C33 (disaccoppia NEG) mah...penso basterebbe poco. In alternativa ho altri 22u 50V
al contrario. Se ho ben capito a cosa servono, quello che metti qui deve essere esattamente uguale a quello che c'è su VREG!

Per i valori grandi da aggiungere in parallelo dove serve, come prima prova usa quello che hai in casa. Per farsi una idea dell'effetto di variazioni di capacità complessiva di uno o più ordini di grandezza non serve che sia roba "eso". Poi casomai rifinisci in seguito. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Il datasheet dice 10u su VREF e 1u sugli altri connessi ai piedini del Sabre (pompa e tensioni).
E cmunque la scheda ha già tre condensatori in parallelo in ogni posizione. Robina piccola SMD, in genere 4,7n+1u+10u. L'ultimo (quelli da mettere) fa appunto da riserva di carica.
Sulle alimentazioni nessuna indicazione.

Ho proceduto come indicato in precedenza. Frugando tra i cassetti ho trovato anche dei WIMA in film quelli rossi) da 10u, ma mi sembravano troppo grandi e ho comprato 4 Obligato standard da 1u. Solo che sono da 630V e piuttosto ingombranti. Ci sarebbero anche stati, ma i refori avevano un diametro maggiore dei fori, per cui ho lasciato perdere. Sono stato tentato dall'usare un SILMIC da 22 con i refori infilati nei fori e quelli degli Obligato agganciati a questi, ma poi mi sembrava di essere paranoico. Penso sia meglio concentrarsi sull'alimentazione esterna.

A proposito delle saldature. I forellini sono veramente miniuscoli e anche gli agganci attorno. Per saldare bisogna scaldare molto bene il reforo e attendere che lo stagno si infili nel foro (dal retro).
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Con i nuovi condensatori il PC multimesdiale va in crisi di alimentazione (non è certo abbondante e ci sono già due HD esterni).
In pratica non si avvia e resta bloccato sulla schermata del BIOS se prima non stacco la widget.

Problema da poco, ma va risolto.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Il datasheet dice 10u su VREF e 1u sugli altri connessi ai piedini del Sabre (pompa e tensioni).
E cmunque la scheda ha già tre condensatori in parallelo in ogni posizione. Robina piccola SMD, in genere 4,7n+1u+10u. L'ultimo (quelli da mettere) fa appunto da riserva di carica.
Mi sembrano decisamente insufficienti: a 20Hz un C da 10u ha ancora una Xc di circa 800 Ohm...
PPoli ha scritto:A proposito delle saldature. I forellini sono veramente miniuscoli e anche gli agganci attorno. Per saldare bisogna scaldare molto bene il reforo e attendere che lo stagno si infili nel foro (dal retro).
si, l'ho notato anche io. :( Ricordiamoci di farlo presente a Børge per le prossime versioni...
PPoli ha scritto:Con i nuovi condensatori il PC multimesdiale va in crisi di alimentazione (non è certo abbondante e ci sono già due HD esterni).
In pratica non si avvia e resta bloccato sulla schermata del BIOS se prima non stacco la widget.
seccante. E strano. Le alimentazioni delle USB dovrebbero essere limitate in corrente... :?

Non puoi fornire una alimentazione esterna agli HDD?

BTW: come suona? notato qualche differenza?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Nn ho fatto abbastanza prove prima per capire le differenze.
Non ho la costanza e il metodo di Roberto (Nullo) nell'approccio alle sostituzioni. Cambio tutto e accendo.

Comunque devo dire che prima, con i cap di serie "volanti" avevo una sensazione di "non finito". Qualcosa che mancava ma non sapevo bene cosa fosse. Adesso con i SILMIC sembra sparito. E' anche vero che prima avevo ascoltato prevalentemente in UAC1 e adesso ho fisso su UAC2 e potrebbe essere anche quello.
Non ho ascoltato gli stessi brani. E nemeno le stesse risoluzioni.

Comunque non mi fa rimpiangere per nulla il "vecchio" Buffalo+HiFace, che tra pennetta, dac, alimentazioni e trasformatori di uscita costa almeno 4 volte tanto. E questo è il lato più negativo dell'elettronica digitale. Ogni volta che pensi di essere arrivato, un nuovo stanard, una nuova risoluzione, una nuova modalità,...ti fanno capire che dietro la collina ce n'è un altra, e poi un'altra, e poi un altra.....mi ricorda quando sono andato da Leh (Ladak) a Manali (India) in un viaggio in jeep di 40 ore filate con solo una pausa per dormire.
Non puoi fornire una alimentazione esterna agli HDD?
Si, posso provare, ma mi sembra il problema sia proprio la widget. Dopo provo a disattivare il boot da perieriche esterne che va a cercare di tutto sull'USB. Alla fine a lasciarlo li parte, ma magari ci mette tre o quattro minuti (contro i 20 secondi normali).

Ne avevamo già parlato ma che player usi?

Ho visto la discussione su diyAudio in cui anche le misure (non solo l'ascolto) sotto win (soprattutto XP) dipendono fortemente dal player utilizzato.

Al momento su questa macchina c'è Ubuntu 11.10 con Banshee predefinito.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Giaime »

PPoli ha scritto:Ho visto la discussione su diyAudio in cui anche le misure (non solo l'ascolto) sotto win (soprattutto XP) dipendono fortemente dal player utilizzato.
Interessante, metteresti il link?

Io ho aggiunto una ferrite a crimpare sul cavo USB dell'Audio Widget, e devo dire che ha ragione Paolo, la differenza c'è! :o
Giaime Ugliano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

E' nella discussione generale. Tra pagina 6 0 7 e pagina 10.
http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... get-7.html
Le ferriti con guscio in plastica a crimpare le ho prese domenica scorsa alla fiera dell'elettronica di Reggio Emilia.
Anche se non confido su un orecchio raffinato. Però mi piacevano. fanno molto figo, come dicono le mie bimbe.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Comunque devo dire che prima, con i cap di serie "volanti" avevo una sensazione di "non finito". Qualcosa che mancava ma non sapevo bene cosa fosse. Adesso con i SILMIC sembra sparito.
ci può stare. Gli OsCon non mi sono mai piaciuti. IME danno sempre un suono troppo asciutto, "povero", asfittico. Che guarda caso sono proprio i difetti che (sebbene in misura lieve) ho riscontrato nel suono della AB1.1 "di serie". ;)

Mi aspetterei anche che la maggiore riserva di energia dei cap di valore più alto che hai messo abbia contribuito a dargli un po' più di "corpo" (altra cosa leggermente carente rispetto al mio riferimento).
PPoli ha scritto:E' anche vero che prima avevo ascoltato prevalentemente in UAC1 e adesso ho fisso su UAC2 e potrebbe essere anche quello.
mah, come detto in precedenza ne dubito. Sostanzialmente l'unica differenza sta' nella frequenza a cui opera il bus USB, molto maggiore nel caso del UAC2 (UAC1=12Mbps, UAC2=480Mbps). Questo sicuramente cambia radicalmente lo spettro del rumore (RF) prodotto. In linea di principio potrebbe anche esserci qualche ripercussione sul DAC e/o sui relativi clock (oltre che ovviamente direttamente sul rumore in uscita). Ma onestamente non mi aspetterei effetti di entità rilevante sul suono.

A dire la verità, durante alcuni test ho avuto la sensazione che in UAC1 suonasse forse appena un filino meglio che non in UAC2, ma per l'appunto si è trattato solo di una sensazione non meglio definita. Non giurerei affatto che non si trattasse solo di autosuggestione (anzi, direi che sia la cosa più probabile). ;)
PPoli ha scritto:Comunque non mi fa rimpiangere per nulla il "vecchio" Buffalo+HiFace, che tra pennetta, dac, alimentazioni e trasformatori di uscita costa almeno 4 volte tanto.
ottimo!
PPoli ha scritto:E questo è il lato più negativo dell'elettronica digitale. Ogni volta che pensi di essere arrivato, un nuovo stanard, una nuova risoluzione, una nuova modalità,...ti fanno capire che dietro la collina ce n'è un altra, e poi un'altra, e poi un altra.....mi ricorda quando sono andato da Leh (Ladak) a Manali (India) in un viaggio in jeep di 40 ore filate con solo una pausa per dormire.
immagine molto calzante... :D

è lo scotto da pagare per essere in un certo senso "pionieri" di una tecnologia che, nonostante sia con noi da ormai circa tre decadi, è ancora giovane ed immatura. Solo di recente il digitale ha cominciato a dare risultati veramente convincenti. Fino a non molti anni fa' un buon sistema analogico (certo più scomodo e costoso) si faceva ancora tranquillamente beffe di qualsiasi sistema digitale. Oggi finalmente non è più così. Ma senza dubbio ci sono ancora ampi margini di miglioramento...
PPoli ha scritto:
Non puoi fornire una alimentazione esterna agli HDD?
Si, posso provare, ma mi sembra il problema sia proprio la widget.
si, è probabile che il problema sia il picco di corrente di carica iniziale dei condensatori. Se hai uno di quei cavetti con due spine USB che sono forniti con alcuni HDD esterni portatili, potresti provare ad usare quello per l'AW. Ovviamente, la soluzione migliore resta quella di utilizzare una alimentazione separata...
PPoli ha scritto:Ne avevamo già parlato ma che player usi?
dipende. In generale detesto le interfacce grafiche. Specie quelle inutilmente complesse e "bloated" in stile "iTunes" e similari.

Quando faccio ascolti "seri", il mio "player" preferito resta la linea di comando. Di norma uso sox, e.g. nel caso più semplice:
cd /path/to/album/dir/

Codice: Seleziona tutto

AUDIODEV=hw:1,0 play *.flac
oppure comandi più elaborati se uso l'upsampling in software, ad es.:

Codice: Seleziona tutto

sox -V3 *.flac -t alsa -b 32 hw:1,0 gain -3 rate -v -I 192000
("play" non è che sox stesso, che se chiamato con quel nome assume di default le opzioni per l'output diretto su device audio. Insomma niente altro che una "scorciatoia").

Se invece voglio utilizzare una GUI, recentemente ho scoperto "gogglesmm", che mi piace perché ha una interfaccia semplice ed intuitiva con le (poche) funzioni che mi servono e si beve la mia ampia collezione senza appesantirsi (vari altri player, come ad es. "amarok", almeno sul mio PC - ormai non più recentissimo - non ce la fanno altrettanto bene).

In verità, lo uso soprattutto per ascolti casuali "in background" (come ad es. proprio ora... :) ), mettendolo in random play sull'intera collezione o su parte di essa (molto comoda la possibilità di filtrare per genere, autore, ecc).

Di recente ho provato anche "MPD" con vari client, in particolare l'eccellente "gmpc". Voyage MPD su server dedicato e gpmc come interfaccia (su un laptop/netbook/tablet) sono un'accoppiata caldamente raccomandabile, specie per chi ama le GUI ricche di features.
PPoli ha scritto:Ho visto la discussione su diyAudio in cui anche le misure (non solo l'ascolto) sotto win (soprattutto XP) dipendono fortemente dal player utilizzato.
su windoze è probabile.

Su Linux onestamente non ho mai notato alcuna differenza tra player diversi. Dal punto di vista della qualità audio, l'uno vale l'altro.

Quantomeno questo è sicuramente vero per tutti quelli che utilizzano gli "stack" standard per l'output audio (fondamentalmente "libasound", eventualmente attraverso "gstreamer" o altri layer intermedi) e non pasticciano con gli stream, cioè quelli che per default fanno output "bit-perfect". Il discorso è ovviamente diverso per quei (pochi) player che invece tendono a "pasticciare" con gli stream audio aggiungendo effetti, equalizzazioni, resampling, ecc, come ad es. "audacious" (ma spesso è solo una questione di settings).

Per capirci, IMHO vanno benissimo anche quelli di default di Ubuntu, come l'ottimo Banshee (o anche l'altrettanto buono "Rythmbox" utilizzato come default in passato).

Invece, una sensibile influenza sul suono ce la possono (ovviamente...) avere eventuali "middleware" che pasticciano con gli stream audio come ad es. "pulseaudio", "phonon", lo stesso "dmix" di ALSA (se lo utilizzi...), ecc.

Secondo alcuni (io per il momento non ho fatto prove conclusive in merito), una certa influenza ce l'ha anche il kernel stesso (e/o i suoi settings).

Di sicuro, nei test fatti a casa di George con il mio vecchio laptop, il kernel di "Voyage MPD" trapiantato sulla mia Debian "testing" (la versione di sviluppo, che diventerà "Wheezy") ha risolto dei grossi problemi di "underrun" che invece avevo con il kernel di default (quasi) ogni volta che c'era un accesso ai dischi (devo cercare di capire dov'è il problema e mandare un bug report...).

Indubbiamente, per l'uso audio (sia con l'AW che altro) mi sento di raccomandare proprio Voyage MPD su una macchina dedicata (o multi-boot). Provalo e facci sapere... ;)
PPoli ha scritto:Al momento su questa macchina c'è Ubuntu 11.10 con Banshee predefinito.
con o senza "pulseaudio"?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da Giaime »

UnixMan ha scritto:Di recente ho provato anche "MPD" con vari client, in particolare l'eccellente "gmpc". Voyage MPD su server dedicato e gpmc come interfaccia (su un laptop/netbook/tablet) sono un'accoppiata caldamente raccomandabile, specie per chi ama le GUI ricche di features.
Quoto per GMPC! Per chi è abituato a Foobar, è abbastanza intuitivo. Inoltre è uno dei pochissimi che mi è funzionato al primo colpo sotto windows :@

Ah, un problema non documentato di GMPC (ricordi Paolo che ci abbiamo sbattuto il naso per diverso tempo): nella configurazione, quando chiede la "music directory", dove fisicamente abbiamo la musica, va inserito un percorso con formattazione tipo linux, benchè il client giri sotto windows... :tmi:

Ad esempio, come nel mio caso, se la musica è fisicamente nella LAN con questo indirizzo "windows"

Codice: Seleziona tutto

\\192.168.1.100\Musica
in GMPC va inserito:

Codice: Seleziona tutto

//192.168.1.100/Musica
in caso contrario non dà errore, ma semplicemente non accede alla directory per le copertine dei dischi e cose simili (la musica in sè ovviamente è indipendente poichè è aperta da MPD, non GMPC).
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Giaime ha scritto:Ah, un problema non documentato di GMPC (ricordi Paolo che ci abbiamo sbattuto il naso per diverso tempo): nella configurazione, quando chiede la "music directory", dove fisicamente abbiamo la musica, va inserito un percorso con formattazione tipo linux, benchè il client giri sotto windows... :tmi:
Ah! buono a sapersi. Grazie per la segnalazione! :up:

Certo che è una cosa a dir poco curiosa: di solito i path dei server SMB (windoze nativi o samba che siano) si specificano con la sintassi dos/windows, quindi con i "\", anche sotto linux. :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Oh, quasi dimenticavo... in questo post:

http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... ost2815343

ci sono delle utili indicazioni su come configurare MPD per inviare al widget gli stream in formato nativo ("bit-perfect").

Ignorate il resto. Su una macchina dedicata all'audio, "PulseAudio" è meglio disinstallarlo tout-court. A quel punto, configurando una uscita diretta su ALSA senza passare per dmix (e.g. utilizzando "plughw:x,y") la quasi totalità dei player linux invierà al widget lo stream in formato nativo.

Alcuni post dopo c'è un mio commento a proposito dell'upsampling in software con sox o libsrc. A tal proposito devo però almeno in parte smentirmi:

mentre con il mio vecchio DAC il preventivo upsampling in software a 192K (degli stream con s/r native minori) è praticamente obbligatorio per ottenere la massima qualità, l'AW (il Sabre...) sembra comportarsi molto bene anche inviandogli stream con s/r più bassi in formato nativo (e.g. i soliti 44.1/16 dei CD).

Anzi, in alcuni test fatti l'altra sera con l'AW a casa (e nell'impianto) di George, alla fine abbiamo preferito l'ascolto senza fare upsampling in software (cioè proprio inviandogli gli stream direttamente nel formato nativo).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da PPoli »

Ci ho lavorato poco sulla nuova versione 11.10, ma mi sembra che non installi PulseAudio. Dalla configurazione audio di Banshee finisco direttamente sulle impostazioni della scheda audio. Widget compresa.

Anche io avevo notato un ottima resa con l'invio di files 44.1/16. Fin dal primo ascolto. Oggi ho provato anche direttamente da CD e l'esito è stato ugualmente buono.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ci ho lavorato poco sulla nuova versione 11.10, ma mi sembra che non installi PulseAudio.
AFAIK lo installa eccome. Cmq, fai presto a verificarlo:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l |grep pulse
PPoli ha scritto:Dalla configurazione audio di Banshee finisco direttamente sulle impostazioni della scheda audio. Widget compresa.
probabilmente finisci nelle relative impostazioni di pulse... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
borge
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 apr 2011, 11:46

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da borge »

UnixMan ha scritto:
PPoli ha scritto:A proposito delle saldature. I forellini sono veramente miniuscoli e anche gli agganci attorno. Per saldare bisogna scaldare molto bene il reforo e attendere che lo stagno si infili nel foro (dal retro).
si, l'ho notato anche io. :( Ricordiamoci di farlo presente a Børge per le prossime versioni...
Hi guys,

I still have quite a few AB-1.1s in stock, but I have already started planning for new batches by purchasig the Golledge XOs.

I don't visit your forum every day, so please put together a wish list and mail it to me at borge . strand (at) gmail . com.

Buon Natale!

Børge
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Ho appena finito di modificare anche la mia. Modifiche effettuate:

aggiunti C15, C21 e C31: 100uF ciascuno

aggiunto C34: 47uF, OsCon (piccolo, ma quello avevo)

questi di default non sono neanche installati! |(

aggiunto C26 in parallelo a C32: un bel 470uF

aggiunto C27 in parallelo a C33: 47uF, Elna Cerafine

aggiunto C29 in parallelo a C35: 47uF, Elna Cerafine
AW-AB1.1-mod.jpg
2011_12_22-dscn1175.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

dimenticavo... :)
2011_12_22-dscn1178.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Tolti i 47uF su C34. All'ascolto non mi pare sia cambiato molto... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Aggiornato il firmware all'ultima versione, audio-widget-nik-2011-12-26.elf

Pro-memoria. Dal sito del gruppo:

http://code.google.com/p/sdr-widget/downloads/list

scaricare e compilare dfu-programmer-0.5.4.tar.gz (versione speciale modificata! non usare quello eventualmente presente nelle distribuzioni!)

scaricare il file del firmware ed il txt con le istruzioni. Se è la prima volta, creare lo script come indicato (basta un cut&paste...) ed il file con le regole di udev (idem).

Premere a lungo "Prog" e, sempre tenendolo premuto, premere brevemente anche "Reset", poi rilasciare entrambi per mettere il widget nella modalità di riprogrammazione (IIRC, il LED frontale resta spento). Quindi, avviare lo script:

Codice: Seleziona tutto

 ./program-widget.sh audio-widget-nik-2011-12-26.elf
program-widget with audio-widget-nik-2011-12-26.elf
     target: at32uc3a3256
    chip_id: 0x2ff1
  vendor_id: 0x03eb
    command: erase
      quiet: false
      debug: 6
device_type: AVR32
------ command specific below ------
   validate: true

     target: at32uc3a3256
    chip_id: 0x2ff1
  vendor_id: 0x03eb
    command: flash
      quiet: false
      debug: 6
device_type: AVR32
------ command specific below ------
   validate: true
   hex file: /tmp/audio-widget-nik-2011-12-26.hex

Validating...
115380 bytes used (45.43%)
     target: at32uc3a3256
    chip_id: 0x2ff1
  vendor_id: 0x03eb
    command: reset
      quiet: false
      debug: 4
device_type: AVR32
------ command specific below ------

fatto. Premere "Reset" per rimettere il widget in modalità normale. Tornerà alla modalità di default, quindi UAC1 (LED verde). Usare al solito il tasto "prog" o il programma WidgetControl.py per tornare alla modalità UAC2.

Curiosamente, sembra che il nuovo firmware abbia avuto un impatto (positivo) sulla qualità del suono... boh. :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Async USB2 - SDR/Audio-Widget collaborative project

Messaggio da UnixMan »

Aggiornato nuovamente il firmware alla versione audio-widget-nik-2011-12-29.elf che finalmente risolve un piccolo bug (o se vogliamo in un certo senso una "missing feature") che mi dava moolto fastidio. ^_^

(vedi descrizioni e discussione qui e qui; infine, la soluzione).

Un grazie di cuore ad Alex Lee per tutto il lavoro svolto. :up: :handshake:

Aggiornamento raccomandatissimo! :nod:

...specie se siete ancora alla vecchissima versione fornita finora di default:

(consiglio di procedere da Linux seguendo le istruzioni del post precedente. È molto più semplice e soprattutto affidabile che non farlo da windows).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio