CDP Pioneer PD 4550 - Aggiornamento

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
frabo
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 dic 2010, 21:20

CDP Pioneer PD 4550 - Aggiornamento

Messaggio da frabo »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, colgo l'occasione per presentarmi e per farvi i miei complimenti.
Possiedo il cdp in oggetto da circa vent'anni (...avrà funzionato 100 ore circa, ed rimasto assolutamente fermo negli ultimi 7 anni...) e, avendo acquistato recentemente un ampli (NAD 326 BEE) e una coppia di diffusori (Klipsch RF 82), prima di acquistare anche un nuovo cdp ho voluto provare quello che avevo ...e funziona ancora!
Navigando sul WEB ho trovato alcune indicazioni su come si potrebbe migliorare il suono dei cdp e le seguenti mi hanno incuriosito (...correggetemi se sbaglio):
1) sostituzione dei condensatori elettrolitici sul percorso del segnale (per due ordini di motivi: il primo è che i cond. elettrolitici con il tempo si degradano e, secondo, non sono il massimo per la qualità del segnale audio); più in dettaglio, avrei individuato 2 condensatori elettrolitici da 22 microfarad/25V all'uscita dell'operazionale e li sostituirei con dei Mundorf MCap 4.7 microfarad/250V in polipropilene (costano circa 3 euro cad.).
2) sostituzione dell'amplificatore operazionale sullo stadio di uscita: attualmente è montato un JRC 4558 ed io avrei individuato un OP275 come suo sostituto.
Poichè le mie competenze elettroniche sono limitate al riconoscere una resitenza da un condensatore (...e poco altro...), però la voglia di lavorare/sperimentare sul cdp è tanta e perciò prima di combinare disastri gradirei un vostro parere/commento in merito alle modifiche sopraccitate.
Per maggior chiarezza, allego stralcio dello schema elettrico in cui si vede il DAC sulla sx e l'OPAMP in alto a cui seguono i 2 condensatori elettrolitici da sostituire.
Nel ringraziarvi per l'attenzione mi scuso se ho detto cose inesatte e saluto tutti cordialmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: CDP Pioneer PD 4550 - Aggiornamento

Messaggio da mau749 »

Ciao e benvenuto fra noi!

A proposito delle modifiche che hai proposto sono personalmente d'accordo sulla sostituzione dei condensatori d'uscita e per tutti i motivi che hai citato.

Per gli operazionali non saprei dirti se il "gioco vale la candela" o se non sia il caso di prendere in considerazione l'dea di rifare lo stadio d'uscita (tipo Lampizador et similia) o addirittura quella di un DAC separato.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: CDP Pioneer PD 4550 - Aggiornamento

Messaggio da mr2a3 »

Ciao e benvenuto,
quelle che proponi sono in effetti le modifiche più classiche che si fanno su un CDP e che tra l'altro "si sentono".
Ovvio che riducendo i C di uscita non dovrai usare carichi bassi (i CDP sono dati per 600Ohm) ma dato che la stragrande maggioranza degli ampli ha impedenza di ingresso >10K difficilmente sarà un problema.

Piuttosto da una lato valuterei bene se l'OP scelto lavora correttamente con 5V di alimentazione, dall'altro prima di muovermi vorrei capire il circuito che segue. Visto così mi sembra serva solo a garantire 0V in ingresso al buffer per le cuffie, però aspetta il parere di qualcuno più pratico di me.

Circa l'eventuale sostituzione dell'OP la cosa più delicata è dissaldare quello precedente senza rovinare la PCB, in questo caso ti consiglio di sostituirlo con uno zoccolo, così non avrai problemi per eventuali successive sostituzioni.
Ciao, Massimo
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: CDP Pioneer PD 4550 - Aggiornamento

Messaggio da piero7 »

anch'io andrei di dac esterno, come ho fatto con un vecchio pioneer PD che manco ricordo la sigla, nonostante le modifiche faceva pena lo stadio d'uscita, staccato tutto, tirata fuori la coassiale, un clock preciso, cambiati gli elettrolitici vecchi, e va una bellezza ora come semplice lettore (quando lo uso, so passato alla musica liquida)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio