My Ref Evolution

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Vi segnalo che Mauro Penasa ha pubblicato sul suo sito:
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html

il primo articolo sul nuovo amplificatore Evolution corredato di foto del prototipo.


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Una precisazione, che mi sembra scontata ma non del tutto, soprattutto per i nuovi iscritti:

audiofaidate non è una realtà commerciale, non vende kit e non sponsorizza nè tantomeno è sponsorizzata da nessuno.

Abbiamo sostenuto il progetto My_Ref di Mauro perché è in linea con lo spirito open-source di audiofaidate, segnaliamo doverosamente le evoluzioni del progetto che però non sono più open-source per le ragioni che Mauro Penasa spiega bene nel suo sito.

Non a caso la presentazione di questo secondo progetto avviene sul sito privato di Mauro.

Ciò non toglie che sia un progetto interessante e che sarà sicuramente seguito con attenzione, anche per la disponibilità a mettersi in gioco che Mauro ha sempre dimostrato.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

[bastard mode on]
:twisted:
simpatico mauro, prima ci fa una testa cosi sul fatto che i diodi veloci non servono e sono inutili e poi...... li mette sul suo kit evolution!!!
e no cosi non si fa...... vogliamo vedere che il suo prossimo progetto sarà un monotriodo??????
[bastard mode off]

scherzo mauro....
:grin: marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

opsss....sbagliato.....e modificato!
_____________________
So di non sapere. Socrate
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

hahaha, Marzio,
Non sai quanto abbia previsto questo tipo di critica, quanto mi sono apprestato a completare il lavoro usando diodi discreti, per di più "veloci".
Pensa che, fino all' ultimo, sono stato indeciso sul da farsi.

Ribadisco che un My_ref lo rifarei mille volte come lo ho proposto (ponti diodi standard). Su un My_ref revA-C le differenze tra le 2 soluzioni sono equiparabili al cambio di un elettrolitico sul segnale o un filmcaps, nulla di più. Rifare un Layout di revA per diodi veloci, o peggio, metterli separati dal circuito, come è in voga con i GC, è una operazione fondalmentalmente inutile e dannosa, e questo lo ribadisco ancora.

Le uniche ragioni per cui ho optato per questa scelta sono:

- modularità maggiore della sezione PSU, senza sacrificare la potenza di targa dei diodi. Si deve considerare che sto lavoro si può assemblare "a sezioni" a seconda della configurazione scelta.
- Minore rumore di commutazione (locale), che in un circuito molto "compatto" per esigenze di Layout, può essere utile. Voglio ribadire che io non ho implementato i diodi veloci con le tecniche molto diffuse, cioè con reti di smorzamento varie. Ho studiato il miglior modo possibile di lavorare su un circuito come il mio, ed ho optato per eliminare tutte le reti reattive intorno ai diodi
- Maggiore reperibilità e margine di "lavoro" in caso di obsolescenza o sviluppo del circuito. Raramente ho visto, nei vostri My_ref, i ponti di diodi che ho usato io. Questo comporta una enorme escursione di prestazioni ed affidabilità, specie in ambito di diodi standard. Usando diodi discreti, c' è la certezza che si troveranno sempre soluzioni "omologabili" a passo e dimensioni standard.
- Ultimo ma non ultimo, dato che tutti gli "intraprendenti", anche nei forum, optano per questi diodi sui miei circuiti, alla faccia mia, tanto vale "accontentarli" dandogli almeno un circuito "che fuziona" e studiato da me.

Marzio, scegli quale di queste ragioni ti piace di più..... :D

Triodi: Guardate che io ho le mie idee, ma le mie scelte, proprio perchè ponderate e spesso in controtendenza, sono basate su un criterio di pragmatismo assoluto (chiedete a Titano, se vi servono conferme...).
Da pragmatico, non mi troverete mai "arroccato" su posizioni indifendibili.
Se per un dato lavoro, in determinate circostanze ecc... un triodo diventa indispensabile, io lo uso, semplicemente... Diciamo che fino ad ora questa esigenza non si è mai posta, e quindi non li uso.
Molto più difficile da difendere il fatto di usarli perchè "suonano meglio" senza avere prove tangibili e scientifiche di queste affermazioni...

ciao





Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Marzio, scegli quale di queste ragioni ti piace di più..... :D
la terza....perche m'hai fatto comprare una coppia di ponti introvabili quando nei miei cassetti ce ne sono a centinaia (diversi però)..... :-P
Se per un dato lavoro, in determinate circostanze ecc... un triodo diventa indispensabile, io lo uso, semplicemente... Diciamo che fino ad ora questa esigenza non si è mai posta, e quindi non li uso.
eccolo, eccolo.....si sta preparando la strada per il SE di 300B....... 8)

a parte gli scherzi, lo schema sarà top secret?
marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

SE 300B come no, ho già la scorta, chi non ha una 300B sulla scrivania, è cosi sexy.... :grin:
L' importante è non usarla come amplificatore, ma come luce soffusa....

Schema, boh, vedremo.
Per ora si (è segreto, anche se di pulcinella, come tutti i circuiti elettronici...) , ma anche perchè non ho la più pallida idea di cosa farci, con sto lavoro (contatti e non con ambienti consumer, ecc...).
Diciamo che ho voluto chiudere il capitolo My_ref con un circuito più completo , per non metterci più le mani, fondamentalmente.

Più che altro, diciamo che la diffusione (e lo stravolgimento, in alcuni casi) di My_ref mi ha spinto a ponderare meglio le mie scelte, anche in nome del fatto che ben pochi, ribadisco, ben pochi progettisti rendono di pubblico dominio il loro lavoro, salvo "lavoretti" specifici a scopo divulgativo.
Ora, io un circuito "che merita" l' ho regalato a tutti, e tutti sono liberi di "giocarci", e si chiama My_ref. Di quel lavoro non ho ricavato manco un cents, per una scontata questione di principio, pur non avendo dietro ne interessi di brevetto (come Pass) ne di pubblicazione cartacea (come tutti gli altri, grossomondo...).

Ora sto vagliando l' ipotesi di "finanziarmi" le spese di sviluppo ( i circuiti non vengono fuori dal cilindro....) pensando ad una qualche "cordata di acquisto materiali", su base assolutamente privata e non commerciale, e dal numero di aderenti potenziali deciderò il da farsi.

In questo senso, sento di dover tranquillizzare un pò tutti, specie i "professionisti del settore" perchè il mio sito non è commerciale, non ho intenzione di farlo diventare tale a breve termine, e non ho in mente di "usare" mezzi impropri, come potrebbe esser questo forum, per fare pubblicità o altro.
Proprio per questa ragione, dopo questa mia "introduzione" più seriosa, non intendo intervenire oltre, su argomenti che riguardano direttamente questo lavoro.
La prima regola, se si desidera essere rispettati, è rispettare a propria volta gli spazi altrui, spazi in questo caso rappresentati dal web e dal forum audiofaidate, di cui sono ospite....

ciao

Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio